Descrizione del cetriolo ibrido Kumanek f1 e coltivazione della varietà utilizzando piantine

Il cetriolo Kumanek f1 appartiene a un gruppo di ibridi con maturazione precoce-medio-stagionale. Questa varietà è adatta alla coltivazione all'aperto. Non necessita di annaffiature quotidiane e i cespugli non necessitano di luce intensa. La pianta produce frutti bene anche con tempo piovoso o nuvoloso. I breeder hanno sviluppato specificamente questo ibrido per le regioni con climi aridi. La pianta è impollinata dalle api. I cetrioli di questa varietà vengono consumati freschi (in insalata) e alcune casalinghe conservano i frutti per l'inverno.

Alcuni dati tecnici

Le caratteristiche e la descrizione dell'ibrido sono le seguenti:

  1. Questa varietà matura due volte. Il primo raccolto avviene a maggio, mentre la successiva fruttificazione avviene a giugno. Le piantine vengono seminate a marzo.
  2. L'ovario forma dei grappoli. Pertanto, i cetrioli crescono in grappoli composti da più cetrioli.
  3. I cespugli sono piuttosto bassi, ma hanno un gran numero di rami. L'ibrido risponde bene alla modellatura.
  4. Il frutto cilindrico è lungo 120-145 mm e ha un diametro di 3,5-3,8 cm.
  5. Il peso dei cetrioli varia da 80 a 100 g.

semi di cetriolo

Le recensioni degli agricoltori indicano che la resa dell'ibrido nella coltivazione commerciale varia da 200 a 600 centesimi per ettaro. Il Kumanek è resistente a malattie come l'oidio, il marciume radicale, il virus del mosaico del cetriolo e la peronospora.

Questa varietà è coltivata in quasi tutte le regioni della Russia. Nella parte meridionale del paese, l'ibrido viene coltivato all'aperto, mentre in altre parti della Russia gli agricoltori utilizzano serre e letti caldi. Gli sbalzi di temperatura e il gelo rappresentano un rischio per la pianta. Pertanto, i cespugli devono essere protetti con materiale caldo fino a quando il pericolo non si attenua.

Come coltivare le piantine

Si consiglia di esaminare attentamente i semi e rimuovere quelli danneggiati. I semi rimanenti vengono raccolti in un contenitore e fatti indurire. Questo è necessario per garantire che i cetrioli producano viticci robusti.

Piantine in vaso

La disinfezione viene effettuata utilizzando permanganato di potassio. I semi vengono immersi nella soluzione per un massimo di 72 ore e poi sciacquati sotto l'acqua corrente. Se il permanganato di potassio non è disponibile, si consiglia di utilizzare succo di aloe o miele per indurire i semi e disinfettarli. Le foglie della pianta vengono tagliate, poste in un sacchetto di carta e riposte in frigorifero. Le foglie di aloe vengono conservate lì per 4-5 giorni. Successivamente, il succo viene spremuto e diluito con acqua. I semi vengono quindi immersi nella soluzione.

Il miele aiuta a stimolare la crescita delle piantine e rafforza il materiale di piantagione. Le soluzioni di miele vengono utilizzate per indurire e disinfettare il seme.

Dopodiché, i semi trattati devono essere fatti germinare. Si stendono su un panno di cotone umido e si coprono con un panno traspirante. A questo scopo si consiglia di utilizzare una benda o una garza piegata in quattro strati. Mantenere il panno umido, ma non innaffiare eccessivamente, poiché questo ucciderebbe i semi. Le radici compariranno sui semi dopo 2-3 giorni.

Piantine in vaso

Successivamente, le piantine germogliate vengono piantate in vasi riempiti di terra. Si consigliano pellet di torba o vasi singoli. Annaffiate i germogli con acqua tiepida e concimateli con letame o pollina. Una volta che le piantine raggiungono circa 10 cm di lunghezza, vengono trapiantate nella loro sede definitiva.

Vicino alle aiuole di cetrioli si dovrebbero piantare piante che attraggono le api. Le piantine dovrebbero essere piantate a una distanza di 0,5 x 0,3 m. Il terreno dovrebbe essere leggero e sciolto. Le aiuole dovrebbero essere dotate di un sistema di drenaggio. Si consiglia di ruotare il sito di piantagione dei cetrioli ogni 5 anni.

Prendersi cura dell'ibrido prima che compaiano i frutti

Per una crescita normale, i cespugli di cetriolo necessitano di luce adeguata. Pertanto, si consiglia di piantare i cetrioli su un lato soleggiato del terreno. Questa posizione dovrebbe essere al riparo da forti correnti d'aria.

Cetrioli ibridi

Annaffia con acqua tiepida, mantenendo il terreno leggermente umido. Per ottenere l'effetto desiderato, innaffia il Kumanek con un annaffiatoio con beccuccio sottile. Fai attenzione a non far schizzare l'acqua sulle foglie della pianta, perché potrebbe ustionarle.

I fertilizzanti vengono distribuiti al terreno sotto le radici. A questo scopo si utilizza il liquame. I letti vengono poi ricoperti di compost. Insieme al letame, vengono aggiunti al terreno fertilizzanti organici, combinati con miscele minerali.

Cetrioli ibridi

Allentare il terreno aumenta significativamente l'aerazione, favorendo una rapida crescita del cespuglio. Questo elimina anche alcuni parassiti che infestano le radici dell'ibrido.

Il diserbo delle aiuole viene eseguito due volte ogni 14 giorni. Questa misura è necessaria per eliminare le malattie batteriche e fungine trasmesse dalle erbe infestanti alle colture.

Se i cespugli vengono infettati da una malattia, vengono trattati con farmaci appropriati o con rimedi popolari. Tuttavia, se l'epidemia ha colpito molte piante, i cespugli colpiti dovranno essere distrutti.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata