Un'erba perenne che compare nei giardini prima di altre piante, è apprezzata per il suo ricco contenuto vitaminico. Le sue foglie vengono utilizzate nelle insalate e aggiunte a zuppe e borscht. L'acetosella ha una radice spessa, un fusto dritto e grandi foglie picciolate. In natura cresce nei prati, vicino ai bordi delle strade e nei corsi d'acqua. Sono state sviluppate varietà coltivate di acetosella, utilizzate sia in cucina che nella medicina popolare, poiché sono ricche di flavonoidi, oli essenziali e tannini.
Varietà di acetosella per terreni aperti
Questa pianta perenne raggiunge a malapena il metro di altezza, tollera facilmente condizioni meteorologiche avverse e non gela durante gli inverni freddi. L'acetosa cresce nello stesso posto per 2-3 anni e, in rari casi, anche per 4.
In piena terra, molti giardinieri seminano semi della varietà Belleville, che produce un buon raccolto precoce. Le foglie vengono raccolte 50 giorni dopo la germinazione. Hanno una forma ovoidale, con foglie verde chiaro lunghe fino a 14 cm. L'acetosella non produce steli. Si possono raccogliere fino a 7 kg di foglie succulente per metro quadrato.
Questa varietà di spinaci è un ibrido. Le foglie di questa pianta perenne contengono la stessa quantità di proteine della soia e sono ricche di acido ascorbico. L'erba ha una rosetta eretta di foglie verde scuro che crescono rapidamente.
I giardinieri raccolgono la varietà Sanguine meno di sei settimane dopo la germinazione. I semi vengono seminati sia in serra che in piena terra. Si producono fino a 5 kg di verdure per metro quadrato.
La varietà di acetosella a foglia larga Odessa è resistente alla siccità e al gelo, con la sua rosetta eretta. La raccolta avviene 45 giorni dopo la germinazione dei semi. Le foglie sono adatte alla conservazione in scatola e alla preparazione del borscht.

Acetosa rossa
Un tipo di erbacea perenne che cresce bassa a livello del terreno, ha steli sottili, di colore bordeaux scuro e foglie lanceolate. L'acetosella rossa assomiglia agli spinaci nell'aspetto, raggiungendo i 60 cm di altezza e formando una rosetta alla base. In estate compaiono minuscoli fiori verdi, seguiti da piccoli frutti con semi.
Questa pianta perenne è molto attraente, con vivaci venature viola-sanguigne visibili sulle foglie. Contengono molto acido ossalico, pericoloso per gli animali. L'erba cresce in climi temperati e viene coltivata ai tropici durante l'inverno. Si riproduce per seme, sia piantato nel terreno che per impollinazione anemofila.
L'acetosella rossa prospera in ambienti umidi, non richiede molta fertilità del terreno e appassisce in caso di siccità. Questa pianta perenne viene tagliata dopo la fioritura e utilizzata per:
- salse;
- zuppe;
- frittate.
Le proprietà decorative dell'acetosella rossa hanno trovato applicazione nella decorazione degli stagni. Questa pianta cambia tonalità, aggiungendo ulteriore colore allo sfondo dello stagno, e può crescere nello stesso punto fino a cinque anni.

Acetosa a foglie larghe
Giardinieri e residenti estivi adorano questa varietà di pianta perché le sue succulente foglie verdi possono essere raccolte 36 giorni dopo la semina. I vantaggi dell'acetosella a foglia larga includono:
- elevata produttività;
- sapore aspro pronunciato;
- resistenza al gelo e alla perdita dello stelo.
Circa 6 kg di foglie allungate vengono raccolte due volte dalla pianta, conferendo alla zuppa di cavolo il suo sapore speciale. L'erba è ricca di acido ascorbico e nicotinico, ferro e potassio, riboflavina e retinolo.

Acetosella a foglia larga
Questa varietà erbacea ha un periodo di maturazione medio, con la raccolta che avviene dopo 40-50 giorni. Tuttavia, la raccolta non viene effettuata due o tre volte, ma si ottengono cinque talee a stagione. Il nome "acetosa" si riferisce all'aspetto delle foglie. Secondo la descrizione, le foglie raggiungono gli 8 cm di larghezza.
Seminare ogni 3-5 anni. Per garantire una rapida crescita del fogliame, la distanza tra le file dovrebbe essere di almeno 50 cm. L'acetosella prospera in qualsiasi terreno, ma le zone paludose non sono adatte alla piantagione di varietà a foglia larga.
Acetosella spinaci
Una pianta con un fusto spesso ed eretto che raggiunge i 130 cm di altezza, diffusa in Siberia, nell'Estremo Oriente russo, in Cina e in gran parte d'Europa. I fiori di acetosella formano pannocchie, con le giunture che si ispessiscono alla base. Le foglie si distinguono per:
- forma oblunga;
- bordi ondulati delle piastre;
- fino a 10 cm di larghezza, fino a 35 cm di lunghezza.
Questa varietà viene coltivata nei cottage estivi e negli orti. L'erba è ricca di proteine e microelementi come zolfo, fosforo e ferro, ma non contiene acido ossalico. Le foglie maturano rapidamente e sono adatte per insalate e utilizzate come condimento per vari piatti.

Acetosa Victoria
Questa erba perenne prospera a temperature comprese tra 16 e 23 °C, con semi che germinano a temperature comprese tra 0 e 3 °C, il che la rende una scelta popolare in un'ampia gamma di climi. Nei climi temperati, i giardinieri preferiscono piantare varietà precoci di acetosella, ma anche la varietà tardiva Victoria è molto apprezzata perché non va a seme. Le foglie verde scuro hanno un sapore decisamente aspro e sono adatte alla conservazione e al consumo fresco.

Le migliori varietà per la regione di Mosca
Gli allevatori stanno creando non solo ibridi di alberi da frutto e arbusti, ma anche nuove varietà di erbe adattate a specifiche condizioni climatiche.
Grazie al lavoro degli ibridatori, sono state sviluppate varietà perenni adatte alla coltivazione nelle latitudini temperate e nella regione di Mosca, che richiedono poche cure e possono resistere a forti gelate.
L'acetosa, splendidamente chiamata "Emerald Snow", ha un'ampia rosetta di foglie arrotondate. È apprezzata per il suo sapore delicato e produce oltre 7 kg di prodotto per metro quadrato.
L'inizio della primavera, il tardo autunno e i mesi estivi sono tutti adatti per piantare semi in piena terra.

I giardinieri considerano l'acetosella di Belvilsky una delle migliori varietà antiche. Questa acetosella è ricca di:
- vitamina C;
- carotene;
- minerali.
In un'annata favorevole, si raccolgono fino a 7,5 kg di foglie carnose, utilizzate per preparare zuppe e contorni. L'erba tollera facilmente il gelo, la pioggia e l'umidità.
La malachite è una pianta che si distingue per la sua maturazione precoce. Nei climi temperati, questa varietà perenne viene raccolta appena sei settimane dopo la germinazione. La rosetta è formata da foglie dalla superficie liscia, non più lunghe di 15 cm.

La varietà a foglia larga ha rapidamente guadagnato popolarità tra i giardinieri della regione di Mosca per la sua elevata resa, che raggiunge gli 8 kg per metro quadrato. In climi caldi e secchi, il fusto produce germogli, quindi la pianta necessita di annaffiature. Viene utilizzata nelle insalate e la sua acidità è appena percettibile.
L'acetosella dell'Altaj ha un gradevole sapore verde. È una pianta erbacea resistente al gelo. In estate, le foglie assumono una tonalità rossastra.

La varietà di spinaci prospera nei climi temperati. Matura precocemente e prospera a temperature fresche. Contiene una piccola quantità di acido ossalico e le foglie hanno un sapore dolce.
Il delicato fogliame della varietà perenne Lyon cresce molto rapidamente, ma richiede cure particolari e può essere distrutto da forti gelate. Nei climi temperati, i giardinieri coprono le radici dell'erba per l'inverno.
La varietà a foglia larga Odessa prospera nella regione di Mosca. I giardinieri amano piantare questa erba. La resa, che si avvicina agli 8 kg per metro quadrato, viene raccolta sei settimane dopo la germinazione. Le foglie larghe e lunghe sono di un verde brillante e ricche di ferro e potassio.











