TOP 10 ricette per essiccare le pere in casa nel forno o nell'essiccatore elettrico per l'inverno

Conservare il cibo per l'inverno è un passaggio necessario per ogni casalinga in preparazione alla stagione fredda. Questo è particolarmente importante per chi ha un orto. Alcuni prodotti vengono congelati, altri in scatola, altri trasformati in marmellata o composta, e altri ancora essiccati. Per garantire che il raccolto duri tutto l'inverno, è necessario affrontare il processo di conservazione in modo responsabile. Di seguito viene spiegato come essiccare correttamente le pere.

Particolarità dell'essiccazione delle pere per l'inverno

Esistono alcune semplici regole che, se seguite, vi daranno un risultato delizioso.

  • Le varietà di pere estive sono le più adatte all'essiccazione. I frutti a maturazione tardiva e quelli dal sapore astringente sono sconsigliati.
  • Scegliete frutti interi, leggermente acerbi. Devono essere sodi, elastici e non troppo succosi.
  • Sono adatti frutti di piccole o medie dimensioni. È meglio avere il minor numero possibile di semi.
  • Non cercare di essiccare pere troppo mature, marce o vermifere.
  • Se il frutto soddisfa tutti i requisiti ma presenta lievi danni, è sufficiente rimuoverlo per prepararlo all'essiccazione.

pere intere

Preparazione della frutta per l'essiccazione

Per prima cosa, selezionate le pere acerbe e sciacquatele con acqua. Asciugatele e lavate, quindi eliminate il picciolo. Mettetele in acqua bollente e fatele sobbollire per circa 10 minuti. Se desiderate un sapore più dolce, aggiungete un po' di zucchero.

Trascorso il tempo indicato, scolare l'acqua e lasciare raffreddare la frutta. A questo punto, selezionarla nuovamente: eliminare le parti rovinate e scartare quelle non adatte all'essiccazione. Quindi, tagliare le pere: quelle piccole in 2 o 4 pezzi e quelle grandi in pezzi di 1-1,5 cm. Rimuovere i semi.

Tuttavia, questa procedura non è adatta a tutte le varietà di pere. Se decidete di essiccare le pere selvatiche, dovreste prima raccoglierle da terra e lasciarle riposare finché la buccia non diventa scura. Dopodiché, dovreste anche lavarle e tagliarle a fette. Saltate i passaggi di sbollentatura e rimozione dei semi. Molte persone preferiscono essiccare le pere intere.

Metodi per essiccare le pere in casa

Esistono diverse opzioni per essiccare le pere. Quando ne scegli una, considera fattori come l'ambiente domestico (ad esempio, essiccare la frutta all'aperto potrebbe non essere adatto a tutti), gli utensili da cucina e la facilità del processo per te.

Nel forno

Questo metodo è adatto a quasi tutti, poiché pochi cuochi casalinghi non hanno un forno. Disporre la frutta preparata in un unico strato su una teglia foderata di carta da forno. Essiccare la frutta a una temperatura non superiore a 60 °C (140 °F). Dopo due ore di questo processo, aumentare la temperatura del forno a 80 °C (176 °F). Una volta che i pezzi si sono ridotti di dimensioni, ridurre la temperatura a 55 °C (131 °F) e cuocere a fuoco lento fino a cottura ultimata. Questo è facilmente verificabile: se le pere non rilasciano succo quando vengono spremute, sono pronte.

Ricordatevi di cambiare periodicamente la posizione della frutta e di girarla per garantire un'essiccazione uniforme. Il processo di essiccazione richiederà dalle 12 alle 15 ore se utilizzate pere a fette e fino a 24 ore se utilizzate pere intere.

pera secca

Non ci sono specifiche specifiche per il forno: andranno bene sia un fornello elettrico che uno a gas. L'importante è che la temperatura sia regolabile. È meglio posizionare la teglia sul ripiano centrale. Lo svantaggio di questo metodo di essiccazione è la perdita di alcune vitamine durante la cottura.

Nel microonde

Questo è probabilmente il modo più veloce per essiccare le pere. Ma è necessario monitorare attentamente tutto per farlo bene. Nel microonde, il rischio di ottenere carbone vegetale al posto della frutta secca è elevato.

Disporre le pere preparate su un piatto piano rivestito di carta da forno. Come in precedenza, disporle in un unico strato. Impostare il microonde a 200 watt e disidratare per 2,5 minuti. Se il tempo a disposizione è poco, continuare il processo, controllando le pere ogni 30 secondi.

In questo modo, una porzione sarà pronta in non più di 5 minuti. Non lasciare incustodita la preparazione della frutta secca per evitare di buttare via la frutta andata a male.

In un'asciugatrice elettrica

Disporre la frutta in un unico strato sui vassoi, lasciando un po' di spazio tra ogni pezzo. Impostare la temperatura dell'elettrodomestico a 70 gradi Celsius.

Cambiare periodicamente la posizione dei vassoi per garantire un'essiccazione uniforme della frutta.

In media, ci vogliono 12 ore per essiccare le pere con un essiccatore elettrico. Il tempo esatto dipende dal modello specifico, dal fatto che si essicchino le pere intere o meno e dalla dimensione dei pezzi (se le pere sono tagliate a fette). Con questo metodo non è necessario girare le pere.

pezzi di pera secca

Asciugatura all'aria

Se avete spazio e tempo, potete essiccare le pere all'aria. Questo processo richiede tempo, ma preserverà al massimo la quantità di vitamine presenti nella frutta. Avrete bisogno di un filo spesso (idealmente di nylon). Infilatelo semplicemente attraverso i pezzi di frutta e appendeteli in un punto comodo, come una ghirlanda.

Assicuratevi che i frutti non si tocchino tra loro.

La stanza in cui le pere verranno essiccate in questo modo dovrebbe essere asciutta e ventilata. La luce solare è l'ideale. Il tempo di essiccazione richiederà almeno una settimana. Il tempo esatto di essiccazione dipende dallo spessore delle fette: più spesse sono le fette, più lungo sarà il tempo. Quando le pere avranno cambiato leggermente colore e torneranno elastiche quando vengono pressate, potrete raccoglierle.

Nell'armadio di essiccazione

Questo metodo di essiccazione è praticamente identico all'essiccazione delle pere in un essiccatore elettrico. Tuttavia, non è necessario girare la frutta o maneggiarla finché non è completamente asciutta. A differenza di un essiccatore elettrico, in cui l'aria viene fornita principalmente dal basso, il forno di essiccazione utilizza un flusso d'aria verticale, consentendo un'essiccazione uniforme di tutti i vassoi.

Il tempo di essiccazione della frutta dipende direttamente dalla sua dimensione, ma in genere dura dalle 10 alle 15 ore.

armadio di asciugatura

Al sole

Chi ha una casa può essiccare le pere in modo naturale. Disponete la frutta preparata su un vassoio e posizionatela in un luogo che riceva la massima luce solare durante il giorno. Coprite la frutta con un telo sottile durante la notte e, se possibile, portatela in casa. Alcune persone la coprono anche con una garza durante il giorno per proteggerla da sporco e insetti. Assicuratevi di girare i pezzi durante il giorno.

Una volta che notate che le pere si sono seccate, spostatele in un luogo asciutto e ben ventilato e continuate ad essiccare per qualche altro giorno. In media, ci vorranno altri 3 giorni.

Conservazione della frutta secca

Essiccare la frutta non è sufficiente; è necessaria anche una corretta conservazione. L'ideale è un luogo asciutto e buio. Conservate la frutta secca in sacchetti di tessuto naturale o in un barattolo di vetro, assicurandovi di chiuderlo ermeticamente. La durata di conservazione non dovrebbe superare un anno. Evitate di conservare la frutta secca vicino a fonti di calore o termosifoni, poiché potrebbero deteriorarsi. E assicuratevi di controllare periodicamente i pezzi per verificare la presenza di muffa, moscerini e altri problemi.

Come potete vedere, non c'è niente di complicato nel conservare le pere per l'inverno in questo modo. Con un piccolo sforzo, avrete sulla vostra tavola un frutto delizioso e sano. Potete usarle per preparare composte, aggiungerle ai dessert o gustarle da sole.

frutta secca

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata