Piantare, coltivare e prendersi cura del timo strisciante in piena terra a casa

Il timo serpillo è un nome poco conosciuto per un'erba perenne. La maggior parte delle persone conosce questa pianta come timo o erba Bogorodskaya. Grazie ai suoi tannini, oli essenziali e sali minerali, questa pianta è molto apprezzata in cucina, nella medicina popolare e in cosmetologia. Questo articolo introdurrà il lettore alle caratteristiche di coltivazione del timo serpillo, alle sue varietà e alle istruzioni per la cura.

Caratteristiche specifiche del timo serpillo

Il timo serpillo è noto da tempo per le sue proprietà medicinali.: azione antinfiammatoria, espettorante, fluidificante del catarro, analgesica, rilassante, stimolante, antielmintica.

Un rimedio preparato con questa erba aiuta a:

  • temperatura elevata, rimuovendo delicatamente calore e febbre;
  • malattie gastrointestinali, alleviando gonfiore e spasmi intestinali, ripristina la microflora intestinale;
  • nefrite - un buon diuretico, rimuove delicatamente la sabbia e allevia l'infiammazione;
  • nevrosi – riduce l’irritabilità, migliora il sonno;
  • nevralgia – riduce il dolore, rilassa le terminazioni nervose;
  • impotenza maschile – aumenta la libido e la potenza;
  • pertosse – allevia gli attacchi di tosse;
  • invasione elmintica: paralizza gli elminti e li rimuove dal corpo;
  • artrite reumatica, alleviando il dolore e l'infiammazione;
  • malattie della pelle: un eccellente antisettico, disinfetta delicatamente le zone interessate della pelle e ne favorisce la guarigione.

Nota bene: la tintura di timo viene utilizzata come anticonvulsivante.

Timo serpillo

Solo la parte aerea della pianta ha proprietà medicinali. L'erba contiene grandi quantità di:

  • acidi polinsaturi utili: caffeico, ursolico, chinico, clorogenico, timunico;
  • polifenoli vegetali;
  • resine e oli essenziali;
  • tannini e amarezza.

Gli apicoltori preferiscono collocare i loro apiari vicino ai campi di timo fiorito o piantarlo appositamente; il miele contenente il polline di queste piante ha proprietà medicinali ed è particolarmente apprezzato.

Oltre alle sue proprietà medicinali, la pianta viene utilizzata in cosmetologia e nell'industria profumiera: l'estratto dei fiori viene aggiunto ai profumi, agli oli aromatici e agli oli essenziali.

Questa erba aromatica ha dato prova della sua efficacia in cucina: viene aggiunta a carne, pesce, verdure, pasta, insalate e prodotti da forno, arricchendo il sapore dei piatti più noti e conferendo loro un tocco speciale.

timo secco

Combinazione con altre piante

Il timo è un fiore molto amato dai giardinieri. Si abbina splendidamente a una varietà di piante dalle texture diverse, creando un effetto sorprendente e aggiungendo un tocco di colore. Coprendo ampie zone del terreno con un tappeto colorato, valorizza e ravviva magnificamente cespugli di peonie, rose, crisantemi, gigli e altre piante perenni.

Nei giardini botanici o nei parchi ricreativi, un tappeto di timo viene utilizzato per coprire le radure tra alberi e arbusti, incorniciando il tutto con pietre selvatiche e ghiaia sparsa.

Alcune associazioni di giardinaggio consigliano di piantare il timo in giardino per aumentare la resa di cetrioli, zucche, meloni e altre colture. Con il suo aroma pungente, il timo attira numerosi insetti impollinatori.

Tipi e varietà

Il timo è una pianta bassa e strisciante, classificata come arbusto semideciduo, che raggiunge a malapena i quindici centimetri di altezza. Deve il suo nome alla sua capacità di tappezzare la superficie del terreno. È diventato uno dei preferiti dai giardinieri per la sua capacità di fiorire all'inizio dell'estate e continuare a deliziare gli occhi con le sue fioriture rigogliose fino al tardo autunno.

Fiori di timo

Esistono oltre centosettanta specie di questa pianta. Sono caratterizzate da piccole foglie ovali disposte in modo opposto e da piccoli fiori simili a papaveri. La fioritura inizia all'inizio di giugno. I fiori sono disponibili in una varietà di tonalità, dal viola al giallo chiaro.

Le varietà più comuni della pianta:

  • Donna Valley – con fiori rosa e la capacità di ricoprire la superficie del terreno;
  • Silver Queen - con foglie grigie in un bordo grigio e fiori viola pallido;
  • Colchide - si estende bassa sul terreno come un tappeto di lillà.

Esistono anche tre varietà di timo:

  • comune - cresce fino a dieci centimetri, formando un gruppo di piccoli rami con foglie minuscole; gamma di colori - dal bianco al viola chiaro;
  • Profumata di limone: il nome si spiega con il sottile aroma di limone; ne esistono due varietà: Bertram Anderson, con fogliame ricoperto di macchie gialle; Aurea, con fiori gialli velenosi;
  • Precoce: fiorisce prima delle altre. Varietà: Falso-peloso: con foglie appuntite e leggermente pubescenti; Minore: con foglie piccole e pelose, caratterizzate da uno sviluppo lento.

Le varietà elencate sono molto apprezzate dai giardinieri russi e si adattano alle condizioni climatiche locali.

Coltivare il timo

Riproduzione del timo

Per propagare una pianta si utilizzano diversi metodi:

  • talee - un ramo preparato in precedenza, prelevato da un cespuglio adulto in autunno o in primavera, viene ripulito dalle foglie e piantato in terreno umido, coperto con un barattolo. La talea attecchisce rapidamente e non richiede cure particolari;
  • dal seme – il metodo meno efficace, che richiede molto tempo e non offre una garanzia di germinazione del 100%;
  • Piantine: una variante del metodo sopra descritto, in cui i semi vengono seminati a fine inverno in vasi posti al chiuso. Tre settimane dopo la germinazione, le piantine vengono irrobustite spostandole all'aperto. Dopo altre due settimane, le piantine cresciute vengono piantate in piena terra.
  • divisione del cespuglio: si rimuove il terreno dalla radice della pianta estirpata, la si divide in più parti e si pianta.

L'ultimo dei metodi indicati è il più accettabile.

Piantine di timo

Piantare il timo in piena terra

Seminare in primavera o a fine estate in terreno umido e smosso, concimato con urea. Disporre le file a quaranta centimetri di distanza l'una dall'altra, quindi coprire con uno strato di sabbia, pietrisco o ciottoli e pellicola trasparente. Si raccomanda una temperatura favorevole di circa venti gradi Celsius (70 gradi Fahrenheit). Le piantine dovrebbero spuntare entro quindici giorni.

Per garantire la crescita rigogliosa della pianta, le aiuole devono essere posizionate in zone soleggiate. La luce insufficiente rallenta la crescita della pianta.

Piantare in casa

Per piantare la coltura in casa, il terreno viene preparato in anticipo:

  • allentare completamente per garantire il libero accesso dell'umidità;
  • normalizzare l'acidità mediante calcinazione;
  • fertilizzare;
  • aggiungere un mix di foglie dell'anno scorso, sabbia fine e humus.

Una volta che i germogli spuntano e raggiungono i tre centimetri, la pianta viene ripiantata, distanziando le singole piante fino a trenta centimetri. Una volta che i germogli raggiungono i cinque centimetri, le cime vengono cimate.

Cura delle piante

La pianta è facile da coltivare e non richiede molte cure. Gli unici accorgimenti sono scegliere la posizione giusta, garantire un'adeguata irrigazione e tenere lontane le erbacce.

erba di timo

Irrigazione

L'irrigazione deve essere moderata per evitare eccessi, ma non lasciare che il terreno si asciughi. Il terreno deve essere umido, ma non bagnato. Allentare regolarmente il terreno per evitare la formazione di croste.

Condimento di copertura

Prima della semina, si aggiunge urea al terreno. Durante la stagione di crescita attiva, si concima con azophoska. Se la coltura viene seminata nello stesso punto per una seconda stagione, si aggiunge fertilizzante minerale. Non si deve usare letame fresco, poiché la pianta non lo gradisce.

Malattie e parassiti

Una corretta coltivazione previene le malattie. In piena terra, il timo è suscettibile ai seguenti parassiti:

  • falena dei prati;
  • tonchio;
  • afidi;
  • pesci sabbiosi che si muovono lentamente.

I prodotti chimici utilizzati nel trattamento della pianta prevengono i danni.

Afidi su una pianta

Il pericolo più comune è la formazione di funghi. Per prevenirne ed eliminarne la comparsa, è necessario creare le condizioni idonee per la pianta: ridurre l'intensità delle annaffiature, diradare le piante e garantire la luce solare diretta.

Raccolta

Secondo la credenza popolare, il timo ha le maggiori proprietà medicinali se raccolto la domenica della Trinità. Le foglie vengono raccolte durante la fioritura, utilizzando un coltello affilato. Spezzare i rami causerà malattie alla pianta. Il raccolto viene essiccato come altre erbe aromatiche, al riparo dalla luce solare diretta. L'erba essiccata viene utilizzata come indicato.

Come si può vedere dal materiale presentato, il timo è una pianta utile, facile da coltivare in casa e che non richiede cure particolari.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata