L'acetosella fresca per cucinare può essere raccolta non solo in primavera e in autunno, ma anche in inverno, coltivata sul davanzale. L'acetosella è una pianta perenne e poco esigente, un tempo considerata un'erba infestante, ma ora ampiamente coltivata e consumata per le sue proprietà benefiche. Sia i proprietari di casa che chi vive in appartamento possono coltivarla da semi o rizomi sul davanzale.
Condizioni necessarie per la crescita
Pianta perenne appartenente al genere Acetosella, famiglia del Grano saraceno, è considerata una coltura orticola ed è comunemente nota come "acetosa". Diverse varietà sono utilizzate non solo in cucina, ma anche come mangime per animali, colorante, materia prima per la concia delle pelli, in cosmetologia e medicina popolare.
L'acetosa è facile da coltivare e curare., ma devono comunque essere soddisfatte alcune condizioni:
- Ogni 3-4 anni la pianta dovrebbe essere ripiantata o riseminata per evitare che i cespugli diventino troppo densi.
- Posizione soleggiata con ombra parziale e terreno costantemente umido, vicino a laghetti artificiali o contenitori d'acqua. Assicurarsi che il terreno sia ben drenato prima di piantare.
- Niente erbacce.
- Allentare il terreno attorno alla pianta.
- Irrigazione regolare.
- Il terreno è limoso o sabbioso, leggermente acido o neutro.
In casa, l'acetosella necessita di contenitori profondi e di una finestra esposta a sud o sud-est.

Come scegliere un contenitore per la semina
L'apparato radicale dell'acetosella penetra in profondità nel terreno, cresce vigoroso con radici laterali e diventa legnoso, per cui necessita di un contenitore profondo, una scatola o un vaso, oppure una bottiglia di plastica da 5-10 litri con il collo tagliato.
È necessario praticare dei fori sul fondo del contenitore e stendere uno strato di drenaggio, quindi cospargere sopra uno strato di miscela di terra (terra, segatura, cenere, sabbia, torba) o di miscela di torba per fiori.
Il composto di terreno preparato deve essere cotto a vapore nel forno per eliminare eventuali parassiti e malattie.
Preparazione e semina dei semi
I semi possono essere raccolti a mano o acquistati preconfezionati. Possono essere stratificati per un mese in frigorifero prima della semina, oppure possono essere immersi in acqua bollente per 1-2 minuti:
- I semi, stratificati in frigorifero, vengono posti su una garza e coperti con acqua tiepida.
- Dopo 2-3 giorni dal risveglio, i semi vengono piantati nei contenitori preparati.
Annaffia il terreno con acqua tiepida e pratica dei solchi poco profondi, fino a 1 cm, con un bastoncino sottile. Distribuisci i semi in questi solchi, copri con terriccio leggero e copri con vetro o pellicola di plastica. Lascia una distanza di 7-15 cm tra le file. Dopo 2-3 giorni, annaffia il terreno con uno stimolatore della crescita e copri nuovamente. Quando i primi germogli compaiono durante il giorno, apri il vetro e arieggia il contenitore, acclimatando gradualmente le piante alle condizioni esterne. Dopo 4-6 giorni, rimuovi completamente la copertura.

Coltivare l'acetosella dai semi
È possibile coltivare l'acetosella anche in casa senza troppa fatica; l'ideale è una loggia o una finestra sul balcone. Tuttavia, se si coltiva la pianta su una finestra, è meglio posizionarla più vicino al vetro che al termosifone, poiché quest'ultimo asciugherebbe il terreno, cosa che l'acetosella non gradisce.
Questa pianta prospera nelle giornate lunghe, quindi per un raccolto abbondante di foglie verde brillante, scegliete posizioni con luce solare diretta sui lati sud, est, sud-est o nord-est. Le varietà adatte alla coltivazione indoor includono: Broadleaf, Odessa, Bloody Mary, Maykop, Altai, Belvilsky ed Emerald Snow.
Forzatura dai rizomi
Per forzare una pianta a partire dai rizomi, questa deve avere dai 2 ai 4 anni. In autunno, dissotterra la radice, rimuovi eventuali erbacce e terra, sciacquala sotto l'acqua corrente e immergila in una soluzione rosa pallido di permanganato di potassio per 15-20 minuti, quindi lasciala scolare per 2-3 minuti. Scegli una radice con diverse gemme di rinnovamento e taglia le foglie vecchie. Se la radice è molto densa, dividila in più parti. Metti dell'argilla espansa sul fondo di un contenitore preparato e riempilo per metà con terra. Posiziona la radice nel contenitore e coprila con terra su tutti i lati. Lascia 1-2 cm dal bordo del contenitore per facilitare l'irrigazione e il disgelo del terreno.
Prendersi cura dell'acetosa a casa
Anche in casa, l'acetosella, una pianta modesta, richiede cure. Innanzitutto, richiede annaffiature regolari ogni 3-4 giorni, evitando però gli eccessi per prevenire marciumi o malattie. Un terreno asciutto ridurrà la crescita della massa verde e favorirà il rilascio di steli fioriti contenenti semi.
Allentando il terreno, soprattutto se è molto pesante e forma un grumo dopo l'annaffiatura, la pianta ha anche bisogno di aria per crescere attivamente.
Per nutrire l'erba, soprattutto se il sito si trova sul lato occidentale, è possibile utilizzare rimedi popolari: foglie di tè, gusci d'uovo oppure acquistare un prodotto in negozio: sale di potassio, perfosfato, salnitro.
Se nel vaso dell'acetosella dovessero comparire delle erbacce, è necessario rimuoverle immediatamente per evitare che crescano e ostruiscano le radici della pianta.

Raccolta del primo raccolto
In media, il primo raccolto può essere effettuato entro 1,5-2 mesi, a seconda della varietà piantata e delle condizioni di crescita. A volte, la carenza di micronutrienti benefici nel terreno può ritardare lo sviluppo delle piante; in tal caso, la raccolta inizierà più tardi, dopo 2-3 mesi.
Importante! Quando sul cespuglio compaiono 1-2 foglie, lasciatele crescere completamente senza staccarle.
Le foglie vengono tagliate quando la pianta ha 4-5 foglie, usando un coltello affilato o delle forbici. Per prima cosa, si tagliano le foglie laterali da ogni pianta, dandole il tempo di crescere nuove giovani foglie.
L'acetosella è un alimento sano che favorisce la digestione, depura l'intestino e previene le malattie cardiovascolari e le infezioni virali respiratorie acute. È anche un integratore alimentare per vegetariani. Grazie al suo elevato contenuto di vitamine A e C, nonché di ossalico e folato, è consigliata a donne in gravidanza, bambini e a chi lavora spesso al computer. Un consumo eccessivo della pianta durante l'estate può causare calcoli renali o vescicali.












Sconsiglio di versare acqua bollente sui semi per 1-2 minuti. Anche se l'acqua non è troppo calda, diciamo 80-90 gradi Celsius, otterrai solo un decotto di semi di acetosella, non vero e proprio materiale di semina.