Compatibilità di cipolle e barbabietole in giardino e in serra, buoni e cattivi vicini

Molti giardinieri trascurano le regole della rotazione delle colture quando coltivano. Eppure, il raccolto futuro spesso dipende da essa. Molti cercano di piantare due colture nella stessa aiuola per risparmiare spazio. Ad esempio, molti hanno sentito parlare della buona compatibilità tra cipolle e barbabietole. Ma le barbabietole non sono le uniche piante che possono essere piantate insieme alle cipolle.

Caratteristiche della coltivazione delle barbabietole

Le barbabietole sono una delle colture meno esigenti. Questi ortaggi a radice prosperano in una varietà di terreni e sono compatibili con la maggior parte degli altri ortaggi. Tuttavia, a differenza della maggior parte delle altre colture, sono molto esigenti in termini di calore, quindi si consiglia di piantarle dopo che il terreno si è riscaldato e il gelo è passato.

Vantaggi delle piantagioni miste

Il vantaggio principale della consociazione è il risparmio di spazio. Questo metodo di coltivazione è particolarmente utile per spazi ridotti o serre. La consociazione in serra non solo fa risparmiare spazio, ma anche tempo dedicato alla cura di entrambe le piante.

Oltre ai vantaggi, queste coltivazioni presentano anche degli svantaggi. Anche se le colture richiedono le stesse cure, ci sono comunque delle differenze. E a volte queste differenze sono significative. Ciò riguarda principalmente l'irrigazione. Le barbabietole sono piante che amano l'umidità. E questo può rappresentare un problema importante quando vengono coltivate insieme.

Le piante si proteggono a vicenda da parassiti e malattie, eliminando spesso la necessità di ricorrere a sostanze chimiche. Si può notare anche un aumento della resa di quasi il 20%. Un altro vantaggio è il sapore migliore dei frutti quando vengono coltivati ​​insieme.

barbabietole mature

Scelta del luogo per piantare barbabietole in colture miste

Prima di creare le aiuole, è necessario scegliere una posizione favorevole per le radici. È anche importante considerare che anche i vicini si trovino bene nel sito. Altrimenti, si rischia di perdere un buon raccolto. Le colture prediligono aree aperte e soleggiate. Le piante dovrebbero essere esposte alla luce solare per gran parte della giornata. Questo aspetto deve essere tenuto in considerazione nella scelta dei vicini.

È sconsigliato avere alberi e arbusti nelle vicinanze. Assorbirebbero tutti i nutrienti, lasciando le radici affamate. Il risultato sarebbe un raccolto scarso.

Con cosa si possono piantare le barbabietole nello stesso letto?

Prima di piantare, dovresti scegliere le colture migliori da piantare accanto. Ma gli ortaggi da radice non sono gli unici che puoi piantare accanto alle verdure. Un modo sicuro per prevenire gli insetti è piantare calendula, tagete, valeriana o menta vicino alle tue aiuole. Il profumo di queste piante respinge i parassiti e puoi risparmiare notevolmente sugli insetticidi.

letto da giardino

Patata

Il vicino più favorevole sono le patate. Non ci sono "disaccordi" tra le due varietà; si nutrono addirittura a vicenda durante tutta la stagione di crescita. Anche dopo la raccolta, gli ortaggi a radice possono essere conservati in un unico sacchetto o scatola. Per ogni 25 kg di patate, servono 5-6 barbabietole.

Se metti le verdure a radice in un unico sacchetto, non perderanno le loro proprietà nutrizionali fino all'anno successivo.

Pomodoro

Tutti sanno che la peronospora è il principale nemico dei pomodori. Una volta comparsa, la malattia può essere molto difficile da debellare. Ma c'è una soluzione semplice: piantare barbabietole nelle vicinanze. Una delle caratteristiche delle verdure a radice è che rilasciano nel terreno una sostanza simile a un antibiotico, che distrugge la peronospora e ha un effetto curativo se la malattia ha appena iniziato a manifestarsi. Inoltre, la vicinanza dei pomodori alle radici stimola la crescita dei cespugli e la formazione dei frutti.

pomodori maturi

Cetrioli

Di più Un buon vicino nelle aiuole sono i cetrioli e le barbabietoleEntrambe le colture amano il sole e prediligono annaffiature abbondanti. Questa vicinanza previene le malattie del cetriolo.

Ma è meglio piantare l'aglio accanto a queste piante. Le lumache sono spesso presenti su queste due colture. Prediligono le zone con abbondante umidità. E l'odore dell'aglio respinge i parassiti. Questo metodo di piantagione permette di prendere due piccioni con una fava: risparmierete spazio ed eviterete il fastidio di dover gestire le onnipresenti lumache nelle vostre aiuole.

Carota

Le barbabietole possono essere piantate accanto alle carote; le due colture vanno d'accordo. Tuttavia, a differenza delle carote, le barbabietole richiedono più umidità. Mentre le barbabietole richiedono annaffiature quotidiane, le carote non necessitano di irrigazioni così frequenti.

carote mature

È possibile piantare due colture affiancate utilizzando questo schema: seminare una parte dell'aiuola con ortaggi a radice e l'altra con carote. Questo metodo di semina può essere utile se non è necessario piantare più aiuole con questi ortaggi.

Fagioli e piselli

I legumi sono ortaggi versatili che si sposano bene con qualsiasi pianta, comprese le barbabietole. Le loro radici contengono noduli specializzati che rilasciano azoto nel terreno, essenziale per le piante nelle prime fasi della stagione di crescita. Questo azoto è sufficiente non solo per la crescita dei legumi stessi, ma anche per le verdure vicine.

Ma è meglio piantare le barbabietole dopo i legumi. In questo periodo, il terreno è più ricco di azoto, quindi è possibile evitare del tutto i fertilizzanti azotati e risparmiare sui costi di fertilizzazione.

un sacco di piselli

Allo stesso tempo, la coltura rilascia nel terreno sostanze antibatteriche che prevengono l'insorgenza di malattie nei fagioli o nei piselli.

Cipolla o aglio

Cipolle o aglio possono essere ottimi compagni. Le cipolle si piantano all'inizio della primavera per le verdure a foglia verde, e i bulbi maturi vengono dissotterrati in estate. Le barbabietole stanno appena iniziando a crescere. Le cipolle si piantano lungo i bordi delle aiuole o in modo sfalsato tra le piantine.

Un'altra erba aromatica è l'aglio. Piantare l'aglio aiuterà a compattare il terreno e a prevenire molti parassiti. La maggior parte degli insetti non ama l'odore dell'aglio e preferisce non riprodursi vicino all'aglio. Questo significa che parassiti della barbabietola Intatto. Ecco quanto è facile risolvere un problema serio ed evitare i pesticidi se compaiono improvvisamente degli insetti.

teste di cipolla

Melanzana

Le melanzane sono una coltura molto esigente e non sempre vanno d'accordo con altri ortaggi. Tuttavia, non hanno problemi con gli ortaggi da radice. Piantare le due colture vicine previene molte malattie delle melanzane, tra cui la peronospora.

Cosa non si dovrebbe piantare con le barbabietole?

Sebbene le barbabietole siano compatibili con la maggior parte delle colture agricole, è sconsigliato piantarle insieme ad alcune varietà.

Cosa non si dovrebbe piantare nelle vicinanze:

  • cavolo e altre piante crocifere (ravanello, ravanello);
  • zucca;
  • zucchine;
  • schiacciare;
  • fragola da giardino;
  • spinaci;
  • aneto;
  • prezzemolo;
  • basilico.

testa di cavolo

Piantare anche solo una di queste piante non causerà alcun danno, ma tutte soffrono di malattie simili e consumano gli stessi nutrienti. Il terreno si impoverirà rapidamente e dovrete interrompere la semina per un po' per consentirgli di riprendersi.

Regole per la rotazione delle colture di barbabietole

Molti giardinieri trascurano la rotazione delle colture. Alcuni non sanno nemmeno cosa sia. La rotazione delle colture consiste nella sostituzione costante delle colture su un appezzamento di terreno. Se coltivi la stessa coltura nello stesso punto ogni anno, noterai come la resa peggiori progressivamente anno dopo anno.

Per evitare che ciò accada, si consiglia di cambiare il luogo di impianto ogni anno.

Un'altra avvertenza: non tutte le colture sono compatibili tra loro. Se le piante appartengono alla stessa specie o soffrono di malattie simili, è sconsigliato piantarle una accanto all'altra nello stesso punto.

letto vegetale

Sebbene le barbabietole siano colture facili da coltivare, si consiglia di non piantarle in un'aiuola dopo altre piante. Si consiglia di piantare le barbabietole nello stesso punto per non più di due anni consecutivi. Dopodiché, è meglio cambiare posizione.

Cura delle colture miste

Per ottenere un buon raccolto autunnale, non basta piantare colture compatibili nelle vicinanze. È anche necessario prendersene cura adeguatamente. Innanzitutto, l'irrigazione è essenziale. Annaffiate il terreno la sera dopo il tramonto. Annaffiare durante il giorno può bruciare tutte le foglie, soprattutto se fuori fa caldo. Inoltre, utilizzate solo acqua riscaldata dal sole per l'irrigazione.

Il secondo punto è la fertilizzazione. Durante la prima metà della stagione, vengono aggiunti al terreno fertilizzanti organici e azotati. Una volta che le piantine si sono stabilizzate e inizia il periodo di fruttificazione, il terreno viene fertilizzato con fosforo e potassio, e viene aggiunta anche sostanza organica.

Si consiglia di diserbare prima di annaffiare una o due volte a settimana. Le erbacce devono essere estirpate non appena compaiono.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata