I coltivatori esperti di ortaggi preferiscono varietà di solanacee di alta qualità, con una forte immunità e rese eccellenti. Il pomodoro Jaguar è un ibrido olandese che rientra in questa categoria. Produce un raccolto precoce ed è adatto sia alla coltivazione in serra che in pieno campo. Questi pomodori hanno un sapore eccellente e sono versatili. Sono adatti per preparare succhi, concentrati, lecho, ketchup e insalate di verdure.
Coltivare la varietà di pomodoro Jaguar è facile. È poco impegnativa, tollera bene le escursioni termiche e la siccità di breve durata. Anche un principiante può gestirne la cura. La chiave è organizzare correttamente il processo di coltivazione delle piantine, la messa a dimora e le cure successive. Per fare ciò, vale la pena studiare le caratteristiche e le raccomandazioni fornite dal produttore del pomodoro Jaguar F1.
Caratteristiche generali della varietà
La varietà di pomodoro Jaguar è una varietà indeterminata. Il cespuglio ha un robusto apparato radicale che si estende per oltre 1 metro di profondità. Questa pianta alta e vigorosa richiede un supporto aggiuntivo e una cimatura. I giardinieri consigliano di formare il cespuglio in 1-2 steli. Nonostante il suo vigore, mantiene un aspetto compatto e ordinato. I rami non sono molto espansi e il fogliame riempie moderatamente la pianta. Il fogliame è di colore verde scuro e ha una forma regolare. Questo pomodoro preferisce il caldo e la luce, ma si è affermato sul mercato come pianta resistente al freddo.
I frutti sono rotondi, leggermente costoluti, di colore rosso vivo e con la buccia liscia e lucida. Ogni pomodoro pesa in media 160-180 g. Non ci sono più di 4-6 nidi per ramo.
Questo pomodoro ha un sapore eccellente, con una polpa densa e succosa, caratterizzata da una leggera acidità e note piccanti. I primi frutti maturano 75-80 giorni dopo la germinazione delle piantine. I pomodori Jaguar sono altamente produttivi, con una resa media di 7-10 kg per metro quadrato. In serra, i frutti possono essere più pesanti e la pianta può raggiungere un'altezza di 1,5-2 m.

Il raccolto può essere conservato a lungo, circa un mese. Il segreto è creare le condizioni giuste. Una buccia spessa protegge i pomodori dalle spaccature e li rende adatti al trasporto su lunghe distanze.
La varietà di pomodoro Jaguar F1 è resistente a molte malattie e ha una buona immunità al mosaico del tabacco, alla verticilliosi e alla fusariosi.
Molti coltivatori di ortaggi consigliano di utilizzare aiuole dove in precedenza venivano coltivati cetrioli, cavolfiori, zucchine, carote, cipolle, aneto o prezzemolo per piantare pomodori.

Coltivazione di piantine
I semi per le piantine dovrebbero essere seminati a marzo. Il produttore in genere fornisce un calendario di semina e il momento giusto per il trapianto all'aperto sulla confezione dei semi. Molti giardinieri preparano i semi in un modo specifico prima della semina.
Per aumentare la resistenza della pianta a funghi e parassiti, immergere i semi in una soluzione di permanganato di potassio per 30 minuti. Quindi lasciarli asciugare completamente. Per stimolare la crescita, immergerli in uno stimolante della crescita. Dopo aver trattato i semi, preparare il terreno e il contenitore per la piantagione.

È possibile acquistare del terriccio già pronto nei negozi specializzati o prepararlo da soli come segue: mescolare 1 parte di terriccio per prato con 1 parte di torba e sabbia. Inumidire leggermente il terriccio e metterlo in un contenitore apposito.
I semi vengono piantati a 1-1,5 cm di profondità nel terreno e ricoperti di terra. Il vassoio per le piantine viene coperto con pellicola trasparente e posizionato in un luogo caldo e al riparo da correnti d'aria. Arieggiare quotidianamente la mini serra per evitare il ristagno di umidità.
I giovani germogli emergeranno in superficie dopo 10-14 giorni e, se le condizioni sono favorevoli, acquisteranno rapidamente forza e si stabilizzeranno. Non appena compaiono le prime due foglie, possono essere trapiantati in vasi singoli. Il rinvaso dovrebbe essere effettuato direttamente nei vasi di torba. Questo eviterà di disturbare le radici delle giovani piante quando le piante saranno piantate in giardino.

Le piantine vengono piantate in piena terra non appena il clima esterno diventa più caldo e il terreno si riscalda.
Inizialmente il terreno delle aiuole deve essere concimato; a questo scopo si può utilizzare humus o speciali complessi minerali.
Le piantine vengono piantate in una griglia di 50 x 40 cm, con 6-9 piante per metro quadrato. Le aiuole devono essere annaffiate con acqua di ristagno e pacciamate subito dopo la piantagione. Per la pacciamatura si consiglia di utilizzare trucioli di legno normali.

Ulteriori cure per i pomodori sono le seguenti:
- annaffiature regolari al mattino;
- allentamento e diserbo delle aiuole;
- applicazione di fertilizzanti minerali;
- pizzicare i figliastri.
Le recensioni della varietà Jaguar sono estremamente positive. Questo pomodoro ha un sapore eccellente, è altamente produttivo ed è facile da coltivare. Ha una buona resistenza alle malattie.











Mi piacciono molto questi pomodori; resistono bene agli sbalzi di temperatura, che ormai da diversi anni sono all'ordine del giorno. Per aiutare le mie piantine a crescere più velocemente – non vedo l'ora di raccoglierle – uso BioGrowAiuta ad accelerare l'intero processo. Lo uso da anni ormai e i miei pomodori crescono così bene che non ne compromette nulla, a parte la crescita.
Vivo nel Territorio del Litorale. Ho ordinato questa straordinaria varietà online circa tre anni fa. All'inizio ero titubante. La confezione conteneva solo 5 semi e costava 50 rubli. Ma poi ho smesso di pentirmene. Questa varietà non è affatto acida. I frutti sono carnosi. Un problema: indipendentemente dalle precipitazioni, quando maturano sotto il sole cocente, i frutti si spaccano orizzontalmente formando un cerchio. Quando non ha piovuto per 40 giorni quest'estate del 2021, i frutti si sono spaccati meno, ma a 40 °C (104 °F) al sole, alcuni frutti sono rimasti gravemente bruciati. La varietà è sopravvissuta a una vera e propria siccità, quando il terreno intorno al letto nei solchi si è spaccato così tanto che ci si poteva infilare una mano. Ho la regola di non annaffiare mai nulla. L'unica avvertenza è che non appena cade pioggia durante la formazione e lo sviluppo della pianta, bisogna sempre e ovunque allentare urgentemente il terreno per evitare che diventi impermeabile all'aria. Questa tecnica agricola distrugge i semi delle erbacce e protegge il terreno da croste e crepe, mantenendone al contempo l'umidità. Sarebbe fantastico ricoprire il terreno con pacciame in questo preciso momento, ma un'unità a benzina in grado di triturare sia rami che erba è solo un sogno.