- Descrizione e caratteristiche della sostanza
- In cosa si differenzia dal letame liquido?
- Istruzioni di cottura
- Regole di applicazione
- Per i pomodori
- Per i cetrioli
- Per gli spinaci
- Per alberi da giardino
- Per le barbabietole
- Per le cipolle
- Per il pepe
- Per il cavolo
- Per cetrioli, zucchine, zucca, melone e anguria
- Precauzioni di sicurezza
Molti giardinieri e orticoltori utilizzano il fertilizzante a base di verbasco. È considerato un prodotto universale ed è adatto praticamente a tutte le colture: ortaggi, fiori e alberi da frutto. Il verbasco contribuisce ad aumentare il contenuto di humus del terreno. Arricchisce inoltre il terreno di sostanze nutritive. Affinché il fertilizzante sia efficace, è importante utilizzarlo correttamente.
Descrizione e caratteristiche della sostanza
Verbasco è il nome dato agli escrementi grumosi e simili a polpette delle mucche. Il termine è anche usato per descrivere una soluzione acquosa fermentata o putrefatta di escrementi bovini. Il letame fresco è composto principalmente da acqua. Contiene inoltre i seguenti componenti:
- Azoto: la sua quantità è compresa tra lo 0,5 e il 2%. Il contenuto di questo componente dipende dall'alimentazione e dall'escrezione urinaria.
- Ossido di potassio: lo 0,5-0,7% di questo componente è presente nel verbasco. Questa quantità dipende dalla dieta. Mangimi in pellet e integratori alimentari ne aumentano il contenuto.
- Ossido di calcio: il suo volume è compreso tra lo 0,25 e lo 0,5%. Questo dipende dalla quantità di farina d'ossa e di altri prodotti contenenti calcio nella dieta dell'animale. Inoltre, livelli elevati di calcio possono indicare problemi metabolici.
- Fosforo sotto forma di ossido: il suo contenuto è compreso tra lo 0,25 e lo 0,5%. I parametri specifici dipendono dalla quantità di mangime in pellet utilizzato. Maggiore è la percentuale, maggiore è il contenuto di fosforo.
A volte gli escrementi bovini contengono persino sali di metalli pesanti. Tuttavia, le loro concentrazioni non superano quelle presenti nell'erba circostante.
L'uso del verbasco aiuta a ottenere una serie di effetti benefici. Tra questi:
- Rapida decomposizione dei microrganismi necessari alle piante nel terreno e formazione di uno strato di humus.
- Trasformazione degli elementi insolubili presenti nel terreno in elementi solubili.
- Formazione di piccole zolle nel terreno. Un terreno ricco di zolle è la composizione ottimale per la coltivazione di piante da giardino e da orto.
- Miglioramento delle proprietà fertili del terreno argilloso.

In cosa si differenzia dal letame liquido?
Il liquame è un fertilizzante organico. Tuttavia, contiene molti agenti patogeni, il che è considerato un grave svantaggio. È facile distinguere il verbasco da questo prodotto. Quest'ultimo è una massa fermentata con bolle in superficie. La composizione è influenzata principalmente dalla dieta dell'animale. Tuttavia, in ogni caso, il prodotto contiene grandi quantità di potassio e azoto.
Quando il letame bovino si decompone, rilascia metano e ammoniaca, che influiscono negativamente sulla crescita delle piante. Il letame fresco contiene tutti i nutrienti, ma il letame bovino è considerato più sicuro per l'orto.
Il verbasco presenta i seguenti vantaggi:
- origine naturale ed elevata efficienza;
- prezzo basso;
- facilità di assorbimento da parte delle piante;
- protezione affidabile contro patologie e parassiti.

Istruzioni di cottura
Produrre letame di mucca dal letame fresco è piuttosto semplice. Per farlo, avrai bisogno di quanto segue:
- 1 parte di letame;
- 5 parti di acqua.
Unire tutti gli ingredienti in un contenitore capiente, chiudere ermeticamente e lasciare in infusione per 14 giorni. Mescolare ogni giorno e richiudere. Una volta iniziata la fermentazione, sulla superficie compariranno delle bollicine. Dopo 5-7 giorni, l'infuso cambierà colore e diventerà molto più chiaro. Anche i frammenti più grandi inizieranno a depositarsi.
Per rendere la miscela più efficace e arricchirla di potassio e fosforo, è possibile aggiungere perfosfato. Per farlo, utilizzare 100 grammi di perfosfato per secchio di soluzione fertilizzante. È anche possibile aggiungere 500 grammi di cenere di legno alla miscela.
Mescolare tutti gli ingredienti e lasciare riposare per 1 ora. Per evitare l'evaporazione del carbonato di ammonio, conservare il fertilizzante in un contenitore chiuso. Questo aiuterà a preservare al massimo le proprietà benefiche.

Regole di applicazione
Per garantire l'effetto desiderato, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso. È importante anche considerare la specie vegetale.

Per i pomodori
Per concimare i pomodori, preparare una soluzione 1:20. La prima applicazione avviene 10 giorni dopo la semina. La successiva prima della fioritura. Si consiglia di effettuare questa operazione un paio di settimane dopo la prima applicazione. È possibile effettuare 1-2 applicazioni aggiuntive anche durante la fase di crescita dei frutti.
Prima di applicare il verbasco, le piante devono essere annaffiate abbondantemente. Successivamente, applicare 0,5-1 litro di verbasco diluito. Dopodiché, si consiglia di annaffiare nuovamente abbondantemente le piante.

Per i cetrioli
La concimazione dovrebbe iniziare prima della fioritura. Utilizzare 1-2 tazze di fertilizzante per secchio d'acqua. Una seconda applicazione si effettua nella fase iniziale della fruttificazione. Applicare 8-10 litri di miscela per metro quadrato di aiuola.

Per gli spinaci
Questa coltura è considerata a maturazione precoce e non richiede concimazione aggiuntiva. Tuttavia, per aumentare significativamente la resa, vale la pena concimare gli spinaci con verbasco. Questo dovrebbe essere fatto nella fase iniziale della stagione di crescita. Per prima cosa, prepara un infuso mescolando il verbasco con acqua. Mantieni un rapporto 1:5. Questa miscela dovrebbe essere lasciata riposare per 10-12 giorni. Quindi, diluisci la miscela con acqua 1:10 e annaffia il letto. Sono necessari 500 millilitri di miscela per pianta.

Per alberi da giardino
Gli alberi dovrebbero essere concimati in primavera o all'inizio dell'estate. È in questo periodo che necessitano della maggior parte dei nutrienti. Per concimare le colture da giardino, mescolate un secchio di verbasco con acqua in un rapporto di 1:5.

Per le barbabietole
Prima di applicare il prodotto, diradare le piante. Per applicare il prodotto, mescolarlo con acqua in un rapporto di 1:8. Applicare 1 litro di soluzione per metro lineare di fila.

Per le cipolle
È meglio concimare le cipolle all'inizio della stagione di crescita. Questo è particolarmente utile quando la crescita verde è debole. Per farlo, mescola 1 tazza di verbasco con 10 litri d'acqua. Applica 2-3 litri di soluzione per metro quadrato di aiuola.

Per il pepe
La prima volta, il fertilizzante deve essere aggiunto alle buche prima di piantare le piantine. Per farlo, mescolate 0,5 litri di verbasco con 10 litri d'acqua e riscaldate a 35 °C. Applicate circa 1 litro di soluzione in ogni buca. Successivamente, vale la pena concimare i peperoni coltivati in serra.
15 giorni dopo la semina, applicare una miscela di escrementi di uccelli e verbasco alle piantine. Distribuire 1 litro di miscela sotto ogni pianta.
La seconda applicazione del fertilizzante va effettuata dopo la fioritura, diluendolo 1:10. Aggiungere alla miscela anche una piccola quantità di fertilizzante minerale complesso. L'applicazione finale va effettuata dopo il primo raccolto.

Per il cavolo
Il cavolo cappuccio dovrebbe essere concimato un paio di settimane dopo la semina in piena terra. Applicare 500 millilitri di soluzione a ciascuna piantina. Applicare la soluzione una seconda volta un mese dopo la semina. Le varietà a crescita tardiva richiedono ulteriore concimazione. Applicare 1,5 litri di soluzione per pianta. Aggiungere 30 grammi di perfosfato ogni 10 litri di soluzione.

Per cetrioli, zucchine, zucca, melone e anguria
Le cucurbitacee possono essere concimate anche allo stadio di plantula. Per farlo, diluire il fertilizzante 1:10. Si consiglia l'uso di acqua calda. La miscela risultante deve essere lasciata in infusione per diverse ore. Successivamente, diluirla nuovamente con acqua 1:5 e applicarla alle colture.
La seconda concimazione dovrebbe essere effettuata un paio di giorni prima del trapianto. La terza concimazione va effettuata 14 giorni dopo la semina. Mescolare il verbasco con acqua in un rapporto di 1:10.

Precauzioni di sicurezza
Durante l'uso della sostanza, seguire le normali precauzioni di sicurezza e indossare dispositivi di protezione individuale. In caso di avvelenamento da vapori di fertilizzante, la vittima deve essere portata all'aria aperta e tenuta al caldo. In caso di prurito, le zone cutanee interessate devono essere lavate con acqua e sapone.
Si consiglia di conservare il verbasco in forma solida. È preferibile utilizzare il metodo a freddo, che prevede di disporre il substrato in strati alti 30 centimetri sul sito. Si consiglia di ricoprire questi strati con terriccio o torba. Il verbasco liquido deve essere conservato in contenitori chiusi per evitare l'evaporazione dei nutrienti. È preferibile utilizzare la miscela subito dopo la preparazione.
Il verbasco è un fertilizzante efficace che apporta notevoli benefici alle piante. Per garantire i risultati desiderati, è importante preparare e applicare le miscele nutritive seguendo scrupolosamente le istruzioni.



