- Caratteristiche gustative della preparazione
- Lavori preparatori
- Selezione e preparazione di mele e spezie
- Sterilizzazione dei contenitori
- Deliziose ricette di marmellata di mele con cannella per l'inverno
- Versione classica
- Ricetta in cinque minuti
- Dolcetto di mele con cannella, noci e limone
- Marmellata di mele con pezzetti di cannella e chiodi di garofano
- Cottura in forno
- Piatto di mele intere alla cannella
- Con la zucca
- Ambra
- Durata e condizioni di conservazione
L'abbondante raccolto di mele verrà utilizzato per una varietà di conserve. Predominano le conserve dolci, come marmellate, confetture e composte. Potete deliziare la vostra famiglia con un'insolita confettura di mele con cannella. La spezia conferirà un sapore e un aroma unici a questa prelibatezza.
Caratteristiche gustative della preparazione
Le mele fresche non sono gli unici frutti benefici per l'uomo. Cotte nello sciroppo di zucchero, sono aromatiche. Tradizionalmente, le mele vengono abbinate alla cannella in torte e marmellate. La cannella aggiunge un sapore aspro e piacevolmente amaro a queste prelibatezze.
Lavori preparatori
Prima di cuocere le mele nello sciroppo di zucchero, selezionate la frutta. Scegliete quelle che non cuoceranno troppo. Considerate in anticipo le dimensioni del contenitore per la marmellata.
Selezione e preparazione di mele e spezie
Ogni giardiniere sa quali varietà di frutta sono ideali per la marmellata. È meglio scegliere quelle che maturano all'inizio dell'autunno. Non si rovinano.
Le mele dovrebbero avere un sapore moderatamente aspro e dolce.
Le mele devono essere di dimensioni uniformi. Se la buccia è spessa e ruvida, rimuovetela. Tagliate le mele in quarti, rimuovendo i semi e il torsolo.

Puoi usare la cannella a pezzetti, ma dovrai grattugiarla. Pertanto, è meglio acquistare la cannella già macinata.
Vaniglia e chiodi di garofano si sposano bene con la cannella nella confettura di mele. Alcuni aggiungono anche bacche di pimento.
Sterilizzazione dei contenitori
Per conservare il dolcetto, scegliete dei barattoli piccoli. Devono essere lavati con acqua tiepida, bicarbonato di sodio e senape in polvere.
È meglio conservare i barattoli in forno a 180 gradi Celsius. Per la sterilizzazione, utilizzare una pentola multicooker. Mettere i barattoli nella pentola e cuocere per 10-15 minuti. La disinfezione al microonde è rapida. Aggiungere un po' d'acqua ai barattoli prima della cottura.
Anche i coperchi metallici a vite possono essere sterilizzati insieme ai barattoli.

Deliziose ricette di marmellata di mele con cannella per l'inverno
Per sorprendere i vostri ospiti con dolci alle mele ogni inverno, non abbiate paura di sperimentare nuovi metodi per preparare la marmellata. Assicuratevi solo di mantenere le giuste proporzioni di frutta e zucchero per evitare che le mele fermentino.
Versione classica
Per la marmellata, bisogna pesare le mele, già preparate e tagliate a fette. Per un chilo di frutta, servono 700-800 grammi di zucchero. Cuocere lo zucchero fino a ottenere uno sciroppo, aggiungendo 100 millilitri di acqua.
Scaldare lo sciroppo finché non diventa trasparente. Versarlo sulle mele e lasciarlo riposare per 5 ore. Durante questo tempo, le fette di mela saranno infuse con la dolcezza. Cuocere a fuoco lento per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Rimuovere la schiuma che si forma.

Spegnete il fuoco e aggiungete la cannella in polvere. Ne bastano 1-2 cucchiaini. Mescolate il composto di mele e lasciatelo riscaldare per 5 minuti.
Dopo aver riempito i barattoli di marmellata, avvitate i coperchi. Potete avvolgere i barattoli con la marmellata fino a completo raffreddamento.
Ricetta in cinque minuti
Per questa ricetta servono mele dalla polpa soda. Mettete le fette di mela in una ciotola, cospargetele di zucchero e lasciatele riposare per una notte. Il giorno dopo, mescolate e mettete sul fuoco a fuoco medio. Una volta raggiunto il bollore, abbassate la fiamma. Fate bollire per 5 minuti. Ora togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per 4 ore. Ripetete la cottura una seconda volta.
Una volta raffreddata la marmellata, portatela a ebollizione per la terza volta e aggiungete un cucchiaino di cannella in polvere. Dopo 5 minuti di ebollizione, togliete dal fuoco. Dopo 20 minuti, potete versare la marmellata in un contenitore.

Dolcetto di mele con cannella, noci e limone
Ecco come preparare passo dopo passo una marmellata sana e deliziosa:
- Tagliate le mele a pezzi, versateci sopra l'acqua e cospargetele con un po' di acido citrico.
- Scolare il liquido in eccesso e cospargere la frutta con un bicchiere di zucchero.
- Aggiungere i pezzi di limone con la scorza e 2 foglie di alloro.
- Dopo l'ebollizione, far bollire per 10 minuti.
- Si toglie la foglia di alloro dallo sciroppo e si aggiungono le noci fritte.
- Cuocere finché le mele non saranno cotte e traslucide.
- Aggiungere un cucchiaino di cannella e 3 grani di pepe nero, far sobbollire per 3 minuti e togliere dal fuoco.
Alla fine non resta che riempire i barattoli di marmellata e arrotolarli.

Marmellata di mele con pezzetti di cannella e chiodi di garofano
Per questo metodo di cottura, è necessario preparare le mele. Dopo averle tagliate a pezzi, immergetele in salamoia per evitare che anneriscano. Lasciatele in ammollo per circa 20 minuti in un litro d'acqua con un cucchiaino di sale sciolto.
Quindi, immergete i pezzi di frutta in acqua con un cucchiaio di bicarbonato di sodio disciolto. Scolate il liquido dopo 2 ore. I pezzi di mela preparati in questo modo non si cuoceranno troppo.
Mentre le mele sono in ammollo nei vari liquidi, preparate lo sciroppo di zucchero. Usate un bicchiere d'acqua per ogni chilogrammo di zucchero. Versate lo sciroppo caldo e trasparente sulle mele preparate.
Fate bollire la frutta nello sciroppo per 1-2 minuti. Dopo che si è raffreddata completamente, ripetete il procedimento altre due volte. Durante la seconda bollitura, aggiungete un cucchiaino di cannella in polvere e 2-3 chiodi di garofano.

Cottura in forno
È possibile preparare fette di mela ambrate con aroma di cannella in forno. Da un chilo di mele si ottengono 250 grammi di prodotto. Dopo averle tagliate a fette, disponile su una teglia e cospargile con cannella, acido citrico e zucchero (250 grammi).
Per prima cosa, tenete le fette in forno caldo per mezz'ora. Poi trasferitele su una teglia foderata con carta da forno. Potete conservarle a temperatura ambiente o in forno con lo sportello leggermente aperto, impostato a 50-60 gradi Celsius.
Piatto di mele intere alla cannella
Le piccole mele vengono bollite con il gambo nello sciroppo di zucchero.
Preparate uno sciroppo con metà dello zucchero. Versatelo sulla frutta, che è meglio forare con una forchetta per evitare che scoppi durante il riscaldamento.
Dopo 2-3 ore, mettete la pentola con le mele sul fuoco, cospargete la frutta con lo zucchero rimasto e portate a ebollizione. Lasciate sobbollire per 5-10 minuti. Togliete la pentola e lasciate raffreddare.
Prima di riportare a ebollizione, aggiungere la cannella in polvere. Cuocere per 5 minuti e versare il composto caldo nei barattoli.

Con la zucca
A settembre potete preparare un dessert ricco di vitamine per l'inverno. Per un chilo di mele, vi serviranno:
- frutto di limone;
- un chilogrammo di polpa di zucca;
- 800 grammi di zucchero;
- 1-2 cucchiaini di cannella;
- mezzo bicchiere di succo di mela.
Per prima cosa fate bollire i cubetti di zucca, dopo 10 minuti aggiungete le mele e il succo di limone e dopo altri 10 minuti aggiungete il succo.
Dopo aver lasciato raffreddare leggermente, frullare il composto con un frullatore. Aggiungere zucchero e cannella. Portare a ebollizione. Lasciare sobbollire per 5-10 minuti.
Ambra
La delicatezza delle mele diventerà evidente se i pezzi di frutta verranno ridotti in purea e fatti bollire lentamente.

I pezzetti preparati vengono mescolati con zucchero e acqua. Una volta rilasciato il succo, iniziate a preparare la marmellata mettendo la pentola sul fuoco. Continuate a sobbollire finché la marmellata non assume un colore ambrato. La purea dovrebbe staccarsi dalle pareti della pentola: questo indica che la marmellata è pronta.
A metà cottura aggiungere la cannella in polvere.
Durata e condizioni di conservazione
Una caratteristica fondamentale della confettura di mele è la ridotta quantità di zucchero utilizzata. Tuttavia, il prodotto difficilmente si deteriora, grazie all'acido malico presente nel dessert. Pertanto, conservare la confettura di mele con cannella è relativamente semplice. I barattoli vengono riposti in un luogo fresco e buio. Potete chiuderla con dei semplici coperchi di nylon e gustare la marmellata per tutto l'inverno.











