TOP 10 ricette per una deliziosa marmellata di mele e limone per l'inverno

Ad agosto è il momento di preparare dolci conserve invernali con i frutti dell'orto. Le confetture di mele sono la scelta più popolare. Si consigliano ricette per la confettura di mele al limone. Questo dessert è bello da vedere ed è benefico in inverno, quando l'organismo è carente di vitamine.

Caratteristiche della preparazione invernale della marmellata di mele al limone

Dopo aver raccolto le mele, è importante conservarle per l'inverno, non solo fresche. Dopotutto, si possono gustare solo per tre mesi. Quindi, vale la pena preparare la marmellata di mele. I pezzi di mela conservati nello sciroppo di zucchero saranno di colore ambrato e deliziosi, preservando al contempo il loro valore nutrizionale. È possibile aggiungere del limone allo sciroppo, che aggiungerà un sapore aspro alle mele dolci.

Selezione e preparazione degli ingredienti principali

L'ingrediente principale della marmellata sono le mele. Scegliete frutta integra e matura. La cottura deve essere fatta a spicchi. Pertanto, lavate accuratamente le mele e rimuovete i torsoli. La parte rimanente va tagliata a fette.

È necessario rimuovere i semi e le venature bianche e dense del limone.

È meglio cuocere il cibo in una pentola apposita e mescolare continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che si bruci.

mele e limoni

Sterilizzazione dei contenitori

I contenitori in vetro per la marmellata dovrebbero avere una capacità compresa tra 0,7 e 1,0 litri. Evitare barattoli con crepe o scheggiature. Dopo aver lavato accuratamente il contenitore, sterilizzarlo utilizzando:

  • forno;
  • piroscafo;
  • multicucina;
  • una pentola di acqua bollente.

I barattoli devono essere tenuti a vapore per 10 minuti. Per sigillarli, utilizzare coperchi laccati; anche questi vengono sterilizzati in forno insieme ai barattoli. La marmellata si conserva bene in cantina, sotto coperchi di nylon.

Ricette popolari di dolcetti alla mela e limone

Esistono molti modi per cucinare le mele al limone per l'inverno. Per evitare che le fette di mela diventino troppo cotte e spappolate, è meglio preparare prima lo sciroppo di zucchero.

marmellata di mele e limone

Metodo di cottura tradizionale

Ecco un modo veloce per preparare un dessert di mele per l'inverno:

  1. Fate bollire 1 chilogrammo di zucchero e un bicchiere d'acqua per ottenere uno sciroppo trasparente.
  2. Si sbucciano 2 chilogrammi di mele, si tolgono i semi e si tagliano a fette regolari.
  3. Immergere i pezzi di frutta preparati nello sciroppo.
  4. Portare a ebollizione a fuoco medio, abbassando la fiamma quando si forma la schiuma.
  5. Togliere la schiuma e, mescolando, cuocere fino a cottura ultimata.
  6. Aggiungere 2 pezzi di limone.
  7. Dopo 5 minuti, togliere dal fuoco.

Dopo aver mescolato bene il composto di mele e limone, mettetelo nei barattoli.

TOP 10 ricette per una deliziosa marmellata di mele e limone per l'inverno

Ricetta con aggiunta di scorza di limone

Per chi ama una marmellata salata, aggiungere la scorza di limone allo sciroppo insieme alle mele. Sbucciare la scorza degli agrumi con una grattugia. Dopo aver fatto sobbollire le fette di mela nello sciroppo di zucchero fino a quando non diventano traslucide, aggiungere la scorza. Quindi, dopo aver mescolato, aggiungere i pezzi di limone senza i semi. Cuocere per qualche minuto e togliere dal fuoco. Lasciare raffreddare leggermente prima di trasferire in un contenitore.

marmellata con scorza

Con le noci

La marmellata piccante e sorprendentemente gustosa è fatta con:

  • chilogrammi di mele invernali;
  • limone;
  • 150 grammi di noci sgusciate.

Mettete le mele a dadini, gli spicchi di limone, 2-3 piselli pimento e una foglia di alloro in una casseruola. Aggiungete 600 grammi di zucchero e mezzo bicchiere d'acqua.

Mescolate delicatamente, mettete sul fuoco e portate a ebollizione. Dopo aver lasciato sobbollire per 10-15 minuti, togliete dal fuoco e lasciate riposare per mezz'ora. Togliete le spezie.

Aggiungere i pezzetti di noci leggermente tostati in una padella antiaderente e cuocere per 20 minuti.

marmellata di noci

Con vaniglia e cannella

Cospargere le fette di mela e limone preparate con lo zucchero. Lasciarle riposare per 20 minuti, quindi cuocere a fuoco lento. È possibile utilizzare mezzo limone invece di uno intero. È anche possibile tagliare a fette mezza arancia.

Fate bollire i pezzi di frutta per 40-45 minuti, mescolando continuamente. Poi, 5 minuti prima della fine della cottura, aggiungete un cucchiaino di cannella e vaniglia.

Il dessert viene cotto fino al termine della cottura e poi messo nei barattoli.

Con lo zenzero

Preparate lo sciroppo con un chilo di zucchero. Una volta che diventa limpido, aggiungete le mele allo sciroppo in un rapporto 1:1. È meglio immergere le mele nel succo di un limone. Lasciate sobbollire per 5-10 minuti. Nel frattempo, grattugiate la radice di zenzero. La radice dovrebbe essere lunga circa 6 centimetri. Aggiungete la polpa di un limone insieme allo zenzero grattugiato.

radice di zenzero

Cuocere per mezz'ora dopo l'ebollizione. Si consiglia di schiumare regolarmente.

Delicata e trasparente confettura di mele a fette

Si può ottenere un delicato composto di mela e limone cospargendo la frutta tagliata a fette con lo zucchero per tutta la notte. Al mattino, mescolate e mettete sul fuoco. Una volta raggiunto il bollore, fate sobbollire per 8-10 minuti.

In una pentola multicooker

Questo elettrodomestico ti aiuterà a cucinare velocemente una delizia invernale, senza perdere tempo né fatica.

Mettete 1 kg di mela e 1 kg di limone a pezzetti nella ciotola, uno alla volta. Avrete bisogno di 1 kg di zucchero. Assicuratevi di aggiungere un quarto di tazza d'acqua. Mescolate il tutto, quindi impostate la funzione "Stufatura".

Ci vogliono 30-40 minuti per cuocerlo.

marmellata di mele

Ricetta in cinque minuti

Per preparare lo sciroppo, prendete metà dello zucchero e aggiungete un po' d'acqua. Lo sciroppo è pronto quando è limpido. Versatelo sulle fette di mela e limone preparate e lasciate sobbollire per tutta la notte. Il giorno dopo, aggiungete lo zucchero rimanente e portate a ebollizione. Dopo 5 minuti, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Ripetete questo procedimento due volte.

Ambra con limone

Per preparare un delizioso dessert ambrato, prendete un limone e un'arancia con la buccia. Tagliate tutti i frutti a pezzi, eliminando i semi e i torsoli duri. Cospargete il tutto con lo zucchero e lasciate riposare per 3-4 ore.

Ambra con limone

Ora mettete la casseruola sul fuoco medio e portate a ebollizione. Schiumate la schiuma abbassando la fiamma. Mescolate il composto per 40 minuti.

È possibile cuocere la massa di frutta in 3-4 fasi per 10 minuti con una pausa di 3 ore.

Confettura di mele densa con agrumi

Per una marmellata densa, sono necessarie mele con un alto contenuto di pectina. Le varietà Antonovka e Semerenko sono le migliori.

un chilogrammo di mele

Sbucciate le mele. Non buttate via la buccia, ma mettetela in un sacchetto di garza. Versate mezzo bicchiere d'acqua in una casseruola e aggiungete un chilo di mele sbucciate e tagliate grossolanamente. Abbassate il sacchetto di garza in modo che i filamenti siano visibili. Cuocete a ebollizione per 20 minuti. Una volta che le mele saranno morbide, togliete la casseruola dal fuoco.

Togliete il sacchetto di garza e scolate i pezzi di frutta dal liquido in eccesso. Quindi frullate la frutta passandola al setaccio o nel frullatore.

Per ogni chilogrammo di mele, aggiungete 600 grammi di zucchero e cospargetelo sul composto di mele. Aggiungete il succo di 1 limone.

Fate sobbollire a lungo la marmellata a fuoco basso. Potete anche usare il forno. Stendete il composto di mele in uno strato sottile su una teglia e infornate in forno preriscaldato a 200 gradi Celsius. Lasciate cuocere per 1 ora, abbassando la temperatura di 50 gradi Celsius.

Si consiglia di mettere la marmellata nei barattoli quando è ancora calda.

marmellata di mele

Durata e condizioni di conservazione degli alimenti in scatola

La marmellata di mele e agrumi si conserva sotto normali coperchi in un luogo fresco e si consuma durante tutto l'inverno.

È possibile preparare un dolcetto anche ruotandolo, ma è necessario assicurarsi che i coperchi siano verniciati.

La temperatura di conservazione ottimale per le conserve è fino a +5°C. La marmellata conservata a temperatura ambiente non si deteriora se conservata in barattoli ben sterilizzati.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata