Come coltivare il timo da semi e talee in casa in un vaso e prendersi cura della pianta sul davanzale della finestra

Condimento piccante ed erba medicinale: tutte queste cose appartengono alla categoria del timo. Questa pianta bella e graziosa viene utilizzata per una varietà di scopi, anche ornamentali. Piccoli cespugli con foglie minuscole sbocciano in delicate infiorescenze.

Coltivare il timo in casa, in vaso, è un'idea allettante!

È possibile coltivare il timo in vaso?

Coltivare questa erba aromatica direttamente in appartamento è semplicissimo. Il timo prospera in casa. Questa piccola pianta richiede poche cure e occupa poco spazio.

Alcuni consigli per la coltivazione in casa:

  1. Il timo cresce in casa tutto l'anno. La propagazione può essere effettuata tramite piantine o semina diretta.
  2. È meglio scegliere varietà di timo con steli eretti e di piccole dimensioni.
  3. È più facile e veloce piantare una pianta in modo vegetativo: si prende una talea da un cespuglio adulto oppure la si divide.
  4. Durante la stagione fredda, quando la luce naturale diminuisce, si consiglia di utilizzare un'illuminazione supplementare (fitolampade o lampade fluorescenti).

L'uso di questa pianta utile è molto vario: in cucina come condimento, per scopi medicinali, in cosmetica.

Vasi con verde

Per raffreddori e infezioni delle vie respiratorie superiori, bagni e tisane al timo sono utili. Uccidono i germi e alleviano infiammazioni e spasmi.

Varietà adatte

Quando si sceglie una varietà di timo, bisogna determinarne lo scopo:

  • per cucinare;
  • come pianta ornamentale.

Gli allevatori hanno sviluppato oltre 200 varietà di timo. Esistono varietà con diversi aromi, tra cui menta, arancia e cumino. Esistono anche varietà precoci e tardive, a seconda del periodo di maturazione.

Molte varietà sono destinate alla decorazione d'interni e non sono commestibili. Prestate attenzione a questo aspetto quando scegliete i semi.

La semplicità della pianta consente di coltivarla in casa utilizzando semi destinati alla coltivazione in pieno campo.

Timo limone

Più comunemente piantati:

  1. Il miele è una pianta strisciante, con steli che si elevano fino a 25 cm dal suolo. Questa varietà produce un buon raccolto di questa erba. Produce fiori rosa.
  2. Timo serpillo: i suoi steli striscianti possono raggiungere i 35 cm di altezza. I fiori sono di un rosa-viola brillante, le foglie sono piccole. Il timo produce rapidamente foglie verdi che possono essere recise.
  3. Aibolit è una varietà precoce. Ha un fogliame abbondante e fiorisce con delicati fiori rosa con sfumature viola.
  4. Rainbow - aroma molto speziato, alto contenuto di sostanze nutritive, altezza 20 cm.

Cucina comune tipi di timo:

  1. Limone. Ha un gradevole aroma agrumato e un sapore leggermente aspro e amarognolo. I suoi fiori sono quasi bianchi con sfumature lilla e le foglie presentano una leggera peluria sul dorso.
  2. Comune o francese. Il cespuglio cresce fino a 45 cm di altezza. I fiori sono rosa pallido. L'aroma è speziato e caratteristico. Il sapore è pungente.

Germogli in vaso

Scelta della posizione per il timo da interno

Questa piccola pianta si adatta perfettamente a un davanzale o a un balcone. Un'area ben ventilata è l'ideale per coltivare questa erba.

Illuminazione

Il timo ama il sole. Dovrebbe ricevere almeno sei ore di luce diurna. La luce insufficiente può essere compensata con lampade speciali.

Se la pianta viene tenuta all'ombra, appassirà, si allungherà in altezza e perderà le sue qualità aromatiche.

germogli di timo

Temperatura e umidità dell'aria

La temperatura ottimale dell'aria non dovrebbe essere inferiore a 10 gradi Celsius, ma al massimo 20-25.

Il timo tollera la siccità, ma è meglio non lasciarlo seccare eccessivamente e inumidire il terreno e l'aria in modo tempestivo.

Durante la coltivazione delle piantine, fino alla comparsa dei primi germogli, la temperatura dell'aria non dovrebbe scendere sotto i 20 °C. Una volta spuntate le prime foglie, è meglio abbassare la temperatura a 18 °C. Questo rafforza la pianta.

Durante l'estate, i vasi contenenti i cespugli possono essere posizionati sul balcone. In autunno e in primavera, portateli in casa di notte.

Preparazione alla semina del timo in casa

Per prima cosa, bisogna decidere quale metodo di piantagione è più comodo: da seme o da talea. Questo determinerà la durata della crescita del timo.

Germoglio di timo

La semina richiederà più tempo e impegno. Avrai bisogno di un contenitore separato e piatto in cui piantarli.

La talea può essere piantata direttamente in vaso. L'apparato radicale è piuttosto forte, quindi è meglio usare un vaso profondo.

Selezione di un contenitore per la semina

L'esteso apparato radicale della pianta richiede un contenitore spazioso. Un vaso da 4 litri con una profondità di circa 15 cm è sufficiente.

Prima di piantare, assicuratevi di praticare dei fori di drenaggio sul fondo. Il timo non ama l'umidità eccessiva, altrimenti il ​​suo apparato radicale marcirà.

A seconda del metodo di piantagione (un piccolo letto di piantine o ogni pianta separatamente), si scelgono vasi o contenitori oblunghi.

Che tipo di terreno si dovrebbe usare per la semina?

Quando si sceglie il terriccio, è meglio optare per quello per cactus. Un terriccio multiuso va bene, ma dovrà essere mescolato con un terzo di sabbia.

Coltivare verdure

Raccomandazioni generali:

  • il terreno argilloso non è adatto;
  • è adatto un terreno neutro e sciolto;
  • è necessario un buon drenaggio, la pianta è sensibile all'umidità eccessiva e all'acqua stagnante, è adatta la ghiaia fine;
  • Per garantire la penetrazione dell'umidità, il terreno viene mescolato con sabbia e torba in diverse proporzioni. Questa composizione permetterà ai semi di germinare rapidamente e alle talee di attecchire;
  • Il terreno deve essere regolarmente smosso e le erbacce eliminate.

Come piantare il timo in casa

Il periodo migliore per piantare il timo è la primavera o l'autunno. In primavera, scegliete una giornata calda e non troppo umida. In autunno, la pianta può essere propagata dividendo la pianta matura in sezioni. Le talee verdi si propagano meglio in estate.

È possibile piantare un cespuglio profumato utilizzando semi o talee.

Dai semi

Il timo cresce facilmente dai semi, quindi puoi scegliere la varietà che preferisci. Tuttavia, questo tipo di piantagione richiede molto tempo: circa un anno.

Inizialmente, i semi dovrebbero essere seminati in un contenitore piatto riempito di terra. Quindi, annaffiate con uno spruzzino. Coprite il contenitore con pellicola trasparente e posizionatelo in un luogo soleggiato. I germogli spunteranno dopo 3-4 settimane. In genere, la crescita è irregolare. Quando compaiono le prime foglie, i giovani germogli dovrebbero essere trapiantati in vaso, 2-3 alla volta.

Timo dai semi

Da talee

È possibile ottenere una pianta matura in pochi mesi piantando talee. Questo metodo fa risparmiare tempo e semplifica il processo.

Per la piantagione, avrete bisogno di un piccolo germoglio, lungo circa 7 cm. Dovrebbe essere piantato nel terreno a una profondità di 3 cm. Monitorate attentamente l'umidità del terreno per il primo mese. Evitate di annaffiare eccessivamente, altrimenti la talea marcirà.

Dopo 2-3 settimane la pianta metterà radici.

Talee di timo

Cura del timo sul davanzale della finestra

Questa pianta profumata prospera in casa. Cresce facilmente in vaso ed è facile da curare. Basta seguire alcune semplici regole:

  1. Illuminazione. Il timo prospera in pieno sole, quindi è meglio posizionarlo su un davanzale soleggiato. Anche un po' d'ombra è accettabile. Le lampade da coltivazione possono compensare la mancanza di luce solare. Per una crescita confortevole, la pianta necessita di 6 ore di buona luce.
  2. Irrigazione. È sufficiente inumidire il terreno una o al massimo due volte a settimana. Non preoccuparti se il terreno si asciuga: il timo tollera la siccità. Tuttavia, è meglio garantire un'irrigazione tempestiva.
  3. Temperatura. Non ha molta importanza. Intervallo accettabile: 10-20 gradi Celsius.
  4. Concimazione. Si consiglia di concimare una volta al mese. È adatto il fertilizzante liquido.
  5. Il rinvaso deve essere regolato in base al tasso di crescita. Una o due volte a stagione sono sufficienti. Un segnale che è ora di spostare la pianta in un vaso più grande è la comparsa di radici sul fondo. Il timo tollera bene il rinvaso e produce persino più fogliame.
  6. Protezione da malattie e parassiti. Con un'adeguata cura del timo Non è sensibile a fattori nocivi e gli oli essenziali che contiene respingono i parassiti. Può essere attaccata dagli acari.

Vasi con erba

Raccolta

Il bello di coltivare il timo sul davanzale è che puoi raccogliere rametti freschi e profumati in qualsiasi momento. Si consiglia di tagliarli a 5 cm da terra. Potature frequenti giovano alla pianta, poiché producono germogli più soffici. La crescita rallenta in inverno.

Il ciclo vitale della pianta può raggiungere i tre anni o più. Una volta raggiunta questa età, sarà necessario ringiovanirla.

Una pianta di tre anni viene invasata e divisa in tre parti. Per farlo, rimuovete il terriccio secco insieme al rizoma. Scuotete via il terriccio e dividete la pianta in tre, o anche quattro, parti. Ogni parte dovrebbe contenere radici, un fusto e foglie. Quindi, rinvasate la pianta in vasi singoli.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata