- Le particolarità della marinatura di pomodori e cetrioli assortiti
- Come scegliere e preparare gli ingredienti di base
- Preparazione di barattoli e contenitori
- Deliziose ricette per sottaceti di verdure per l'inverno
- Versione classica del vuoto
- Ricetta senza sterilizzazione
- Un vecchio metodo di salatura con l'aspirina
- Prepariamo un assortimento senza aceto
- Lo prepariamo in salamoia con acido citrico
- Con pepe, in stile bulgaro
- Con pomodorini
- Con zucca e zucchine
- Con cavolfiore
- Nel succo di pomodoro
- Una ricetta insolita per gelatine assortite
- Con le cipolle
- Con senape
- Con olio d'oliva
- Con rafano
- Assortimento piccante con aglio ed erbe aromatiche
- Durata e condizioni di conservazione
Ricette per mettere sottaceto cetrioli e pomodori assortiti per l'inverno Ogni famiglia ha le sue preferenze. Alcuni lo preferiscono piccante e aggiungono pepe, mentre altri preferiscono il succo e preparano sottaceti a base di pomodoro. Il metodo di preparazione standard prevede solo gli ingredienti di base: sale, zucchero, aceto e aneto. Possono essere sterilizzati solo i barattoli o sia i barattoli che il prodotto finito. I sottaceti hanno una lunga conservazione, quindi vengono spesso preparati per un uso futuro.
Le particolarità della marinatura di pomodori e cetrioli assortiti
Un sottaceto standard preparato con un singolo ingrediente principale non combina tanti sapori quanto una varietà assortita. Pomodori e cetrioli possono essere abbinati a qualsiasi altra verdura che ne esalti i sapori, come peperoni o zucca.
Il principio fondamentale è scegliere pomodori della stessa dimensione, tenendo presente che le bucce sottili si salano più facilmente di quelle dure. Pertanto, i pomodori possono essere leggermente più grandi dei cetrioli. Per la conservazione sottaceto, preparare prima il contenitore e le spezie.
Come scegliere e preparare gli ingredienti di base
Quando scegliete gli ingredienti, scegliete verdure di dimensioni e grado di maturazione simili. Questo garantisce una salatura uniforme e un sapore succoso.
È importante selezionare gli ingredienti giusti, maturi, privi di danni e muffe.

Preparazione di barattoli e contenitori
Per evitare che i barattoli scoppino dopo la conservazione, è necessario sterilizzarli. Tutti i contenitori in cui verrà effettuata la salatura devono essere preventivamente lavati. Per prima cosa si lavano i barattoli, poi bisogna sterilizzarli in una vaporiera, posizionandoli sul collo, oppure in forno.
Mettete i coperchi nella pentola e fate bollire per circa 10 minuti. Potete anche sterilizzare i barattoli dopo averli riempiti con i sottaceti. Quindi, copriteli con i coperchi e metteteli in una pentola più grande. Riempite d'acqua fino a raggiungere il bordo e portate a ebollizione.
Deliziose ricette per sottaceti di verdure per l'inverno
Le ricette migliori richiedono solo pomodori e cetrioli maturi e succosi. Tutte le verdure devono essere prive di marciume o deterioramento.
Versione classica del vuoto
Questa ricetta è perfetta per chi ha appena iniziato a sperimentare la conservazione delle verdure sottaceto, perché è facile da seguire. Il segreto è trovare il contenitore giusto e riempirlo accuratamente, senza lasciare spazi vuoti.

Avrai bisogno di:
- verdure da sottaceto in quantità sufficiente per un barattolo da 3 litri;
- aceto (non diluito al 70%) - 1 cucchiaio o poco meno;
- aneto - qualche rametto;
- rafano (foglie) - un paio di pezzi;
- testa d'aglio;
- zucchero - 10 cucchiai (incompleto);
- sale - cucchiaio;
- grani di pepe nero - circa 7-8 pezzi.
La marinata risulterà succosa e dolce. Se preferite più sale, potete bilanciarlo aggiungendo meno zucchero. Fasi di preparazione:
- Lavate le verdure e versatevi sopra dell'acqua bollente.
- Togliete i gambi dai cetrioli per permettere al sale di penetrare meglio.
- Riempire un barattolo sterile con aneto, rafano, aglio e grani di pepe nero. Il condimento deve essere sul fondo.
- I cetrioli vanno posizionati verticalmente, inserendo con cura i pomodori tra di essi.
- Versate acqua bollente nel barattolo e lasciate in infusione per circa 15 minuti, coperto. Quindi, versate l'acqua nella pentola principale.
- Aggiungere sale e zucchero nella pentola e portare a ebollizione.
- Versare l'aceto e l'acqua bollente dalla pentola sui cetrioli e sui pomodori.
- Arrotolare, girare e controllare che il coperchio non perda.
- Avvolgere in un panno caldo e lasciare raffreddare. Conservare in un luogo adatto.
Queste verdure possono essere servite durante tutto l'inverno.
Ricetta senza sterilizzazione
Per preparare i sottaceti senza sterilizzazione, è necessario utilizzare barattoli e coperchi puliti. Devono essere pre-sterilizzati. In questo modo, non sarà necessario ripetere il processo con il prodotto finito.

Un vecchio metodo di salatura con l'aspirina
Questo metodo serve a evitare che i barattoli esplodano. Il sapore medicinale non è percepibile sulle verdure. Usare 3 compresse per barattolo da 3 litri. È possibile prepararlo secondo la ricetta classica, aggiungendo però l'aspirina sul fondo in piccole briciole. Dopo aver sigillato i barattoli, agitare per far sciogliere l'aspirina. È meglio usare meno compresse la prima volta.
Prepariamo un assortimento senza aceto
Nella ricetta standard, puoi sostituire l'aceto con il succo di mela. Ecco cosa ti servirà:
- verdure per piatti assortiti;
- mele - un paio di pezzi;
- acqua - 1,2 l;
- zucchero - 55-65 g;
- sale - 85-95 g;
- foglia di alloro;
- succo di mela - 200 ml;
- verdure e aglio.
Tutte le verdure vengono tagliate a pezzetti e messe in un barattolo. La salamoia viene preparata con acqua, zucchero, sale, alloro e succo. Per prima cosa, le verdure nel barattolo vengono sbollentate in acqua bollente, l'acqua viene scolata, la salamoia bollente viene versata su di esse e il barattolo viene sigillato.

Lo prepariamo in salamoia con acido citrico
L'acido citrico è un'alternativa all'aceto. Produrrà un sapore altrettanto ricco. Per questa ricetta, avrai bisogno di:
- rafano (foglie) - un paio di pezzi;
- pomodori e cetrioli;
- aglio - una testa;
- peperone dolce - 1 pz.;
- sale - 2 cucchiai;
- zucchero - 3 cucchiai;
- acido citrico - 1 cucchiaino
Questa ricetta è pensata per preparare sottaceti in barattoli da 3 litri per una porzione. Tritate finemente il peperone e mettetelo sul fondo del barattolo insieme all'aglio e alle erbe aromatiche. Distribuite le verdure uniformemente sulla superficie. Aggiungete le spezie e versate acqua bollente. Lasciate riposare i sottaceti, coperti, per circa 11 minuti. Versate l'acqua in una casseruola e portatela a ebollizione, quindi riempite nuovamente il barattolo. Dopodiché, chiudete il barattolo e conservatelo.
Con pepe, in stile bulgaro
Questa ricetta prevede verdure e spezie standard, con l'aggiunta di peperoni. È possibile aggiungere un po' più di zucchero per una marinata leggermente dolce. Peperoni di diversi colori vengono tritati finemente e posti sul fondo del barattolo. Quindi aggiungere le verdure rimanenti, versare la salamoia e sigillare.

Con pomodorini
I pomodorini possono essere conservati sottaceto seguendo la ricetta classica. La cosa principale da ricordare è che i pomodorini sottaceto vanno abbinati a cetriolini o cetriolini.
Con zucca e zucchine
È possibile marinare un assortimento di zucche e zucchine scegliendo la forma e la dimensione giuste. Le zucche piccole vengono lasciate nel barattolo, mentre quelle più grandi vengono tagliate a pezzi; lo stesso procedimento si ripete con le zucchine. Dopo aver distribuito tutte le verdure e le erbe aromatiche nel barattolo, si versa la marinata. Dopodiché, l'assortimento deve essere pastorizzato per circa mezz'ora per un barattolo da 3 litri.

Con cavolfiore
Questa ricetta è perfetta per chi desidera mettere sottaceto un assortimento davvero vario di verdure. Per un barattolo da 2 litri, avrete bisogno di:
- cetrioli, pomodori, cipolle piccole;
- carota;
- cavolfiore;
- peperone dolce;
- foglia di alloro - un paio di pezzi;
- aglio - 2 spicchi;
- zucchero - 1 cucchiaio;
- sale - 2 cucchiai;
- aceto 9% - 2-3 cucchiai;
- acqua - 1 l.
Le verdure vanno consumate nelle quantità desiderate. Carote, peperoni e cipolle vanno tagliati a fettine sottili. Foglie di alloro, aglio e cipolle vanno messi per primi in un barattolo pulito. Versate l'acqua in una casseruola e aggiungete le spezie, portando a ebollizione. Lasciate sobbollire brevemente le verdure. A cottura ultimata, aggiungete l'aceto. Mettete le verdure nel contenitore, coprite con la salamoia e sterilizzate per circa 11 minuti. Arrotolare.
Nel succo di pomodoro
Per questa opzione, preparate il succo di pomodoro e mescolatelo con acqua. Fate bollire la salamoia con le spezie. Sciacquate i barattoli pieni di erbe aromatiche e verdure con acqua bollente e scolateli. Riempiteli con il succo di pomodoro e aggiungete l'aceto. Arrotolare i barattoli e lasciarli raffreddare a temperatura ambiente.

Una ricetta insolita per gelatine assortite
Tutte le verdure della ricetta devono essere tritate. Per un barattolo da mezzo litro, ti serviranno:
- pomodori, cetrioli, carote;
- cipolle;
- aglio, erbe aromatiche, pepe, alloro;
- 1 litro d'acqua;
- zucchero e sale - 2 cucchiai ciascuno;
- aceto 9% - 1 cucchiaio;
- gelatina - 2 cucchiai l.
Mettete le verdure in un barattolo, aggiungete 1 cucchiaio di gelatina a metà del barattolo e ricoprite con la stessa quantità. Preparate una marinata con acqua, spezie e aneto. Versate il composto nel barattolo e sterilizzate. Dopo 10 minuti, aggiungete l'aceto e lasciate riposare per altri 5 minuti. Una volta sterilizzato, chiudete i coperchi.
Con le cipolle
Per preparare un piatto con le cipolle, basta aggiungerle a qualsiasi ricetta che preferisci. Conferiranno un sapore più ricco al piatto. Disponile sul fondo, tritate finemente.

Con senape
Alla ricetta standard si aggiunge un po' di semi di senape. Per un barattolo da 3 litri, usare poco meno di 1 cucchiaio di senape delicata. Per bilanciare il sapore è meglio abbinarlo a peperoni di colori diversi.
Con olio d'oliva
L'olio d'oliva ammorbidirà il sapore delle verdure e le renderà più tenere; aggiungetelo se lo desiderate. È adatto a una varietà di miscele di verdure.
Con rafano
Si possono usare le foglie o la radice della pianta. Una piccola quantità viene utilizzata come spezia, aggiungendo un tocco piccante al piatto. Questo piatto sparisce rapidamente dalla tavola.
Assortimento piccante con aglio ed erbe aromatiche
Aggiungete prezzemolo, aneto e una testa d'aglio al composto. Potete sperimentare con altri condimenti, chiodi di garofano e foglie di alloro.
Durata e condizioni di conservazione
Una volta sigillati, i barattoli vengono lasciati raffreddare in appartamento. Dopo un paio di giorni, vengono calati in cantina. L'ideale è una temperatura leggermente sotto lo zero. Da consumarsi preferibilmente durante l'inverno.











