Giorni favorevoli e sfavorevoli per piantare i cetrioli nel giugno 2025

I cetrioli sono la coltura più comune nei giardini russi. Sono tra i primi a maturare in giardino e, se piantati in serra, è possibile gustare cetrioli freschi già a fine giugno. Queste piante non richiedono particolari esigenze in termini di condizioni di crescita e composizione del terreno, ma per evitare danni da gelo notturno, molti giardinieri li piantano all'aperto all'inizio dell'estate, scegliendo date favorevoli nel giugno 2025.

Quali varietà scegliere

Prima di iniziare il lavoro, familiarizzate con le varietà adatte alla semina all'aperto a giugno. Sul mercato sono disponibili varietà precoci, medie e tardive, e la scelta dipende dagli obiettivi del giardiniere: consumo fresco o conservazione invernale.

Presto

Le varietà precoci di questa verdura vengono piantate all'inizio di giugno e vengono utilizzate sia per il consumo fresco sia per la conservazione sottaceto.

Secondo gli agricoltori, le varietà precoci migliori sono:

  1. Versatili. Questi cetrioli finemente tubercolati hanno un sapore delicato e le loro piccole dimensioni li rendono ideali per la conservazione sottaceto.
  2. Altai. Queste piccole verdure hanno la buccia verde chiaro. Sono spesso utilizzate nelle insalate fresche.
  3. Concorrente. Questa varietà è utilizzata per la raccolta invernale. La varietà Concorrente è altamente resistente alle malattie fungine, ma richiede irrigazioni regolari e terreno fertile. Matura in 1,5 mesi.
  4. Elegante. Le verdure pesano circa 120 grammi e questa varietà è adatta alla coltivazione in serra e in vivaio. Gli orticoltori la usano per preparare insalate di verdure fresche.

piantare cetrioli

Metà stagione

I cetrioli di mezza stagione si distinguono per la loro resistenza alle malattie rispetto alle varietà precoci. Producono rese elevate e sono utilizzati sia per la cucina estiva che per la conservazione.

Tra le varietà di mezza stagione, i giardinieri preferiscono le seguenti:

  1. Cetrioli sottaceto. Questi cetrioli si distinguono per la loro forma ovale e la lunghezza di 8 cm. Piccole spine sono presenti su tutta la superficie. Sono scelti dai giardinieri per la loro elevata resistenza alle malattie.
  2. New Phoenix. Presenta un'elevata immunità all'oidio e una maggiore tolleranza al freddo. Questa varietà è caratterizzata da un colore verde brillante, con piccole strisce bianche longitudinali che attraversano l'intera superficie del frutto.
  3. Gunnar F1. Appartiene a una varietà ibrida. Apprezzato dai giardinieri per il suo sapore gradevole e la sua bella forma. Il raccolto viene utilizzato per insalate e conserve invernali.

Tardi

Queste varietà non sono molto popolari tra i giardinieri, poiché non tutto il raccolto ha il tempo di maturare prima dell'arrivo del freddo. Le varietà a maturazione tardiva includono:

  1. Un miracolo cinese. Il raccolto avviene due mesi dopo la semina. I frutti sono piccoli e dalla buccia sottile.
  2. Relay. Grazie alle sue grandi dimensioni (250 g), viene utilizzato solo per insalate verdi. Ha un sapore piacevolmente dolce.
  3. Cetriolo rampicante cinese. I frutti sono cilindrici e non superano i 100 grammi di peso ciascuno. Presenta una maggiore resistenza alle malattie e tollera senza problemi brevi cali di temperatura notturni.

Quando piantare i cetrioli, a seconda della regione

Quando si determina la data di semina dei cetrioli, è necessario considerare innanzitutto il clima della zona di coltivazione. Nelle regioni meridionali, è meglio iniziare a inizio giugno, mentre nella zona centrale è meglio iniziare a metà giugno.

piantare cetrioli

Nelle regioni meridionali

Nelle zone con estati calde, i cetrioli vengono piantati a partire da inizio giugno. Per ottenere il primo raccolto il prima possibile, i giardinieri esperti coltivano prima le piantine in casa e poi le trapiantano all'aperto. I cetrioli in serra vengono piantati durante tutto il mese; quando i primi cetrioli hanno finito di fruttificare, quelli piantati più avanti nel mese stanno appena iniziando a dare i loro frutti.

Nella zona centrale

Il clima della Russia centrale, della regione di Mosca e della regione di Leningrado, consente di piantare i cetrioli a partire dal 10 giugno circa. I semi possono essere seminati direttamente in piena terra o coltivati ​​in casa. Il giardiniere determina il momento esatto in base alle condizioni meteorologiche. È importante che il terreno si riscaldi fino a 15 gradi Celsius.

Nel nord

Nelle regioni fredde del nord, si consiglia di seminare prima le piantine, per poi trapiantarle all'aperto a metà giugno. Nelle serre riscaldate, i cetrioli possono essere piantati dal primo del mese.

Tempi di semina dei cetrioli secondo il calendario lunare

Quando si stabiliscono date specifiche per piantare ortaggi in piena terra, molti giardinieri prestano attenzione alle raccomandazioni del calendario lunare, che indica date favorevoli e sfavorevoli.

Giorni favorevoli nel giugno 2025

I cetrioli possono essere trapiantati all'aperto all'inizio, a metà o alla fine del mese. Secondo il calendario lunare, le date più adatte sono il 1°, il 2°, il 3°, il 4°, il 12°, il 13°, il 17°, il 18°, il 23° e il 30°.

Nel luglio 2025

Nel secondo mese d'estate, le date adatte per la semina e la messa a dimora delle piantine di cetriolo sono le seguenti: 1, 4, 6, 9, 10, 14, 15, 27, 28.

Giorni non consigliati

Non dovresti piantare le piantine in una serra o in piena terra nei seguenti giorni:

  1. Giugno - 20, 21 e 22.
  2. Luglio - 20, 21.

Giorni favorevoli e sfavorevoli per piantare i cetrioli nel giugno 2025

Quando è proibito?

Se un giardiniere vuole ottenere un raccolto abbondante, è importante ricordare le date in cui è vietata la semina, secondo il calendario lunare:

  1. Giugno - 5.
  2. Luglio - 5, 19.

Regole per piantare i cetrioli in piena terra

È importante non solo scegliere una data favorevole per la semina, ma anche svolgere lavori preparatori affinché le verdure crescano grandi e sane.

Preparazione del terreno

Il sito per la coltivazione dei cetrioli dovrebbe essere protetto da correnti d'aria e venti freddi, poiché la verdura prospera al caldo. L'aiuola dovrebbe anche ricevere il sole mattutino. Gli orticoltori ottengono i raccolti migliori in terreni fertili, argillosi e sabbiosi, con un pH neutro. Evitate terreni pesanti che non si riscaldano bene durante il giorno e sono molto acidi. Patate, cavoli e pomodori sono considerati i migliori precursori per i cetrioli.

piantare cetrioli

Si sconsiglia di piantare i cetrioli dopo le piante della famiglia delle zucche, poiché assorbono gli stessi nutrienti dal terreno.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Per migliorare le proprietà del terreno, aggiungere 4 kg di compost per metro quadrato due settimane prima della semina. Se il terreno è pesante e argilloso, aggiungere torba durante lo scavo.

Come preparare il materiale per i semi

Prima della semina, il primo passo da compiere con i semi di cetriolo è calibrarli, selezionando gli esemplari più grandi. Questa operazione è necessaria se il materiale di semina è stato raccolto in casa o acquistato da un privato. Se avete acquistato i semi in un vivaio, questa procedura viene eseguita in fabbrica.

Per scartare i semi vuoti che non germinano, prepara una soluzione salina sciogliendo 3 g di sale non iodato in 100 ml di acqua. Immergi i semi nella soluzione e mescola accuratamente. Dopo qualche minuto, i semi vuoti galleggeranno in superficie.

Il passaggio successivo nella preparazione dei semi di cetriolo è la disinfezione. Per farlo, preparate una soluzione di permanganato di potassio all'1% e immergetevi i semi per mezz'ora. Dopodiché, toglieteli e stendeteli su carta per farli asciugare.

Per accelerare la germinazione dei semi in piena terra, immergeteli. Mettete un pezzo di stoffa di cotone sul fondo di un contenitore di plastica. Adagiate i semi sopra e aggiungete acqua a sufficienza per coprirli appena. Lasciate i semi in ammollo per due giorni; durante questo periodo, il tegumento si screpolerà e i primi germogli spunteranno entro una settimana una volta piantati nel terreno.

Metodi di piantagione

Esistono due modi per piantare i cetrioli: seminando direttamente nel terreno o coltivando le piantine. Quest'ultimo metodo consente ai giardinieri di ottenere i primi frutti più velocemente.

Semi

Se si seminano i semi di cetriolo direttamente in piena terra, le piante saranno più resistenti alle influenze ambientali rispetto agli esemplari piantati come piantine.

Tuttavia, questo metodo è più adatto agli abitanti delle regioni meridionali, dove non si verificano bruschi sbalzi di temperatura notturna.

Scavate buche a 15 cm di distanza l'una dall'altra e piantate due semi in ogni buca. Quando le piantine hanno due foglie complete, vengono ripiantate; se una è debole, è sufficiente rimuoverla. Coprite le piantine con terriccio fertile e inumidite abbondantemente. Fino alla comparsa dei primi germogli, annaffiate i semi a giorni alterni, evitando ristagni d'acqua.

piantare cetrioli

piantine

Per coltivare le piantine di cetriolo, usate contenitori lunghi o contenitori di torba. Il vantaggio di questi ultimi è che i germogli non devono essere rimossi; vengono piantati nel terreno insieme a loro. Mettete 2-3 semi in ogni contenitore nel caso in cui uno non germogli. Una miscela di humus, torba, torba e letame di mucca è considerata ideale per le piantine. Il terreno dovrebbe essere interrato a non più di 3 cm di profondità.

Per germinare, i semi richiedono una temperatura ambiente di circa 25 gradi Celsius e un'umidità moderata. Evitate che il terreno diventi incrostato, poiché ciò renderà difficile la fuoriuscita dei germogli. Prima di piantare all'aperto, le piantine di cetriolo devono essere irrobustite. Una settimana prima della semina, abbassate gradualmente la temperatura a 15-16 gradi Celsius posizionando le piantine su un balcone. Scavate buche a 15-17 cm di distanza l'una dall'altra e piantate le piantine, annaffiando prima il terreno con acqua tiepida per aiutare i cetrioli a radicare più velocemente.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata