Proprietà medicinali e controindicazioni del timo per l'organismo umano, applicazione

Prima di utilizzare il timo per curare vari disturbi, vale la pena informarsi non solo sulle sue proprietà benefiche, ma anche sulle sue controindicazioni e sugli effetti collaterali. La pianta agisce in modo diverso su bambini, donne e uomini. Nell'antichità, questa erba veniva utilizzata per curare molte malattie, all'epoca mortali.

Composizione chimica della pianta

Nonostante l'elevato numero di medicine moderne, le persone continuano a utilizzare il timo per combattere alcune malattie.

Ciò è spiegato dai componenti benefici che contiene:

  • timolo;
  • terpeni;
  • carvarcolo;
  • gomma;
  • pigmenti organici;
  • acido oleanolico;
  • triterpenoidi;
  • acido ursulico.

Proprietà utili delle varietà vegetali

Il timo si distingue dalle altre piante per le sue numerose proprietà benefiche. Tutto questo grazie agli oli essenziali in esso contenuti. Questi componenti conferiscono alla pianta proprietà antisettiche e antimicotiche. È anche considerato un antiossidante, utile per rafforzare il sistema immunitario.

Un mazzetto di timo

Ogni tipo di timo presenta queste caratteristiche. Tuttavia, esistono tre varietà della pianta:

  1. Profumato al limone.
  2. Strisciante.
  3. Ordinario.

Timo comune

Gli abitanti della regione nord-occidentale del Mediterraneo, dove il timo comune cresce meglio, lo usano per migliorare la digestione e alleviare il gonfiore. La pianta contiene oli essenziali sufficienti ad alleviare gli spasmi intestinali e favorire la funzionalità gastrointestinale.

Timo comune

Timo serpillo

Il timo serpillo contiene componenti che aiutano a combattere gli spasmi muscolari.

La pianta è popolare tra le donne perché aiuta ad alleviare rapidamente i dolori mestruali.

Timo al profumo di limone

Questa varietà combatte attivamente l'ipertensione. La pianta ha proprietà che aiutano a stabilizzare la pressione sanguigna. Il timo al limone è un buon diuretico, aiutando a eliminare le sostanze nocive dall'organismo.

Timo al profumo di limone

In che modo il timo fa bene al corpo umano?

Prima di utilizzare il timo per trattare qualsiasi condizione medica, è importante considerare le controindicazioni e gli effetti specifici. Può avere effetti diversi su uomini e donne, quindi per evitare danni, è meglio consultare un medico, menzionando eventuali condizioni di salute.

Per gli uomini

Il timo, noto anche come timo selvatico, è molto benefico per il corpo maschile. Può aiutare ad alleviare:

  1. Alcolismo.
  2. Infezioni genitali.
  3. Erezione debole.
  4. Perdita di capelli.
  5. Prostatite.

Questa erba riduce efficacemente l'infiammazione della prostata. Per preparare questo rimedio, aggiungete fiori di timo e qualche foglia di menta a una normale tisana. Fate bollire la miscela e lasciatela in infusione per 20 minuti. Dopodiché, sarà pronta per essere utilizzata per il trattamento dell'infiammazione.

Timo serpillo

Per le donne

Le donne usano spesso il timo per ritrovare la salute. La pianta ha proprietà toniche che aiutano a combattere la privazione del sonno. L'erba è utile anche per le donne che soffrono di sanguinamento uterino o cistite.

Per i bambini

Il timo e i suoi preparati medicinali sono spesso utilizzati per curare i bambini. L'erba è efficace contro:

  • raffreddore;
  • polmonite;
  • influenza;
  • rinite.

Se un bambino consuma regolarmente il timo, non soffrirà di aumento della formazione di gas e disbiosi.

Per quali patologie viene utilizzato?

Un elenco completo delle patologie trattabili con il timo sarebbe lungo, soprattutto se combinato con altri trattamenti. Tra le patologie più comuni trattate con il timo ci sono le seguenti:

  1. Tosse e bronchite.
  2. Alcolismo.
  3. Malattie ginecologiche.
  4. Ipertensione.

Fiori di timo

Prima di iniziare il trattamento, indipendentemente dalla patologia, non si dovrebbe prendere questa decisione da soli. Il trattamento sarà efficace solo se il paziente consulta un medico e ne ottiene il consenso. In caso contrario, si potrebbero verificare danni, poiché l'erba presenta diverse controindicazioni.

Per tosse e bronchite

I medici raccomandano il timo come buon rimedio contro la tosse, poiché ha un effetto espettorante, aiutando a rimuovere il muco accumulato. La pianta è efficace non solo contro la bronchite, ma anche contro l'asma, la tracheite e la pertosse.

Per le malattie ginecologiche

Alcune varietà di timo sono utilizzate attivamente dalle donne per combattere i problemi ginecologici. Se si sviluppa un'infiammazione nella zona pelvica, è consigliabile effettuare immediatamente una lavanda vaginale. Per farlo, diluire l'infuso di timo con acqua tiepida.

Per l'ipertensione

I prodotti medicinali contenenti timo fresco possono aiutare i pazienti a ripristinare la pressione sanguigna. I medici spesso prescrivono questi rimedi a chi soffre di ipertensione per stimolare la circolazione sanguigna e aumentare l'energia.

Tè al timo

Nella lotta contro l'alcolismo

Se una persona assume regolarmente farmaci o infusi a base di timo, col tempo svilupperà un'avversione all'alcol. È per queste proprietà della pianta che i medici ne raccomandano l'uso per sconfiggere completamente l'alcolismo.

Il timo è efficace grazie al suo contenuto di timolo. Questo elemento è responsabile dell'avversione dell'organismo all'alcol quando una persona cerca di bere.

Prodotti farmaceutici

Il timo è ampiamente utilizzato nella produzione di un'ampia gamma di prodotti farmaceutici. Tra i prodotti medicinali più noti a base di questa pianta figurano i seguenti:

  • Eucabal è efficace nel trattamento delle patologie respiratorie, tra cui laringite, rinite e faringite. Durante la terapia, il farmaco viene applicato sul petto o sulla schiena almeno due volte al giorno.
  • Bronchicum. Questo farmaco è disponibile in gocce per il trattamento della tosse e delle patologie respiratorie. I pazienti devono assumere 15 gocce al giorno. Agitare bene il flacone a ogni dose per evitare che gli ingredienti si depositino sul fondo.
  • Stomatofit. Questo farmaco è efficace quando viene rilevata un'infiammazione nel cavo orale. È considerato particolarmente efficace nel trattamento di parodontite, stomatite e glossite. Stomatofit è anche usato come collutorio. Per farlo, preparare una soluzione di 15 milligrammi di questo farmaco in 1 bicchiere d'acqua. Sciacquare la bocca tre volte al giorno.

Timo

Nella medicina popolare

Nella medicina popolare, il timo viene utilizzato principalmente per preparare tisane. È considerato un rimedio universale per i disturbi gastrointestinali.

I metodi più comuni per preparare tale rimedio includono:

  1. Una miscela di timo, sciroppo di zucchero semolato e bromuro di potassio. Combinati, tutti gli ingredienti formano un liquido dolce e marrone. Viene utilizzato per trattare bronchite e pertosse.
  2. Mescolate 100 grammi di timo essiccato con 300 milligrammi di acqua bollita. Lasciate in infusione per 45 minuti. Quindi filtrate il composto con una garza e usatelo per combattere i sintomi del raffreddore.
  3. Mescolate 7 grammi di timo, 1 grammo di assenzio e 2 grammi di rosmarino. Aggiungete un cucchiaio di sale e versate in un litro d'acqua.

Il timo in cucina

Il timo è considerato non solo un'erba utile per scopi medicinali, ma anche un ingrediente popolare in molti piatti. Ha un leggero sapore amarognolo che aggiunge un sapore interessante ai piatti. Si abbina bene a piatti di carne e pesce, esaltandone il sapore e l'aroma.

Il timo in cucina

Se servite la carne, potete aggiungere un rametto di timo dopo la cottura per insaporire il piatto. Il timo è ottimo anche nelle insalate e nei piatti a base di verdure. Si sposa bene anche con i funghi. I condimenti che contengono questa erba si sposano bene con il borscht, il brodo o la zuppa.

Controindicazioni ed effetti collaterali per la salute

Oltre ai suoi benefici, il timo può anche causare danni se usato in modo improprio. Per evitarlo, è opportuno valutare attentamente le controindicazioni e valutare l'effetto della pianta sulle condizioni preesistenti.

Poiché l'erba contiene un'alta concentrazione di timolo, non dovrebbe essere utilizzata da pazienti con insufficienza cardiaca o ulcere gastriche. Alle donne incinte è severamente vietato usare il timo per curare malattie, poiché può innescare contrazioni uterine.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata