La cipolla di Bamberga, descritta sui siti web di giardinaggio, è stata creata in Germania da coltivatori che sono riusciti a produrre una varietà unica dal sapore aspro e dai frutti di medie dimensioni. La pianta è facile da coltivare e curare: basta seguire le regole per la semina, il diserbo e la preparazione dei germogli per il trapianto.
Descrizione dell'arco Bamberger
Caratteristiche e descrizione dell'arco Bamberger:
- Le cipolle vengono piantate in primavera per ottenere verdure e bulbi freschi per le prime insalate;
- i bulbi sono ricoperti di squame gialle;
- la polpa interna è bianca e carnosa;
- Le cipolle sono piante medio-precoci, ma le condizioni climatiche e meteorologiche di una particolare regione del paese possono rallentarne la maturazione;
- durante la stagione di crescita non si formano molti germogli verdi;
- i bulbi sono rotondi o rotondo-allungati; ciascuno di essi pesa 70-80 g;
- alto rendimento se piantare cipollotti;
- la varietà dimostra un'elevata conservabilità e trasportabilità su lunghe distanze, pertanto la verdura viene coltivata anche per scopi commerciali;
- resistenza alle malattie e ai parassiti;
- Il sapore della varietà Bamberger consente di utilizzare i suoi frutti nelle insalate: il sapore è delicato, speziato e saporito.

Come coltivare le cipolle?
Diamo un'occhiata alle caratteristiche coltivare cipolleLe recensioni dei giardinieri indicano che le cipolle Bamberger sono più adatte a terreni argillosi o argillosi leggeri. I giardinieri dovrebbero anche controllare l'acidità del terreno. La varietà produrrà un'alta resa in terreni neutri, quindi per i terreni acidi, è necessario applicare fertilizzanti specifici prima della semina.
La varietà Bamberger non deve essere piantata in zone basse con elevata umidità, poiché ciò può rallentare la maturazione dei bulbi e favorire lo sviluppo di infezioni fungine.
Se le cipolle sono state acquistate in un negozio specializzato, è necessario essiccarle: questo aiuterà a mantenerle in condizioni eccellenti.

Per far germogliare i bulbi, posizionateli in un luogo caldo con una temperatura di 20 °C per 2-3 settimane. Il giorno prima della piantagione, trasferiteli in una stanza con una temperatura superiore a 35 °C.
Il riscaldamento favorisce la germinazione e rallenta la salita a seme. Se non è possibile rispettare il tempo di riscaldamento specificato, si consiglia di immergere i bulbi in acqua calda per 20 minuti prima della piantagione. I bulbi dovrebbero anche essere trattati con uno stimolante della crescita per accelerarne la crescita. Inoltre, i semi possono essere immersi in una soluzione di permanganato di potassio o solfato di rame.
L'area in cui si intende piantare le cipolle dovrebbe essere accuratamente vangata in autunno e concimata con sostanza organica. A questo scopo si utilizza sostanza secca, non letame fresco.

In primavera si aggiungono al terreno dei fertilizzanti minerali, ma non bisogna interrarli troppo in profondità, perché queste sostanze devono essere accessibili al futuro apparato radicale delle piantine.
Le cipolle dovrebbero essere ripiantate nello stesso luogo ogni tre anni. Per una resa elevata, si consiglia di utilizzare le aree precedentemente occupate da cetrioli, cavoli e pomodori.
Esistono due metodi per piantare: invernale o primaverile. Per la piantagione invernale, selezionare solo bulbi piccoli. Vengono piantati nel terreno 2-3 settimane prima della prima gelata. La piantagione primaverile si effettua a fine aprile o inizio maggio.

Le caratteristiche del processo di piantagione includono:
- le cipolle da seme vanno immerse nel terreno fino a una profondità di 3-4 cm;
- la distanza tra i bulbi deve essere entro i 10 cm;
- la distanza tra le file varia da 20 a 30 cm;
- Dopo la semina, le aiuole vengono pacciamate con fieno, paglia, foglie o segatura;
- Per accelerare la germinazione, le piantine possono essere coperte con una pellicola (la pellicola va rimossa non appena spuntano i primi germogli verdi dal terreno).
La cura della varietà Bamberger comprende le seguenti attività:
- irrigazione;
- allentamento;
- condimento di copertura.
Le cipolle devono essere annaffiate generosamente durante la prima metà della stagione di crescita, per poi ridurne gradualmente l'apporto. Alcune settimane prima del raccolto, l'irrigazione deve essere interrotta completamente. Questo permette alle cipolle di maturare e sviluppare la loro forma completa.
È necessario allentare lo spazio tra i bulbi e le aiuole per rimuovere le erbacce e accelerare il flusso di ossigeno e sostanze nutritive alla pianta. Se i letti sono stati ricoperti di pacciame, l'allentamento non viene effettuato.
I giardinieri raccomandano di concimare le piante tre volte durante la stagione. La prima concimazione viene effettuata due settimane dopo la semina (si può usare una soluzione di letame o pollina). La seconda concimazione viene effettuata 15-16 giorni dopo (si usano fertilizzanti minerali). La terza concimazione viene effettuata un mese dopo la seconda (si usano sostanze contenenti potassio).
Per prevenire i parassiti, spruzzate le cime delle cipolle con solfato di rame. Le carote, piantate accanto alle cipolle, sono un ottimo repellente per i parassiti.










