- Formula chimica del perfosfato e sue proprietà fisiche
- Segni di carenza di fosforo nei cetrioli
- Effetto sulla crescita e sulla fruttificazione delle piante
- Vantaggi e svantaggi del prodotto
- Istruzioni per l'uso del fertilizzante
- Come preparare una soluzione: norme e dosaggio
- Quando è necessario concimare le piantagioni?
- Metodi di applicazione del fertilizzante
- Perfosfato nel substrato per la semina
- Estratto acquoso a base di preparato
- Con quale frequenza vanno concimati i cetrioli?
- Nella serra
- In piena terra
- Compatibilità con altri tipi di fertilizzanti
- Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il farmaco
- Cosa fare in caso di sovradosaggio
- Un grave errore che commettono i giardinieri quando usano il perfosfato
Durante la stagione di crescita, i cetrioli dovrebbero ricevere fertilizzante al fosforo. L'applicazione di perfosfato ai cetrioli garantisce una crescita vigorosa e uno sviluppo ottimale delle piantine. Il fertilizzante ha anche un effetto positivo sul sapore e sulle dimensioni dei frutti.
Formula chimica del perfosfato e sue proprietà fisiche
Il perfosfato è un fertilizzante complesso bilanciato costituito da numerosi componenti chimici nutrizionali. L'elemento principale è il fosforo. Il fertilizzante contiene anche microelementi benefici come zolfo, calcio, magnesio e altri. Le principali proprietà fisiche della sostanza includono:
- scorrevolezza, che consente di seminare contemporaneamente al posizionamento dei semi nelle buche di impianto;
- bassa formazione di grumi, grazie alla quale il prodotto in polvere non forma grumi durante la conservazione a lungo termine;
- igroscopicità ed elevata capacità di assorbimento dell'umidità.
Segni di carenza di fosforo nei cetrioli
I sintomi di carenza di fosforo nelle piante possono essere rilevati visivamente ispezionando le porzioni aeree. I seguenti segnali indicano una carenza:
- Le foglie possono assumere una tonalità brunastra, bordeaux scuro, blu o altre tonalità insolite. Possono anche comparire delle macchie sul fogliame.
- Caduta delle foglie dovuta allo scarso sviluppo delle radici dovuto alla mancanza di fosforo negli strati inferiori del terreno.
- Esternamente le piante appaiono depresse e non completamente sviluppate.

Effetto sulla crescita e sulla fruttificazione delle piante
Concimazione con perfosfato Il perfosfato influenza contemporaneamente diversi processi nello sviluppo del cetriolo. Stimola la crescita delle radici, accelera la crescita della massa verde, aumenta le rese e migliora il sapore delle verdure. A causa dei complessi effetti del perfosfato sulle piante, una carenza è altamente indesiderabile.
Se il terreno contiene bassi livelli di fertilizzante, i frutti diventano più piccoli e la resa si riduce notevolmente.
Vantaggi e svantaggi del prodotto
Il perfosfato è ampiamente utilizzato tra i giardinieri per i suoi numerosi vantaggi. I principali sono:
- assenza di componenti tossici;
- può essere utilizzato su tutti i tipi di terreno;
- effetto complesso sulle piante;
- compatibilità con altri fertilizzanti;
- Sicuro da usare se applicato nella quantità consigliata.

Nonostante i suoi innegabili vantaggi, il perfosfato presenta diversi svantaggi. Se utilizzato in modo improprio, può rendere il terreno troppo acido, con un impatto negativo sulla crescita e lo sviluppo delle piante. Inoltre, il perfosfato ha un effetto a breve termine e deve essere applicato regolarmente per evitarne l'esaurimento.
Istruzioni per l'uso del fertilizzante
Prima di utilizzare il perfosfato, controllare il pH del terreno e, se necessario, applicare calce o farina di dolomite. I fertilizzanti devono essere applicati un mese dopo queste misure preventive per garantire che i micronutrienti benefici rimangano intatti.

Come preparare una soluzione: norme e dosaggio
Nella maggior parte dei casi, il fertilizzante viene applicato al terreno contemporaneamente all'irrigazione. Questo ne accelera l'azione e ne aumenta l'efficacia. Per preparare una soluzione concentrata, mescolare 300 g di perfosfato con 3 litri di acqua calda e lasciare in infusione per diverse ore, mescolando di tanto in tanto. Quando la soluzione sarà pronta, gli elementi cristallini non si saranno completamente disciolti, ma si saranno ridotti di dimensioni.
Prima dell'applicazione al terreno, diluire 100 ml della soluzione in un secchio d'acqua. Per la concimazione primaverile, è possibile aggiungere alla miscela altri 20 mg di sostanze azotate e 500 g di cenere di legno. Indipendentemente dalla stagione, il dosaggio è di 40-50 g per metro quadrato di terreno per i terreni coltivati e di 55-70 g/m² per i terreni in rotazione.

Quando è necessario concimare le piantagioni?
Si consiglia di applicare una soluzione di perfosfato al terreno 3-4 volte in autunno e in primavera. In genere, il fertilizzante viene applicato durante il trattamento pre-semina, una settimana dopo la messa a dimora delle piantine e durante i periodi di fioritura e fruttificazione. Può anche essere applicato in modo non programmato se si osservano sintomi di carenza di fosforo.
Metodi di applicazione del fertilizzante
Esistono diversi modi per fertilizzare il terreno. Il più semplice e accessibile è annaffiare le piante con la miscela nutritiva direttamente alle radici. Opzioni meno comuni includono l'aggiunta di fertilizzante al substrato di semina e l'esecuzione di un'estrazione con acqua.

Perfosfato nel substrato per la semina
Nella preparazione della miscela nutritiva per la semina delle piantine di cetriolo, si utilizza il fertilizzante per aumentare la germinazione dei semi e favorirne una germinazione vigorosa. Prima della semina, aggiungere 1 cucchiaio di perfosfato ogni 10 litri di substrato. È possibile aggiungere acido borico come elemento aggiuntivo.
Estratto acquoso a base di preparato
Per eseguire un'estrazione acquosa, versare acqua bollente sui granuli di fertilizzante fino a quando non si separano in liquido e sedimento. L'infuso viene quindi versato in un contenitore separato e il sedimento viene nuovamente mescolato.
Con quale frequenza vanno concimati i cetrioli?
Il fertilizzante viene solitamente applicato al terreno in autunno, durante la preparazione delle aiuole e la coltivazione dei cetrioli. La frequenza può variare a seconda delle condizioni di coltivazione.

Nella serra
Quando si coltivano cetrioli in serra, è sufficiente applicare perfosfato durante la scavo, prima della semina e 2-3 volte durante la stagione di crescita. Ulteriori applicazioni sono necessarie in base alle condizioni delle piante.
In piena terra
La quantità di fertilizzante necessaria nei terreni non protetti è la stessa della coltivazione in serra. L'unica differenza è che viene applicata dopo il raccolto per migliorare la fertilità del terreno.
Compatibilità con altri tipi di fertilizzanti
Il perfosfato può essere utilizzato in combinazione con fertilizzanti azotati e potassici. Non è consentita la combinazione con urea e nitrato di ammonio.

Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il farmaco
Quando si utilizza il perfosfato, è necessario seguire alcune regole. Conservare il fertilizzante in un luogo caldo, con temperatura stabile e bassa umidità. Conservare il perfosfato in un contenitore ermetico. Applicare la soluzione preparata direttamente sul terreno o gettarla via.
Cosa fare in caso di sovradosaggio
Le piante consumano solo la quantità di fosforo necessaria, quindi un sovradosaggio di perfosfato non rappresenta un pericolo per le colture orticole. Allo stesso tempo, è necessario controllare il dosaggio per utilizzare il prodotto in modo più efficace.
Un grave errore che commettono i giardinieri quando usano il perfosfato
L'errore più comune che i giardinieri alle prime armi commettono quando usano i fertilizzanti è calcolarne male la quantità o usarne una concentrazione bassa. Questo fa sì che le piante non ricevano i nutrienti necessari e che le rese siano significativamente ridotte.











