Come conservare correttamente le albicocche secche in casa, i posti migliori e i metodi

Le albicocche fresche hanno una durata di conservazione di due settimane. Conservare un grande raccolto di frutta durante questo periodo è difficile. Il modo migliore per preservare il sapore e il valore nutrizionale della frutta è essiccarla. Le albicocche secche, le albicocche secche e la kaisa essiccata vengono prodotte mediante essiccazione al sole o elettrica. Il prodotto risultante può essere conservato da un mese a due anni se conservato alla temperatura corretta e in contenitori adatti. Scegliere il metodo giusto Come conservare le albicocche secche e stagionate in casa, dipende dal grado di essiccazione del frutto.

Quali sono i benefici della frutta secca?

La frutta secca è più calorica di quella fresca. 100 grammi di albicocche fresche contengono 44 chilocalorie, mentre 100 grammi di albicocche secche ne contengono 215. Una piccola quantità di frutta secca può soddisfare la fame e fornire:

  • vitamine A, C, PP e gruppo B;
  • glucosio;
  • fruttosio;
  • ferro;
  • potassio;
  • calcio;
  • magnesio.

La frutta secca supporta il sistema immunitario durante l'inverno, quando la stagione influenzale è al suo apice. Il fruttosio regola la digestione. Il potassio rafforza i vasi sanguigni e previene le malattie cardiache.

Naturale albicocca secca non contiene coloranti, esaltatori di sapidità e ha una lunga durata di conservazione.

Nella produzione industriale, la frutta secca viene trattata con anidride solforosa e soda caustica per eliminare i parassiti e accelerare l'essiccazione del prodotto. Tuttavia, questo comporta una perdita di nutrienti e il frutto diventa acido. Le albicocche essiccate in casa offrono albicocche fresche e pulite provenienti dal proprio orto, un modo meraviglioso per gustare i frutti estivi anche in inverno.

Mantengono nutrienti e vitamine?

Durante la preparazione di composte o marmellate, i micronutrienti vengono distrutti dalle alte temperature. Dalla frutta essiccata evapora solo l'umidità, lasciando solo le sostanze benefiche. È importante mantenere la temperatura corretta durante l'essiccazione.

La frutta secca può seccarsi al sole e perdere parte delle sue vitamine. In un essiccatore elettrico, è possibile impostare temperatura e tempo. Pertanto, la frutta secca manterrà più vitamine e sarà protetta dagli insetti durante il processo.

albicocche secche

Le albicocche secche sono più sane di quelle in scatola. Le albicocche in scatola possono essere pericolose a causa del botulismo.

Come preparare la frutta secca per una conservazione a lungo termine

Per far sì che le albicocche secche mantengano a lungo il loro sapore e colore, è necessario scegliere la temperatura, l'umidità e il contenitore giusti.

Decidere il contenitore

L'imballaggio deve essere protetto dalla luce solare e dall'umidità, evitando la formazione di condensa all'interno. Il polietilene e il metallo non sono materiali adatti alla conservazione delle albicocche secche. I sacchetti di plastica raccolgono l'umidità e favoriscono la formazione di muffe. I contenitori di metallo si ossidano, conferendo alle albicocche secche un sapore metallico.

stoccaggio dell'essiccazione

È meglio mettere una piccola quantità di albicocche secche in un contenitore di ceramica o di vetro con coperchio.

Scatole

La frutta secca viene conservata in scatole di legno chiuse e rivestite di carta spessa. Per conservare albicocche secche e albicocche secche si utilizzano scatole di cartone ondulato.

sacchetti di carta

Anche i sacchetti e gli imballaggi di carta a quattro strati vengono utilizzati come contenitori. Vengono imballati in scatole di compensato o cartone.

Posto dove salvare

Una conservazione ben organizzata protegge la frutta secca dagli insetti. Per raggiungere questo obiettivo, sigillate eventuali crepe nei muri. La stanza deve essere ben ventilata.

conservare la frutta secca

Temperatura e umidità

Le albicocche secche vengono conservate a un'umidità fino al 70% e a una temperatura compresa tra 5 e 20 gradi Celsius. Temperature più elevate causano l'annerimento dei frutti.

Illuminazione

La luce solare riscalda l'aria e aumenta la temperatura nell'area di stoccaggio. Pertanto, è meglio scegliere una stanza buia.

Dove conservare le albicocche secche

Per mantenere fresche le albicocche secche, evitate l'umidità elevata e il calore. Il posto migliore per conservarle è il frigorifero.

conservare le albicocche secche

In condizioni ambientali

La frutta secca, preparata in un essiccatore elettrico o essiccata al sole, non scurisce finché la temperatura ambiente non supera i 20 gradi Celsius (68 gradi Fahrenheit). Le albicocche possono essere essiccate in estate e conservate sul balcone durante l'inverno. Diversi chilogrammi di frutta secca possono essere conservati in una scatola di cartone o di legno. La confezione deve essere sigillata ermeticamente. In dacia, le albicocche secche si conservano al meglio in una cantina fresca.

Le albicocche secche di volume inferiore a un chilogrammo, preparate in un essiccatore, si conservano in un mobile da cucina con uno sportello che si chiude ermeticamente.

Nel frigorifero

Per conservare le albicocche secche, posizionatele nel reparto verdure. Per evitare che assorbano gli odori, avvolgetele nella carta stagnola o mettetele in un barattolo di vetro con coperchio ermetico.

albicocca secca

Nel congelatore

Per gustare le albicocche dolci in inverno, potete essiccarle e conservarle nel congelatore. Conservate in un foglio di alluminio o in un contenitore sottovuoto, le albicocche manterranno il loro sapore e aroma.

La surgelazione della frutta secca a -18 °C (-18 °F) prolunga la durata di conservazione e preserva le vitamine. Dopo il congelamento, le albicocche secche devono essere scongelate lentamente a temperatura ambiente per preservarne al meglio il sapore. Si sconsiglia di ricongelarle, poiché ciò ne comprometterebbe l'aroma e le vitamine.

Cosa fare se sulle albicocche secche compare la muffa

La muffa è causata dal calore e dall'umidità. Se all'interno della confezione si sono formate condensa o goccioline di umidità, è probabile che il prodotto sia infetto da muffa. Non è immediatamente visibile, ma le tossine che produce sono pericolose per la salute.

frutta secca o albicocche secche

Eventuali pezzi ammuffiti devono essere scartati. Il resto deve essere sciacquato con acqua tiepida.

Si sconsiglia di scottare la frutta con acqua bollente, poiché ciò ne farebbe perdere le proprietà benefiche.

Proteggere i pezzi lavorati dai parassiti

Come liberarsi da moscerini e insetti quando si conserva la frutta secca:

  • I contenitori di vetro e ceramica vengono puliti con aceto diluito con acqua in rapporto 1:1. Un panno naturale viene imbevuto nella soluzione e i barattoli vengono puliti con esso. Una volta evaporato l'aceto, la frutta viene riposta nel contenitore;
  • Se le albicocche secche vengono conservate in scatole di cartone o di legno, è opportuno posizionare o appendere nelle vicinanze dei mazzetti di menta;
  • Il detersivo per il bucato proteggerà i tuoi prodotti dalle tarme, che ne detestano l'odore. Per evitare che le albicocche odorino di sapone, chiudi bene i cassetti.

Se tra i pezzi d'arancia sono già comparse creature viventi, la frutta secca deve essere versata su una teglia e selezionata. Scartare la frutta danneggiata e distribuire la frutta rimanente in uno strato uniforme e sottile, quindi cuocere per un'ora in forno preriscaldato a 75 gradi Celsius.

essiccazione in forno

Se è difficile proteggere la frutta secca dai parassiti quando la si conserva in un appartamento o nella propria dacia, è meglio spostarla nel congelatore.

Durata di conservazione della frutta secca

In contenitori ben chiusi, alla giusta temperatura e umidità, le albicocche secche si conservano per 12 mesi. A casa, la durata di conservazione dipende dal luogo di conservazione scelto, dal grado di essiccazione delle albicocche e dal contenitore utilizzato.

Le albicocche secche si conservano fino a un mese sul tavolo o in dispensa se conservate in un barattolo di ceramica opaco con coperchio. Le albicocche secche si conservano in frigorifero per 12 mesi. Avvolte in un foglio di alluminio e congelate, durano fino a due anni.

conservazione a freddo

Consigli e trucchi utili

Semplici modi per mantenere le albicocche secche fresche più a lungo:

  • I barattoli di vetro devono essere chiusi con coperchi di plastica a chiusura ermetica. I coperchi di metallo conferiranno un sapore metallico alla frutta.
  • Non conservare le albicocche secche insieme ai cereali. Questo può causare la migrazione di parassiti dai chicchi alla frutta.
  • Non posizionare la frutta secca vicino a termosifoni, fornelli a gas o elettrodomestici, altrimenti diventerà scura;
  • Cassette, barattoli e confezioni di albicocche secche devono essere ispezionati e mescolati per prevenire muffe e insetti. La frutta avariata deve essere scartata immediatamente.
  • È necessario attaccare dei pennarelli con la data di confezionamento e la data di scadenza sui barattoli di frutta secca;
  • Non mescolare albicocche di diverso grado di secchezza o mescolarle con altra frutta secca. Le fette di mela assorbiranno l'umidità delle albicocche secche, perderanno il loro sapore e ammuffiranno.

Puoi aggiungere l'uvetta nello stesso barattolo delle albicocche secche. La classica combinazione di prugne e albicocche secche in cucina non funziona bene quando viene conservata. Se le metti insieme, le prugne copriranno il sapore delle albicocche.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata