- Precursori utili
- Patata
- Barbabietola
- Pomodori
- Piselli
- Cavolfiore e cavolo cappuccio bianco
- Cosa piantare uno accanto all'altro in piena terra
- Mais
- Fagioli
- fagioli asparagi
- Cavolo
- Insalata
- Spinaci
- Prezzemolo
- Aglio o cipolla
- Aneto
- Ravanello
- Calendula
- Piselli
- Anguria
- melone
- Cosa non è consigliabile piantare con i cetrioli in aiuole aperte?
- ravanello
- Ravanello
- Carota
- Fragole
- Zucca
- Cosa è adatto per un quartiere con serre?
- Rapa
- Senape
- Black Eyed Peas
- cavolo cinese
- Verde
- Cosa è meglio non piantare insieme ai cetrioli in una serra?
- Zucchine
- Basilico
- coriandolo
- Menta
- Patata
- È possibile piantare diverse varietà di cetrioli una accanto all'altra?
Ogni coltura ha bisogno di un "buon" vicino. Una disposizione errata delle verdure può causare una scarsa crescita delle piante. Pertanto, i giardinieri dovrebbero sapere cosa piantare vicino ai cetrioli. Alcuni giardinieri creano un piano di semina per i loro appezzamenti anche in inverno. Questo aiuta a piantare più velocemente.
Precursori utili
I giardinieri esperti che coltivano ortaggi da anni sconsigliano di piantare la stessa coltura nello stesso punto per diversi anni di seguito. Piantare le stesse colture impoverisce il terreno e lo rende meno fertile.
Le verdure sono sensibili a malattie e parassiti che rimangono nel terreno dopo la crescita. Quando si piantano le colture, è consigliabile considerare la rotazione delle colture. Piantare i cetrioli dopo alcune colture da orto può produrre un raccolto abbondante e di alta qualità.
Patata
In questo caso, vale il principio: quest'anno le radici, l'anno dopo le cime. I cetrioli vengono solitamente piantati non solo dopo le patate, ma anche dopo altre colture da radice. L'apparato radicale del cetriolo si sviluppa molto più in alto rispetto alle colture da radice.
Pertanto lo strato superiore è pieno di sostanze utili.
Barbabietola
Vale la stessa regola delle patate. È stato osservato che i cetrioli crescono meglio dopo le barbabietole. Durante lo sviluppo, non richiedono nutrienti aggiuntivi, poiché ottengono tutto ciò di cui hanno bisogno dal terreno.

Pomodori
Questa pianta della famiglia delle Solanacee è nota per la sua capacità di disinfettare il terreno. Questo processo è reso possibile dalle proprietà battericide dei pomodori. Se decidete di piantare i cetrioli dopo i pomodori, non correte alcun rischio. Tuttavia, per garantire un buon raccolto, le colture di pomodori devono essere prive di parassiti e malattie.
Piselli
Dopo la coltivazione dei piselli, il terreno è completamente sicuro per le colture successive. È caratterizzato dalla capacità dei batteri azotofissatori di formarsi sui tuberi. Dopodiché, il terreno diventa ancora più favorevole per le piante da giardino.

Cavolfiore e cavolo cappuccio bianco
Il cavolo cappuccio bianco comune, utilizzato più spesso per preparare piatti quotidiani, insieme a varietà più esotiche, è un ottimo precursore dei cetrioli.
Appartenendo alla famiglia delle crocifere, non rilasciano sostanze nocive. Dopo aver piantato il cavolo, il terreno diventa soffice.
I giardinieri consigliano di piantare i cetrioli nell'orto dopo aver raccolto le varietà precoci di cavolo nella stagione in corso.
Cosa piantare uno accanto all'altro in piena terra
Oltre alle colture precedenti, i giardinieri dovrebbero conoscere l'elenco delle colture che possono essere piantate vicino alle aiuole di cetrioli. I vicini ben scelti non solo evitano di interferire con il pieno sviluppo delle colture, ma si sostengono anche a vicenda. Queste possono includere ortaggi a radice, verdure a foglia verde e altri ortaggi vari.

Mais
Sorprendentemente, il mais contribuisce ad aumentare la resa dei cetrioli. Crescendo, diventa una barriera protettiva per l'ortaggio. Questo è vantaggioso per i cetrioli, considerati una coltura che ama il caldo.
Le aiuole posizionate correttamente proteggeranno le piante verdi dal vento, dalla perdita di umidità e dai raggi cocenti del sole.
Coltivare i cetrioli accanto al mais farà risparmiare spazio. Gli steli delle piante forniscono un ottimo supporto per gli ortaggi. I rami delle piante verdi si intrecciano lungo di essi, evitando disordine.
Fagioli
La coltivazione di questo ortaggio vicino ai cetrioli avviene in modo diverso. Si piantano diverse piante rampicanti lungo il perimetro dell'aiuola di cetrioli. Questo legume arricchisce il terreno di azoto, aumentando la resa dell'ortaggio verde.

fagioli asparagi
Ha le stesse proprietà dei fagioli comuni. Viene piantato intorno alle aiuole di cetrioli, creando una siepe. Anche altri tipi di fagioli vengono utilizzati per questo scopo, ma gli asparagi hanno dimostrato di essere i migliori tra tutti i membri della famiglia.
Cavolo
Tra le tante verdure, i cetrioli non hanno problemi a stare vicino al cavolo. E qualsiasi varietà può essere un buon vicino. I cetrioli non hanno bisogno di nulla se nelle vicinanze crescono cavolo, broccoli o cavolo rapa.
Insalata
Gli arbusti di lattuga vengono spesso piantati vicino ai cetrioli. Le verdure prosperano accanto ai cetrioli, crescendo simultaneamente senza danneggiarsi a vicenda. La lattuga stimola l'apparato radicale del cetriolo.

Spinaci
Oltre alla lattuga, gli orticoltori consigliano anche di piantare gli spinaci. Queste verdure possono proteggere il terreno dal surriscaldamento, un problema che i verdi non amano. Grazie a questa protezione, l'ortaggio prospera nei climi caldi.
Prezzemolo
In questo caso, è meglio piantare i cetrioli vicino al prezzemolo, soprattutto se la pianta è perenne. Le colture possono facilmente condividere un'aiuola senza danneggiarsi a vicenda. Anche il prezzemolo può essere coltivato come ortaggio da radice.
Aglio o cipolla
Chi è indeciso su cosa piantare accanto ai cetrioli potrebbe scegliere tra cipolle e aglio. Si piantano insieme. Cipolle e aglio aiutano a prevenire le malattie batteriche.

Piantare aglio e cipolla non apporta praticamente alcun beneficio ai cetrioli, e viceversa. La loro funzione principale è quella di respingere gli insetti nocivi. I giardinieri tollerano la stretta vicinanza di queste colture nella stessa area.
Aneto
La vicinanza di cetrioli e aneto si traduce in grandi successi per il giardiniere. Le verdure continuano a produrre frutti e il piacere dei cetrioli dura molto più a lungo. L'aneto attira le coccinelle, che distruggono fastidiosi parassiti.
Ravanello
Viene usato come repellente per gli acari. Gli oli essenziali emessi dal ravanello sono così profumati che gli insetti non li sopportano. Se la radice viene piantata vicino ai cetrioli, gli acari saranno costretti ad abbandonare la zona.

Calendula
Pochi sanno che questi fiori, facili da curare ma dai colori vivaci, sono ottimi compagni per i cetrioli. Il loro colore e il loro aroma attraggono numerosi impollinatori. Questo porta a una maggiore produzione di frutti sui rami, aumentandone la resa.
Piselli
I cetrioli prosperano grazie all'azoto, che aiuta le loro piante a crescere forti e sane. Piselli e altri legumi arricchiscono il terreno di questo elemento vitale. Piantare piselli e cetrioli vicini tra loro farà risparmiare spazio nel vostro orto.

Anguria
Cetrioli e angurie prosperano in condizioni calde, quindi diventano facilmente vicine durante la crescita. Per garantire la prosperità di entrambe le piante, i rami dei cetrioli vengono sostenuti da supporti, mentre le piante di anguria vengono piantate a terra. Tuttavia, le piante possono competere per i nutrienti, quindi si consiglia di arricchire il terreno con ulteriori nutrienti.
melone
Il principio di impianto è lo stesso delle angurie. Questa spaziatura tra i tralci impedisce che si aggroviglino. Questa disposizione consente di risparmiare spazio senza compromettere la salute di entrambe le colture.

Cosa non è consigliabile piantare con i cetrioli in aiuole aperte?
Oltre alle colture che favoriscono la crescita dei cetrioli, ce ne sono altre che non dovrebbero essere piantate una accanto all'altra. Sembrerebbe difficile immaginare come le piante commestibili possano danneggiare i cetrioli. Quando si pianta un orto all'inizio della primavera, è importante sapere quali colture vengono piantate una accanto all'altra.Il divieto di prossimità è spiegato da secrezioni specifiche delle foglie e delle radici, che si influenzano negativamente a vicenda.
ravanello
La questione della coltivazione di ortaggi è controversa. Alcuni ritengono che questa vicinanza sia vantaggiosa, mentre altri sostengono che i cetrioli producano meno frutti.

Ravanello
Coltivare cetrioli e ravanelli insieme è accettabile, ma solo a un certo stadio di crescita. I giardinieri esperti piantano gli ortaggi a radice prima dei cetrioli. Mentre i cetrioli si rafforzano, è il momento di raccogliere i ravanelli.
Carota
Piantare cetrioli e carote nello stesso posto non è una buona idea. I giardinieri consigliano di scegliere altre verdure da abbinare alla coltura.
Fragole
Motivi per cui i cetrioli non crescono vicino alle bacche:
- non è comodo raccogliere bacche e verdure;
- le piante si aggrovigliano con i viticci;
- potrebbero danneggiarsi durante il districamento.
La struttura di entrambi i cespugli è simile, ed è qui che sorgono i problemi.

Zucca
Per il suo pieno sviluppo, la pianta necessita di grandi quantità di nutrienti. Per questo motivo, non dovrebbe essere piantata accanto a ortaggi.
Cosa è adatto per un quartiere con serre?
Oltre a piantare le colture in piena terra, sempre più persone scelgono terreni protetti. Questo semplifica il giardinaggio e garantisce un buon raccolto. Non tutti i giardinieri hanno una serra dedicata ai cetrioli, quindi spesso chiedono che tipo di vicini preferiscono.
Rapa
Le rape vengono spesso piantate per le loro foglie aromatiche. Non richiedono un appezzamento separato per la semina. Le rape vengono seminate tra i cetrioli nella stessa fila.

Senape
In terreni chiusi, questa spezia aromatica sarà una compagna meravigliosa per i cetrioli.
Black Eyed Peas
Le piante di cetriolo e di fagiolo vengono coltivate fianco a fianco sia all'aperto che al chiuso. Le colture sono perfettamente compatibili. Per arricchire il terreno di azoto, le piante vengono alternate all'interno dell'aiuola.
cavolo cinese
Le teste vegetali non interferiscono con lo sviluppo dei cetrioli rampicanti.

Verde
Un altro ottimo compagno per i cetrioli sono le erbe aromatiche. Le stesse erbe aromatiche possono essere piantate sia in serra che in un'aiuola. In poche parole, le erbe aromatiche sono il compagno ideale per i cetrioli.
Cosa è meglio non piantare insieme ai cetrioli in una serra?
In un terreno chiuso, i cetrioli potrebbero non gradire i vicini scelti.
Zucchine
Le verdure appartengono alla stessa specie, quindi è sconsigliato piantarle insieme. Altrimenti si verificherà un'impollinazione incrociata. Questo non influirà sul sapore dei frutti, ma il materiale di piantagione non sarà adatto per la stagione successiva.

Basilico
A differenza delle verdure a foglia verde, piantare erbe aromatiche vicino ai cetrioli è sconsigliato. All'aria aperta, tale vicinanza non li danneggerà. Le condizioni di serra alterano il sapore di entrambe le colture.
coriandolo
Come il basilico, è considerata un'erba aromatica. La sua coltivazione non è possibile ed è controindicata.
Menta
Gli orticoltori spesso piantano menta e cetrioli nella stessa serra, il che è un grave errore. È meglio creare una serra separata per le spezie. Cresceranno senza interferire con le altre colture.

Patata
È stata osservata una scarsa compatibilità tra questa pianta della famiglia delle Solanacee e il cetriolo. In questo caso, si applica la legge dell'allelopatia: le due colture si sopprimono a vicenda. L'incompatibilità si manifesta anche nelle esigenze agricole.
È possibile piantare diverse varietà di cetrioli una accanto all'altra?
Coltivare diverse varietà di cetrioli nello stesso appezzamento è un'ottima soluzione per gli orticoltori. La coltura è meno suscettibile a parassiti e malattie e produce frutti migliori. In genere vengono piantate da quattro a sei varietà.



![Giorni favorevoli e sfavorevoli per piantare i cetrioli a giugno [anno]](https://harvesthub.decorexpro.com/wp-content/uploads/2020/06/page-300x185.jpg)







