Come essiccare i funghi finferli per l'inverno nel forno, nel microonde e in un essiccatore elettrico ed è possibile

L'autunno è la stagione della raccolta di funghi aromatici e saporiti. Come si essiccano i finferli per l'inverno? È possibile? Ogni raccoglitore di funghi si pone questa domanda almeno una volta. I finferli essiccati a caldo sono un prodotto versatile, utilizzato in una varietà di piatti.

È possibile essiccare i finferli per l'inverno?

Tutti sanno che i funghi contengono molte sostanze tossiche. È possibile essiccarli senza temere per la salute? I raccoglitori di funghi professionisti sanno che questo è uno dei metodi migliori per conservarli. Prevede un trattamento termico, quindi non comporta rischi per la vita umana. Tuttavia, è importante seguire il processo e non alterarlo.

Nel corso degli anni, l'uomo ha imparato vari metodi per conservare i funghi, tra cui la marinatura, la salatura, il congelamento e l'essiccazione. Quest'ultimo metodo è considerato il più antico, poiché viene utilizzato ancora oggi. Rilasciando l'umidità, il prodotto rimane commestibile a lungo, conservando il suo ricco aroma.

Ciotola di funghi

Selezione e preparazione dei funghi prima di iniziare il processo

I finferli raccolti nel bosco devono essere selezionati. È meglio tagliare quelli danneggiati o scartarli. Dovrebbero essere di dimensioni uniformi, poiché ciò influisce sul tempo di essiccazione e sul risultato finale. Se sono tutti della stessa dimensione, l'essiccazione procederà in modo uniforme.

Quando pulite i funghi da terra, sabbia, foglie e formiche, non usate mai acqua. I finferli assorbono i liquidi come una spugna, il che ne compromette l'asciugatura. È meglio pulire le zone sporche con una spugna umida e pulita. Usate una spugna per i piatti.

Funghi finferli

La parte inferiore del gambo dovrebbe essere tagliata via, poiché è completamente inutile. Per questa operazione è meglio usare un coltello affilato. I funghi grandi dovrebbero essere tagliati a metà o in quarti. Alcune casalinghe preferiscono essiccare solo i cappelli, senza i gambi.

Come essiccare i finferli?

Questo può essere fatto in diversi modi. Ognuno sceglie quello più adatto a sé. Il metodo di essiccazione viene scelto in base al numero di funghi e alle capacità della persona. Tutti i metodi hanno tempi di essiccazione diversi e sono ugualmente efficaci.

Il modo naturale

Grazie alla sua facilità d'uso, questo metodo è considerato uno dei più apprezzati. Tuttavia, è adatto solo con tempo soleggiato. L'essiccazione dura 12 giorni, a volte anche di più. I finferli devono essere stesi su carta e posizionati in un luogo soleggiato e ventilato. Questa fase si chiama pre-essiccazione.

Essiccazione dei funghi

Dopodiché, ogni fungo viene infilato in uno spago, come una collana, e appeso al sole. Tra i finferli viene lasciato uno spazio per garantire un'essiccazione uniforme. In alternativa allo spago, si può usare una griglia da forno. I funghi vengono disposti e coperti con un panno leggero. Questo aiuterà a prevenire il contatto con le mosche.

Per far sì che i finferli si asciughino contemporaneamente, è opportuno girarli due volte al giorno.

Nel forno

L'essiccazione è giustamente il secondo metodo più diffuso, poiché ogni proprietario di casa possiede un forno. Questo permette di essiccare i funghi anche quando non c'è il sole. Quando si essicca in forno, è importante controllare la temperatura. Idealmente, non dovrebbe superare i 60 gradi Celsius (140 gradi Fahrenheit). In questo caso, un semplice trucco è impostare la temperatura del forno a 40 gradi Celsius (104 gradi Fahrenheit) e aumentarla secondo necessità.

Funghi al forno

Come nel caso precedente, i finferli devono essere disposti in modo che non si tocchino. Girateli periodicamente per garantire un'asciugatura uniforme. Il tempo di essiccazione varia a seconda della dimensione dei finferli.

Se alcuni esemplari si sono seccati, vengono rimossi e l'essiccazione continua.

In un'asciugatrice elettrica

Con questo dispositivo puoi eliminare l'umidità in eccesso dai funghi. È molto comodo e semplice. Pochi sanno che questo dispositivo è adatto sia ai funghi che alla frutta. Anche una marinatrice può ottenere un effetto simile.

Utilizzando un essiccatore elettrico, essiccate i funghi per 12 ore. Il design del dispositivo consente di lavorare più lotti di finferli contemporaneamente, ognuno su un unico ripiano. Per accelerare il processo, è possibile tagliarli a pezzetti. Dopo aver collegato l'essiccatore, attendete che i funghi siano completamente cotti.

Nell'armadio

Questo è un mobile comune in ogni casa. L'essiccazione naturale ha i suoi vantaggi. Rivestite i ripiani della credenza con giornali o carta comune e adagiatevi sopra i funghi. Questo è molto pratico, poiché gli insetti non possono entrare nella credenza e il prodotto rimarrà pulito. Per evitare l'accumulo di polvere, coprite i funghi con dei giornali.

Nel microonde

Questo metodo prevede di impostare il microonde alla temperatura più bassa e di essiccare i funghi per non più di 20 minuti. Trascorso il tempo specificato, rimuovere i finferli per far evaporare l'umidità. Quindi, ripetere il processo fino a ottenere un risultato soddisfacente. Anche questo metodo rapido merita di essere preso in considerazione.

funghi secchi

In una friggitrice ad aria

Se avete un elettrodomestico del genere in casa, essiccare i finferli non richiederà più di due ore. Il processo è più rapido perché la temperatura della friggitrice ad aria è impostata tra 60 e 70 gradi Celsius. Controllate i funghi durante l'essiccazione, eliminando quelli che sono pronti. I funghi rimanenti vengono lasciati essiccare completamente.

Nel frigorifero

L'essiccazione dei funghi può essere effettuata sia a caldo che a freddo. Questo metodo conferisce ai finferli una consistenza più morbida. Posizionate i funghi sul ripiano inferiore del frigorifero, foderati con carta assorbente. In genere, il processo di essiccazione non richiede più di due settimane.

Come determinare la prontezza?

La consistenza di un fungo ne conferma la maturità. Dovrebbe essere elastico e resistente, ma non facilmente spezzabile. Separare il fungo in due metà richiede un certo sforzo. La parte spezzata non deve essere bagnata.

funghi di bosco

Per determinare se l'umidità è stata rilasciata, pesateli prima e dopo il processo. Se il peso è diminuito di un fattore 10, il processo è stato completato correttamente. I funghi non sufficientemente secchi svilupperanno muffe, mentre quelli troppo secchi perderanno aroma e sapore. Pertanto, per ottenere un risultato positivo è necessario seguire la tecnologia di essiccazione.

Come conservare i finferli secchi

Il modo migliore è conservare i funghi in un barattolo con coperchio ermetico. Se si utilizza un sacchetto permeabile all'umidità, è meglio conservarli lontano da alimenti con odori forti. Conservarli in un luogo buio e asciutto. Possono essere conservati a lungo. Se i funghi diventano umidi, possono essere essiccati nuovamente in forno.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata