- Le particolarità della preparazione della marmellata di pere e limone per l'inverno
- Regole per la selezione e la preparazione dei prodotti
- Preparazione dei contenitori
- Come preparare la marmellata di pere e limone in casa
- Una ricetta semplice per l'inverno
- Marmellata d'ambra "dello Zar"
- Una deliziosa opzione con cannella
- Ricetta con arancia
- Con aggiunta di zenzero
- Cinque minuti veloci
- Durata e condizioni di conservazione della marmellata
Preparazione di confetture di pere con spezie e limone per l'inverno, con ricette veloci a base di ingredienti semplici e un dessert ambrato "reale". Come scegliere la frutta per preparare una confettura bella, trasparente e deliziosa. Come abbinare bene pere e limoni. Scelta e preparazione di contenitori della dimensione giusta per l'inscatolamento. Istruzioni per la conservazione del prodotto finito.
Le particolarità della preparazione della marmellata di pere e limone per l'inverno
Una caratteristica distintiva di questo frutto è che la marmellata può essere preparata con limoni interi o a fette. La quantità di limoni utilizzati dipende dalla dolcezza del frutto.

Regole per la selezione e la preparazione dei prodotti
Le pere devono essere mature e dalla polpa soda, in modo che non si sfaldino durante la cottura, ma rimangano intere e traslucide. Le pere morbide vengono utilizzate per preparare marmellate o conserve. Sbucciare le pere prima di cuocerle.
Preparazione dei contenitori
Lavare i barattoli da 0,5 o 1 litro con detersivo e risciacquare abbondantemente. Assicurarsi di sterilizzarli a vapore o in forno.
Al momento del confezionamento del prodotto finito, il contenitore di vetro deve essere asciutto.

Come preparare la marmellata di pere e limone in casa
Seguendo le giuste proporzioni e tenendo conto delle sottigliezze delle ricette per la preparazione delle marmellate, le casalinghe possono preparare a casa una prelibatezza dal colore ambrato e dall'aroma intenso.
Una ricetta semplice per l'inverno
Il limone aggiungerà un bel colore e una piacevole acidità alla confettura di pere. Cuocere il dessert in più riprese.
Composto:
- 2 chilogrammi di pere;
- chilogrammo di zucchero;
- 2 limoni;
- 250 millilitri di acqua acquistata.
Mettete l'acqua e lo zucchero in un contenitore adatto e fate sobbollire per qualche minuto a fuoco basso. Tagliate i limoni, sbucciateli e tagliateli in quarti sottili, e immergeteli nello sciroppo bollente. Dopo cinque minuti, togliete gli agrumi con una schiumarola e trasferiteli in una ciotola.
Continuare la cottura dello sciroppo per altri 7 minuti. Quindi togliere dal fuoco e aggiungere la pera tagliata grossolanamente. Lasciare in infusione per 30 minuti, quindi aggiungere il limone bollito e rimettere sul fuoco per 8 minuti. Dopo cinque ore, far sobbollire la marmellata per 7 minuti.
Dopo tre ore, portare il dessert a ebollizione per l'ultima volta e cuocere per 12 minuti. Il prodotto finito viene confezionato in barattoli e sigillato.

Marmellata d'ambra "dello Zar"
Per fare la marmellata avrete bisogno di alcol, meglio dare la preferenza al cognac.
Prodotti necessari:
- 1,5 chilogrammi di pere;
- la stessa quantità di zucchero;
- limone grande;
- 3 cucchiai di cognac.
La frutta tritata finemente viene ricoperta di zucchero e lasciata in infusione per 3 ore. Durante questo periodo, la frutta dovrebbe rilasciare il suo succo. Quindi, si fa sobbollire il composto per 15 minuti a bassa ebollizione. Si copre il barattolo con la marmellata e si lascia riposare in un luogo caldo per 6 ore.
Il dessert viene poi cotto per 10 minuti, quindi si aggiungono il succo di limone e il cognac. Si lascia sobbollire per 7 minuti, quindi si sigilla.

Una deliziosa opzione con cannella
Questo dessert piacerà agli amanti delle spezie, in particolare alla cannella.
Ingredienti:
- un chilogrammo di pere;
- stecca di cannella;
- un chilogrammo di zucchero fine;
- un bicchiere di acqua filtrata;
- limone.
La frutta viene tagliata a fettine sottili, lo zucchero viene sciolto in acqua bollente, la frutta viene versata sopra e un bastoncino di cannella viene immerso. Dopo tre ore, il composto viene fatto bollire per dieci minuti e lasciato raffreddare completamente. Quindi viene fatto bollire altre due volte per dieci minuti ogni volta.
Prima di riscaldare la marmellata una terza volta, aggiungere le fette di limone. Cuocere per 10 minuti, quindi sigillare.

Ricetta con arancia
Gli agrumi conferiranno alla confettura di pere un aroma delizioso.
Prodotti necessari:
- 2 chilogrammi di pere;
- 2 pezzi di arancia e limone;
- 0,5 litri di acqua filtrata;
- un chilogrammo di zucchero semolato.
Gli agrumi vengono tagliati a fettine sottili, coperti d'acqua e lasciati sobbollire per 4 minuti. La frutta viene quindi trasferita in una ciotola. Si aggiunge zucchero all'infuso e si riscalda fino a quando i cristalli non si sciolgono. Gli agrumi e le pere tagliate a fettine vengono immersi nello sciroppo.
Dopo un'ora, fate sobbollire il composto per quaranta minuti. Versate la marmellata calda in barattoli sterilizzati e chiudeteli ermeticamente.

Con aggiunta di zenzero
La marmellata risulta non solo gustosa, ma anche salutare, soprattutto nella stagione fredda.
Composto:
- 3 chilogrammi di pere;
- 3 limoni grandi;
- 250 grammi di zenzero;
- 2,5 chilogrammi di zucchero;
- 3 litri di acqua purificata;
- 3 grammi di acido citrico.
Per preparare lo sciroppo, grattugiate finemente lo zenzero e aggiungetelo all'acqua insieme allo zucchero. Fate sobbollire a fuoco lento fino a ottenere una consistenza leggermente densa. Aggiungete le pere a pezzetti allo sciroppo caldo e lasciate in infusione per sette ore.
Successivamente, fate bollire la marmellata tre volte per dieci minuti ciascuna, lasciando raffreddare completamente il dessert tra una bollitura e l'altra. Prima di far bollire per la quarta volta, aggiungete del succo di limone alla marmellata. Il dolce finito viene diviso in barattoli e sigillato.

Cinque minuti veloci
È meglio preparare la marmellata "cinque minuti" con varietà di pere dure.
Componenti necessari
- un chilogrammo di pere;
- la stessa quantità di zucchero;
- un cucchiaio di miele;
- 25 millilitri di succo di limone;
- un bicchiere d'acqua.
Si mescola acqua con zucchero e miele e si aggiungono fette di frutta al composto risultante. Il composto viene lasciato in un luogo caldo per sei ore. Poi si aggiunge il succo, si mette la marmellata sul fuoco e si fa bollire per cinque minuti. Infine, si mette in barattoli sterili e si sigilla.

Durata e condizioni di conservazione della marmellata
La marmellata, come altre conserve, si conserva al meglio in un luogo fresco e buio. Per la conservazione a lungo termine, può essere una cantina, una cantina o una dispensa in appartamento. È consigliabile consumare la marmellata entro tre anni.











