Come essiccare correttamente le mele a casa in un essiccatore elettrico o in un forno

Molti giardinieri coltivano mele nei loro orti. Non è un segreto che mantenere la frutta fresca fino all'inverno sia una sfida, quindi alcuni scelgono di essiccarle. Tuttavia, prima di farlo, è importante capire come essiccare le mele in casa per preservarne il gradevole aroma e sapore.

Quali sono i benefici delle mele essiccate?

La frutta secca è considerata un alimento molto salutare che può aiutare a curare molti disturbi. Per questo motivo, alcune persone scelgono di essiccare le mele per curare disturbi gravi. Questa frutta secca può aiutare ad alleviare i seguenti disturbi:

  • oncologico;
  • cardiovascolare;
  • cronico;
  • genitourinario.

Gli esperti raccomandano anche di mangiare fette di mela essiccate per depurare il sangue dal colesterolo e favorire la crescita delle ossa. Alcuni medici raccomandano di consumare più frutta secca alle persone affette da osteoporosi.

mele secche

Quali varietà possono essere essiccate e quali no?

Non tutte le varietà di mele sono adatte all'ulteriore essiccazione. Pertanto, è importante determinare in anticipo quali varietà di mele possono essere essiccate per l'inverno. Tra queste, ricordiamo:

  • Naliv bianco. È un melo di medie dimensioni, che può raggiungere i cinque metri di altezza. I frutti sono piuttosto succosi e si seccano facilmente.
  • Boletus. Chi vuole essiccare le mele estive può piantare questa varietà. È un frutto ad alta resa che si essicca abbastanza rapidamente.
  • Slavyanka. Una varietà Michurin ad alta resa, molto apprezzata dagli orticoltori. Le mele hanno una polpa succosa e a grana fine, che si conserva bene e si asciuga bene.

mele sul tavolo

Preparazione delle mele per l'essiccazione

Prima di iniziare ad essiccare le mele, è necessario prepararle.

Il processo preparatorio si svolge in diverse fasi:

  • Selezione. Prima di tagliare la frutta, è necessario selezionare i frutti che non presentano danni sulla superficie.
  • Lavaggio. Le mele selezionate vengono accuratamente lavate in acqua per rimuovere eventuali impurità.
  • Sbucciatura. Dopo aver lavato la frutta, sbucciatela e rimuovete il torsolo e i semi.
  • Affettare. Sbucciate e lavate le mele e tagliatele a spicchi. Usate un coltello da cucina affilato per tagliarle.

preparare le mele

Opzioni di essiccazione della frutta

Esistono cinque metodi comuni per essiccare le mele raccolte.

All'aperto

Chi vive in cottage estivi può essiccare la frutta all'aperto durante l'estate. Questo è il metodo più comune per ottenere la frutta secca. Prima dell'essiccazione, gli anelli di mela tagliati a fette vengono appesi a uno spago robusto e poi esposti al sole. Dovrebbero rimanere appesi in questa posizione per almeno una settimana. Se la frutta non è completamente secca entro questo periodo, attendere altri 2-3 giorni.

Le mele essiccate all'aperto vengono trasferite in un luogo buio e fresco, dove possono essere conservate fino all'inverno.

asciugare all'esterno

Nel forno, sul fornello, nel fornello

Se non è possibile essiccare la frutta all'aperto, è possibile farlo utilizzando una stufa a gas. Sebbene sia facile da fare, è importante comprendere le linee guida di base per l'essiccazione delle mele.

Per prima cosa, distribuite le fette di mela in modo uniforme su una teglia. Quindi preriscaldate il forno a 80 gradi Celsius (175 gradi Fahrenheit) e adagiatevi le mele. Dopo 3-4 ore, toglietele dal forno e verificate che tutto il succo sia evaporato. In caso contrario, rimettete la teglia con le fette in forno per altri 20-30 minuti.

In un'asciugatrice elettrica

Molti esperti consigliano di essiccare le mele in un apposito forno elettrico. Questa tecnica è considerata universale, poiché è adatta non solo alla frutta, ma anche a funghi, verdure, erbe aromatiche, pesce e prodotti a base di carne.

mele in essiccazione elettrica

Tutta la frutta tagliata deve essere posizionata con cura in un essiccatore elettrico su un vassoio apposito. Quindi, accendere l'essiccatore e impostare la modalità di funzionamento per riscaldare l'aria a 65-70 gradi Celsius. Le mele vengono lavorate per cinque ore, dopodiché possono essere rimosse.

Nel microonde

È possibile essiccare le mele in un normale forno a microonde, presente in quasi tutte le case. Essiccando la frutta in questo modo si preservano tutte le vitamine e i nutrienti.

Essiccare le mele nel microonde è semplicissimo. Per farlo, disponete la frutta tagliata a fette su un piatto e inseritela nel microonde. Quindi impostate il timer sul pannello di controllo per 1,5 minuti e la potenza a 300 watt. Ripetete quindi il procedimento, ma a una potenza maggiore di 30-50 watt.

essiccazione a casa

In una pentola multicooker

Una semplice pentola a cottura lenta può aiutarti a essiccare rapidamente il tuo raccolto. Questo metodo prevede due fasi di essiccazione delle mele. Innanzitutto, le mele vengono essiccate nella pentola a cottura lenta a una temperatura di 75-80 gradi Celsius (165-175 gradi Fahrenheit). Questo processo dura 2-3 ore. Successivamente, seleziona un'impostazione diversa, che mantenga la temperatura al di sotto dei 60 gradi Celsius (140 gradi Fahrenheit). Le mele tagliate vengono quindi essiccate in questa modalità per un'altra ora.

Come si fa a sapere se le mele sono secche o meno?

Chi non ha mai essiccato le mele prima non sa come capire se sono abbastanza secche. Per farlo, ispeziona attentamente la buccia. Se non è appiccicosa, si è leggermente scurita, ma mantiene ancora la sua elasticità, il processo di essiccazione è completo. Per verificare, premi un dito su una delle mele essiccate. Una mela completamente essiccata non dovrebbe schiacciarsi quando viene premuta.

La frutta poco essiccata ha una superficie umida da cui fuoriesce il succo. È anche più morbida e molto più elastica.

Qual è il posto migliore per conservare il prodotto finito?

Per mantenere la frutta secca fresca più a lungo, è necessario familiarizzare con i requisiti di conservazione.

conservare la frutta secca

Nel seminterrato

Chi vive in case private conserva solitamente le mele secche in cantina. Le cantine ben ventilate sono adatte alla conservazione. Se la cantina è troppo umida, non è adatta alla conservazione a lungo termine della frutta secca, poiché si deteriorerebbe rapidamente in tali condizioni. In cantina, le fette di mela secca dovrebbero essere appese a una corda per evitare che marciscano e per garantire un'adeguata ventilazione.

A casa

Molte persone hanno bisogno di conservare la frutta secca in casa per lunghi periodi. Non dovrebbe essere tenuta vicino a termosifoni o altre fonti di energia, poiché ciò la farebbe deteriorare rapidamente. Inoltre, non conservare la frutta secca sul balcone in inverno, dove l'umidità è elevata. Il luogo ideale per la conservazione è una stanza buia con una temperatura di 18-20 gradi Celsius.

conservazione in sacchi

Selezione dei contenitori

La scelta del contenitore giusto per conservare la frutta secca è fondamentale. Evitare di conservare le mele secche in sacchetti o buste di plastica per lunghi periodi di tempo. Questi sacchetti impediscono all'ossigeno di raggiungere la frutta, causandone il progressivo deterioramento. I contenitori migliori per la frutta secca sono considerati sacchetti di tessuto spesso, che consentono il passaggio dell'ossigeno e proteggono efficacemente il prodotto dagli insetti.

Regole e condizioni importanti per la conservazione delle mele

Per conservare la frutta secca, è necessario sapere come conservarla correttamente. I giardinieri esperti raccomandano di mantenere un adeguato controllo della temperatura, poiché la durata di conservazione della frutta dipende dalla temperatura. Dovrebbero essere conservati a temperatura ambiente, tra i 16 e i 20 gradi Celsius.

Livelli di umidità troppo alti o troppo bassi possono far deteriorare le mele secche. Inoltre, la stanza in cui si conserva la frutta secca dovrebbe avere un livello di umidità moderato.

Durata di conservazione delle mele secche

La durata media di conservazione delle mele essiccate è di tre anni e mezzo. Durante questo periodo, la frutta essiccata deve essere controllata regolarmente. Un'ispezione visiva è obbligatoria per identificare tempestivamente le mele avariate e scartarle.

stoccaggio in banche

Alcune varietà di frutta hanno una durata di conservazione inferiore ai tre anni. Ad esempio, le varietà estive si deteriorano più rapidamente e, una volta essiccate, durano solo un anno e mezzo.

Cosa fare se compaiono parassiti

Se la frutta secca viene conservata in modo improprio, può essere infestata da tarme e altri insetti pericolosi, che possono rovinare l'intero prodotto. Se compaiono parassiti, è necessario rimuoverli immediatamente. Per prima cosa, ispezionare attentamente la frutta secca e rimuovere eventuali uova deposte sulla sua superficie. Quindi, cuocere la frutta secca in forno per 40-45 minuti a 70-75 gradi Celsius.

Cosa fare se compare la muffa

Se la frutta secca viene conservata a lungo in ambienti umidi, potrebbe svilupparsi della muffa. Per conservare le mele, sciacquatele sotto l'acqua corrente e asciugatele nuovamente in forno. Se non si fa questo, la frutta secca si ricopre completamente di muffa e marcisce.

essiccazione per composta

Utilizzo dell'essiccazione in inverno

Le mele essiccate possono essere mangiate, ma possono anche essere utilizzate per preparare marmellate e composte. Vengono spesso aggiunte a crostate di frutta e budini di mele. Le mele essiccate sono perfette anche per macedonie di albicocche, banane, arance e altri frutti.

Conclusione

Molte persone che raccolgono le mele in estate desiderano conservarle fino all'inverno. Per conservarle, le essiccano. Tuttavia, prima di farlo, è importante familiarizzare con i metodi più comuni per preparare la frutta secca, nonché con le specifiche per conservarla in appartamento o in cantina.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata