Coltivare ibridi è molto più facile che coltivare cultivar. I giardinieri preferiscono varietà comprovate. Il cetriolo Artist F1 è un ibrido molto apprezzato dai giardinieri. Grazie alla sua elevata resa, è diventato molto popolare tra gli orticoltori.
Descrizione della varietà
Quando si coltivano i cetrioli, gli orticoltori si affidano alle caratteristiche di una specifica varietà di cetriolo. Queste informazioni li aiutano a scegliere il terreno più adatto ed evitare errori durante la coltivazione.

Pianta:
- maturazione molto precoce, pronta per il consumo 40-45 giorni dopo la germinazione;
- partenocarpico;
- molto ramificato;
- fiori di tipo prevalentemente femminile;
- l'apparato radicale è potente.
Cetrioli:
- il colore è verde intenso;
- forma cilindrica;
- 10 cm di lunghezza;
- peso 100-110 g;
- la buccia è sottile, moderatamente tuberosa, con leggera pubescenza;
- il sapore è ottimo senza amarezza;
- può essere conservato a lungo.
Il cetriolo Artist è una varietà versatile. I giardinieri lo apprezzano per la sua elevata resistenza alle malattie e la facilità di manutenzione.
Crescente
Coltivare cetrioli di questa varietà è abbastanza semplice. Sono sufficienti le pratiche agricole standard. I cetrioli vengono coltivati in due modi: semina diretta e in semenzaio.

Coltivazione tramite semina diretta nel terreno
Per prima cosa, si prepara il sito di impianto vangandolo e aggiungendo fertilizzante minerale e humus. Questo si fa in autunno, mentre in primavera si aggiunge un po' di humus e cenere di legno in ogni buca prima della semina.
La temperatura ottimale per piantare i cetrioli è di +22 °C, con una temperatura del terreno non inferiore a +15 °C. La profondità di piantagione dovrebbe essere di 2-3 cm, con una distanza di 10 cm tra le piante.

Per stabilizzare la temperatura, coprite le piante con polietilene o agrofibra. Rimuoveteli subito dopo la germinazione delle piantine.
Coltivazione tramite piantine
Questo metodo di coltivazione offre l'opportunità di raccogliere prima, ma è molto rischioso. I cetrioli non amano essere trapiantati. Tuttavia, i giardinieri trovano un modo per aggirare questo problema. Coltivano i cetrioli in vasi di torba e poi li piantano nella loro posizione definitiva. I vasi vengono poi trasformati in fertilizzante per le radici.
Il mix nutritivo per le piantine può essere acquistato nei negozi specializzati o preparato in casa. Per prepararlo, utilizzare:
- 2 parti di humus;
- 2 parti di torba;
- 1 parte di segatura.
Questa composizione viene annaffiata con una soluzione speciale, preparata in ragione di 1 litro d'acqua.

Utilizzato da:
- 30 g di nitrofosca;
- 40 g di cenere di legno.
Piantare 1-2 semi per vaso. Il materiale di piantagione non richiede alcun trattamento. Annaffiare le piantine quando si seccano, ma non esagerare con l'acqua e non lasciarle seccare.
Per garantire un migliore sviluppo delle piante, i cetrioli vengono annaffiati con stimolatori della crescita.
La messa a dimora definitiva avviene quando la pianta ha formato 3-4 foglie vere.
Man mano che le piantine crescono, è necessario diradarle. Rimuovete una piantina debole per consentire ai cetrioli rimanenti di svilupparsi completamente.
Caratteristiche di cura
Una volta che le piante sono state piantate nella loro posizione definitiva, non resta che prendersene cura in modo adeguato.

Nel complesso, l'ibrido Artist è semplice, ma richiede tecniche di coltivazione standard, tra cui concimazione, irrigazione, smuovere il terreno, diserbare e modellare il cespuglio.
Allentare il terreno aiuterà la pianta a formare ulteriori radici e fornirà ossigeno all'apparato radicale.
Una volta che la pianta ha sviluppato la sesta foglia, potate il germoglio principale. Questo favorirà la formazione di rami laterali e aumenterà la resa.
Annaffia regolarmente i cetrioli, evitando che si secchino. Usa acqua tiepida e annaffia la sera.
Concimare con sostanze organiche o minerali. Una volta a stagione non è sufficiente; è consigliabile farlo almeno 3-4 volte.
Vantaggi e svantaggi
Le caratteristiche positive di ogni varietà ne determinano la crescente popolarità. Tuttavia, la presenza di proprietà negative scoraggia i giardinieri dal sceglierla.

Pro:
- forte immunità alle malattie;
- versatilità d'uso;
- i frutti maturano molto rapidamente;
- coltivata con qualsiasi metodo possibile, anche a casa sul davanzale della finestra;
- eccellenti caratteristiche esterne;
- gusto eccellente.
Contro:
- È impossibile raccogliere i semi da soli. L'ibrido non conserva i geni dei genitori.
- Formazione obbligatoria delle piante.
Un residente estivo potrà apprezzare tutte le qualità dei cetrioli coltivati nel suo appezzamento di terreno.

Parassiti e malattie
Secondo la descrizione, Artist, come altri ibridi, è resistente ad alcune malattie. Non sono necessari trattamenti preventivi contro cladosporiosi, oidio e mosaico del cetriolo.
Per combattere altre malattie comuni alle colture, è meglio irrorare le piante tempestivamente. A questo scopo, si utilizzano prodotti chimici o rimedi tradizionali.
Un'ottima misura preventiva contro la comparsa di alcuni virus è l'applicazione tempestiva di fertilizzanti.
Raccolta e conservazione
La raccolta viene effettuata gradualmente, evitando che i cetrioli maturino troppo sulla pianta. Questo causerebbe l'interruzione della produzione di frutti e la cessazione della raccolta.

I cetrioli artistici hanno una lunga conservazione, soprattutto se coltivati in condizioni particolari.
Volume e applicazione delle colture
Se si seguono le regole di piantagione e si presta la cura adeguata da 1 m2 Si raccolgono fino a 11 kg. Vengono utilizzati per qualsiasi tipo di inscatolamento e per la preparazione di insalate fresche.
Recensioni dei giardinieri
Per informazioni dettagliate o consigli specifici, un coltivatore di ortaggi inesperto chiede il parere di chi ha coltivato cetrioli ibridi nel proprio giardino.

Olga: "Coltivo cetrioli Artist dall'anno scorso. Li adoro e non ho nulla di cui lamentarmi. Non c'è niente di speciale nella cura. Basta smuovere il terreno, annaffiare regolarmente e diserbare le aiuole. Non trascurare la concimazione e otterrai un raccolto abbondante."
Tatyana: "I cetrioli sono la nostra priorità numero uno, quindi presto molta attenzione alla scelta della varietà giusta. Questo ibrido è eccellente sotto ogni aspetto e lo coltivo anche per la vendita al dettaglio. Non ho problemi e non mi preoccupano le malattie. Consiglio a tutti di coltivare i cetrioli Artist."
Alexey: "Li coltivo a casa in serra e mi piace particolarmente il fatto che l'ibrido sia partenocarpico. Così non devo impollinarli io stesso. Ottengo sempre un buon raccolto. E le verdure hanno un sapore eccellente."
Questo cetriolo ibrido è leggermente più facile da coltivare rispetto ai cetrioli varietali. Artist F1 è facile da coltivare ma molto produttivo. Molte casalinghe utilizzano la maggior parte del raccolto per le conserve invernali.











