- Informazioni generali sulla rapa svedese
- Danno e beneficio
- Varietà popolari
- Specifiche della coltivazione di colture da semi
- Semina
- Cura delle piantine
- Come immergersi
- Piantare la rapa svedese in piena terra
- Quando piantare
- Terreno adatto
- Regole di atterraggio
- Piantare le rape svedesi in inverno
- Cosa piantare con le rape svedesi nello stesso letto
- Specifiche della cura delle piante
- Regime di irrigazione e mantenimento dell'umidità del terreno
- Condizioni di temperatura
- Fertilizzazione del raccolto
- Elaborazione
- Malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
Tra le radici che si distinguono per il loro sapore eccellente e le loro qualità nutrizionali, la rapa svedese, una pianta biennale della famiglia delle Brassicaceae, occupa un posto di rilievo. Sebbene oggi sia raramente utilizzata per la coltivazione in giardino, la rapa svedese è facile da coltivare e curare all'aperto e richiede pochissime cure. Ha una polpa deliziosa e succosa ed è una fonte di un'ampia gamma di vitamine e microelementi.
Informazioni generali sulla rapa svedese
Parente lontana della rapa, la rutabaga è significativamente superiore in termini di sapore e valore nutrizionale. Vanta un alto contenuto di fibre, tra cui pectina, amido e olio di senape. Contiene inoltre vitamine del gruppo B, acido ascorbico e niacina, provitamina A e minerali (potassio, zolfo, fosforo, ferro e calcio)..
La rapa svedese ha un'ampia varietà di cultivar, alcune delle quali sono utilizzate per uso alimentare e altre per uso foraggero. È una pianta che ama l'umidità e cresce bene in terreni fertili e ben drenati. È resistente al freddo ma tollera bene il caldo (anche se con una perdita di sapore).
Danno e beneficio
Il ricco contenuto di vitamine e micronutrienti della rapa svedese la rende un alimento prezioso, soprattutto in primavera, quando le carenze vitaminiche sono frequenti. Può essere inserita in una dieta terapeutica. Il suo alto contenuto di fibre aiuta a combattere la stitichezza. È anche un componente importante di una dieta antisclerotica.

La rapa svedese è stata utilizzata come antinfiammatorio, rimedio contro le ustioni e diuretico. Il suo succo viene utilizzato come collutorio per le infezioni respiratorie. Il suo ricco contenuto di calcio la rende adatta al trattamento della carenza di calcio.
Anche la rapa svedese presenta delle controindicazioni, tra cui patologie gastrointestinali acute (gastrite, ulcera peptica, gastroenterite, pancreatite).
Varietà popolari
La rapa svedese è disponibile in diverse cultivar. Hanno tutte tempi di maturazione diversi, producono radici di dimensioni e peso variabili e hanno un sapore diverso. Le più popolari sono:
- La rapa svedese Vereya è una varietà di mezza stagione. Ci vogliono dagli 80 ai 90 giorni perché le radici maturino. Il peso medio del frutto è di 250-300 grammi. La polpa è deliziosa e succosa.
- La rapa svedese "Svetlaya Mechty" è una varietà precoce con il periodo di maturazione più breve (70 giorni). La buccia è gialla, così come la polpa, gialla, appetitosa e succosa. Le radici sono grandi, raggiungendo i 350 grammi.
- La rapa svedese "Children's Love" è una varietà medio-precoce. Matura in 100-120 giorni. I frutti grandi e rotondi, con le dovute cure, possono raggiungere fino a 400 grammi. La pianta ha un'elevata resa di 6,3 chilogrammi per metro quadrato.

Specifiche della coltivazione di colture da semi
Per coltivare la rapa svedese in casa, è necessario iniziare con la semina. Questa operazione in casa proteggerà i giovani germogli da un pericoloso parassita, l'altica delle crucifere.
Prima di seminare, disinfettare i semi in una soluzione all'1% di manganese o in una soluzione all'aglio (25 grammi di aglio schiacciato versati in 100 grammi di acqua), quindi sciacquare sotto l'acqua corrente e asciugare su un tovagliolo.
Quindi, fate germogliare i semi su un panno o una garza umida. Una volta spuntati i germogli, iniziate la semina.
Semina
I semi di rapa svedese vengono seminati all'inizio di aprile. Le piantine si sviluppano nelle sei settimane successive, dopodiché vengono trapiantate in piena terra. Per la semina vengono utilizzati contenitori speciali riempiti con una miscela nutritiva ben umida. La profondità di semina è di circa un centimetro e mezzo.

Distanziare i semi di circa 30 millimetri l'uno dall'altro e la distanza tra le file è di 70 millimetri. Dopo la semina, coprire le piantine con pellicola trasparente e posizionarle in un luogo soleggiato per garantire una germinazione ottimale.
Cura delle piantine
Dopo la comparsa delle prime foglie, rimuovere la pellicola di plastica e riporre le piantine in un luogo fresco. La cura delle piantine prevede annaffiature regolari, smuovere il terreno e rimuovere le piante deboli e non vitali.
Rafforzare le piantine esponendole quotidianamente al freddo aiuta a rafforzarle. Il tempo trascorso al freddo viene gradualmente aumentato.

Come immergersi
Quando fate germinare i semi di rapa svedese, evitate di trapiantarli per non danneggiare le delicate radici. I contenitori profondi, che offrono alle radici spazio sufficiente per svilupparsi al meglio, eliminano questa necessità.
Piantare la rapa svedese in piena terra
Si possono coltivare ortaggi da radice di alta qualità se le aiuole vengono piantate in una posizione soleggiata, esposta a sud, con terreno fertile, normalmente acido. Tra i precursori delle rape svedesi ci sono cereali, legumi e solanacee. Prima di piantare, preparare il terreno vangandolo accuratamente e rimuovendo le erbacce. Aggiungere fertilizzante organico (compost o letame ben decomposto) in una dose di 5 chilogrammi per metro quadrato.

Quando piantare
Una rosetta di quattro foglie sulle piantine indica che è il momento di piantarle all'aperto. Di solito ci vogliono circa 1,5 mesi dalla semina. Questo avviene solitamente a metà maggio, anche se il momento esatto della semina dipende dalle condizioni meteorologiche.
Terreno adatto
Il terreno ideale per la coltivazione della rapa svedese dovrebbe avere un pH neutro (da 5,5 a 7,0 unità) e una composizione argillosa o sabbiosa.
Un terreno acido può portare a malattie persistenti; si può alcalinizzare aggiungendo fertilizzante a base di calce. Anche i terreni paludosi e impregnati d'acqua sono inadatti.
Prima della semina, il terreno viene preparato zappando e aggiungendo fertilizzanti organici e minerali.
Regole di atterraggio
Una volta scelto il sito di impianto, create delle aiuole con buche distanziate di 10-15 centimetri l'una dall'altra e di mezzo metro tra le file. Annaffiate abbondantemente le buche vuote. Prendete le piantine con una zolla di terra, trapiantatele con cura nel terreno in modo che il colletto delle radici sia esposto, compattatele leggermente e annaffiate abbondantemente. Per un po' di tempo dopo il trapianto, le piante hanno bisogno di protezione da forti venti, pioggia e sole cocente.

Piantare le rape svedesi in inverno
Le rape svedesi possono essere piantate in piena terra prima dell'inverno. Le piantine che hanno superato l'inverno hanno un'elevata resistenza alle malattie, crescono vigorose e producono un buon raccolto. Per le piante piantate in inverno, il momento migliore per piantarle in piena terra è il tardo autunno, dopo le prime gelate e quando il terreno si è ghiacciato fino a 5 centimetri di profondità.
Prima della semina, il letto viene smosso e vengono aggiunti fertilizzanti organici e minerali. Il fondo delle buche viene rivestito con uno strato di sabbia, su cui vengono deposti un paio di semi. Viene aggiunta anche sabbia asciutta, seguita da uno strato di sostanza organica come humus o compost.
Le piantine vengono annaffiate con acqua tiepida. Le aiuole vengono pacciamate e ricoperte con uno strato di foglie cadute o rami di abete per trattenere il calore.
Cosa piantare con le rape svedesi nello stesso letto
Le piante di rapa svedese si sposano bene con verdure a foglia verde, lattuga di qualsiasi tipo ed erbe medicinali. Piantare fiori dal profumo intenso (come calendule e calendule) nelle vicinanze può fornire un'efficace protezione dai parassiti. Le aiuole di carote, aneto e sedano proteggono le piante attirando insetti predatori. Tuttavia, piantare la rapa svedese accanto a Brassicaceae (rape, ravanelli e cavoli) può essere dannoso.

Specifiche della cura delle piante
Prendersi cura delle rape rape non è difficile, ma richiede attenzione e cura. Questo include annaffiature tempestive, rincalzatura, diserbo accurato, concimazione, controllo dei parassiti e lavorazione del terreno tra i filari. Seguendo queste linee guida, anche un giardiniere alle prime armi può ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità.
Regime di irrigazione e mantenimento dell'umidità del terreno
La rapa prospera in condizioni di umidità, quindi un terreno adeguatamente umido è essenziale. Durante la stagione secca, le piante dovrebbero essere annaffiate più frequentemente, altrimenti le radici diventeranno dure e amare. Tuttavia, la moderazione è essenziale. Un eccesso di annaffiature causerà radici insipide e impregnate d'acqua. È meglio combinare l'irrigazione con la diserbatura e la dissodamento del terreno. La rapa si annaffia con acqua tiepida e stabile, con una dose di 10 litri per metro quadrato.

Condizioni di temperatura
Le rape prosperano al meglio a temperature comprese tra 16 e 18 gradi Celsius. Queste condizioni producono radici con il sapore migliore e le migliori qualità nutrizionali. Temperature superiori a 21 gradi Celsius sono sfavorevoli.
Fertilizzazione del raccolto
Per ottenere un raccolto di rape rape di alta qualità, è necessaria una concimazione regolare. Il fertilizzante viene applicato due o tre volte a stagione. La prima applicazione di letame liquido viene effettuata due settimane dopo la semina in piena terra. La seconda applicazione viene effettuata dopo la formazione delle radici. Questa volta, viene applicato un fertilizzante minerale complesso contenente i seguenti elementi:
- calcio, manganese, rame, fosforo (questi fertilizzanti rendono dolce la radice);
- boro (questa sostanza influisce sulla qualità della polpa, che diventa succosa, saporita e leggera).

Elaborazione
Per proteggere le colture di rape svedesi da malattie e parassiti, vengono utilizzati diversi trattamenti. Ispezioni regolari aiutano a identificare i primi segni di danno, consentendo di intervenire tempestivamente. La cenere di legno è il trattamento più comunemente utilizzato per controllare il parassita principale, l'altica delle crocifere.
Come misure terapeutiche si possono utilizzare sia rimedi popolari che trattamenti chimici.
Quando si utilizzano insetticidi, è importante prendere precauzioni. È importante completare i trattamenti entro e non oltre un mese prima della raccolta delle rape.
Malattie e parassiti
Le rape svedesi sono suscettibili alle stesse malattie e parassiti che colpiscono altri membri della famiglia delle Crucifere: cavoli, rape e ravanelli. I più comuni sono la ticchiolatura, il mosaico e il carbonchio. Altri parassiti che rappresentano una minaccia includono la mosca dei germogli, le lumache e la mosca del cavolo.
La lotta si realizza attraverso una serie di misure:
- rispetto delle norme sulla rotazione delle colture;
- disinfezione dei semi prima della semina;
- diserbo regolare delle piantine;
- rimozione dei residui organici dopo la raccolta.
Una fertilizzazione di alta qualità della rapa svedese aumenta significativamente la resistenza della pianta e quindi riduce il rischio di sviluppare una o l'altra infezione.
Raccolta e conservazione
Le rape svedesi maturano rapidamente. La raccolta viene completata quattro mesi dopo la semina. Le radici destinate alla conservazione invernale vengono raccolte poco prima delle gelate. La raccolta e la conservazione vengono effettuate secondo una serie di regole:
- È importante non danneggiare le radici durante la raccolta; la parte verde fuori terra deve essere lasciata, tagliata all'altezza del gambo;
- Bisogna pulire e asciugare bene le verdure, riponendole in un luogo fresco e buio;
- Dopo l'essiccazione, la rapa svedese deve essere conservata in un luogo ventilato e non riscaldato della dacia, a una temperatura compresa tra 3 e 5 gradi Celsius, e ricoperta di sabbia di fiume;
- Se non è disponibile un deposito, le verdure vengono poste in trincee poco profonde all'esterno, coperte con segatura secca e poi ricoperte di terra.
La rapa svedese è un ortaggio a radice nutriente e salutare, che aggiunge varietà alla dieta invernale ed è ampiamente utilizzata nelle ricette della medicina tradizionale. Si consiglia a giardinieri esperti e principianti di tenere a mente questo ortaggio e di piantarlo più spesso nei loro orti. Si conserva bene e mantiene il suo sapore a lungo.










La rapa svedese è davvero deliziosa. Me l'hanno regalata. Ma questo è il primo anno che la pianto. Ora devo aspettare il raccolto. Le notti sono fredde. Ho coperto le piantagioni con erba tagliata. Non piove, quindi dovrò annaffiare più spesso.