- Condizioni per la conservazione a lungo termine delle albicocche
- Scegliere una varietà
- Regole del raccolto: tempistica
- Selezione delle colture per la conservazione
- È possibile raccogliere frutti acerbi?
- Come far maturare la frutta acerba in casa
- Condizioni di conservazione richieste
- Posizione e illuminazione
- Tara
- In sacchetti di carta
- In scatole di legno
- Temperatura
- Umidità
- Come proteggere le colture dagli insetti
- Durata di conservazione delle albicocche fresche
- Metodi di preparazione per l'inverno
- Conservare in frigorifero
- Asciugatura
- Congelamento nel congelatore
- Nello sciroppo
- In purea
- Con zucchero
- Metà di albicocca
- Nella sua interezza
- Qual è il modo migliore per conservare le albicocche?
- Errori di archiviazione
Le albicocche sono ricche di vitamine, sali di ferro, iodio e potassio. Influenzano il metabolismo, la digestione e l'attività cerebrale, aumentando i livelli di emoglobina. Pertanto, si consiglia di consumarle il più a lungo possibile. Per fare ciò, è necessario sapere come selezionare le albicocche e come conservarle correttamente. Ciò include il mantenimento della giusta temperatura e umidità, nonché la scelta del contenitore e del luogo di conservazione più adatti.
Condizioni per la conservazione a lungo termine delle albicocche
I frutti vengono utilizzati congelati, essiccati e freschi. Per garantirne una conservazione duratura in qualsiasi condizione, prestare attenzione alla varietà e al momento della raccolta.
Scegliere una varietà
Esistono numerose varietà, ognuna delle quali si differenzia per gusto, aroma, dimensioni dei frutti e tempo di maturazione. Per una conservazione a lungo termine, si consigliano le varietà a maturazione tardiva:
- Fuoco;
- Scintilla;
- Presente;
- Lel;
- Delizia;
- Sorpresa;
- Trionfo del Nord;
- Gioia;
- Resistente;
- Preferito;
- Kichiginsky;
- Miele.

I frutti delle colture elencate sono adatti alla conservazione fresca, secca, congelata e in scatola.
Regole del raccolto: tempistica
La raccolta inizia quando i frutti raggiungono la maturazione, ovvero quando sviluppano l'aspetto, il sapore e l'aroma caratteristici della varietà.
Importante: i frutti devono essere raccolti con tempo asciutto, dopo che la rugiada è evaporata.
La frutta raccolta nelle ore più calde della giornata non si conserva bene. Per raccoglierla dai rami più alti, si consiglia di utilizzare un raccoglitore. Le albicocche raccolte correttamente si conservano bene.
Selezione delle colture per la conservazione
Scegliete frutti con la buccia soda e liscia. Non devono esserci macchie, segni o tracce di parassiti sulla superficie. Potete verificarne la conservabilità premendo il frutto. Una volta premuto, dovrebbe rimanere sodo.

Durante la cernita, i prodotti morbidi e marci vengono messi da parte per evitare che quelli integri marciscano. Questi possono poi essere trasformati in composte.
È possibile raccogliere frutti acerbi?
Le albicocche contengono etilene, che stimola la maturazione. Pertanto, possono essere raccolte dall'albero in tutta sicurezza quando sono ancora leggermente verdi e acerbe.
Come far maturare la frutta acerba in casa
Per far maturare i frutti, questi vengono posti in una stanza calda dove la temperatura raggiunge i 15-20 gradi Celsius. Il prodotto viene poi messo in un sacchetto di carta e coperto. Dopo alcuni giorni, i frutti maturano.

Condizioni di conservazione richieste
Per conservare le albicocche in un appartamento in città, è opportuno scegliere un luogo con la temperatura e l'umidità adeguate.
Posizione e illuminazione
La chiave per la conservazione della frutta è scegliere un luogo con la temperatura adeguata. Luoghi ideali includono:
- dispensa;
- mobile da cucina;
- frigo;
- congelatore.

Il freddo impedisce alla frutta di deteriorarsi, ma ne altera il sapore e la consistenza. I locali di conservazione devono essere adeguatamente illuminati, ma è necessario prestare attenzione a non esporre la frutta alla luce solare diretta.
Tara
Le albicocche raccolte si conservano meglio in contenitori di carta e di legno.
In sacchetti di carta
La frutta può essere confezionata in sacchetti di carta sottile o scatole di cartone. I frutti non devono toccarsi tra loro.
In scatole di legno
Si consiglia di avvolgere ogni frutto in carta sottile e di riporlo in cassette di legno. L'impilatura deve essere effettuata in uno o due strati.

La frutta conservata viene controllata regolarmente. Se si nota della frutta avariata, è opportuno rimuoverla dal cassetto per evitare che altre si rovinino.
Temperatura
La durata di conservazione dei prodotti dipende dalla temperatura. A 0 °C (32 °F), la frutta può durare 1-2 settimane. A -5 °C (-4 °F), può durare fino a un mese. A temperature pari o superiori a 10 °C (50 °F), la frutta si deteriora più rapidamente.
Importante: la temperatura consigliata per la conservazione della frutta è compresa tra 0 e 2 gradi Celsius.
Umidità
L'umidità relativa dovrebbe essere del 90-95%. Questo microclima è presente nelle cantine e negli scantinati. È importante monitorare l'umidità relativa durante la conservazione della frutta ed evitare che scenda eccessivamente.

Come proteggere le colture dagli insetti
Per proteggere la frutta da insetti e polvere, copritela con carta sottile o garza. Per evitare che le formiche entrino, immergete le gambe del tavolo su cui è conservata la frutta in acqua.
Durata di conservazione delle albicocche fresche
A 0 gradi Celsius e con un'umidità del 90%, i prodotti possono essere conservati fino a due settimane. I prodotti freschi possono essere conservati in frigorifero fino a un mese.
Metodi di preparazione per l'inverno
Conservare la frutta aromatica è il modo migliore per gustarla sia d'estate che d'inverno. Esistono diversi modi per conservarla a lungo termine.

Conservare in frigorifero
Puoi gustare frutta e verdura fresca per un'intera settimana se la conservi in frigorifero, sul ripiano più alto. Metti la frutta in contenitori ermetici. Se la conservi semplicemente in una ciotola, non durerà più di due giorni.
A 0°C, i frutti si conservano per 30 giorni. Dopo questo periodo, si consiglia di consumarli, poiché iniziano a perdere sapore e aroma.
Asciugatura
Per preparare la frutta secca, sciacquate i prodotti raccolti sotto l'acqua corrente, eliminate i noccioli e disponeteli su un vassoio. Mantenete l'ambiente buio.

I frutti tagliati vengono lasciati riposare in un luogo fresco e ventilato per 4-5 giorni. Le fette vengono distanziate tra loro. Vengono poi portate al sole e lasciate riposare per un'altra settimana. Dopo questo processo, i frutti essiccati vengono confezionati in sacchetti individuali. In questa forma, possono essere conservati per sei mesi.
Congelamento nel congelatore
È possibile conservare la frutta e la verdura a lungo nel congelatore. Esistono diverse opzioni per conservarla.
Nello sciroppo
Per preparare la frutta sciroppata, la frutta lavata e asciugata deve essere tagliata a fette. Queste fette vengono poi poste in appositi contenitori.
Per preparare lo sciroppo di zucchero è necessario preparare i seguenti ingredienti:
- 500 grammi di zucchero;
- 0,5 litri di acqua;
- 1-2 cucchiai di succo di limone o di qualsiasi altro succo naturale.

Mescolare gli ingredienti in un pentolino e portare a ebollizione. Una volta che l'acqua bolle, togliere il pentolino dal fuoco. Versare lo sciroppo raffreddato sulla frutta tagliata e riporre in freezer. Prima di servire, spostare il contenitore su un ripiano del frigorifero per consentire alla frutta di scongelarsi gradualmente.
In purea
Per preparare la purea, scegliete frutta matura e morbida. Lavatela, snocciolatela e mettetela nel frullatore. Potete anche frullarla al setaccio.
Per preparare il piatto bisogna procurarsi:
- 1 chilogrammo di frutta macinata;
- 2 cucchiai di succo di limone;
- 200 grammi di zucchero, se la frutta non è abbastanza dolce.
Tutti gli ingredienti vengono mescolati, versati nei contenitori e riposti nel congelatore.

Con zucchero
Il modo più semplice e veloce per conservare la frutta è sigillarla nello zucchero. Per farlo, prendi la frutta morbida e tagliala in quarti. Quindi, disponili a strati in un contenitore apposito e cospargili di zucchero. Metti il contenitore nel congelatore.
Il bello di questa ricetta è che la frutta non perde né il suo colore né il suo aroma quando viene scongelata.
Metà di albicocca
Il prodotto si conserva al meglio se congelato a metà. Per farlo, segui questi passaggi:
- tagliato a metà;
- togliere i semi;
- distribuiti in uno strato;
- mettere nel congelatore per 2 giorni;
- Mettere nei sacchetti per il congelatore.
Questo metodo consente di risparmiare spazio in frigorifero. Le metà possono anche essere aggiunte alle torte o utilizzate per preparare composte.

Nella sua interezza
È possibile congelare la frutta intera senza tagliarla. Disporre la frutta intera in un unico strato e congelarla. Una volta congelata, trasferirla in sacchetti o contenitori. Questo tipo di frutta congelata è perfetta per preparare bevande e composte di frutta.
Qual è il modo migliore per conservare le albicocche?
Per preservare il valore nutrizionale della frutta, è necessario conservarla correttamente. Per farlo, consigliamo di seguire queste linee guida:
- separare i frutti buoni da quelli guasti;
- i frutti acerbi devono essere fatti maturare a temperatura ambiente;
- Conservare in frigorifero su un ripiano separato, lontano da pesce e carne.
Si consiglia di congelare la frutta raccolta subito prima del congelamento.

Errori di archiviazione
Molte persone commettono errori nella conservazione della frutta. Per evitare che si deteriori, non mettere la frutta acerba nel congelatore. A basse temperature, non maturerà completamente e rimarrà insapore.
Lavare la frutta subito prima di congelarla può causare muffa. Pertanto, congelare solo frutta lavata e asciutta.
Conservare correttamente le albicocche le manterrà fresche a lungo. Esistono diversi modi per farlo. Ognuno di essi vi permetterà di gustare il frutto non solo in estate, ma anche durante il resto dell'anno.











