Descrizione del timo profumato al limone Silver Queen, i suoi usi e le sue proprietà medicinali

Nella medicina popolare vengono spesso sfruttate le proprietà curative delle erbe e di altre piante. Varietà di timo La Silver Queen ha un aroma intenso e numerose proprietà benefiche, che la rendono popolare in cucina e in medicina. Questa varietà vanta splendide fioriture, che la rendono adatta alla coltivazione come fiore ornamentale e alla raccolta e al consumo dei frutti una volta maturi.

Specifiche della varietà

Le caratteristiche distintive del semi-arbusto sono i seguenti punti specifici:

  1. Arbusto subtropicale dal profumo di limone.
  2. La pianta è caratterizzata da una crescita bassa (10-20 centimetri).
  3. La varietà ha un colore verde chiaro.
  4. I bordi delle foglie si arricciano verso il basso.
  5. I reni sono costituiti da ghiandole.
  6. Le foglie hanno un bordo bianco.
  7. Inoltre si osservano inserti grigi.

Ogni caratteristica distintiva del timo è esclusiva della varietà Silver Queen.

cespuglio di timoGrazie alle proprietà curative della pianta, i medici spesso raccomandano l'uso dei frutti di questa varietà come coadiuvante nei trattamenti medicinali.

Qualità utili del sottobosco

I frutti e le altre parti del sottobosco contengono una grande quantità di sostanze benefiche. Tra queste, spiccano i seguenti componenti:

  • acidi di origine organica inclusi nella composizione;
  • la presenza di oli essenziali nella pianta;
  • sono presenti tannini;
  • flavonoidi;
  • varie resine.

Grazie alla presenza di queste sostanze nel sottobosco, i suoi frutti sono spesso utilizzati in cucina e in medicina. Il timo di questa varietà è anche utilizzato per la prevenzione delle malattie.

erba piccante

Gli infusi di timo preparati sono spesso usati per curare bronchite o polmonite negli esseri umani. La preparazione di cataplasmi aiuta anche a combattere le malattie articolari.

Date di atterraggio

La pianta perenne è caratterizzata da una maturazione lenta, per questo motivo è necessario chiarire i seguenti punti:

  • la semina in piena terra si effettua in primavera o in autunno;
  • Si consiglia di piantare i semi in anticipo come piantine;
  • Nel periodo estivo si consiglia di dividere i cespugli per ottenere una migliore fruttificazione.

I germogli cominciano a spuntare quando la temperatura dell'aria supera regolarmente i 20 gradi.

Timo in giardino

Nella preparazione delle piantine, i cespugli perenni maturano più velocemente rispetto alla semina tradizionale in piena terra.

Preparazione dei semi per la semina

Nonostante la pianta richieda poche cure, i primi germogli spuntano lentamente. Ciò è dovuto all'elevata concentrazione di olio essenziale. Per la semina, i semi vengono raccolti all'inizio dell'autunno, quando i cespugli hanno già terminato di produrre frutti. Essiccare i semi prima di conservarli e immergerli in acqua tiepida per non più di 12 ore prima di piantarli.

Piantine di timo

Preparazione del terreno per la semina

Questa varietà di timo è consigliata per la coltivazione in luoghi con luce solare moderata. L'ombra è accettabile, ma la pianta allungherà i suoi steli, ostacolando la fruttificazione. L'area di impianto dovrebbe essere esente da annaffiature eccessive e vento frequente, poiché questi fattori influiscono negativamente sulla crescita di questo arbusto.

La Silver Queen non ama l'umidità eccessiva; se l'acqua è in eccesso, le radici iniziano rapidamente a marcire.

germogli di timo

Prima di piantare, il letto di semina deve essere scavato fino alla profondità di una vanga. Tutte le erbacce e gli altri detriti vegetali devono essere rimossi. Si consiglia di concimare il terreno con una miscela arricchita di minerali prima della semina.

Approdo

Le piantine di questa varietà dovrebbero essere seminate in primavera (subito dopo lo scioglimento della neve). Al momento della semina, piantare le piantine a non più di un centimetro di profondità. Lasciare uno spazio di 20 centimetri tra piante adiacenti. Per accelerare la crescita, è necessaria la preparazione delle piantine. La rapida crescita delle piantine è assicurata da una miscela di torba e sabbia, che viene poi ricoperta di terra dopo la semina. Una volta che le piantine sono mature, dovrebbero essere trapiantate in piena terra a maggio. Questa operazione dovrebbe essere eseguita insieme al terreno utilizzato per le piantine.

Coltivare il timo

Regole per la cura di un semi-arbusto

Questo momento comprende tutta una serie di misure preventive:

  • annaffiatura regolare della pianta;
  • nutrire il cespuglio con fertilizzante;
  • protezione del sottobosco da malattie e parassiti.

Come molte varietà di timo, la Silver Queen non tollera l'umidità eccessiva, motivo per cui la pianta va annaffiata solo nei periodi di siccità.

Solo con cure di alta qualità è possibile raccogliere un raccolto abbondante, che può poi essere conservato per l'inverno.

Annaffiare un sottobosco

Il timo non ama l'umidità eccessiva, quindi raramente necessita di annaffiature. Solo durante i periodi estivi più secchi è necessario annaffiare il terreno. In pratica, è sufficiente una piccola quantità d'acqua una volta alla settimana. L'annaffiatura dovrebbe essere effettuata anche dopo la semina, per poi smuovere il terreno.

Timo Silver Queen

Fertilizzazione

Questa varietà di timo fruttifica in qualsiasi terreno, ma si consiglia di ammendare il terreno con compost arricchito di minerali in autunno per garantire un raccolto abbondante. In primavera, si consiglia anche di cospargere le aiuole con cenere. Questo dovrebbe essere fatto fino alla comparsa dei primi germogli. Concimare il sottobosco dopo la raccolta. In inverno, se non c'è neve, isolare gli arbusti con rami di abete rosso.

Malattie e parassiti

Questa varietà di timo è resistente alle malattie, ma non tollera l'umidità eccessiva o la siccità intensa. La maggior parte degli insetti e dei parassiti evita questa varietà dal profumo di limone. Tuttavia, alcuni insetti si posano comunque sulle foglie:

  • afide;
  • punteruoli;
  • falene dei prati.

Per combattere questi insetti, le aiuole di timo vengono occasionalmente irrorate con insetticidi.

erba piccante

Raccolta e conservazione

Le foglie di timo vengono raccolte in estate, quando la pianta è in fiore. Le foglie vengono essiccate senza risciacquo preliminare in un luogo ben ventilato. Se raccolte correttamente, i frutti di questo arbusto conservano tutti i loro nutrienti e componenti fino a due anni.

Si sconsiglia di essiccare le foglie in modo particolare. Argento Regina utilizzando una temperatura elevata, poiché ciò potrebbe causare l'evaporazione di tutti gli oli essenziali.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata