Descrizione del timo vegetale Medok, caratteristiche di coltivazione e raccolta

Molti giardinieri coltivano erbe aromatiche nei loro orti. Questo permette loro di aggiungere varietà ai loro piatti e semplicemente godersi l'aroma erbaceo che emana dalle loro aiuole. Coltivare il timo Medka, una varietà di questa pianta (comunemente nota come timo), è un'idea meravigliosa per gli amanti del tè aromatizzato con questa erba aromatica.

Caratteristiche della varietà

Il timo medoc (noto anche come timo da orto) è una pianta perenne con germogli densi e pendenti che sbocciano con gemme rosa che formano grappoli. La pianta ha piccole foglie verdi con una sfumatura viola all'interno.

varietà di timo

Caratteristiche principali della varietà:

  • poco esigente in termini di irrigazione (resistente alla siccità);
  • alta resa;
  • lunga stagione di crescita.

Attenzione! Questa pianta tollera il gelo, ma necessita di piena luce solare. Predilige terreni sciolti e leggeri e non cresce in terreni argillosi.

Proprietà utili della varietà

Il timo essiccato viene utilizzato per sottaceti di cetrioli, pomodori e altre verdure. Il timo fresco viene utilizzato per insaporire i piatti preparati e aggiunge un sapore piccante alle salse. Preparare il tè con questa varietà di timo produce una bevanda profumata e salutare.

La parte aerea della pianta è ricca dei seguenti componenti:

  • vitamine C e B;
  • tannini;
  • oli essenziali;
  • sali di vari minerali.

Oltre agli usi culinari, il timo viene utilizzato in medicina per preparare rimedi contro la scabbia e i pidocchi e per alleviare l'infiammazione di gengive e tonsille. L'industria farmaceutica produce farmaci antibatterici a base di materie prime a base di timo.

Coltivare il timo

Aggiungendo regolarmente questa e altre varietà di timo al cibo, una persona:

  • il benessere generale migliora, l'appetito aumenta;
  • il gonfiore dei tessuti scompare;
  • elimina la tosse fastidiosa;
  • il background emotivo è normalizzato.

Nella medicina popolare e tradizionale, i rimedi preparati con il timo vegetale vengono utilizzati per curare la gastrite, l'aterosclerosi, la colecistite e altre malattie.

Come e quando piantare?

I giardinieri hanno due opzioni per piantare all'aperto: all'inizio della primavera o alla fine dell'autunno. All'interno il timo è coltivato tutto l'anno, in scatole appositamente realizzate sui davanzali delle finestre.

Maggiori dettagli sui metodi di riproduzione.

germogli di timo

Semi

Questo non è il metodo più rapido, ma permette di propagare una pianta mai coltivata prima. I semi si acquistano presso negozi specializzati o vengono consegnati tramite numerosi siti online.

I semi vengono seminati nel terreno a una profondità di sette centimetri, ricoprendo con uno strato di sabbia o torba. Per evitare che si secchi, il sito di impianto viene coperto con un telo di plastica. Il telo viene rimosso quando spuntano le piantine. Quando si semina in piena terra, la distanza tra i semi è di quattro-sei millimetri, con una distanza tra le file di circa venti centimetri.

Coltivare il timo

Se la pianta viene piantata in un'aiuola o in un giardino roccioso, non è necessario diradarla: la pianta coprirà il terreno come un tappeto compatto. Per garantire la crescita di un fogliame verde, si consiglia di seminare i semi nel tardo autunno, prima delle gelate. In assenza di neve, durante gli inverni freddi, il timo può essere isolato con foglie secche o rami di abete rosso.

Metodo di semina

La semina partendo dai semi presenta numerose difficoltà, tra cui una scarsa germinazione e una crescita lenta. Per evitare questo problema, si utilizza il metodo della semina. Un contenitore speciale viene riempito con uno strato drenante: fino a dieci centimetri di argilla espansa, ghiaia o piccoli pietrisco. Viene poi aggiunto del terriccio. I semi vengono seminati in un terreno umido, ricoperti di sabbia, il contenitore viene avvolto in pellicola trasparente e conservato in un luogo fresco.

Piantine di timo

Dopo che le piantine sono germogliate e sono comparse tre foglie, diradatele. La coltura viene piantata all'aperto due mesi dopo la germinazione. Si consiglia di scegliere una giornata nuvolosa per questa operazione.

Cura

La chiave per prendersi cura della pianta è evitare di innaffiarla eccessivamente e assicurarsi che riceva luce solare diretta. L'aiuola deve essere ben ventilata e ben illuminata.

Irrigazione

È sufficiente annaffiare una volta a settimana, allentando regolarmente lo strato superficiale del terreno per evitare la formazione di croste. In caso di clima umido, è consigliabile evitare del tutto l'irrigazione. Aumentare leggermente l'umidità del terreno durante il periodo di fioritura.

cespuglio di timo

Condimento di copertura

Al momento della semina, aggiungere una piccola quantità di urea al terreno. Durante la stagione di crescita e dopo il raccolto, applicare fertilizzante minerale. Evitare di aggiungere letame, poiché la coltura non tollera questo tipo di fertilizzante.

Parassiti e malattie

Gli oli profumati contenuti nel timo respingono la maggior parte degli insetti. Tuttavia, alcune specie, se non adeguatamente curate, possono causare danni. La pianta è suscettibile a:

  • punteruoli;
  • falene dei prati;
  • pesci sabbiosi che si muovono lentamente.

Gli afidi sono particolarmente pericolosi, in grado di distruggere le colture in breve tempo. Per controllare questi parassiti, quando compaiono, si utilizzano insetticidi.

foglie di timo

L'eccesso di acqua può causare infezioni fungine. Per combattere la malattia, utilizzare una soluzione antimicotica.

Raccolta

Gli steli vengono tagliati con un coltello affilato. La raccolta a mano comporta il rischio di sradicare la pianta. La raccolta avviene durante il periodo di fioritura. Il materiale raccolto viene essiccato in un luogo ben ventilato, al riparo dalla luce solare diretta.

Come si può vedere dal materiale, il timo Médoc è una varietà di timo molto utile che non presenta particolari difficoltà di coltivazione in casa, in un'aiuola aperta o in casa.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata