"Masai" è un acaricida unico che agisce sulle zecche in tutte le fasi del loro sviluppo. Ha un'azione ovicida marcata. È caratterizzato da un'elevata tossicità iniziale per le zecche e da un effetto protettivo di lunga durata. Per garantire i risultati desiderati, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso.
Principio attivo e forma di rilascio dell'acaricida
Il principio attivo dell'acaricida è il tebufenpirad. Un litro di prodotto contiene 200 grammi di principio attivo. Il prodotto è venduto come polvere bagnabile confezionata in bustine da 100 grammi. È prodotto da un'azienda tedesca. BASF.
Scopo e meccanismo di funzionamento
"Masai" è un prodotto efficace, studiato per eliminare tutti i tipi di acari che infestano vite, melo e soia. Agisce per contatto, a livello intestinale e translaminare. Colpisce sia i parassiti mobili, sia quelli adulti.
Il principio attivo di Masaya penetra attraverso i tessuti e la pagina inferiore delle foglie. Il tebufenpirad inibisce la respirazione mitocondriale nelle cellule dei parassiti. Il prodotto inizia ad agire entro pochi minuti dal contatto con la coltura.
Il prodotto si distribuisce in tutta la pianta per contatto e per azione sistemica. Aiuta a controllare parassiti come il ragnetto rosso, l'acaro della galla del pero e le cicaline. Elimina efficacemente anche l'acaro della frutta rossa, il ragnetto giallo del carpino e l'acaro Schlechtendahl. Masai ha un forte effetto iniziale, che si manifesta entro 2-7 minuti. La sua efficacia dura dai 7 ai 35 giorni.

I principali vantaggi derivanti dall'utilizzo della sostanza sono i seguenti:
- elevata selettività;
- buona efficienza nella fase iniziale;
- può essere utilizzato durante il periodo di fioritura;
- nessun impatto sugli insetti utili;
- possibilità di utilizzo in miscele in cisterna;
- elevata efficienza in un ampio intervallo di temperatura: il prodotto può essere utilizzato a +10-30 gradi;
- assenza di effetti fitotossici;
- Possibilità di utilizzo in programmi antiresistenti: il prodotto non provoca reazioni crociate con altri acaricidi;
- elevata efficacia anche con un dosaggio minimo del prodotto;
- protezione delle foglie delle piante: il prodotto aiuta a proteggere sia la superficie superiore che quella inferiore delle foglie.
Termini di utilizzo
Le istruzioni per l'uso dell'acaricida specificano le dosi di applicazione per ciascuna coltura. Per ottenere i risultati desiderati, è importante seguire queste raccomandazioni. Le dosi di applicazione sono riportate nella tabella:
| Pianta | Tipo di zecche | Dosaggio per 1 ettaro | Numero di trattamenti |
| Uva | Acari del ragno Pinze in feltro |
0,25-0,38 chilogrammi
0,38-0,5 chilogrammi |
Non più di 2 volte |
| semi di soia | Acari del ragno | 0,4-0,5 chilogrammi | 1 volta a stagione |
| alberi di mele | Acari dei frutti rossi e del biancospino | 0,38-0,5 chilogrammi | Non più di 2 volte durante la stagione di crescita |
Il primo trattamento con il prodotto è consigliato in primavera, quando circa l'80% delle larve del parassita è emerso. In estate, le piante devono essere trattate se infestate dalla popolazione estiva del parassita.
Per mantenerne l'efficacia, preparare la soluzione di lavoro per il trattamento delle colture prima dell'irrorazione. Riempire innanzitutto il serbatoio dell'irroratrice con acqua pulita fino a metà. Quindi, aggiungere l'acaricida.

Poiché le bustine si sciolgono in acqua, non è necessario svuotare la polvere. Per preparare la soluzione, accendere l'agitatore e attendere che la sostanza chimica si sia completamente sciolta nell'acqua. Quindi, aggiungere il liquido rimanente e mescolare nuovamente fino a ottenere una soluzione omogenea. Subito dopo aver completato la miscelazione, iniziare a spruzzare la zona interessata.
Si consiglia di trattare le piantagioni a temperature comprese tra 10 e 30 gradi Celsius. È preferibile farlo al mattino o alla sera. La velocità del vento deve essere ridotta al minimo. Questo eviterà che le goccioline di acaricida si riversino sulle aiuole adiacenti.
Misure precauzionali
Quando si utilizza qualsiasi prodotto chimico per il trattamento delle colture, è importante seguire le precauzioni di sicurezza. Proteggere il corpo e le mani con tute e guanti di gomma. Per evitare che i fumi irritino le vie respiratorie, indossare una maschera o un respiratore.
Durante il trattamento, non bere acqua né mangiare nulla. È vietato fumare. Dopo aver completato il trattamento, tutti gli indumenti devono essere lavati. È inoltre richiesta una doccia. Se gocce del fluido di lavoro dovessero accidentalmente entrare in contatto con la pelle o le mucose, sciacquare le zone interessate con acqua corrente e consultare un medico.

Con cosa è compatibile?
L'acaricida può essere combinato con altri prodotti chimici. Tuttavia, è necessario eseguire prima un test di compatibilità. Masai è approvato per l'uso con prodotti come Delan, Kumulus e Acrobat MC.
Come e per quanto tempo conservare l'insetticida
Se conservato correttamente, il prodotto ha una durata di conservazione di almeno 2 anni dalla data di produzione. Conservare in un luogo asciutto e buio. Tenere fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.
Analoghi
Tra gli analoghi efficaci del farmaco rientrano:
- Vertimek;
- Oberon Rapid;
- Talstar.
Masai è un acaricida efficace che aiuta a controllare un'ampia gamma di acari pericolosi. Questo prodotto uccide i parassiti di uva, melo e soia. Per garantire i risultati desiderati, è importante seguire scrupolosamente le raccomandazioni del produttore. È inoltre fondamentale rispettare scrupolosamente le precauzioni di sicurezza. Questo contribuirà a evitare effetti negativi sulla salute.

