- Varietà di crespino: descrizione e caratteristiche
- Varietà commestibili
- Sferico o eteropode
- Ordinario
- Varietà Amur
- Colture variegate
- Oro speciale
- Ammirazione
- Bagatella
- Crespino colonnare
- Torcia d'oro
- Disfunzione erettile
- Razzo arancione
- Pilastro d'oro (Helmond)
- Piante basse
- Folletto
- Bagatella
- Atropurpurea Nana
- Varietà sempreverdi
- Giuliana
- Gagnepena
- Darwin
- Specie a crescita rapida
- Smeraldo
- Chef Rosso
- Atropurpurea
- Varietà resistenti al gelo
- Colture di frutti neri
- Varietà senza spine
- Cosa scegliere a seconda della regione di coltivazione
- Per il territorio dell'Altaj
- Per la regione di Mosca
- Per la Siberia, gli Urali
- Per le regioni meridionali
Il crespino è un arbusto le cui cultivar e varietà vantano un'enorme diversità. La sua chioma può essere rigogliosa e ampia, oppure, al contrario, stretta e eretta. Le foglie possono essere di colore verde brillante, giallo oro, arancione intenso, bruno-rossastro o variegate. La maggior parte delle varietà è coltivata come pianta ornamentale. Alcuni cespugli di crespino producono deliziose bacche commestibili.
Varietà di crespino: descrizione e caratteristiche
Il crespino è un arbusto spinoso e cespuglioso o un albero basso e snello della famiglia delle Berberidaceae. Cresce nell'Europa centrale e meridionale, nell'Asia centrale e nel Nord America, in luoghi asciutti e soleggiati. A seconda della varietà e della regione di coltivazione, può essere deciduo, con fogliame parzialmente deciduo, o sempreverde. L'arbusto può crescere dai 30 ai 300 centimetri di altezza.
Il crespino è una pianta resistente alla siccità e al gelo. Gli arbusti vengono coltivati come siepi, per la decorazione dei giardini o per le sue bacche rosse, dal sapore dolce e aspro, utilizzate per preparare marmellate e bevande, o per scopi medicinali. Esistono circa 580 varietà distinte di crespino.
Varietà commestibili
Il crespino è un arbusto fruttifero che fiorisce in primavera con fiori giallo oro o arancio tenue. In autunno maturano bacche oblunghe, rosso corallo o scure e acidule. Il crespino completamente maturo viene consumato. Il crespino acerbo può causare avvelenamento o gravi disturbi di stomaco.
Sferico o eteropode
Un arbusto alto e sferico, che cresce fino a 1,95 metri, con numerose foglie di un verde intenso. Questa pianta amante del caldo è originaria dell'Asia centrale. In autunno, i fiori profumati vengono sostituiti da bacche blu ricoperte da una leggera pruina.

Ordinario
Un arbusto spinoso e rigoglioso con una chioma espansa, che raggiunge un'altezza fino a 2,65 metri. I germogli alti, eretti e brunastri portano foglie ovali disposte alternativamente. Sulla cima dei fusti o su brevi rami laterali si trovano grappoli di fiori lunghi 6 centimetri. Ogni grappolo contiene da 14 a 26 fiori gialli fino a 1 centimetro di diametro.
Il crespino fiorisce tra aprile e maggio. Entro la fine di settembre, i fiori vengono sostituiti da bacche rosse e oblunghe contenenti semi.
Questo arbusto spinoso forma una siepe viva (impenetrabile). Esistono varietà con foglie dai colori interessanti: variegate di bianco, viola e con un bordo dorato. Le varietà di bacche senza semi (Asperma) sono coltivate per la loro commestibilità.
Varietà Amur
I botanici hanno incontrato per la prima volta questa varietà sulle rive del fiume Amur. Si tratta di un arbusto spinoso di crespino con una chioma rigogliosa e ramificata. Cresce fino a 2,95 metri di altezza. Le foglie ovoidali sono verdastre in estate e diventano rosso-dorate in autunno. I fiori dorati sbocciano in primavera, seguiti da bacche rossastre a settembre. Tuttavia, le bacche possono essere raccolte solo a novembre.

Colture variegate
Esistono cespugli di crespino con foglie dai colori interessanti. Queste piante vengono utilizzate per composizioni floreali, siepi e bordure.
Oro speciale
Arbusto basso, a crescita lenta, spinoso e rigoglioso. Raggiunge i 22-35 centimetri di altezza. La sua chioma è sferica. Il cespuglio è ricoperto da numerose foglie ovali, di un verde-giallastro brillante. Fiori dorati sbocciano in primavera, seguiti dai frutti in autunno.
Ammirazione
Arbusto nano, deciduo, spinoso e rigoglioso. Altezza: fino a 0,50 metri. La chioma è arrotondata e densa. Le foglie sono piccole, ovali, di colore corallo o rosso-arancio, con un bordo giallastro. I fiori rosso-giallastri compaiono in primavera e le bacche oblunghe e scarlatte maturano a settembre e ottobre.

Bagatella
Un arbusto nano e compatto, dalla forma arrotondata, alto 44 centimetri. La pianta cresce solo di 3-5 centimetri all'anno. I rami dritti, rigidi e spinosi sono ricoperti da piccole foglie ovali, di colore bruno-rossastro. In autunno, il loro colore cambia, diventando di un vivace scarlatto.
Crespino colonnare
Questo gruppo comprende arbusti con fusti eretti. Le piante variano in altezza da 0,45 a 1,65 metri. I fusti sono ricoperti di foglie, solitarie o raggruppate. In primavera e in estate, il fogliame è di colore smeraldo o viola, e in autunno, arancione o cremisi brillante. In primavera, i cespugli producono fiori giallo-rossi, singoli o raggruppati. Entro la fine di settembre, questi fiori vengono sostituiti da bacche oblunghe color corallo.

Torcia d'oro
Arbusto alto e eretto (colonnare), che cresce fino a 1,45 metri di lunghezza. Le foglie cambiano colore più volte: verde-giallastro in estate, rossastro in autunno. I fiori rosso-giallastri sbocciano a metà primavera e i frutti oblunghi color corallo maturano a settembre.
Disfunzione erettile
Arbusto alto fino a 1,45 metri. I germogli crescono dritti verso l'alto dalla base, senza ramificazioni. Le foglie sono piccole e verdastre, che virano all'arancione in autunno. In primavera, sui grappoli sbocciano numerosi fiori giallo brillante. In autunno maturano bacche oblunghe, rosso-corallo.
Razzo arancione
Arbusto colonnare alto fino a 1,25 metri. I fusti crescono verticalmente, crescendo di 15-25 centimetri all'anno. Le foglie ovoidali sono di colore viola-arancio per tutta l'estate, diventando di un vivace scarlatto in autunno. Piccoli fiori giallastri sbocciano a maggio e, a settembre, al loro posto compaiono frutti color corallo.

Pilastro d'oro (Helmond)
Arbusto alto fino a 1,45 metri con una chioma stretta e colonnare. Le foglie sono piccole, arrotondate e rosso-rosate, che col tempo virano a un viola intenso e, all'ombra, possono diventare verdastre. I cespugli di crespino crescono di quasi 20 centimetri all'anno.
Piante basse
Le varietà nane di crespino raggiungono un'altezza di 39-60 centimetri. Questi arbusti bassi vengono utilizzati come piante da bordura, siepi da giardino o in composizioni paesaggistiche.
Folletto
Un arbusto rigoglioso con fusti eretti, alto fino a 49 centimetri. Le foglie sono piccole, ovali, verde smeraldo, che in autunno diventano giallo brillante. I fiori giallastri sbocciano a maggio. A settembre, al loro posto maturano bacche rossastre, commestibili.

Bagatella
Arbusto con fusti eretti, alto fino a 0,40 metri. Le foglie sono inizialmente verdastre, poi diventano arancio-marroni e infine rosso vivo in autunno. Fiorisce con piccoli fiori giallastri. Le bacche rosse commestibili maturano sui cespugli entro la fine di settembre.
Atropurpurea Nana
Piantati in un'unica fila, i cespugli bassi e spinosi di questa varietà creano una fitta siepe. Le foglie color borgogna crescono su germogli alti fino a 0,60 metri in primavera, diventando rosso fuoco in autunno. Il crespino fiorisce a maggio, con fiori giallastri che compaiono in grappoli. I frutti scarlatti, di forma oblunga, maturano a settembre.
Varietà sempreverdi
Gli arbusti sempreverdi si distinguono per le foglie più piccole e lucide. Queste varietà spinose di crespino vengono solitamente coltivate nei climi caldi come siepi. Le loro bacche non sono commestibili.

Giuliana
Un arbusto sempreverde, spinoso e rigoglioso, con una chioma espansa. Cresce fino a soli 1,95 metri di altezza in dieci anni. Ha foglie oblunghe, verdastre, con bordi spinosi. I fiori giallo-rossi sbocciano a maggio e, entro la fine di settembre, maturano al loro posto bacche blu scuro.
Gagnepena
Arbusto spinoso a crescita lenta. A dieci anni raggiunge i due metri di altezza. Fusti allungati con spine acuminate (lunghi fino a 2 centimetri) formano una chioma ampia e ramificata. Le foglie sono oblunghe e seghettate. Fiori gialli sbocciano a fine maggio e, all'inizio dell'autunno, al loro posto compaiono bacche blu con una corolla bianca.
Darwin
Arbusto a crescita lenta che raggiunge un'altezza massima di 2 metri. In primavera fiorisce con fiori di colore arancione chiaro, sostituiti in autunno da bacche blu scuro. Le foglie sono piccole, lucide e spinose lungo i bordi. Questa pianta è caratterizzata da una moderata resistenza al gelo, sopportando temperature fino a -15 gradi Celsius.

Specie a crescita rapida
I cespugli di crespino crescono in genere molto lentamente, crescendo solo di 3-5 centimetri all'anno. Tuttavia, esistono varietà i cui germogli si "allungano" molto rapidamente. Le varietà di crespino a crescita rapida crescono di 25-35 centimetri all'anno.
Smeraldo
Arbusto eretto con chioma espansa, alto 1,45-2 metri. Il crespino deve il suo nome al colore smeraldo del suo fogliame. In autunno, le foglie ovali diventano giallo oro. I fiori gialli compaiono verso la fine di maggio e i frutti non commestibili maturano in autunno.
Chef Rosso
Arbusto spinoso a crescita rapida, alto fino a 1,95 metri. Le foglie sono bruno-rossastre in estate, diventando cremisi in autunno. I fiori giallastri sbocciano verso la fine di maggio e, in autunno, al loro posto compaiono bacche rossastre.

Atropurpurea
Arbusto ornamentale a crescita rapida, che raggiunge un'altezza di 1,5 metri. La pianta cresce di 20-30 centimetri all'anno. Le foglie ovoidali, di colore bruno-rossastro, cadono in autunno. I fiori giallo-rossi sbocciano a fine maggio e le bacche color corallo maturano a settembre.
Varietà resistenti al gelo
Per le regioni con inverni lunghi e freddi, è consigliabile scegliere varietà di crespino resistenti al gelo. La maggior parte delle varietà ama il caldo e non sopravvive a inverni estremamente rigidi. Nelle regioni settentrionali, si possono piantare le seguenti varietà di crespino: crespino comune (Lutea, Atropurpurea, Alba variegata), crespino di Thunberg (Anello d'Oro) e crespino dell'Amur.

Colture di frutti neri
I cespugli di crespino dai frutti neri vengono coltivati per la decorazione dei giardini. Alcune varietà producono bacche commestibili. Le varietà migliori di aronia nera sono Juliana, Ganiepin e Klugowski.
Varietà senza spine
Sono state sviluppate varietà di crespino senza spine. Questi arbusti ornamentali senza spine con bacche rosse possono essere coltivati per abbellire i giardini. Tra le varietà di crespino senza spine figurano Aurea, Mentor e Helmond Pillar.
Cosa scegliere a seconda della regione di coltivazione
Il crespino è considerato una coltura amante del caldo. Non tutte le varietà riescono a sopravvivere a inverni estremamente rigidi. È meglio piantare le varietà più adatte a una particolare zona climatica.

Per il territorio dell'Altaj
Nel Territorio dell'Altaj è possibile piantare le seguenti varietà: crespino di Ottawa, di Thunberg, di Crespino comune e di Crespino dell'Amur. Queste varietà sono note per la loro resistenza alle basse temperature. Si differenziano per altezza del cespuglio, colore del fogliame e colore dei frutti. Vengono coltivate per creare siepi o come piante ornamentali da giardino.
Per la regione di Mosca
I crespini sono piante perenni che crescono nello stesso luogo per diversi anni e richiedono protezione invernale. In questa regione vengono coltivate varietà di crespino che tollerano gelate invernali e temperature fino a -20 °C. Le seguenti varietà sono consigliate per la regione di Mosca: Alba Variegata, Superba e Atropurpurea.
Per la Siberia, gli Urali
Per le regioni con inverni lunghi e gelidi, sono adatte le varietà di crespino resistenti alle temperature sotto lo zero. Prima dell'arrivo del freddo, è consigliabile isolare i cespugli per evitare che gelino. Le varietà di crespino adatte ai climi freddi includono il crespino siberiano, il crespino dell'Amur e il crespino comune (Atropurpurea).
Per le regioni meridionali
Nelle regioni con una lunga stagione calda ed estati brevi e fresche, si coltiva qualsiasi varietà di crespino. I cespugli non necessitano nemmeno di isolamento termico per l'inverno. Il crespino può resistere facilmente a temperature fino a -5-8 gradi Celsius. Tra le varietà che amano il caldo e adatte alla coltivazione nelle regioni meridionali ci sono la varietà coreana, la varietà Monetchaty e la varietà Turkmena. Le varietà sempreverdi di crespino prosperano nei climi caldi.











