- Benefici del crespino: vantaggi di piantarlo nel tuo giardino
- Descrizione e caratteristiche
- Cespuglio
- Fioritura e fruttificazione
- Habitat
- Di quali condizioni ha bisogno la pianta?
- Condizioni climatiche ottimali
- Illuminazione dell'area
- Composizione del terreno adatta
- Vicini favorevoli e sfavorevoli
- Piantare il crespino in piena terra
- Preparazione del sito e buca di impianto
- Preparazione della piantina
- Schemi di disposizione delle piantagioni
- Tempi e processo di piantagione
- Come prendersi cura di una pianta
- Irrigazione
- Condimento di copertura
- Controllo delle erbacce
- Allentare e pacciamare il terreno
- Malattie e parassiti: trattamenti preventivi e curativi
- Formazione della corona
- Preparare il cespuglio per l'inverno
- Metodi di riproduzione
- Semi
- Talee
- Stratificazione
- Dividendo il cespuglio
- Varietà e tipi popolari
- Ottawa
- Thunberg
- Ordinario
- Rosso
Quando si progetta un giardino con arbusti ornamentali, è facile lasciarsi sopraffare dalla loro enorme quantità. Un'opzione sicura è il versatile crespino, che vanta un'ampia varietà di colori delle foglie e fiori di tutte le forme e dimensioni. Questo permette di realizzare ogni fantasia e creare una composizione unica. Quando si decide di acquistare un crespino, è importante familiarizzare con la piantagione e la cura dell'arbusto.
Benefici del crespino: vantaggi di piantarlo nel tuo giardino
Molti giardinieri scelgono il crespino perché:
- L'arbusto funge da elemento decorativo in una composizione paesaggistica. È un elemento di grande impatto nel giardino, di grande effetto sia accanto alle conifere che piantato da solo.
- I frutti del crespino, dotati di un sapore aspro, vengono utilizzati attivamente in cucina per preparare composte, condimenti e marinate.
- Le proprietà benefiche della pianta sono ampiamente utilizzate in farmacologia: dai frutti, dalle radici e dagli steli si ricavano tinture medicinali, tisane, compresse e unguenti.
- I guaritori tradizionali, conoscendo le proprietà del crespino, lo usano come arma contro molte malattie.
Grazie a questa serie di benefici, il crespino è molto conosciuto dai giardinieri di tutto il mondo.
Descrizione e caratteristiche
Il crespino appartiene al genere Berberis e alla famiglia delle Berberidaceae. Le specie differiscono per colore del fogliame, forma e dimensioni.
Cespuglio
Il crespino è un arbusto spinoso, ramificato e legnoso, alto fino a 2 m, con radici robuste e foglie semplici, talvolta coriacee, lunghe 3-4 cm, riunite in mazzi, disposte alternativamente su steli flessibili. Hanno forma ovoidale o ellittica.
Il valore della pianta risiede nella varietà di colori delle sue foglie: verde chiaro e scuro, viola, bruno-rossastro, violetto e giallo. La corteccia è marrone chiaro all'esterno e giallo scuro all'interno. I germogli eretti della pianta sono giallastri, diventando grigio-biancastri con il tempo. I germogli e i tronchi sono ricoperti di spine, simili a tridenti.

Fioritura e fruttificazione
I fiori della pianta sono bisessuali, solitari o a grappoli, e sbocciano tra la seconda decade di maggio e l'inizio di giugno. Sono impollinati dalle api. I frutti del crespino, che maturano tra settembre e ottobre, sono accattivanti, con il loro colore rosso acceso e contengono da 1 a 5 semi oblunghi.
Habitat
Il crespino prospera nella Transcaucasia, nell'Europa meridionale e orientale, in Siberia e negli Urali, crescendo in zone aride e soleggiate vicino alle foreste e sui pendii montuosi. La pianta è presente anche nella Russia centrale, nell'Europa meridionale e in Crimea.
Di quali condizioni ha bisogno la pianta?
Quando si coltiva il crespino nel proprio giardino, è necessario considerare il clima e le condizioni meteorologiche in cui crescerà, nonché conoscere le sue caratteristiche principali, ovvero le sue esigenze di luce, fertilità, acidità e umidità.

Condizioni climatiche ottimali
Le aree adatte alla coltivazione sono le regioni con clima mite. Il crespino è una pianta facile da coltivare. Con la giusta messa a dimora e le giuste cure, tollera bene sia il freddo invernale che il caldo estivo e può prosperare anche in terreni poveri.
Illuminazione dell'area
Tutte le specie di crespino amano il sole e prosperano in ombra parziale, sebbene in queste condizioni il fogliame non sviluppi la sua splendida colorazione viola. L'ombra influisce negativamente anche sulla resa e sul sapore dei frutti.
Composizione del terreno adatta
Il crespino preferisce un terreno neutro. Il terriccio dovrebbe contenere sabbia, humus e terriccio da giardino. Il crespino prospera in terreni moderatamente acidi. Se il terreno è molto acido (pH superiore a 7,0), aggiungere calce spenta prima e dopo la piantagione.
È importante tenere presente che la vicinanza alle falde acquifere può causare marciume radicale.
Vicini favorevoli e sfavorevoli
Le conifere sono considerate le migliori compagne per il crespino. Si possono ottenere composizioni spettacolari combinando diversi arbusti, fiori da giardino e varietà di alberi nani.
Sarebbe una cattiva idea piantare il crespino vicino agli alberi da frutto, in particolare meli, peri e susini.
Queste colture drenano tutti i nutrienti dal terreno, impedendo al crespino di ottenere micronutrienti. Inoltre, creano ombra al crespino, impedendone il pieno sviluppo.
Piantare il crespino in piena terra
Piantare il crespino in piena terra è facile e non richiede molto sforzo. È importante preparare adeguatamente il sito e la buca di impianto, così come le piantine, e conoscere i tempi e la disposizione delle piantumazioni.

Preparazione del sito e buca di impianto
Per garantire che il vostro crespino vi delizierà con il suo aspetto meraviglioso e che la sua cura e coltivazione saranno senza problemi, dovreste svolgere le seguenti attività sul terreno prima di piantarlo:
- Rimuovere le erbacce.
- Scavare il terreno.
- Fertilizzare il terreno, tenendo conto della sua fertilità e acidità.
Si consiglia di scavare in anticipo una buca di 40 x 40 x 40 cm. Sul fondo si posiziona del materiale drenante, quindi si aggiunge sabbia, terriccio erboso mescolato con compost, 200 g di perfosfato, 100 g di solfato di potassio e alcuni minerali. Se il terreno è molto acido, si possono aggiungere 400 g di calce e 200 g di cenere di legno.
Preparazione della piantina
Per la coltivazione del crespino è fondamentale utilizzare materiale di piantagione di alta qualità, poiché una piantina debole e infetta da parassiti e funghi non produrrà una pianta completamente sviluppata e produttiva. Il cespuglio deve avere radici forti ed essere privo di difetti visibili.

Se si acquista una piantina senza contenitore, è necessario piantarla subito nel terreno, altrimenti la pianta appassirà.
Schemi di disposizione delle piantagioni
Il crespino cresce rapidamente, quindi le buche di impianto dovrebbero essere distanziate di 1,5-2 m l'una dall'altra. Quando si crea una siepe, piantare le piantine a una distanza di 30-40 cm l'una dall'altra.
Tempi e processo di piantagione
La messa a dimora delle piantine può essere effettuata sia in primavera (fine marzo – inizio aprile) sia in autunno (metà settembre – inizio ottobre).
Algoritmo di atterraggio:
- Piantare le piantine nelle buche in modo che il colletto sia 3-4 cm sottoterra.
- Annaffiare abbondantemente le piante con acqua tiepida.
- Pacciamare il terreno attorno al tronco con segatura e foglie.
Consiglio! Dopo la piantagione, potate la parte superiore della piantina, lasciando 3-4 gemme sviluppate. Questo aiuterà la pianta a sopravvivere più facilmente al processo di piantagione e a crescere più rapidamente fino a diventare un cespuglio, aggiungendo bellezza al vostro giardino.

Come prendersi cura di una pianta
Una cura adeguata del crespino, tenendo conto delle sue caratteristiche biologiche e degli usi previsti, aiuterà a far crescere un arbusto sano e rigoglioso, che manterrà la sua vitalità e forza per un lungo periodo.
Irrigazione
In estate, l'irrigazione del crespino è sconsigliata, a meno che le precipitazioni non siano favorevoli. Solo in caso di caldo estremo e siccità, il terreno dovrebbe essere regolarmente inumidito con acqua tiepida alle radici, facendo attenzione a non schizzare sul fogliame. I cespugli appena piantati richiedono annaffiature frequenti fino a quando non si saranno stabilizzati e in agosto, quando i frutti inizieranno a gonfiarsi.
Condimento di copertura
La concimazione del crespino dovrebbe iniziare nel secondo anno dopo la semina, una volta ogni tre anni. In primavera, applicare fertilizzante azotato diluendo 20-30 g di urea in 10 litri d'acqua per pianta. Questo stimolerà una crescita intensa e la formazione di foglie e steli. In autunno, per garantire un'abbondante fioritura e fruttificazione, applicare fosforo e potassio, utilizzando 15 g di perfosfato e 10 g di sale potassico per pianta.

Controllo delle erbacce
La manutenzione include anche il controllo attivo delle erbe infestanti. Questo significa diserbare più volte a stagione, eliminando tutte le erbe infestanti che ostacolano la crescita del crespino e lo privano di umidità vitale e nutrienti essenziali.
Allentare e pacciamare il terreno
Smuovere il terreno rimuove l'umidità in eccesso e lo ossigena. Dopo aver rimosso le erbacce, si consiglia di pacciamare il terreno con torba, segatura o corteccia d'albero. Questo ridurrà la necessità di annaffiare e smuovere il terreno, prevenendo la crescita delle erbacce.
Malattie e parassiti: trattamenti preventivi e curativi
I crespini sono resistenti a funghi e parassiti, ma se curati in modo improprio possono essere soggetti a malattie come l'oidio, la ruggine e l'avvizzimento batterico. Per il controllo si raccomanda l'uso di fungicidi.

Tra i parassiti pericolosi che hanno preso di mira la pianta ci sono l'afide del crespino, che ne danneggia il fogliame, e la falena geometra, le cui larve distruggono le gustose bacche.
Per prevenire, è opportuno attenersi alle seguenti regole fondamentali:
- Durante la piantagione, mantenere una certa distanza tra i cespugli, seguendo le raccomandazioni dei tecnici agricoli per quanto riguarda la collocazione delle piante.
- Assicurare una ventilazione regolare e moderata ed evitare di seccare l'apparato radicale del crespino.
- Aggiungere sistematicamente elementi organici e minerali che aumentano la resistenza ai virus e agli aggressori.
- Eseguire una potatura sanitaria in primavera e in autunno per impedire alle larve degli insetti di riprodursi nella corteccia dei germogli morti.
- Ispezionare costantemente i cespugli delle piante e, non appena si rilevano i primi sintomi di malattie o parassiti, intervenire tempestivamente.
Importante! Individuare la malattia in una fase precoce significa salvare il tuo cespuglio di crespino il più rapidamente possibile.

Formazione della corona
La potatura del crespino è l'attività più benefica di cui la pianta abbia bisogno. Durante la potatura, seguite queste linee guida:
- Potare in primavera prima che si formino le prime gemme.
- Rimuovere i rami infetti dai parassiti utilizzando strumenti specifici per prevenire ulteriori infezioni della pianta. Una volta completata l'operazione, bruciare le parti infette.
- Se il crespino viene utilizzato come siepe, è opportuno potarlo 2 anni dopo la piantagione, rimuovendo 2/3 del cespuglio all'inizio e alla fine del periodo estivo.
- Alla pianta possono essere conferite forme diverse, non limitate alla scelta di figure geometriche.
- Il crespino di 10 anni o più necessita di una potatura di ringiovanimento regolare, che consiste nell'eliminare i vecchi germogli fino alla base della pianta.

Applicando queste regole nella pratica, è possibile diversificare il design del sito e conferirgli originalità.
Preparare il cespuglio per l'inverno
Per garantire che il tuo crespino sopravviva all'inverno e prosperi l'anno successivo, deliziandoti con splendide fioriture, devi prenderti cura della pianta in autunno. Inizia ripulendo l'area intorno al cespuglio. Questo include:
- rimozione dei detriti e scavo del terreno;
- concimazione con compost;
- esecuzione di potature sanitarie;
- pacciamatura con torba sciolta.
I giovani cespugli di crespino di cinque anni sono sensibili al gelo, quindi copriteli con rami di abete prima che arrivi il gelo. Legate il cespuglio spinoso con una corda, costruite una scatola attorno ad esso, riempitela di foglie secche e avvolgete la parte superiore con agrofibra.
Metodi di riproduzione
Esistono diverse possibilità per propagare il crespino: germinazione dai semi, preparazione delle talee, radicazione dei germogli laterali o separazione della pianta madre.

Semi
Per creare un cespuglio spettacolare partendo da piccoli semi, selezionate frutti maturi e grandi e rimuovete i semi dalla polpa. Sciacquateli sotto l'acqua corrente, trattateli con una soluzione debole di permanganato di potassio e asciugateli.
Seminare i semi in autunno in terreno fertile, piantandoli in solchi profondi 1 cm. Svernando sotto la neve, i semi si rinforzeranno e germoglieranno vigorosi in primavera.
Devono essere diradate, lasciando le piantine più grandi. La stagione successiva, le piante potranno essere piantate in un punto designato del giardino.
Talee
Il momento migliore per prelevare le talee è la mattina presto di luglio. Per farlo, prelevate talee lunghe 15 cm dai rami laterali. Rimuovete le foglie inferiori, trattate le basi con uno stimolante per la radicazione e piantatele in un terriccio contenente torba e sabbia, coprendo con pellicola trasparente. Una volta che le talee hanno radicato e iniziato a crescere, vanno piantate in contenitori riempiti con terriccio umido e sciolto con aggiunta di minerali. L'anno successivo, la pianta può essere ripiantata all'aperto.

Stratificazione
Per propagare il crespino per margotta, selezionate un germoglio robusto di un anno, piegatelo verso il terreno e ricopritelo con terriccio, assicurandovi che solo la punta del germoglio sia visibile sopra il terreno. A fine stagione, quando il germoglio ha sviluppato le radici, separatelo con cura dal cespuglio e ripiantatelo.
Dividendo il cespuglio
Questo metodo richiede i seguenti passaggi: dissotterrare una pianta madre sana e dividerla in sezioni con un coltello affilato. Se le radici del crespino sono forti e grandi, segarle con cura e piantarle in buche riempite di terra umida.
Varietà e tipi popolari
Esistono circa 175 varietà di crespino, ognuna con le sue caratteristiche. Le specie seguenti impreziosiscono gli orti.

Ottawa
Un elegante crespino che cresce fino a 2 metri di altezza. Il fogliame è viola per tutta la stagione, diventando cremisi in autunno. Questa varietà è popolare per i suoi fiori gialli con una sfumatura rossastra, portati in grappoli di 8-10. La fioritura avviene a fine maggio. I frutti sono di un rosso intenso.
Thunberg
Questa specie è una splendida pianta decidua che cresce fino a 1,5 metri di altezza. Il fogliame presenta una colorazione gialla o rossa in primavera e in estate, che vira al marrone in autunno. I fiori gialli sono bordati di rosso. Il crespino fiorisce solo per 8-12 giorni.
Ordinario
Una pianta ramificata caratterizzata da germogli grigio-brunastri e da un fogliame ellittico, sottile e membranoso, verde scuro superiormente e grigio-verde inferiormente. I suoi fiori gialli, lucidi e profumati di miele, riuniti in racemi lunghi circa 6 cm, la rendono popolare tra i giardinieri. Il crespino fiorisce per 13-20 giorni, dopodiché numerosi frutti rosso vivo adornano i cespugli.
Rosso
Ciò che rende unica questa varietà di crespino è il suo fogliame rosso-violaceo che delizia per tutta la stagione vegetativa, non solo in autunno. La colorazione delle foglie varia a seconda della varietà: può essere interamente rossa o solo il bordo esterno.











