Nelle lunghe sere d'inverno, è un piacere concedersi deliziose fette di mele essiccate. Prepararle non è affatto difficile. È molto più facile che fare la marmellata, ed è anche più economico. Essiccare la frutta non richiede zucchero. Anche l'investimento di tempo è minimo. Il risultato finale è incredibilmente delizioso e ricco di vitamine. Ci sono diversi modi per farlo. Come essiccare le mele mature per l'inverno in un appartamento o in una casa privata.
Caratteristiche dell'essiccazione delle mele
Scegliete frutti con polpa bianca e soda. Saranno elastici e deliziosi una volta essiccati. Le varietà migliori sono Antonovka, Pepin e Aport.
Importante! Non mescolare fette di frutta grandi e piccole. Alcune impiegheranno più tempo ad asciugarsi, mentre altre impiegheranno meno tempo.
La materia prima migliore per l'essiccazione è una mela coltivata in casa, nel proprio orto. Le mele importate acquistate al supermercato vengono trattate con cera e sostanze chimiche, che non vengono perse durante il processo di essiccazione.
Non usare frutta rotta o avariata. È già in fase di fermentazione, quindi il prodotto finito avrà un sapore sgradevole.

Come preparare la frutta?
Lavate accuratamente le mele selezionate e tagliatele a fettine sottili, ciascuna di 3-7 mm di spessore. Togliete il torsolo alle mele con un coltello apposito. In questo modo, l'intero processo richiederà solo pochi minuti.
A causa dell'elevato contenuto di ferro, la polpa del frutto si ossida rapidamente se esposta all'aria. Immergete i pezzi cotti in una soluzione di sale da cucina (per pochi secondi) o spruzzateli con un po' di succo di limone. Quindi metteteli in uno scolapasta per eliminare l'umidità in eccesso.
Ora lasciateli riposare per un po' su un asciugamano asciutto.
Metodi per essiccare le mele in casa
Esistono diversi metodi per essiccare la frutta, sia in casa che all'aperto. Alcuni sono usati da centinaia di anni, altri sono più recenti. Ma qualunque sia il metodo utilizzato, le fette di frutta essiccata saranno sicuramente deliziose e aromatiche.
In un forno a convezione
I forni con questa caratteristica sono molto comodi. Hanno una ventola speciale sulla parete posteriore. L'aria calda viene distribuita in un flusso uniforme, assicurando che le mele vengano essiccate su tutti i lati.

Per asciugare, è necessario procedere come segue:
- Preriscaldate il forno a 50 gradi Celsius (122 gradi Fahrenheit). A temperature più elevate, le mele formeranno una crosticina, diventeranno fragili e perderanno la loro elasticità.
- Rivestite le teglie con carta da forno e disponete le fette in un unico strato uniforme. Infornate. Non è necessario aprire lo sportello all'inizio del processo di essiccazione. Se la temperatura aumenta, potete aprirlo leggermente. La ventola favorirà la rapida evaporazione dell'umidità in eccesso dalla frutta.
- Dopo circa due ore, mescolate le fette. Quindi rimettetele in forno e lasciatele asciugare per 30-60 minuti.

- Man mano che le mele si seccano, il loro volume diminuirà. Questo è il segnale che è il momento di aumentare la temperatura a circa 70 gradi Celsius per l'ora successiva.
- Quindi riportare il forno alla temperatura originale (50 gradi Celsius). È possibile lasciare lo sportello del forno leggermente aperto e lasciare asciugare la frutta per altre 3 ore.
- Trascorso questo tempo, staccate un paio di fette, lasciatele raffreddare e poi provatele con le dita. Se risultano elastiche e non rilasciano succo, il processo di essiccazione è completo. Le mele dovrebbero raffreddarsi completamente. Queste fette sono perfette per una composta dolce o come spuntino durante la stagione fredda.
Nel microonde
In estate, usare il forno non è sempre possibile perché fa troppo caldo. Il microonde è un'ottima alternativa. Riduce i tempi di cottura da ore a soli 5 o 7 minuti.
Per essiccare la frutta, avrai bisogno di:
- Tagliare le mele a fette e distribuirle uniformemente su un piatto.
- La potenza ottimale è 200-300 W.
- Dopo un paio di minuti, togliere il piatto e girare ogni fetta sull'altro lato.
- Lasciate asciugare la frutta per altri 2-3 minuti. Questo tempo è sufficiente per fette molto sottili. Se trasudano ancora liquido, prolungate la cottura di altri 2-3 minuti.

Al sole
Questo non è il modo più rapido per ottenere frutta pronta all'uso. Tieni presente che la temperatura esterna dovrebbe rimanere di almeno 30 gradi Celsius per diversi giorni. Essiccare le mele con tempo nuvoloso non ha senso.
Procedimento di cottura:
- Per prima cosa, trova un posto soleggiato per gran parte della giornata. Posiziona un tavolo lì, coperto con una tela cerata da cucina e fogli di carta pulita. È meglio evitare i giornali, perché con il sole cocente emanano odore di inchiostro da stampante.
- Quindi, distribuite i pezzi di mela essiccati preparati in uno strato sottile sulla carta. Il profumo della frutta attirerà vespe e moscerini della frutta. Coprite il preparato con una garza.
- Le mele devono essere mescolate periodicamente durante il giorno, in modo che si asciughino da tutti i lati.
- Si consiglia di portare la frutta in casa dopo il tramonto. Se la rugiada mattutina dovesse depositarsi costantemente su di essa o se piovesse durante la notte, i vostri sforzi sarebbero vani.
- Per preparare i pretzel secondo questa semplice ricetta ci vorrà circa una settimana o poco più.

Se essiccare le mele all'aperto non è pratico, puoi infilare le fette e appenderle in casa. L'ideale è una soffitta o una veranda asciutta e pulita. L'importante è garantire una circolazione costante di aria fresca e asciutta.
Consiglio! Fate delle fette più spesse, altrimenti si spezzeranno quando le infilzerete. Lasciate un po' di spazio tra un pezzo e l'altro. Il prodotto sarà pronto in 2 settimane.
In un'asciugatrice elettrica
Questo apparecchio è progettato specificamente per l'essiccazione della frutta. Tagliate le mele a fette dello stesso spessore del vassoio dell'essiccatore. Altrimenti, la frutta non si essiccherà in modo uniforme. Una metà della fetta sarà completamente cotta, mentre l'altra metà no.
Per preparare la frutta secca, avrai bisogno di:
- Disporre con cura le fette sui vassoi. Quindi posizionarle nell'essiccatore a diversi livelli e accendere la macchina.
- È necessario assicurarsi che l'indicatore della temperatura non superi i +55 gradi.
- Il tempo minimo di asciugatura è di 7 ore.
- Dopodiché, spegnete l'apparecchio. Una volta che le mele si saranno raffreddate, verificate la cottura.
- Se il succo dei pezzi non è ancora evaporato, il tempo di essiccazione si prolunga di 2-3 ore.

Utilizzo di una friggitrice ad aria
Questo dispositivo offre maggiore flessibilità. Per creare un essiccatore profumato, basta cospargere le fette di mela fresca con zenzero, vaniglia o cannella. Il sapore sarà incredibile.
Procedimento di cottura:
- Per questo dispositivo, le mele devono essere tagliate a fette più spesse (da 5 a 8 mm).
- Nella friggitrice ad aria, il cibo viene posizionato sulle griglie e non sul fondo.
- Ora il timer è impostato sulla modalità flusso d'aria basso e su una temperatura di 100 gradi.
- È possibile verificare la cottura delle mele dopo 50-60 minuti.
- Se avete dubbi sulla cottura del prodotto, potete prolungare il tempo di cottura di mezz’ora.
Come conservare correttamente la frutta secca?
Le condizioni ideali per le mele essiccate sono secche, fresche, buie e costantemente esposte all'ossigeno. In un ambiente caldo e ammuffito, il prodotto si deteriorerà rapidamente.
Non utilizzare mai sacchetti o contenitori di plastica. Tali imballaggi possono causare la formazione di muffa sulla frutta secca.
Sono più adatte borse piccole realizzate in tessuto spesso e traspirante o vecchie federe di cotone.

Scatole di cartone, cestini di vimini o piccole casse di legno sono una buona soluzione. Rivesti il fondo con fogli di carta. Assicurati solo di tenere lontani insetti e altri insetti.
Si consiglia di separare regolarmente le mele secche. Se sono infestate, non gettarle via. È possibile essiccarle nuovamente in forno (circa mezz'ora a 60 °C) o conservarle nel congelatore per un po'. Pulire accuratamente il contenitore e interporre fogli di carta puliti. Se si utilizzano sacchetti di stoffa, lavarli e stirarli con un ferro da stiro caldo.
Se tutte le condizioni sono soddisfatte, la frutta secca può essere conservata in modo sicuro per diversi anni, praticamente senza perdite.
Preparare la frutta secca è un processo semplice. Deliziose fette di mela possono essere utilizzate per preparare composte o aggiunte al tè. Sono anche un ottimo ripieno per tutti i tipi di prodotti da forno. Questi frutti secchi aggiungono un sapore unico se abbinati alla zucca. I loro usi culinari sono interamente lasciati alla fantasia del cuoco. Saranno anche una fonte indispensabile di vitamine e minerali per tutto l'inverno.











