Istruzioni per l'uso di Coragen e composizione dell'insetticida, analoghi del farmaco

"Coragen" è un prodotto efficace che aiuta a controllare molti tipi di parassiti: lepidotteri, ditteri e coleotteri. Elimina efficacemente falene, carpocapsa, dorifora della patata e altri parassiti. Il prodotto è ampiamente utilizzato per proteggere cipolle, peperoni, cavoli e melanzane da una varietà di insetti pericolosi. Per garantire un uso efficace, è importante seguire attentamente le istruzioni.

Principio attivo e forma farmaceutica

Il principio attivo del prodotto è clorantraniliprolo. Un litro di questo insetticida contiene 200 grammi di principio attivo. È disponibile come soluzione di sospensione acquosa altamente concentrata.

A cosa serve e come funziona?

Il principio attivo dell'insetticida appartiene alla classe chimica degli antranilamidi. La concentrazione della sostanza è del 20%. Il principio attivo si distribuisce in tutta la pianta per via translaminare, attraverso le cellule epidermiche del fusto e i vasi xilematici. Questo garantisce la penetrazione del principio attivo nei nuovi germogli.

Quando la sostanza penetra nel corpo dell'insetto attraverso la cuticola o lo stomaco, le riserve di calcio vengono rimosse dal tessuto muscolare. Questo fa sì che il parassita si indebolisca, smetta di nutrirsi e di muoversi. Infine, muore. A seconda della specie del parassita, questo processo richiede da 1 a 3 giorni.

"Koragen" è prodotto come sospensione concentrata a base d'acqua. È venduto in contenitori di plastica da 0,2 o 50 millilitri. È disponibile anche in contenitori da 1 o 5 litri.

I principali vantaggi dell'insetticida sono i seguenti:

  • meccanismo d'azione unico;
  • controllo affidabile degli insetti lepidotteri;
  • elevata efficacia contro la dorifora della patata;
  • azione rapida;
  • lungo periodo protettivo – dura 34 settimane;
  • ugualmente efficace contro parassiti adulti, larve, imago e bruchi;
  • possibilità di applicazione in programmi antiresistenza e sistemi di protezione integrati;
  • possibilità di utilizzo in miscele in cisterna con basse concentrazioni di principi attivi;
  • resistenza al dilavamento per precipitazione;
  • elevata efficienza anche in condizioni meteorologiche avverse;
  • sicurezza per gli insetti utili, comprese le api;
  • bassa tossicità per l'uomo e gli animali.

Termini di utilizzo

Il prodotto è disponibile come sospensione concentrata a base acquosa. È stabile e a bassa viscosità. Si dissolve facilmente in acqua. Inoltre, la soluzione di lavoro non ostruisce gli ugelli degli spruzzatori. È stabile e non volatile. Inoltre, la formulazione liquida non produce schiuma eccessiva.

Coragen

La soluzione di lavoro deve essere preparata il giorno dell'applicazione. Per farlo, aggiungerla a un serbatoio riempito per metà con acqua. Gli ingredienti possono essere miscelati con qualsiasi tipo di agitatore. Le dosi di applicazione dipendono dal tipo di coltura:

  1. Melo: per il trattamento di queste colture, si consiglia di utilizzare 150-175 millilitri di prodotto per ettaro. È tuttavia importante effettuare l'applicazione correttamente. I bruchi all'interno del frutto non entrano in contatto con il prodotto. Il primo trattamento viene effettuato durante la fase di volo attivo degli insetti, durante l'accoppiamento e la deposizione delle uova.
  2. Pomodori: applicare 150 millilitri di prodotto per ettaro. Per proteggere le colture dalle larve, sono necessari due trattamenti. Il primo intervento viene effettuato alla fase di deposizione delle uova e il secondo 18-21 giorni dopo. In questo modo si ottiene una protezione di 40 giorni.
  3. Mais: applicare 150 millilitri di prodotto per ettaro. Per prevenire lo sviluppo di malattie fungine, è importante monitorare la presenza di parassiti. "Coragen" dovrebbe essere utilizzato per controllare la seconda generazione di parassiti, nella fase iniziale della deposizione massiva delle uova.
  4. Patate: la dose di applicazione in questo caso è di 60 millilitri per ettaro. "Coragen" può essere utilizzato durante l'intera infestazione da dorifora della patata. È preferibile applicarlo durante la fase di deposizione delle uova e prima che le larve emergano.

Misure precauzionali

Il prodotto è altamente tossico per api e pesci. È classificato come pericoloso di Classe I per queste specie. Pertanto, quando si utilizza Coragen, si prega di seguire le seguenti raccomandazioni:

  • trattare le piante al mattino o alla sera;
  • la velocità del vento non deve superare 1-2 metri al secondo;
  • la zona di protezione di confine per le api è di almeno 4-5 chilometri;
  • Il limite di tempo di volo delle api dovrebbe essere di 7-8 giorni.

Foto di Coragen

I proprietari degli apiari devono essere avvisati 4-5 giorni prima del trattamento. L'uso del prodotto è vietato nella zona sanitaria circostante le acque di pesca entro 500 metri dalla linea di piena al livello massimo dell'acqua.

Con cosa può essere combinato?

Koragen si combina bene con molti pesticidi che richiedono tempi di applicazione simili. Tuttavia, è importante valutare la compatibilità dei componenti della miscela. Per fare ciò, mescolare i prodotti in piccole quantità. Questa operazione deve essere eseguita in un contenitore trasparente separato. In caso di riscaldamento, cambiamento di colore, sedimentazione o formazione di gas, è consigliabile interrompere la miscelazione.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Gli studi dimostrano che i prodotti a base di clorantraniliprolo interagiscono bene con molti pesticidi. Tuttavia, è importante evitare miscele ad alta concentrazione o l'uso simultaneo di più prodotti.

Come e per quanto tempo conservare

L'insetticida deve essere conservato in un luogo asciutto e buio. Tenere fuori dalla portata di bambini e animali domestici. Il prodotto ha una durata di conservazione di 3 anni.

Analoghi

Analoghi efficaci del farmaco sono considerati "Ampligo" e "Karate Zeon".

"Coragen" è un prodotto efficace che combatte con successo molti parassiti. Per ottenere i risultati desiderati, il prodotto deve essere utilizzato correttamente, seguendo scrupolosamente le raccomandazioni del produttore. Il rispetto delle precauzioni di sicurezza è di fondamentale importanza.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata