Le 5 migliori ricette per preparare le pere secche in casa

Non è sempre possibile conservare la frutta fresca a lungo, preservandone l'eccellente sapore e alcuni dei suoi nutrienti. Uno dei metodi di conservazione più efficaci è semplicemente essiccare le pere in casa. Questi frutti essiccati hanno un sapore e un aroma ricchi e intriganti e possono essere gustati come dessert o utilizzati in una varietà di piatti.

Le proprietà benefiche delle pere secche

Le pere sono utilizzate nella medicina popolare fin dall'antichità. Hanno proprietà astringenti, diuretiche, antipiretiche e antinfiammatorie. Contengono diverse vitamine, microelementi, tutti i tipi di enzimi, acidi organici benefici e sostanze pectiche.

Valore energetico

Il contenuto calorico delle pere già essiccate è di 250-270 kcal, contengono 2,3 grammi di proteine, solo 0,6 grammi di grassi e 62,6 grammi di carboidrati per 100 grammi di frutta.

Quali sono le varietà migliori?

Le varietà adatte includono quelle con polpa soda e moderatamente succosa (senza liquidi in eccesso). Dovrebbero essere di piccole o medie dimensioni, senza astringenza e con un sapore e un aroma gradevoli. Si consigliano le seguenti varietà:

  • Limone;
  • Vittoria;
  • Bellezza di Talgar;
  • Conferenza;
  • Bergamotto;
  • Bellezza della foresta.

pere mature

Preparazione della frutta

Per prima cosa, la frutta viene lavata accuratamente e lasciata asciugare. Poi, vengono rimossi il torsolo e i semi e tagliata a pezzi o a fettine piuttosto sottili, a seconda della ricetta.

Inoltre, le pere a frutto piccolo possono essere essiccate intere.

Metodi per preparare le pere secche

A casa, si preparano deliziose pere essiccate, lasciandole in ammollo in vino e sciroppo di zucchero. Vengono essiccate intere o tagliate a fette. In estate, si essiccano all'aperto, mentre in autunno si usa un forno o un essiccatore elettrico.

cucinare le pere

Al sole

Per prima cosa, scegliete il luogo giusto per l'essiccazione. Le pere devono essere conservate all'aperto, in un luogo comodo e sempre alla luce diretta del sole. Lavatele, asciugatele, affettatele e poi disponetele con il lato tagliato verso l'esterno su una teglia pulita. Copritele con una garza e lasciatele asciugare al sole per un massimo di una settimana. Quindi, spostatele all'ombra e lasciatele asciugare per altri due giorni.

In un'asciugatrice elettrica

Per questo metodo di essiccazione, è necessario selezionare frutti sodi, sodi e non troppo maturi. A seconda dei gusti, i frutti possono essere pre-immersi nello sciroppo di zucchero o utilizzati freschi. Ingredienti per preparare le pere essiccate dolci:

  • frutta – 2 chilogrammi;
  • zucchero – 700 grammi.

essiccazione delle pere

Preparazione passo dopo passo:

  1. I frutti vengono lavati, asciugati, privati ​​del torsolo e dei semi. Vengono poi tagliati a fettine sottili e cosparsi di zucchero. Vengono poi lasciati in ammollo per 2-3 giorni (preferibilmente a temperatura ambiente).
  2. Poi si versano le fette zuccherate in uno scolapasta e si lascia scolare bene il succo.
  3. Ora preparate lo sciroppo di zucchero (usate acqua e zucchero in parti uguali) e portatelo a ebollizione.
  4. Le fette essiccate vengono immerse nello sciroppo caldo per non più di 10 minuti.
  5. Quindi le fette vengono rimesse nello scolapasta e lasciate riposare per 1 ora, durante la quale tutto il liquido in eccesso deve scolare.
  6. Successivamente le fette vengono disposte su vassoi puliti in un essiccatore elettrico, la temperatura è impostata a +60°C e vengono fatte essiccare per 14-15 ore.

Nel forno

Con un delicato processo di essiccazione, il succo evapora gradualmente, lasciando la polpa del frutto, ma ovviamente perdendo volume. Questo processo può essere ottenuto utilizzando un forno (a gas o elettrico).

pere secche

Preparazione passo dopo passo:

  1. Per prima cosa, il frutto viene lavato e asciugato accuratamente, quindi vengono rimossi il torsolo e i semi. Infine, il frutto viene tagliato a fettine sottili.
  2. Il forno viene preriscaldato alla temperatura ottimale di +60°C.
  3. La teglia viene ricoperta di fette di pera e messa in forno.
  4. Durante l'essiccazione, è importante monitorare costantemente la temperatura e controllare periodicamente le condizioni delle pere. Quando gli spicchi iniziano a restringersi, la temperatura viene abbassata a 50-55 °C e l'essiccazione avviene per 3-4 ore.
  5. Successivamente, la frutta viene ispezionata. Se le fette di frutta sono ancora morbide e acquose, vengono rimesse in forno per 40 minuti a 40 °C (104 °F).
  6. Le pere saranno particolarmente gustose se le immergerete nello sciroppo di zucchero caldo per 10 minuti e poi le farete essiccare in forno.

Una ricetta insolita per le pere secche immerse nel vin brulé

Una vera delizia saporita sono le pere immerse nel vino aromatico prima di essere essiccate. È meglio preparare prima il vin brulé e poi la frutta. Ingredienti per la bevanda:

  • vino rosso – 250 millilitri;
  • zucchero – 120 grammi;
  • limone - metà;
  • pimento – 8 piselli;
  • zenzero - un pezzetto;
  • uvetta – 2 cucchiai;
  • anice stellato – 1 stella;
  • garofani – 3-4 boccioli;
  • acqua pulita – 50 millilitri.

frutta secca

Preparazione passo dopo passo:

  1. Mettete il vino e le spezie sul fuoco e portate a ebollizione.
  2. Lavate le pere, eliminate i semi e tagliatele a fettine sottili (in media 0,5 cm). Per questa ricetta sono più adatte le pere sode e leggermente acerbe.
  3. Le fette vengono immerse nel vin brulé caldo e lasciate in ammollo per 24 ore.
  4. Quindi le fette vengono messe in uno scolapasta e lasciate scolare per 1 ora.
  5. Disporre le fette di pera essiccata in un unico strato su una teglia e infornare in forno preriscaldato a +80 °C.
  6. La frutta deve essere essiccata per almeno 9-10 ore, mantenendo una temperatura costante. Una volta fatto, adagiate la frutta su carta da forno e lasciatela asciugare per 2-3 giorni a temperatura ambiente.

Prepariamo frutti aromatici con cannella

Un sapore speciale e un aroma ricco e sorprendente si ottengono immergendo la frutta in sciroppo di zucchero e cannella prima dell'essiccazione. Il processo di essiccazione successivo non è diverso dalla disidratazione in forno o elettrica.

Pera secca

Come conservare il prodotto finito?

L'opzione migliore è conservarle in frigorifero, dove la durata di conservazione può arrivare fino a 1,5 anni. Se conservate a temperatura ambiente (in un luogo asciutto e buio), manterranno tutte le loro qualità fino a sei mesi. Conservate le pere secche in un sacchetto di carta o in un barattolo con un coperchio ermetico.

Se i frutti sono molto secchi, la durata di conservazione può arrivare fino a 1 anno.

Cosa preparare con la frutta preparata?

Le pere secche vengono aggiunte a vari dessert, prodotti da forno, muesli, marmellate, gelatine, composte, porridge dolci e consumate fresche come spuntino o dessert.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata