Descrizione dei cetrioli serpentini e metodi di coltivazione della varietà ibrida

Il cetriolo Serpentine, descritto in manuali di agricoltura specializzati, è un ibrido a maturazione precoce. Gli esperti considerano il Serpentine la scelta migliore per la coltivazione nei terreni della Russia centrale e della Siberia. I cetrioli di questa tipologia vengono consumati freschi, aggiunti alle insalate, sottaceto e salati per la conservazione invernale.

Dati tecnici della coltura

Le caratteristiche e la descrizione della varietà Serpentine sono le seguenti:

  1. Dal momento in cui i semi vengono piantati nel terreno fino al raccolto completo, occorrono dai 40 ai 45 giorni.
  2. L'altezza degli arbusti ibridi varia da 1,4 a 2,0 m. La pianta è piuttosto vigorosa, con fioritura di tipo femminile.
  3. I cetrioli serpentini hanno la forma di cilindri oblunghi. Coltivati ​​all'aperto, la lunghezza del frutto varia da 9 a 9,5 cm, ma in serra può raggiungere i 120 mm. I cetrioli hanno la buccia sottile.
  4. Il peso del frutto varia tra 70 e 75 g se piantato in piena terra e aumenta fino a 95 g se l'ibrido viene coltivato in serra.

Frutti di cetriolo

Le recensioni dei coltivatori di questa varietà indicano che l'ibrido produce fino a 5 kg di frutti per metro quadrato di aiuola. La pianta può essere coltivata all'aperto nella Russia meridionale. Nei climi temperati, si consigliano serre di plastica. In Siberia e nell'estremo nord, si consigliano serre vetrate e blocchi di serra per la coltivazione della Serpentine.

Dopo la raccolta, i frutti vengono conservati in celle frigorifere fino a 30 giorni. Possono essere trasportati a qualsiasi distanza.

Tuttavia, l'ibrido presenta anche degli svantaggi. Gli agricoltori notano che questa varietà è suscettibile a diverse malattie comuni ai cetrioli. Per prevenire queste malattie, vengono utilizzati agenti che uccidono funghi e batteri. I più comunemente usati sono la fitosporina o sostanze chimiche simili. Per eliminare il rischio di malattie, l'ibrido può essere spruzzato con una soluzione di solfato di rame.

Semi in una confezione

Prima di consumare il frutto, è necessario lavarlo accuratamente. È consigliabile farlo con una spazzola. Questa procedura rimuove le spine dalla superficie del frutto. La pianta è quasi completamente intollerante alle ondate di freddo improvvise, quindi il periodo per la semina nel terreno è compreso tra il 10 maggio e il 10 giugno. Per ottenere le piantine, i semi vengono seminati in cassette con terriccio prima del 10 aprile. Nelle regioni settentrionali, questo periodo si prolunga di 8-10 giorni.

Metodi di allevamento ibrido

Se un giardiniere desidera raccogliere seminando direttamente nel terreno, si consiglia di trattarli prima con una soluzione disinfettante (permanganato di potassio). I semi devono essere immersi nella soluzione per un massimo di 7 ore. Il terreno viene preparato in autunno. Viene dissodato e mescolato con compost. Si consiglia di scegliere aree in cui in precedenza sono stati coltivati ​​pomodori, lattuga, peperoni o cavoli.

Germogliare nel terreno

Quando si piantano i semi direttamente, il terreno deve essere riscaldato a 17-18 °C. Si consiglia di aumentare l'altezza del letto di semina di 200 mm. Gli esperti raccomandano di scavare e poi coprire con pellicola trasparente per 14 giorni per consentire al terreno di riscaldarsi completamente. Nei letti di semina vengono praticati solchi profondi fino a 30 mm. I semi vengono posizionati in questi solchi insieme al letame, quindi ricoperti di terra. L'area viene annaffiata abbondantemente con acqua tiepida.

Se il giardiniere decide di propagare l'ibrido utilizzando piantine, i semi disinfettati vengono collocati in contenitori separati. La profondità di semina varia da 15 a 20 mm. I primi germogli compaiono dopo circa 6-7 giorni. Vengono concimati con letame e annaffiati con acqua tiepida una volta ogni 4 giorni. Una volta che ogni pianta ha 3-4 foglie, può essere trapiantata nella sua sede definitiva. Il formato di piantagione per i cespugli è 0,5 x 0,5 o 0,7 x 0,3 m. Se si prevede freddo, si consiglia di coprire le giovani piantine con plastica o un telo caldo.

Annaffiare i cetrioli

Cura della pianta prima della raccolta

Non allentare il terreno più di una volta a settimana. Questa varietà ha un potente apparato radicale, con radici situate a una profondità ridotta. Questo assicura alla pianta un apporto sufficiente di ossigeno e micronutrienti. Alcuni agricoltori hanno provato a pacciamare il terreno, ma questo ha ridotto la resa dell'ibrido del 10%. Pertanto, gli esperti sconsigliano di allentare il terreno sotto i cespugli.

Il diserbo dovrebbe essere effettuato ogni 8-10 giorni. Questo aiuta a eliminare non solo le erbacce, ma anche alcuni parassiti del giardino che prosperano sulle erbacce e poi migrano verso le verdure. Il diserbo aiuta a eliminare alcune malattie fungine che vengono trasmesse dalle erbacce ad altre piante.

Frutti di cetriolo

Si consiglia di annaffiare la Serpentine una volta ogni 5-7 giorni. È necessaria una quantità moderata di acqua tiepida (circa 3,5-4 litri per metro quadrato). Per l'irrigazione, utilizzare acqua lasciata riposare in un barile al sole. Una volta che l'ibrido inizia a fiorire, regolare il programma di irrigazione. I cespugli vengono annaffiati una volta ogni 3 giorni. La quantità d'acqua utilizzata aumenta a 10 litri per metro quadrato di aiuola.

La serpentina deve essere concimata 4-5 volte durante la stagione di crescita. Alternare fertilizzanti organici e minerali. Aggiungere una soluzione di compost al terreno una volta a settimana. Un secchio di fertilizzante per metro quadrato di superficie è sufficiente.

Si consiglia di annaffiare i cespugli con una soluzione di cenere e acqua una volta ogni 6-7 giorni (1 tazza di cenere per secchio di liquido). Questa quantità è sufficiente per un'aiuola di 2 metri quadrati. Se, dopo la fruttificazione, l'agricoltore nota che le foglie dei cespugli sono diventate ruvide, si consiglia di spruzzarle con una soluzione di urea in acqua. Questa si ottiene diluendo 1 cucchiaio di urea in 10 litri d'acqua.

Frutti di cetriolo

Quando i parassiti del giardino compaiono sulle foglie delle piante, vengono distrutti con prodotti specifici o rimedi popolari. Gli afidi vengono uccisi con infusi di tabacco, decotti di cipolla o aglio. Per uccidere questo parassita, è possibile utilizzare una soluzione di cenere di legno e acqua saponata. Gli acari vengono uccisi con prodotti chimici o una soluzione saponata. Per uccidere i nematodi galligeni, rimuovere lo strato superficiale del terreno sotto i cespugli colpiti e sostituirlo con terreno disinfettato. Gli esperti raccomandano di vaporizzare le aiuole o di congelare il terreno sotto le piante malate.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata