Il timo è un arbusto con piccole foglie verde scuro. Questa erba è popolare in molti paesi del mondo. Il timo è usato in medicina e come condimento per aggiungere un sapore piccante a piatti e bevande. In medicina, l'erba è usata per curare i disturbi respiratori. Tuttavia, è importante sapere come conservare correttamente il timo per preservarne tutte le proprietà benefiche.
Caratteristiche della conservazione del timo
Prima di conservare il timo essiccato, separare le foglie e i fiori dai gambi. I gambi vengono scartati e scartati. L'erba essiccata viene versata in scatole di cartone con coperchio, barattoli di vetro e sacchetti di lino. Lo strato di materiale vegetale in ogni barattolo non deve superare i 7-8 cm di spessore.

La data di raccolta dell'erba è indicata sulla confezione. Conservare la spezia in un luogo fresco e buio. È sconsigliato trasferire l'erba essiccata in sacchetti di plastica, poiché marciscono rapidamente e perdono le loro proprietà benefiche.
Se vengono rispettate le condizioni di conservazione dell'erba medicinale, questa può essere utilizzata per 2 anni.
Conservazione del timo fresco
Il timo fresco viene utilizzato per aggiungere un sapore piccante a piatti di carne e pesce, e viene utilizzato anche in conserve, bevande e prodotti da forno. Durante la stagione fredda, le foglie di questa erba profumata sono benefiche nelle tisane. Il timo aumenta la vitalità e migliora l'appetito.

Esistono diversi modi per conservare il timo fresco. La durata di conservazione in questi casi varia da una a tre settimane.
- L'erba medicinale viene selezionata, sciacquata con acqua fredda e riposta in un sacchetto ermeticamente chiuso. Posizionare il sacchetto sulla porta del frigorifero; l'erba si conserva in questa forma fino a una settimana.
- Sciacquate il timo fresco con acqua, asciugatelo leggermente su un canovaccio e mettetelo in un barattolo da un litro. I rametti devono essere disposti liberamente; non riempite il barattolo con le erbe.
I rametti possono essere lavati, immersi in un bicchiere d'acqua e chiusi in un sacchetto di plastica, fissato con un elastico. La spezia può essere conservata in queste condizioni per due settimane.
Asciugatura a casa
Molte casalinghe preferiscono usare il timo essiccato. Quest'erba può essere ridotta in polvere con le dita e poi aggiunta a zuppe o contorni. È importante essiccarla correttamente.

Altrimenti ammuffirà e perderà il suo aroma e sapore piccante.
- I gambi vengono lavati sotto l'acqua corrente fredda.
- Disporre il materiale vegetale su un tavolo o una teglia, precedentemente ricoperta con carta o panno di cotone.
- Coprire la spezia con uno strato di garza, che la proteggerà dalla polvere e dagli insetti.
- Lasciare essiccare l'erba medicinale in un luogo ben ventilato, lontano dalla luce solare diretta.
Il timo deve essere agitato e girato periodicamente per garantire un'asciugatura uniforme. In caso contrario, si può formare della muffa.
Potete raccogliere le erbe in piccoli mazzi, legarli con una corda e appenderli in un luogo ventilato. Per evitare che gli insetti si depositino sulle erbe, avvolgete i mazzi in uno strato di garza.
Il timo si ottiene essiccando i rametti interi. Dopo l'essiccazione, le foglie e i fiori vengono separati dai rametti.
L'erba essiccata viene versata in barattoli di vetro o in spessi sacchetti di cotone. La spezia essiccata può essere conservata nei mobili della cucina.

Congelare una pianta
Il timo congelato si conserva bene. La durata di conservazione di questo preparato è di oltre un anno. Esistono due modi per congelare questa erba medicinale.
- I gambi di erbe fresche vengono lavati e disposti su taglieri, quindi messi nel congelatore. Una volta congelati, vengono trasferiti in sacchetti di plastica con chiusura a zip e riposti nel cassetto del congelatore.
- Le foglie vengono staccate dai rametti freschi di timo, tritate e messe in sacchetti di plastica richiudibili. L'erba viene poi riposta nel congelatore.
Il timo va conservato nel cassetto del congelatore insieme a frutta e verdura. Non va conservato nello stesso cassetto di carne o pesce.
Salatura del raccolto
Il timo può essere conservato sottaceto. Selezionate i giovani germogli di timo, sciacquateli sotto l'acqua corrente e privateli delle foglie. Disponete l'erba a strati in un barattolo di vetro, cospargendo ogni strato di sale. Pressate bene l'erba nel barattolo e coprite con uno strato di sale.
Questo condimento deve essere conservato in un luogo fresco. Sciacquare le erbe con acqua prima dell'uso.

Conservazione in olio o aceto
Il timo viene utilizzato per produrre un olio profumato per condire insalate e contorni. Ecco come prepararlo:
- Il timo viene lavato e versato in un barattolo da mezzo litro fino a riempirlo a metà.
- Versare l'olio vegetale inodore e lasciare in infusione per una settimana in un luogo buio.
- Dopo un po' di tempo, l'olio viene filtrato e utilizzato come previsto.
Le foglie di timo conservate sott'olio possono essere utilizzate per decorare le insalate.
L'erba produce un aceto profumato, utilizzato per condire le insalate di verdure. Mettete qualche rametto di timo in una bottiglia di vetro a bocca larga, aggiungete aceto al 9% e conservate in una dispensa. Dopo una settimana, l'aceto sarà pronto per essere utilizzato in cucina.
Il timo aggiunge un aroma e un sapore unici a piatti di carne, pesce e verdure. Quest'erba può essere utilizzata fresca, congelata o essiccata. Da questa erba si ricavano oli e aceti aromatici. Il timo è particolarmente benefico per gli uomini, poiché ne aumenta la forza e la sicurezza.











