Le 10 ricette più deliziose a base di cetrioli in stile bulgaro per l'inverno, in un barattolo da un litro.

Conservare i cetrioli alla bulgara per l'inverno è un'ottima idea per qualsiasi cuoco casalingo. Possono essere serviti come antipasto con bevande alcoliche o come piatto principale sulla tavola delle feste. Esistono molte ricette per conservare i cetrioli, ma non tutte danno i risultati sperati. Condivideremo solo le ricette più collaudate e deliziose per i cetrioli alla bulgara.

Sottigliezze della cucina

Le particolarità della preparazione dei cetrioli a campana includono la necessità di un'attenta selezione delle verdure in base a diversi parametri, nonché un diverso metodo di disposizione dei cetrioli nel barattolo.

Tutti gli ingredienti, ad eccezione di quelli in polvere, devono essere accuratamente lavati ed è consigliabile sterilizzare i barattoli. Dopo la preparazione e la chiusura, portare i barattoli in un luogo fresco e, se possibile, avvolgerli in un panno spesso.

Come scegliere e preparare i cetrioli a campana

Per la conservazione sottaceto, è consuetudine selezionare solo cetrioli piccoli e giovani. Queste verdure sottaceto avranno un sapore dolce e gradevole e una consistenza croccante. La superficie del cetriolo dovrebbe essere ricoperta di appetitosi puntini. I cetrioli lisci si usano solo nelle insalate e non sono adatti alla conservazione sottaceto.

È possibile determinare l'età di un cetriolo dal suo colore; i cetrioli da sottaceto dovrebbero essere di colore medio-scuro e privi di macchie giallastre. Il modo più semplice per capirlo è al tatto: i cetrioli giovani sono sodi e hanno la buccia spessa. Vale anche la pena ricordare che i cetrioli amari e "verdi" non sono adatti alla conservazione in scatola.

Per quanto riguarda la preparazione vera e propria, le verdure vanno messe in un contenitore con acqua e lasciate lì per almeno un paio d'ore, meglio se per mezza giornata.

Cetrioli alla bulgara in piccoli barattoli

Ricette per sottaceti fatti in casa per l'inverno

Trovare una ricetta per conservare le verdure è facile al giorno d'oggi, perché la varietà è davvero impressionante. Di seguito sono riportati sette dei metodi più interessanti e popolari per conservare i cetrioli. Alcuni potrebbero già esservi familiari, ma ce ne sono altri che pochi conoscono. Quindi, preparatevi a condividere la vostra ricetta con i vostri amici dopo che avranno provato le vostre conserve.

Un metodo semplice di preparazione in un barattolo da un litro

La ricetta ti permetterà di ottenerlo con moderazione cetrioli piccantie richiederà un tempo minimo. La sequenza delle azioni è la seguente:

  1. Le verdure devono essere lavate accuratamente.
  2. Per insaporire si possono usare foglie di ribes, ciliegia e rafano.
  3. Mettete le foglie, l'aneto, 3 spicchi d'aglio, il pimento (a piacere) e i cetrioli stessi (di cui dovrete tagliare la parte superiore) in un barattolo pulito.
  4. Per sterilizzare, versare acqua bollente nei contenitori e lasciarli agire per 20 minuti.
  5. Poi bisogna scolare l'acqua e aggiungere 2 cucchiai di sale e zucchero.
  6. Versate la marinata sui cetrioli e aggiungete mezzo cucchiaio di aceto. Dopodiché, potete arrotolarli. I cetrioli saranno deliziosi e croccanti.

Una ricetta dell'era sovietica

Questo metodo era ampiamente utilizzato dalle casalinghe sovietiche, poiché produceva conserve deliziose e richiedeva tempi di preparazione minimi. Una caratteristica distintiva di questo metodo è la disposizione a doppio strato dei cetrioli nel barattolo, nonché l'assenza di sterilizzazione. Ricetta:

  1. Mettere le verdure in ammollo in acqua per 3 ore, cambiando l'acqua dopo ogni ora.
  2. Preparare e lavorare i barattoli e i coperchi.
  3. Mettere la cipolla e l'aglio (a piacere) sul fondo del barattolo.
  4. Mettete sul fuoco un contenitore pieno di acqua, sale e zucchero e portate a ebollizione; aggiungete l'aceto. Quindi abbassate la fiamma al minimo e aggiungete i cetrioli (per 7-8 minuti).
  5. Poi li mettiamo in un barattolo, lo riempiamo con la soluzione e lo chiudiamo. Dopodiché, le conserve devono essere raffreddate.

Cetrioli in stile bulgaro in barattolo

Con carote e cipolle

Questo metodo di cottura prevede l'utilizzo di una piccola quantità di cipolla e carota, che conferiranno ai sottaceti un aroma e un sapore unici. Ricetta:

  1. Lavate bene le verdure e versatevi sopra dell'acqua bollente. Mettete sul fondo del barattolo una cipolla affettata e mezza carota tritata.
  2. Preparate la marinata (ingredienti standard: acqua, zucchero, sale). In questo caso, però, usatela fredda, non calda.
  3. Mettere i cetrioli in un barattolo, versare la soluzione e aggiungere l'aceto.
  4. Arrotolare con coperchi di metallo.

Se lo si desidera, i barattoli possono essere sterilizzati (a seconda del metodo di conservazione).

Senza sterilizzazione

L'essenza di questo metodo è l'assenza di sterilizzazione. Tutti gli altri ingredienti, come erbe aromatiche, cipolle, aglio e così via, possono essere aggiunti a propria discrezione o seguendo le ricette di marinatura fornite sopra. La sequenza di azioni è la seguente:

  1. Lasciare i cetrioli in ammollo per diverse ore.
  2. Sterilizzare i contenitori, preparare le erbe.
  3. Riempite i barattoli e riempiteli con acqua calda.
  4. Scolare il tutto in una pentola, cuocere e aggiungere l'aceto.
  5. Versare il liquido nei barattoli e chiuderli ermeticamente.

Cetrioli alla bulgara in un barattolo capovolto

Con senape

Vale la pena notare che questo metodo utilizza senape secca (in polvere), non senape normale. Questa ricetta piacerà a chi ama gli spuntini piccanti. Per mettere sottaceto i cetrioli con la senape, avrete bisogno di:

  1. Coprite le verdure con acqua e lasciatele riposare per un paio d'ore. Poi tagliatele in 4 fette e cospargetele di sale. Lasciatele riposare per altre 3 ore.
  2. Mescolate i seguenti ingredienti in un contenitore: aceto, zucchero, senape, pepe e aglio. Versate la soluzione sui cetrioli e lasciate in infusione per circa un'ora e mezza.
  3. Mettere le verdure nei barattoli e versare il liquido risultante.
  4. Sterilizzare per circa 20-22 minuti a 100 gradi.

Con acido citrico

Questo ingrediente della marinata viene aggiunto principalmente per rendere i cetrioli più croccanti e saporiti. Ricetta:

  1. Disporre i semi di aneto e senape sul fondo del barattolo. Aggiungere aglio, foglie e altri ingredienti a piacere.
  2. Mettete i cetrioli ammollati, con le estremità tagliate, nei barattoli. Poi versateci sopra acqua bollente.
  3. Versare il liquido ottenuto in un contenitore, aggiungere sale, zucchero e far bollire.
  4. Riempire i barattoli, aggiungere acido citrico (1 cucchiaino sarà sufficiente).
  5. Arrotolare i barattoli di sottaceti preparati e riporli in un luogo fresco.

Cetrioli in stile bulgaro in barattolo

Con i pomodori

Cetrioli sottaceto in un fascio con pomodori Questa è un'ottima soluzione, poiché i cetrioli rossi secernono una sostanza speciale che li rinforza e li fa durare più a lungo. Ricetta:

  1. Sterilizziamo i barattoli in modo accettabile (su un bollitore o semplicemente versando acqua calda).
  2. Disporre sul fondo dei contenitori gli ingredienti a piacere (foglie di rafano, foglie di ribes, aneto)
  3. Mettere le verdure ammollate nei barattoli e aggiungere l'aglio (o la cipolla, se desiderato).
  4. Riempire con acqua calda (lasciare riposare per 30 minuti), quindi scolare il liquido e preparare la salamoia.
  5. Lo arrotoliamo e lo conserviamo.

Caratteristiche della conservazione dei sottaceti

I barattoli vanno conservati in un luogo fresco. La formula è semplice: più bassa è la temperatura, più a lungo dureranno. Tuttavia, questo non significa che sia necessario metterli in frigorifero: vanno bene anche luoghi con temperature comprese tra -1 e +1 °C.

Anche la sterilizzazione è fondamentale: con una sterilizzazione adeguata, la conservazione a lungo termine è garantita. Generalmente, per la conservazione si possono utilizzare cantine o balconi.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata