Le 16 migliori ricette di verdure sottaceto per l'inverno

Una selezione di verdure è ricca di vitamine e acidi, di cui l'organismo ha carenza in inverno e in primavera. Micronutrienti e fibre si trovano in cavoli, zucchine e cipolle, ma una selezione di diverse verdure contiene più componenti benefici rispetto ai soli cetrioli o melanzane. Le casalinghe spesso conservano una selezione di verdure sottaceto per l'inverno, che deliziano con il loro aspetto unico e il sapore gradevole. Di stagione, peperoni e pomodori sono economici al mercato e non vengono trattati con sostanze chimiche, a differenza delle verdure che si trovano sugli scaffali dei supermercati.

Assortimento di sottaceti - una decorazione per la tavola delle feste

Ogni frutto ha il suo colore e il suo sapore distintivo, ma insieme creano un effetto unico. Un antipasto di cetrioli verdi, pomodori arancioni e melanzane blu impreziosirà qualsiasi tavola, e un assortimento di frutti in tonalità contrastanti sarà molto originale.

Selezione e preparazione degli ingredienti

Le donne vogliono sempre avere la dispensa piena di barattoli di snack ricchi di vitamine. Molte optano per verdure miste, poiché non ci sono requisiti specifici per gli ingredienti; puoi usare qualsiasi verdura fresca che ti piace o che hai a portata di mano, purché siano tutte della stessa dimensione, in modo da poterle dividere in porzioni.

Quasi tutte le ricette prevedono pomodori e peperoni. Poiché i pomodori hanno una polpa più delicata, vengono posizionati sopra le altre verdure nel contenitore.

L'antipasto viene condito con una marinata, per la cui preparazione sono necessarie delle spezie.

Variazioni di preparazioni alimentari assortite per l'inverno

Utilizzare una delle ricette collaudate.

Conservare le verdure

Ricetta classica in barattolo

Le verdure rimangono croccanti e saporite se marinate con calore minimo. Prima di preparare il prodotto con il metodo tradizionale:

  1. I cetrioli vengono messi in acqua fredda per 4-5 ore.
  2. I pomodori vengono lavati sotto l'acqua corrente e privati ​​del picciolo.
  3. I peperoni multicolori senza semi vengono tagliati a striscioline.
  4. Si sbucciano le cipolle, si raschiano via la buccia dalle carote e si tagliano le carote ad anelli.
  5. Nel contenitore vengono messi gli ombrelli di aneto, l'aglio, i piselli e sopra vengono disposte le verdure.
  6. Riempire il contenitore con acqua bollente, filtrarla in una ciotola dopo 15 minuti, quindi aggiungere 2 cucchiai di ogni spezia e far sobbollire per un paio di minuti.
  7. Condire l'assortimento con la marinata e aggiungere 5 ml di aceto.

Il contenitore ermeticamente chiuso viene calato in cantina. Pomodori, peperoni e cetrioli vengono prelevati in quantità uguali, un chilo ciascuno, per questo antipasto elegante e saporito.

Una ricetta semplice per una cottura veloce senza sterilizzazione

Lavate i pomodori, la zucca e i cetrioli e lasciateli in ammollo in acqua bollente per circa 20 minuti. Quindi filtrate l'acqua e riempite nuovamente il contenitore con gli ingredienti per lo stesso tempo. Infine, versate il liquido in una casseruola, mescolate con sale e zucchero e accendete il fuoco. Condite le verdure con la marinata bollente e aggiungete ½ tazza di aceto.

Il contenitore è sigillato senza sterilizzazione.

Piatto di verdure

L'assortimento è composto da:

  • da 1 kg di pomodori;
  • 500 g di zucca;
  • 800–100 grammi di cetrioli.

I chiodi di garofano aggiungono sapore alle verdure. La marinata è fatta con acqua purificata, in cui vengono sciolti sale e zucchero, e le spezie vengono aggiunte in quantità uguali di 30 g ciascuna. È possibile aggiungere spezie diverse, ma di solito le casalinghe usano foglie di alloro, pepe macinato o grani di pepe.

Variante con cavolo

Questo piatto ricco di vitamine può essere preparato con soli 2-3 ingredienti, ma puoi anche utilizzare una varietà di verdure coltivate nel tuo orto. Rimuovi il picciolo dai pomodori e dividili a spicchi:

  1. Dal peperone vengono rimossi i semi e il prodotto viene tagliato a striscioline.
  2. La cipolla viene sbucciata e tagliata ad anelli.
  3. Il cavolo cappuccio tritato viene unito alle verdure preparate, salato e mescolato con un bicchiere di zucchero.
  4. Le carote grattugiate vengono fritte nel burro e stufate con gli altri ingredienti per un quarto d'ora, aggiungendo un bicchiere d'acqua e un cucchiaio di aceto.

L'assortimento viene trasferito in contenitori disinfettati per rimuovere funghi e batteri. Questo antipasto si abbina bene a piatti di carne e purè di patate.

Cetrioli e pomodori sottaceto per l'inverno

Sia gli adulti che i bambini adorano le conserve di pomodori e cetrioli, ma un mix di queste verdure è molto più saporito e saporito. In un barattolo da 3 litri, versate quanto segue:

  • foglie di ribes e rafano;
  • ombrelli di aneto;
  • spicchi d'aglio;
  • grani di pepe nero.

sottaceti

Lavate i cetrioli, tagliate le estremità e metteteli nel contenitore insieme alle erbe aromatiche e alle spezie. Infilzate i pomodori con una forchetta, adagiateli sopra e guarnite con l'aneto.

Riempire il barattolo due volte con acqua bollente, filtrarla dopo 15-20 minuti e utilizzarla per preparare la marinata. Per un litro e mezzo di liquido, utilizzare 3 cucchiai di sale e zucchero e un chilo di cetrioli e pomodori. Arrotolare le verdure con l'aceto, riempiendo il barattolo con la marinata calda. Per questo volume, sono sufficienti 100 ml di conservante.

Zucchine e cetrioli assortiti

Senza sterilizzazione e senza perdere molto tempo, puoi preparare un antipasto piccante che può essere servito in tavola davanti agli ospiti o con un piatto di carne. Un litro il barattolo viene sterilizzato a vapore o nel microonde e tagliate a cerchi:

  • cetrioli;
  • carota;
  • zucchine.

Aggiungere il peperone tritato alle verdure. Riempire il contenitore con tutti gli ingredienti con acqua bollente, filtrare due volte e aggiungerne altra. Condire il composto con una salamoia preparata con 4 tazze di liquido, 30 grammi di sale, un cucchiaio di zucchero e aceto.

Ogni barattolo da un litro contiene un frutto. Aggiungere pepe in grani e aneto come spezie, mentre altri ingredienti sono facoltativi.

Zucchine assortite

Caviale vegetale per l'inverno "Ti leccherai le dita"

La preparazione è davvero deliziosa e, frullando tutte le verdure, risulta ancora più profumata e tenera. Per seguire questa semplice ricetta, vi serviranno 1 kg di pomodori e 1 kg di carote, e 1,5 kg di peperoni e 1 kg e mezzo di zucchine. Avrete inoltre bisogno di:

  • 1 tazza di concentrato di pomodoro;
  • 60 g di sale;
  • 100 ml di olio;
  • aglio;
  • grani di pepe.

Lavate le verdure, sbucciatele, privatele dei semi e frullatele in un frullatore o in un tritacarne. Dopo aver unito tutti gli ingredienti, metteteli in una casseruola e fate sobbollire a fuoco lento per mezz'ora, mescolando continuamente. Spremete l'aglio con uno spremiaglio e aggiungetelo alla purea di verdure, insieme all'olio, alla pasta e alle spezie. Dopo aver fatto sobbollire per altri 5-7 minuti, versate il caviale pronto in un contenitore sterile.

Ricetta con cavolfiore

Le verdure possono essere conservate sottaceto in vari modi, ma la sterilizzazione ne fa perdere molte delle proprietà benefiche. Il cavolfiore, utilizzato anche in questo piatto, è ricco di minerali e aminoacidi. La testa viene divisa in spicchi e sciacquata sotto l'acqua corrente. Le carote vengono affettate, i peperoni tritati e messi in un contenitore con cipolle sbucciate e spezie, alternandoli con il cavolfiore.

Cavolo assortito

Le verdure vengono cotte a vapore in acqua bollente. La marinata si prepara filtrando il liquido e aggiungendo le spezie. Il composto è composto da 2 carote e 1 peperone, 2 teste di cavolo, una cipolla e aglio. Chiodi di garofano, foglie di ribes e ciliegio e rafano aggiungono sapore, mentre l'aceto funge da conservante.

Melanzane assortite

Questa deliziosa e deliziosa insalata è preparata con verdure cotte al forno. Per prepararla, avrete bisogno di:

  • da 8 a 10 pomodori;
  • 5 peperoni blu e la stessa quantità di pepe;
  • 4 cipolle grandi;
  • olio - 200 ml;
  • aceto - 3/4 di tazza

Sbucciate le melanzane e i pomodori e tagliateli a pezzi. Affettate il peperone e la cipolla. Mettete gli ingredienti in una ciotola di metallo, unite l'olio, 2 cucchiai di sale e lo zucchero a piacere. Mescolate con l'aceto. Cuocete le verdure in forno per 50-60 minuti e chiudete in un contenitore sterile.

Melanzane assortite

Di zucca, con cetrioli e cipolle

Indipendentemente dalla verdura utilizzata per l'inscatolamento, i barattoli devono essere disinfettati con qualsiasi metodo scelto. Molti orticoltori coltivano la zucca, che produce un raccolto sano anche in terreni impoveriti. Questi frutti possono essere tagliati a pezzi e conservati in contenitori:

  • con cetrioli;
  • anelli di cipolla;
  • grani di pepe;
  • semi di cumino e germogli di chiodi di garofano.

Per preparare la marinata, mettete in una casseruola le verdure pulite, le foglie di quercia, l'uvetta, il rafano, aggiungete le spezie, aggiungete l'acqua in cui avete messo a bagno le verdure e fate bollire per 5 minuti.-7 minuti.

I barattoli vengono riempiti con il ripieno, il tutto viene condito con essenza di aceto, avvitato e capovolto.

barattoli di prodotti assortiti

Insalata di verdure dolci con barbabietole

Anche in epoca sovietica, questo antipasto invernale veniva preparato come condimento per il borscht e come condimento spalmato sul pane. Per questa ricetta si utilizzavano ortaggi a radice freschi o cotti al forno. L'insalata è facile da preparare a casa:

  1. Le barbabietole vengono grattugiate con una grattugia coreana.
  2. I pomodori vengono immersi in acqua bollente, poi in acqua fredda e poi privati ​​della buccia.
  3. In un calderone pieno d'olio, unite l'aceto e il pepe e fate stufare le verdure a radice tritate.
  4. Aggiungere al composto di verdure le carote e i pezzi di pomodoro che avranno rilasciato il loro succo.
  5. A fine cottura aggiungere l'aglio e cuocere a fuoco lento per 10 minuti.

Per un antipasto più dolce, usate barbabietole da insalata o da vinaigrette. Per 1,5 kg di barbabietole, aggiungete 50-60 g di zucchero, una testa d'aglio, un cucchiaio di sale e 300-500 g di pomodori.

Peperoni dolci marinati con carote e pastinache

Donne che amano cucinare e sperimentare, sono interessate a nuove ricette e si sforzano di aggiungere varietà ai loro pasti. Sono sempre ansiose di deliziare le loro famiglie con un'insalata colorata e deliziosa, a base di peperoni dai colori vivaci.

Peperoni dolci in marinata

Versate 2,5 litri d'acqua in una pentola, aggiungete una tazza di zucchero, una di aceto e una di sale e portate a ebollizione finché i cristalli non si saranno sciolti. Aggiungete alla marinata spezie come chiodi di garofano e foglie di alloro, insieme a cipolle, carote e pastinache. Cuocete finché le verdure non saranno morbide.

I peperoni vengono privati ​​dei semi e tritati finemente, l'aglio viene affettato finemente e le verdure bollite vengono separate. Tutti gli ingredienti vengono disposti a strati nei barattoli, conditi con il prezzemolo e mescolati con la marinata.

Per preparare l'insalata avrai bisogno di:

  • 40-50 peperoni;
  • 3 carote;
  • 2 teste d'aglio;
  • 3-4 cipolle.

I piccoli contenitori contenenti lo snack vengono sterilizzati per 10-15 minuti. Gli snack preparati possono essere conservati al chiuso.

Zucca mista con cavolo

Le insalate si vendono molto bene in inverno, spesso fino alla primavera.
Tutte le provviste che d'estate nessuno guarda nemmeno spariscono. Così, oltre a pomodori e cetrioli, le donne mettono sottaceto anche cavoli e zucche. Le verdure vengono tagliate a fette, immerse in acqua bollente per qualche minuto e messe in contenitori di vetro.

Per preparare la marinata, sciogliere 60 g di sale e 3 litri di zucchero in acqua, far bollire con olio di semi di girasole e unire il liquido con un bicchiere di aceto. Riempire contenitori da due litri con la marinata calda e lasciare sterilizzare.

Zucca assortita

Insalata di verdure con spezie e limone

Gli assortimenti preparati con aceto non sono raccomandati per i bambini o per chi ha problemi di stomaco. Il limone può essere usato come conservante per uno spuntino che non durerà per tutto l'inverno, ma si manterrà in frigorifero per un paio di mesi. Il frutto viene sciacquato con acqua calda e schiacciato.

Tritate il cavolo, affettate le carote e i peperoni. Eliminate i semi e la buccia spessa dalle zucchine, mettetele in una ciotola con il limone e cospargetele di zucchero. Dopo 15 minuti, unite tutte le verdure e aggiungete le spezie. Riempite un barattolo con il composto succoso, condite con la marinata e conservate in frigorifero sotto un coperchio di plastica. Per rendere l'insalata più saporita, utilizzate:

  • origano;
  • finocchio;
  • aneto essiccato;
  • peperoncino piccante.

Il condimento è fatto con sale marino, non con sale da cucina. Questa insalata si abbina bene a una varietà di piatti.

Cavolo sottaceto con peperoni

Le donne preparano questo spuntino succoso e nutriente con pochi ingredienti e senza tempo di preparazione. Tagliate a listarelle una piccola testa di cavolo, grattugiate una carota, affettate un peperone, mescolate tutte le verdure, trasferitele in un barattolo di vetro e riempitelo con la marinata.

Per prepararla, versate l'acqua in una pentola, aggiungete zucchero, olio vegetale, aceto, sale e portate a ebollizione. L'insalata viene lasciata in infusione per tutto il giorno, ottenendo un'insalata succosa e deliziosa.

cavolo con peperone

Zucca assortita

Per la conservazione sottaceto, gli orticoltori utilizzano le verdure che maturano nei loro appezzamenti. Pomodori, cetrioli, zucche e verdure a foglia verde maturano in una piccola area, trasformandosi in piatti assortiti.

Le verdure vengono lavate e asciugate. I pomodori vengono forati al gambo, le estremità dei cetrioli vengono spuntate, la cipolla viene tagliata a rondelle e la zucca viene tagliata a pezzi. Il tutto viene messo in un barattolo con aneto e spezie. Prima si aggiungono i cetrioli, poi i pomodori e si aggiunge la marinata. Si prepara un condimento con sale, olio e zucchero, a cui si aggiunge sempre l'aceto.

Verdure miste per l'inverno in barattolo: cetrioli, pomodori, peperoni, carote, cipolle

Uno snack preparato con questi ingredienti rimarrà a lungo privo di muffa e la marinata rimarrà trasparente. Un barattolo da 3 litri contiene:

  • 10 pomodori;
  • 12-14 cetrioli;
  • 2 carote;
  • 3 peperoni;
  • 2-3 cipolle;
  • ½ testa d'aglio.

Le verdure vengono lavate, sbucciate e le radici vengono tritate. I gambi vengono rimossi dai pomodori e dai cetrioli. I peperoni vengono tagliati a listarelle. Gli ingredienti vengono messi in un contenitore, riempiti con la marinata e sterilizzati per quindici minuti. La marinata è fatta con acqua, spezie, aceto e piselli.

Regole di archiviazione e durata

Gli assortimenti di verdure si conservano al meglio in un luogo fresco, lontano dalla luce solare diretta. In contenitori sterili, questi snack ricchi di vitamine si mantengono freschi fino a 2 anni.

Di solito non si conservano a lungo, perché vengono consumati con piacere in inverno.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata