- Caratteristiche e descrizione del pomodoro Black Prince
- Aspetto
- Il tratto distintivo del Principe Nero
- Produttività
- Pro e contro della varietà
- Peculiarità della piantagione del pomodoro
- Date di semina
- Procedura passo dopo passo per la semina delle piantine
- Regole per la cura delle piantine
- Raccolta
- Trapianto in piena terra
- Caratteristiche della coltivazione in serra
- Istruzioni per la cura
- Irrigazione
- Temperatura
- Diserbo
- Sfumature dell'alimentazione
- Giarrettiera e modellatura
- Malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
- Le migliori recensioni dei nostri lettori
Informazioni sul pomodoro Black Prince sono disponibili nel Registro di Stato. La varietà è stata registrata nel 2000. Può essere coltivata in qualsiasi regione. Le sue caratteristiche lo rendono adatto sia ai giardinieri amatoriali che ai piccoli agricoltori. Può essere piantato in serra e in pieno campo.
Caratteristiche e descrizione del pomodoro Black Prince
Si tratta di un ibrido, quindi è necessario acquistare i semi. I semi ottenuti dai frutti della varietà potrebbero non soddisfare le caratteristiche dichiarate. Questa varietà è di mezza stagione: dalla germinazione alla raccolta dei primi frutti ci vogliono 110-115 giorni.
Aspetto
Gli arbusti di Black Prince sono indeterminati. Sono vigorosi e richiedono la cimatura per rallentarne la crescita. In piena terra, il fusto centrale cresce fino a 1,5 m, e in serra fino a 2 m o più.
Gli steli sono robusti, ricoperti da foglie di medie dimensioni. Le infiorescenze sono semplici e di tipo intermedio. Sono disposte sullo stelo come segue:
- primo - 7° o 9° seno;
- ogni successivo - dopo 3 fogli.
In una spazzola si formano da 4 a 7 ovaie.

Il tratto distintivo del Principe Nero
La caratteristica distintiva di questa varietà è il suo frutto. A maturazione, è di colore bruno-rossastro con sfumature violacee. Black Prince è una varietà di pomodoro a frutto scuro. Il frutto è piatto, rotondo e mediamente costoluto.
La polpa ha un aroma gradevole, è succosa e ha un sapore dolce. I pomodori hanno una buccia sottile e quattro cavità. La dimensione del frutto dipende dal numero di ovari. Più ovari sono presenti sul cespuglio, più piccola è la dimensione media. La descrizione della varietà indica un peso di 110-170 g.
Produttività
Questa varietà è considerata produttiva. Un'aiuola di 1 m² produce da 6,2 a 7 kg di frutti. La concimazione e la forma di allevamento a cespuglio influiscono sulla resa.

Pro e contro della varietà
Svantaggi del Black Prince: scarsa conservabilità, perdita di aspetto commerciabile durante il trasporto. I vantaggi sono i seguenti:
- la forma si adatta rapidamente alle condizioni meteorologiche;
- elevata resistenza alle malattie fungine;
- la resa è stabile;
- gusto eccellente.
Peculiarità della piantagione del pomodoro
L'ibrido può essere coltivato in qualsiasi zona climatica della Federazione Russa. Allegagione pomodoro alto in terreno protetto e apertoNel sud, il Black Prince viene coltivato senza piantine. I semi vengono seminati direttamente nel terreno.

Date di semina
Per ottenere un prodotto precoce, si coltivano le piantine. Il momento della semina dipende da dove verranno coltivati i pomodori: in serra o in pieno campo. Nel primo caso, la semina avviene prima, a fine febbraio o inizio marzo. In pieno campo, la semina avviene a fine marzo o inizio aprile.
Procedura passo dopo passo per la semina delle piantine
I semi vengono disinfettati in una soluzione di manganese all'1% e immersi in uno stimolatore della crescita per una notte. Il terriccio viene preparato con diversi ingredienti:
- segatura marcia (1 parte);
- torba (7 parti);
- terreno erboso (1 parte).

Una settimana prima della semina, annaffiare il terreno con una soluzione altamente concentrata di permanganato di potassio. Seminare i semi secondo il seguente schema:
- il terreno viene inumidito generosamente il giorno prima;
- utilizzando un righello di legno, segnare le file (incrementi di 5 cm);
- distribuire i semi (intervallo di 3 cm);
- ricoprire con humus (strato di 2 cm).
Coprite il vassoio con pellicola trasparente e posizionatelo in un luogo caldo. A una temperatura di 25-27 °C, le piantine spunteranno in 1,5 settimane.
Regole per la cura delle piantine
Le piantine di pomodoro crescono bene a temperature comprese tra 22 e 25 °C. Annaffiale solo alle radici al mattino. In caso di tempo nuvoloso, accendi una lampada fluorescente (lampada per la crescita).

La concimazione di copertura viene effettuata due volte:
- il primo nella fase delle prime 2 foglie;
- il secondo dopo la formazione del settimo.
Per i pomodori vengono utilizzati fertilizzanti liquidi complessi: "Malyshok", "Multiflor Aqua", "Zdraven".
Raccolta
I pomodori tollerano bene il trapianto. Questo stimola la crescita delle radici. Prima di piantare nella loro sede definitiva, le piantine possono essere trapiantate più volte, ripiantandole in contenitori più grandi. Il primo trapianto viene effettuato dopo la comparsa della seconda foglia vera.

Il giorno prima del trapianto, annaffiate abbondantemente le piantine. Vengono trapiantate in contenitori individuali insieme a una piccola zolla di terra. Vengono piantate in profondità fino ai cotiledoni e annaffiate abbondantemente. Dopo alcuni giorni di adattamento, le piantine iniziano a crescere.
Trapianto in piena terra
Il periodo di semina in piena terra dipende dalle condizioni meteorologiche (maggio, inizio giugno). Il trapianto in serra avviene a partire da metà aprile. Prima del trapianto, è necessario far irrobustire le piantine per almeno una settimana. Ridurre le temperature notturne a 8 °C. Le piantine attecchiscono più velocemente se piantate con tempo nuvoloso. I cespugli sono alti, quindi non si piantano più di 3-4 piante per metro quadrato.
Caratteristiche della coltivazione in serra
Black Prince ha rese maggiori in serra. In serra, le piantine vengono piantate prima, quindi i primi pomodori maturano più velocemente. Temperatura e umidità devono essere controllate in serra.

Nelle serre, il rischio di malattie fungine è più elevato. Come misura preventiva, il terriccio viene rigenerato ogni 2-3 anni e disinfettato annualmente. Vengono utilizzati fungicidi. La fertilità del terreno viene ripristinata annualmente. Vengono aggiunti humus, torba, cenere e fertilizzanti minerali.
Istruzioni per la cura
La cura del Black Prince è la stessa degli altri pomodori indeterminati.
Irrigazione
In serra i pomodori vengono annaffiati più spesso che in piena terra. Nelle giornate di sole, la temperatura dell'aria supera quella della strada. Le piante dell'orto vengono annaffiate una volta ogni 5 giorni, mentre i pomodori in serra vengono annaffiati una volta ogni 3 giorni. Questo programma è adatto alle giornate calde. Con il raffreddamento del clima, il fabbisogno idrico diminuisce.

Temperatura
In piena terra, la temperatura non è controllata. La serra viene ventilata durante la stagione calda. Per ridurre la temperatura, la parte superiore del soffitto viene imbiancata o una copertura chiara viene stesa sopra i cespugli.
Diserbo
Il diserbo e la sarchiatura del terreno tra le file vengono effettuati il giorno successivo all'irrigazione. Per prevenire la crescita delle erbacce, pacciamare gli spazi tra le file con erba secca o agrospan nero.
Sfumature dell'alimentazione
All'inizio dell'estate, i pomodori vengono concimati con un infuso di verbasco (1:10) con l'aggiunta di urea (1 cucchiaio per secchio). A luglio e agosto, si utilizzano fertilizzanti a base di potassio e fosforo. Black Prince risponde bene alla concimazione radicale con fertilizzanti liquidi complessi:
- "Smeraldo";
- "Umato";
- "Ideale".

Durante la fioritura, i cespugli vengono spruzzati con una soluzione di acido borico e lievito. Un barile di infuso di erbe viene posizionato nella serra. Il gas rilasciato durante la fermentazione migliora l'allegagione. Fiori e ovari non cadono durante il caldo.
Giarrettiera e modellatura
Dopo il trapianto in piena terra, le piantine vengono legate a un supporto. Il cespuglio viene allevato in un unico fusto. Tutti i germogli laterali vengono spuntati. Per garantire che tutti i frutti abbiano il tempo di maturare, le cime vengono spuntate. In serra, questa operazione viene eseguita a metà agosto; in piena terra, a fine o metà luglio.
Malattie e parassiti
Ad agosto, i cespugli potrebbero essere colpiti dalla peronospora. Per prevenirla, trattateli con una soluzione acquosa di solfato di rame:
- acqua 10 l;
- farmaco 10 g.

Non si possono escludere altre malattie, come il mosaico del tabacco e la ticchiolatura bruna. Per combatterle, spruzzate le foglie del Principe Nero con una soluzione di permanganato di potassio e cospargete il terreno con cenere di legna.
Raccolta e conservazione
I pomodori Black Prince non si conservano bene. È meglio consumarli subito dopo la raccolta. I pomodori maturi possono essere utilizzati per preparare succhi, salse e ketchup. Si sconsiglia di esporre eccessivamente i pomodori sulla pianta. Perdono rapidamente il loro aspetto commerciabile e diventano molli.
Le migliori recensioni dei nostri lettori
La maggior parte degli amanti dei pomodori che hanno piantato il Black Prince ha recensioni positive di questa varietà ibrida. Gli svantaggi che segnalano sono minimi.
Elena Ivanovna, 41 anni, Territorio di Krasnodar: "Li ho coltivati in piena terra. I cespugli si stanno espandendo, raggiungendo un'altezza di 1-1,3 m. Ogni grappolo produceva da 1 a 3 frutti. La fruttificazione ha raggiunto il picco a metà agosto. I primi pomodori pesavano 150-250 g, mentre gli ultimi erano notevolmente più piccoli. La polpa è mediamente soda e ha un sapore armonioso. Darei ai frutti un bel 4. La forma è bella, rotonda e appiattita, e il colore è bordeaux-marrone. L'unico inconveniente sono le macchie verdi vicino al gambo."
Maria Andreyevna, 61 anni, Oblast' di Volgograd: "Coltivo questa varietà da tre anni. Li coltivo a fusto singolo e rimuovo regolarmente i germogli laterali. I primi frutti sono grandi, raggiungono i 300 g, mentre gli altri sono più piccoli. Non sono molto dolci. Ma è solo il mio gusto. A mio marito piacciono i pomodori. Li preferisce con il sale."
Galina Fedorovna, 38 anni, Syzran: "Coltivo pomodori Black Prince in serra dai miei semi. Per i primi tre anni, questa varietà mi ha deliziato con il suo sapore e la sua resa. Quest'anno, invece, è stata deludente. Ho allevato i cespugli in steli singoli. Da ognuno ho ottenuto solo otto pomodori, del peso di 200-250 grammi."











