Istruzioni per l'uso di Nurella, composizione dell'insetticida e analoghi del farmaco

"Nurel" è un prodotto unico che aiuta a combattere le infestazioni parassitarie su un'ampia varietà di piante. Questa sostanza è altamente efficace e fornisce una protezione di lunga durata. Inoltre, il prodotto è resistente al dilavamento durante le precipitazioni ed è relativamente sicuro per l'uomo. Un altro vantaggio è che i parassiti non sviluppano tolleranza.

A cosa serve e qual è la forma farmaceutica?

Nurel è una formulazione bicomponente. Un litro di prodotto contiene 500 grammi di clorpirifos e 50 grammi di cipermetrina. Questa composizione bilanciata contribuisce a ottenere un'azione di controllo dei parassiti completa: sistemica, intestinale, di contatto e fumigante.

Il prodotto è un'emulsione concentrata che si dissolve facilmente in acqua. È disponibile in vari formati, consentendo di acquistare una quantità sufficiente per un singolo trattamento. Le fiale più piccole contengono 7 millilitri di emulsione. Tuttavia, le più diffuse sono le bombolette da 5 litri.

Meccanismo d'azione

Il meccanismo d'azione del prodotto si basa sui suoi due principi attivi: clopirifos e cipermetrina. Questi ingredienti paralizzano i parassiti e le loro larve o ne causano la morte immediata. Agiscono direttamente sul sistema nervoso degli insetti. Grazie alla sua distribuzione uniforme, l'insetticida può raggiungere tutte le aree in cui i parassiti potrebbero nascondersi.

Le uova degli insetti hanno un guscio protettivo che impedisce a varie sostanze di penetrarvi. Tuttavia, gli insetticidi risolvono efficacemente questo problema. Possono semplicemente corrodere il guscio. Se un parassita entra nell'area trattata e inizia a nutrirsi di frutti e foglie delle piante, muore immediatamente. Questo è l'effetto barriera, che dura due settimane.

"Nurel" non viene rimosso con acqua. Penetra in profondità nelle strutture vegetali senza danneggiare foglie o frutti. A temperature superiori a 20 °C, il prodotto inizia a esercitare il suo effetto fumigante. Inoltre, la penetrazione in tutti i tessuti è notevolmente migliorata.

Il prodotto agisce entro 2 ore dall'applicazione. Seguendo tutte le istruzioni per l'uso, si otterranno risultati eccellenti. Tutte le piante saranno protette in modo affidabile e gli insetti nocivi e le loro larve saranno eliminati.

Insetticida Nurel

Pro e contro del prodotto

Il farmaco ha i suoi pro e contro. I suoi principali vantaggi includono:

  • l'efficacia della sostanza contro diverse categorie di parassiti;
  • azione quasi istantanea dei principi attivi;
  • effetto protettivo di lunga durata;
  • resistenza alle precipitazioni;
  • compatibilità del farmaco con altri prodotti e integratori;
  • impatto sulle aree difficili da raggiungere delle colture.

Tuttavia, la sostanza presenta anche una serie di svantaggi. Tra i principali:

  • la necessità di una irrorazione uniforme delle colture;
  • impossibilità di utilizzare la sostanza durante il periodo di fioritura;
  • elevato livello di tossicità: è vietato l'uso del prodotto senza dispositivi di protezione individuale.

Come preparare e istruzioni per l'uso

La soluzione acquosa deve essere preparata in più fasi. Si raccomanda quanto segue:

  1. Diluire il volume necessario di concentrato in 1 litro d'acqua. Si raccomanda di mescolare accuratamente le sostanze per evitare la formazione di sedimenti.
  2. Aggiungere la quantità necessaria di acqua pulita al contenitore.

Foto dell'insetticida Nurel

La quantità di soluzione e la sua concentrazione sono sempre indicate nelle istruzioni per l'uso. Per ottenere 10 litri di soluzione di lavoro, utilizzare il seguente volume di prodotto:

  • Per trattare vigneti e alberi da frutto sono necessari 10 millilitri di concentrato;
  • per i cespugli di bacche si consiglia di assumere 8 millilitri di prodotto;
  • Per le verdure sono necessari 12 millilitri di preparato.

Quando la soluzione penetra nell'organismo dei parassiti, questi muoiono all'istante. Per quanto riguarda gli effetti sistemici, le piante assorbono la soluzione in pochi minuti. Entro 24 ore, la sostanza permea completamente i tessuti vegetali. I parassiti iniziano quindi a morire sotto la sua azione.

L'eradicazione completa degli insetti si ottiene entro due giorni dal trattamento. Il controllo sistemico dei parassiti continua per due settimane dopo l'irrorazione. Alberi da frutto, viti e cespugli di bacche possono essere trattati anche durante la fase di gemmazione. Questo metodo è considerato un'efficace misura preventiva. Successivamente, tali colture possono essere trattate in qualsiasi momento.

Si raccomanda di trattare le piante da giardino non appena compaiono i parassiti. Successivamente, i lavori agricoli in queste aree devono essere sospesi per 10 giorni.

Precauzioni di sicurezza

L'insetticida è classificato come pericoloso in classe 3. Pertanto, presenta un rischio moderato per l'uomo. Questo è vero solo se vengono adottate le dovute precauzioni. Tuttavia, il prodotto è altamente pericoloso per le api e la vita acquatica. Pertanto, si raccomanda di utilizzarlo lontano da specchi d'acqua e apiari.

Quando si lavora con la sostanza, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale, tra cui mascherina, guanti e camice. Se si prevede di trattare aree estese, si consiglia di utilizzare una tuta protettiva speciale.

Insetticida Nurel

Con cosa può essere combinato?

Il prodotto può essere combinato con fungicidi e stimolatori della crescita. Può anche essere miscelato con altri insetticidi. Nella maggior parte dei casi, Nurel viene utilizzato in combinazione con prodotti come Zircon, Ribav-Extra ed Epin. Tuttavia, non sono consentite combinazioni con sostanze alcaline e contenenti rame.

Per garantire la compatibilità, si consiglia di miscelare 50 millilitri di ciascuna soluzione acquosa e attendere 30 minuti. Se non si osservano segni di reazione chimica, la miscela può essere utilizzata.

Come e per quanto tempo conservare

Si consiglia di conservare il prodotto in un luogo fresco e asciutto, a temperature comprese tra -15 e +30 gradi Celsius. Tenere lontano da alimenti e medicinali. Tenere fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.

Con cosa sostituirlo

Tra gli analoghi efficaci del farmaco rientrano:

  • "Faraone";
  • "Raffica";
  • "Superuccisione".

Nurel è un prodotto efficace che aiuta a controllare una vasta gamma di parassiti pericolosi. Per garantire che il prodotto produca i risultati desiderati, è importante seguire attentamente le istruzioni.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata