- Come preparare le mele sottaceto per l'inverno
- Selezione e preparazione del prodotto prima di iniziare il processo
- Ricette per mele sottaceto fatte in casa
- Una ricetta semplice
- Interamente in barattoli
- Con aceto
- In bulgaro
- Con cannella
- Nel succo di ribes
- Senza sterilizzazione con aglio
- Con peperone
- Con limone e calendula
- Con mirtilli rossi e pere
- Ulteriore stoccaggio
- Conclusione
Preparare le mele sottaceto per l'inverno è in realtà piuttosto semplice. Basta conoscere alcune semplici regole. Con queste semplici ricette, potrete gustare questo prodotto sano, delizioso e ricco di vitamine per tutto l'inverno. Potete persino aggiungerlo ai vostri dessert e ai vostri piatti principali.
La frutta sottaceto è uno spuntino invernale meraviglioso.
Come preparare le mele sottaceto per l'inverno
Le mele sono un prodotto semplice, ma prepararle per l'inverno presenta alcune particolarità:
- bisogna scegliere frutti sodi;
- le varietà aspre contengono più vitamina C;
- i frutti devono essere privi di marciume e di tarli;
- i frutti piccoli sono più adatti a questo ruolo rispetto a quelli grandi;
- Vengono messi sottaceto sia i frutti interi che quelli tagliati.
Conoscere queste semplici caratteristiche ti aiuterà a preparare con successo la frutta per la stagione fredda.

Selezione e preparazione del prodotto prima di iniziare il processo
Qualsiasi frutto non marcio è adatto alla conservazione in salamoia. È importante lavarlo accuratamente e rimuovere i semi. Le varietà acide e dolci devono essere conservate separatamente.
Ricette per mele sottaceto fatte in casa
Esistono molte ricette interessanti per le conserve di mele invernali. Possono essere dolci o servite come antipasto. La frutta può essere conservata sottaceto da sola o in combinazione con altra frutta o verdura.

Una ricetta semplice
La ricetta più semplice per le mele sottaceto prevede solo frutta, acqua e zucchero. Le proporzioni sono: 1 chilogrammo di frutta, 1 litro di acqua e 1/4 di chilogrammo di zucchero.
Per preparare la confettura, sbucciate le mele, tagliatele a pezzi di medie dimensioni e mettetele in barattoli pre-sterilizzati. Una volta riempiti i barattoli, la frutta viene immediatamente versata con lo sciroppo bollente. Questo sciroppo è una miscela di acqua e zucchero.
Senza perdere tempo, i barattoli vengono chiusi e, dopo il raffreddamento, inviati allo stoccaggio.
Interamente in barattoli
Anche le mele vengono conservate intere. Tuttavia, per questo scopo vengono scelti frutti più piccoli. Le "mele del Paradiso" sono particolarmente buone.
La ricetta passo passo per questo tipo di conservazione è piuttosto semplice. Avrete bisogno di:
- selezionare i frutti della dimensione richiesta;
- bucherellateli con degli spiedini o con un coltello;
- mettere in acqua bollente per 5 minuti;
- mettere in contenitori preparati per l'inscatolamento;

- Preparare una marinata con l'acqua bollente rimasta nelle seguenti proporzioni: 1 litro di acqua - un bicchiere di zucchero, poco più di mezzo bicchiere di aceto, 50 grammi di sale, spezie;
- versare la marinata sulla frutta e coprire con i coperchi;
- sterilizzare i barattoli per il tempo necessario: 1 litro - almeno un quarto d'ora, 2-3 litri - almeno 40 minuti;
- tappare.
Ecco come si conservano i frutti interi in modo meraviglioso.
Con aceto
La frutta sottaceto con aceto è preparata nelle famiglie che apprezzano un sapore decisamente aspro. Per ottenere questo risultato, la marinata preparata secondo la ricetta sopra riportata viene preparata con un bicchiere pieno di aceto per litro di acqua bollente, anziché mezza tazza. Gli ingredienti rimanenti sono identici: una tazza di zucchero, spezie e un cucchiaio di sale.

In bulgaro
La Bulgaria è famosa per la sua frutta e verdura, così come per le sue conserve. Le deliziose mele bulgare sottaceto erano una presenza comune sugli scaffali sovietici durante l'inverno. Questa ricetta vi riporterà alla mente il sapore antico di questa frutta.
La caratteristica distintiva della ricetta è la marinatura completamente naturale. È preparata con i seguenti ingredienti:
- litri di succo di mela;
- 200 grammi di limoni;
- chilogrammo di zucchero;
- 50 grammi di noci sgusciate.
Tutte le proporzioni sono fornite sulla base di 2 chilogrammi di frutta.
Per prima cosa, sbollentate le mele per 5 minuti in acqua bollente, toglietele, fatele raffreddare e tagliatele a fette. Tagliate i limoni a fettine. Mettete la frutta in un barattolo e versate il succo. Fate bollire il tutto per 5 minuti, aggiungendo lo zucchero alla fine. Fate sobbollire lo sciroppo con la frutta nei barattoli per altri 10 minuti, aggiungendo infine la frutta secca e l'acido citrico. Chiudete immediatamente i barattoli.
I prodotti preparati vengono avvolti in coperte o plaid e lasciati raffreddare gradualmente per 24 ore. Il sapore speciale del prodotto finale si ottiene, tra le altre cose, perché non è necessaria un'ulteriore sterilizzazione.

Con cannella
L'abbinamento di mele e cannella è considerato eccezionalmente riuscito. È un abbinamento culinario molto popolare, utilizzato non solo nei prodotti da forno, ma anche nelle conserve. Per preparare mele sottaceto con cannella per l'inverno, è sufficiente marinarle secondo una ricetta standard. La spezia viene aggiunta alla frutta in barattolo prima della marinatura. Le proporzioni sono una questione di gusto.
Nel succo di ribes
In inverno, le persone soffrono costantemente di carenza di alcune vitamine e micronutrienti. La vitamina C è particolarmente importante per il nostro organismo durante la stagione fredda. Mettere le mele sottaceto nel succo di ribes può aiutare a reintegrarne le riserve.
Questa ricetta produce un piatto non solo eccezionalmente sano, ma anche delizioso e aromatico. È molto semplice:
- i frutti vengono tagliati in pezzi grandi;
- le bacche di diversi tipi di ribes vengono versate nell'acqua bollente;
- dopo averli cotti a vapore (ci vogliono circa 20 minuti), vengono passati al setaccio;
- il succo risultante viene utilizzato per riempire metà dei contenitori di frutta;
- anche le mele stesse vengono inviate lì in modo che il succo le ricopra completamente;
- I barattoli vengono chiusi e sterilizzati per il tempo sopra indicato.
Con il tempo, i frutti acquisiranno un ulteriore aroma di ribes.

Senza sterilizzazione con aglio
Le mele sottaceto non sono solo deliziosi dessert invernali, ma anche ottimi antipasti. Alcune sono semplicemente perfette per la tavola delle feste invernali e si sposano bene con il sapore di bevande alcoliche forti.
Inoltre, questi snack si preparano molto velocemente, non necessitano di sterilizzazione e sono anche molto ricchi di vitamine.
La ricetta passo passo per preparare un antipasto di frutta sottaceto è la seguente:
- i frutti vengono tagliati a fette;
- versare nei barattoli;
- sbucciare gli spicchi d'aglio, tritarli bene e aggiungerli alle mele;

- aggiungere alloro e pimento;
- preparare una marinata fredda: per un litro d'acqua prendere 5 cucchiai di zucchero, un cucchiaino e mezzo di aceto, 2 cucchiai di sale e mescolare bene;
- la frutta viene cosparsa di marinata;
- I barattoli vengono lasciati a temperatura ambiente per un giorno e poi riposti in un luogo freddo per un altro giorno.
Il prodotto è pronto per il consumo in due giorni. La dose di aglio è di 2-3 spicchi per chilogrammo di mele.
Con peperone
Le mele sottaceto abbinate a varie verdure possono essere un delizioso antipasto invernale. Si sposano particolarmente bene con i peperoni. Mettete sottaceto peperoni colorati e frutta bianca.
Per la marinata, prendere per chilogrammo di mele e peperoni:
- un litro di acqua bollente;
- 3 cucchiai di zucchero;
- 1 cucchiaio di sale;
- 1 cucchiaino di aceto;
- piselli pimento e chiodi di garofano.

Frutta e verdura vengono prima tagliate grossolanamente e poi messe nei barattoli. A volte le spezie vengono aggiunte non alla marinata, ma insieme a essa, sul fondo del barattolo. Per prima cosa, vengono versate con acqua bollente pulita e lasciate riposare per circa mezz'ora. Solo allora si aggiunge la marinata. Anche la marinata deve essere arrivata a ebollizione. Dopodiché, i barattoli vengono sigillati senza ulteriore sterilizzazione.
Con limone e calendula
Nella preparazione di queste conserve, le mele vengono alternate a fette di limone e fiori di calendula. Vengono ricoperte di sciroppo di zucchero freddo e conservate in un luogo fresco, coperte con un peso e una garza, senza coperchio. Hanno una durata di conservazione relativamente breve.
Con mirtilli rossi e pere
Per questa ricetta, utilizzate una marinata standard all'aceto (un bicchiere di aceto per litro d'acqua), ma aggiungete alla frutta mezzo chilo di pere e un chilo di mirtilli rossi.

Ulteriore stoccaggio
Le mele in scatola devono essere conservate correttamente. Per farlo, scegliete un luogo fresco e buio e controllate periodicamente le condizioni delle mele.
Conclusione
Le mele sottaceto sono incredibilmente semplici. Oltre alla frutta in sé, servono solo zucchero, aceto, acqua e spezie per insaporirle. Sono ottime sia come dessert che come spuntino.












