- Storia dell'introduzione dell'ibrido
- Vantaggi e svantaggi della varietà di cetriolo Emerald Stream f1
- Caratteristiche della cultura
- Descrizione esterna del cespuglio
- Impollinazione e fioritura
- Tempo di maturazione e resa della pianta
- Tolleranza alla siccità e alle basse temperature
- Suscettibilità a malattie e parassiti
- Caratteristiche agrotecniche della varietà
- Condizioni ottimali per la crescita
- Requisiti di illuminazione
- Composizione del terreno richiesta
- Come piantare correttamente i cetrioli: tempi e schemi per la semina e la messa a dimora delle piantine
- Cura della varietà in piena terra e in condizioni di serra
- Frequenza di irrigazione
- Condimento di copertura
- Allentare e diserbare il terreno
- Formazione della frusta
- Trattamenti preventivi
- Recensioni dei giardinieri sul raccolto
Di recente, sugli scaffali russi sono comparsi cetrioli cinesi, così grandi che con uno solo si potrebbe sfamare un'intera famiglia. Questo ha dato ai nostri coltivatori un motivo per vantarsi di un nuovo ibrido. È facile da coltivare, produce un'elevata resa, cresce in qualsiasi condizione e ha un sapore eccellente. Questa è solo una breve descrizione della varietà di cetriolo ibrido, Emerald Stream F1.
Storia dell'introduzione dell'ibrido
La varietà di cetriolo Emerald Stream F1 è stata sviluppata di recente, solo nel 2007. Il brevetto per il suo sviluppo e la sua selezione appartiene all'azienda agricola SeDek di Domodedovo (regione di Mosca). Secondo i giardinieri, il prototipo di questa varietà le varietà di cetrioli a frutto lungo sono diventate Originari della Cina, il cui utilizzo principale è la preparazione di insalate. In Russia, i cetrioli sono molto popolari e vengono coltivati in tutto il Paese, sia in serra che in pieno campo.
Vantaggi e svantaggi della varietà di cetriolo Emerald Stream f1
Emerald Stream offre una vasta gamma di vantaggi:
- maturità precoce;
- alto tasso di rendimento;
- la capacità di crescere in qualsiasi condizione (in serra, in piena terra, su un balcone o sul davanzale di una finestra in appartamento);
- aumento delle dimensioni dei cetrioli;
- la semplicità della pianta e la sua elevata immunità a malattie e parassiti.
Tra gli svantaggi possiamo notare:
- destinato esclusivamente al consumo fresco;
- i frutti grandi sovraccaricano la pianta;
- richiede un'alimentazione regolare;
- rischio di marciume radicale.

Caratteristiche della cultura
Questo ibrido di cetriolo matura nel più breve tempo possibile. In media, occorrono 40-45 giorni dalla semina ai primi frutti. Inizialmente, la varietà era pubblicizzata come impollinata dalle api. Tuttavia, i breeder hanno successivamente scoperto che questo requisito non è obbligatorio, ma aumenta la resa. Il periodo di fruttificazione di Emerald Stream è prolungato, con la comparsa di ulteriori ovari man mano che il cespuglio cresce.

Descrizione esterna del cespuglio
La pianta è vigorosa, con rami carnosi e tozzi. Un cespuglio medio può produrre fino a cinque cetrioli maturi alla volta (un cetriolo raggiunge i 50 centimetri di lunghezza e pesa circa 150 grammi). La pianta cresce fino a dimensioni impressionanti, quindi si consiglia la coltivazione verticale. Il fogliame è di un verde intenso, di medie dimensioni e ben distanziato.

Impollinazione e fioritura
La varietà Emerald Stream non richiede impollinazione diretta ed è adatta alla coltivazione in interni. Tuttavia, i giardinieri sostengono che l'impollinazione giovi ai fiori femminili, che compaiono principalmente sul cespuglio, e ne aumenti la resa.
Tempo di maturazione e resa della pianta
I cetrioli Emerald Stream maturano entro un mese e mezzo, ma gli ovari non si formano contemporaneamente, quindi la raccolta si protrae a lungo. Da una singola pianta si possono raccogliere fino a sette chilogrammi di cetrioli a stagione.

Importante! I frutti raggiungono mezzo metro di lunghezza, ma si consiglia di raccoglierli quando raggiungono i 40-45 centimetri. Altrimenti, i frutti si seccano e si rovinano.
Tolleranza alla siccità e alle basse temperature
Questa varietà ha una maggiore tolleranza alla siccità; inoltre, un'irrigazione eccessiva può portare al marciume radicale. I giardinieri dovrebbero sviluppare un programma di irrigazione personalizzato in base al loro terreno. Le basse temperature indeboliscono notevolmente Emerald Stream, quindi non dovrebbe essere piantata nel terreno troppo presto.

Suscettibilità a malattie e parassiti
Le malattie più comuni cetrioli - oidio e cladosporiosiTuttavia, Emerald Stream ha una forte immunità a queste malattie. Come misura preventiva, si raccomanda di proteggere immediatamente i cespugli dalle infestazioni di formiche e grilli talpa e di disinfettare regolarmente i tronchi per prevenire la diffusione del fungo.
Caratteristiche agrotecniche della varietà
La pianta ha proprietà agricole versatili. I cetrioli sono adatti alla semina in qualsiasi condizione, sia come piantine che da seme. Emerald Stream è rinomata per il suo tasso di germinazione dei semi prossimo al 100% in piena terra.
Condizioni ottimali per la crescita
Emerald Stream F1 non è particolarmente esigente in termini di condizioni di coltivazione, ma le posizioni più adatte sono la serra e il terreno aperto. Tuttavia, per un raccolto di alta qualità, si consiglia di attenersi alle seguenti indicazioni:
- condizioni di temperatura;
- programma di irrigazione e fertilizzazione;
- formazione a frusta.

Requisiti di illuminazione
Nonostante la bassa manutenzione complessiva della pianta, ha alcune esigenze di illuminazione. Emerald Stream non tollera l'ombra quando viene piantata, un fenomeno che si manifesta solo al momento del raccolto. I frutti esposti all'ombra hanno un colore spento e un sapore inferiore.
Composizione del terreno richiesta
Si consiglia di preparare il terreno per piantare Emerald Stream in autunno. Ciò richiede la concimazione con humus, compost o letame decomposto, in ragione di un secchio di fertilizzante per metro quadrato di terreno. Questo può essere fatto anche in primavera, ma l'assorbimento dei nutrienti sarà leggermente inferiore.
Come piantare correttamente i cetrioli: tempi e schemi per la semina e la messa a dimora delle piantine
I giardinieri spesso preferiscono piantare da seme, quindi si consiglia di seminare i cespugli da metà marzo a inizio aprile. Le piantine matureranno giusto in tempo per il regime di temperatura stabilito (circa dopo le vacanze di maggio). Si consiglia di piantare a una distanza di 30 centimetri l'una dall'altra.
Cura della varietà in piena terra e in condizioni di serra
Importante! Sebbene la varietà Emerald Stream sia generalmente facile da coltivare, i cetrioli richiedono cure attente sotto diversi aspetti:
- irrigazione;
- fertilizzante;
- cura del suolo;
- formazione di cespugli.
Le esigenze di cura sono pressoché le stesse sia per le serre che per i giardini all'aperto. Tuttavia, anche in ambienti chiusi, la pianta ha bisogno di luce ultravioletta. A questo scopo, di solito vengono installate lampade speciali.

Frequenza di irrigazione
Poiché i cetrioli sono composti per l'85% da acqua, richiedono senza dubbio abbondanti annaffiature. Si consiglia di annaffiarli la sera, al tramonto, quando il sole non può più bruciare le piante. Annaffiate con acqua tiepida e calma, evitando di far ristagnare l'acqua intorno alle radici (questo porta al marciume radicale). Se il tempo lo permette, potete anche nebulizzare le piante dall'alto durante l'annaffiatura.
Condimento di copertura
Questi cetrioli richiedono una concimazione regolare. I giardinieri raccomandano di concimare le piante durante tutta la stagione di crescita. I fertilizzanti ottimali sono:
- letame;
- humus.
Si consiglia la prima concimazione dopo la comparsa della prima foglia. Concimare nuovamente tre settimane dopo. L'ultima concimazione è consigliata appena prima della chiusura dei germogli.

Allentare e diserbare il terreno
Il terreno per i cetrioli Emerald Stream dovrebbe essere sufficientemente soffice da consentire l'assorbimento di tutta l'acqua durante l'irrigazione. Tuttavia, un terreno eccessivamente concimato spesso favorisce la crescita delle erbacce, che possono soffocare la pianta fin dall'inizio. Pertanto, per creare queste due condizioni necessarie, i giardinieri raccomandano di diserbare il terreno più frequentemente.
Importante! La zona attorno al fusto richiede particolare attenzione. C'è il rischio di danneggiare le radici con la base metallica.
Formazione della frusta
La varietà Emerald Stream cresce principalmente verso l'alto, non verso l'esterno, quindi non richiede una modellatura accurata. Si consiglia di lasciare l'ovario dalla quinta all'ottava foglia; i fiori sterili dovrebbero essere rimossi. I germogli dovrebbero essere spuntati.
Trattamenti preventivi
I trattamenti preventivi vengono effettuati principalmente contro afidi e infezioni fungine. Si raccomanda inoltre di trattare e rinvigorire le piantine prima della messa a dimora, un processo che può richiedere fino a 10 giorni.
Recensioni dei giardinieri sul raccolto
Semyon Semyonovich, 48 anni, Chelyabinsk
"Emerald Stream è un'eccellente varietà di cetriolo. È relativamente facile da coltivare, produce un raccolto abbondante e i frutti sono deliziosi."
Alexandra, 32 anni, Zelenograd
"Stai attento quando innaffi, ho perso un'intera aiuola perché marcisce."
Lyubov Pavlovna, 56 anni, Samara
"Anche se dicono che non sono adatti alla conservazione in scatola, in realtà li ho messi sottaceto. Sono dei cetrioli deliziosi. Basta tagliarli a una dimensione standard, 5-8 centimetri."











