- Descrizione della sostanza acaricida
- Qual è la classificazione degli acaricidi?
- Preparati di bromo
- Eterocicli con azoto
- Insettoacaricidi
- Farmaci contenenti zolfo
- Piretroidi
- Come funziona e come penetra
- Durata dell'effetto
- Con quale frequenza applicare
- Qual è la resistenza ambientale?
- In che modo influenzano l'ambiente, le persone e gli animali domestici?
- Regole per l'uso degli acaricidi
- I 7 farmaci più usati
- Oberon
- Milbiol
- Acaril
- Akarosán
- Apollo
- Sanmite
- Masai
I parassiti causano molti problemi agli agricoltori e riducono significativamente le rese dei raccolti. Pertanto, sono necessari trattamenti specializzati per combatterli. I rimedi casalinghi non sono sempre efficaci nel controllo dei parassiti. In tali situazioni, vengono spesso utilizzati prodotti chimici. Gli acaricidi sono prodotti potenti che controllano efficacemente acari e altri parassiti.
Descrizione della sostanza acaricida
Gli agenti acaricidi possono essere chimici o biologici. Il loro scopo principale è uccidere le zecche. Tuttavia, controllano anche altri insetti. Gli acaricidi contengono veleni che proteggono le piante e le persone dalle zecche, uccidendole e impedendone la riproduzione.
Questi prodotti si presentano in diverse forme:
- pastoso;
- granulato;
- fumo;
- in polvere;
- aerosol;
- sospensione;
- spray.
Queste sostanze variano nel loro impiego. A seconda di questa caratteristica, si distinguono i seguenti agenti:
- Per le piante. Gli acaricidi vengono utilizzati per trattare le piantagioni contro gli acari che si nutrono di piante: ragnetti rossi, acari dei cactus, acari dei bulbi e acari del cetriolo.
- Per le api. Questi prodotti vengono utilizzati per trattare gli alveari e prevenire e curare l'acarapisosi e la varroasi negli insetti utili.
- Per esseri umani e animali. Queste sostanze vengono utilizzate per prevenire l'infezione di esseri umani e animali domestici da pericolosi agenti patogeni trasmessi dalle zecche. Questi parassiti sono spesso causa di borreliosi ed encefalite.
Qual è la classificazione degli acaricidi?
Oggigiorno sono disponibili sul mercato numerosi agenti acaricidi, che differiscono per i loro principi attivi e per l'effetto sui parassiti.
Preparati di bromo
Questa categoria include sostanze contenenti bromopropilato. Sono utilizzate per il trattamento di cespugli di bacche, vigneti e alberi da frutto. Questi prodotti controllano efficacemente gli acari del ragno e gli acari della frutta. Queste sostanze hanno un effetto intestinale o di contatto e agiscono come fumiganti.

Eterocicli con azoto
Questo gruppo è considerato uno dei più efficaci. A differenza dei prodotti contenenti bromopropilato, gli eterocicli contenenti azoto uccidono efficacemente sia gli acari adulti che le uova, prevenendo efficacemente la riproduzione delle zecche. La sterilità garantisce la completa eradicazione degli insetti al termine del loro ciclo vitale.

Insettoacaricidi
Questa categoria è considerata piuttosto ampia. Contiene molti agenti biologici e chimici che differiscono nel loro meccanismo d'azione. Tra questi, possono rientrare:
- contatto – distrugge i parassiti dopo che sono entrati nel loro corpo;
- intestinale - agisce dopo essere entrato nel corpo con il cibo;
- fumigante – agisce sull’apparato respiratorio e provoca intossicazione con vapori tossici;
- sistemico – provoca l'avvelenamento delle foglie e degli steli, dopodiché gli insetti rimangono avvelenati dopo averli mangiati.
Questo gruppo di prodotti è caratterizzato dalle seguenti caratteristiche:
- elevato grado di efficienza;
- elevata tossicità per gli esseri umani e gli animali domestici;
- rapida decomposizione e nessun rischio di accumulo nel terreno;
- azione rapida sui parassiti;
- nessun rischio di accumulo nei tessuti a livello cellulare.

Farmaci contenenti zolfo
Questo acaricida ha proprietà specifiche e un'azione unica. Agisce efficacemente contro le zecche ed è ecologico. Un altro vantaggio è l'elevata efficacia dello zolfo, che combatte le infezioni fungine. Questo porta alla rapida morte dei parassiti.
Il prodotto è innocuo per le persone e gli animali domestici. Lo zolfo contiene propargite, che uccide rapidamente le zecche indipendentemente dalla loro età. Queste sostanze sono efficaci per due settimane o poco più.
Piretroidi
Questi prodotti sono sintetici e hanno un effetto dannoso sui parassiti. Sono considerati un'alternativa agli ingredienti naturali tossici e hanno un effetto rapido. L'uso di piretroidi provoca la paralisi e la morte dei parassiti.
Questa categoria di prodotti non rappresenta un pericolo per i pesci, gli esseri umani o gli insetti utili. Possono essere utilizzati su piante e animali. Tuttavia, queste sostanze presentano un notevole svantaggio: portano rapidamente allo sviluppo di resistenza.

Come funziona e come penetra
Tutti gli agenti acaricidi specifici agiscono per contatto. Tuttavia, il meccanismo d'azione di queste sostanze varia a seconda della loro composizione. Ad esempio, gli agenti a base di fosfuro di magnesio hanno proprietà acaricide e vengono utilizzati per la fumigazione dei cereali contro gli acari.
Decomponendosi, il fosfuro di magnesio produce gas fosfina, tossico per zecche e insetti. La fosfina è considerata un veleno ad ampio spettro. Interrompe le funzioni del sistema nervoso, paralizzandolo e alterando i processi biochimici.
Durata dell'effetto
In caso di infestazione di acari in grandi quantità sulle piante, si raccomanda l'uso di prodotti ad elevata tossicità iniziale. In caso di utilizzo di prodotti a bassa tossicità, è consigliabile combinarli con organofosfati o acaricidi altamente tossici, come il piridabene.
Con quale frequenza applicare
Per la massima efficacia, le colture devono essere trattate fino a quando foglie e steli non sono completamente bagnati. La frequenza delle irrorazioni può variare, da 1 a 2-3 volte. Anche il periodo prima del raccolto varia, da pochi giorni a un paio di mesi. Il periodo specifico è determinato dalla tossicità della sostanza, dal dosaggio e dalla velocità di applicazione.
Qual è la resistenza ambientale?
L'efficacia di specifici acaricidi e il numero di trattamenti necessari variano a seconda della persistenza del prodotto. Anche la durata della sua presenza sulle superfici delle colture influenza i risultati.
In che modo influenzano l'ambiente, le persone e gli animali domestici?
Molti acaricidi comuni agiscono non solo sulle zecche, ma anche su insetti nocivi e utili. Questo è importante da considerare nella scelta del trattamento.
La tossicità per l'uomo e gli animali si manifesta attraverso effetti irritanti sulla pelle e sulle mucose. Sono possibili anche effetti avvelenanti in caso di ingestione. I livelli di tossicità sono espressi in classi di pericolo da 1 a 4, dove 1 rappresenta il pericolo più elevato e 4 il più basso. I prodotti di classe 4 possono essere utilizzati nella vita quotidiana. Per il trattamento delle colture in casa, sono adatti i prodotti classificati come 3 e 4.
Regole per l'uso degli acaricidi
L'uso corretto di tali prodotti ne influenza l'efficacia. Innanzitutto, è necessaria un'attenta preparazione della soluzione. Per la miscelazione dei componenti sono accettabili contenitori in smalto, vetro e plastica. Tuttavia, non si devono utilizzare utensili in metallo. Per evitare di danneggiarsi le mani, indossare guanti di gomma.
Per preparare gli acaricidi, mescolare la quantità necessaria di prodotto in un terzo o metà del volume d'acqua fino a completa dissoluzione. Quindi, aggiungere il volume rimanente e mescolare nuovamente. Versare la miscela nel serbatoio dell'irroratrice. Il dosaggio è riportato nelle istruzioni. Non superare il dosaggio raccomandato.
Si consiglia di applicare il fertilizzante alle colture con tempo nuvoloso e senza vento. La temperatura dovrebbe essere compresa tra 15 e 25 gradi Celsius. Il mancato rispetto di queste linee guida ridurrà l'efficacia del fertilizzante.
Si consiglia di spruzzare accuratamente le piante su tutti i lati. È importante assicurarsi che il fogliame e gli steli siano completamente bagnati. L'accuratezza della spruzzatura influisce sull'efficacia del prodotto.
Mescolare gli acaricidi con altri prodotti è necessario solo se è noto che non interferiscono reciprocamente con la loro efficacia. Tuttavia, il più delle volte vengono usati separatamente. Quando si trattano piante da interno, allontanare persone e animali dall'area. Si raccomanda di indossare occhiali protettivi, un respiratore e guanti di gomma. Ventilare l'area dopo il trattamento.
I 7 farmaci più usati
Oggi sono disponibili molti acaricidi ad azione rapida, utilizzabili su un'ampia gamma di colture e meno tossici per l'ambiente rispetto ai loro predecessori.
Oberon
Questo prodotto è un insettoacaricida ed è disponibile in sospensione. È efficace contro gli acari. Può essere utilizzato anche contro mosche bianche e tripidi. È adatto sia per uso interno che esterno. Le piante devono essere inumidite prima dell'uso.
Il composto controlla efficacemente sia gli insetti adulti che le larve. Può essere applicato alle piante senza causare dipendenza. Tuttavia, la sostanza presenta alcuni inconvenienti. Può uccidere le api. Inoltre, il prodotto non deve essere combinato con soluzioni alcaline. Inoltre, richiede il contatto diretto.

Milbiol
Questo prodotto è particolarmente indicato per il trattamento dei mobili. È facile da usare e naturale. Inibisce lo sviluppo dei parassiti e ne altera le abitudini alimentari. Uno svantaggio è il leggero odore di cipolla. Inoltre, sono necessari trattamenti ripetuti per uccidere gli acari.

Acaril
Questo prodotto aiuta a controllare gli acari della polvere. Può essere utilizzato in lavatrice. È completamente innocuo per la salute e aiuta a eliminare i parassiti in diverse fasi. Il principale svantaggio di questo prodotto è il suo prezzo elevato.

Akarosán
Questo acaricida è disponibile in formato spray. È ideale per il trattamento di tappeti, materassi, cuscini e tessuti. Aiuta a eliminare rapidamente parassiti e allergeni. Inoltre, ha un effetto duraturo ed è completamente sicuro per persone e animali domestici. Lo svantaggio principale è la necessità di trattamenti ripetuti per eliminare completamente gli acari.

Apollo
Questo moderno agente di contatto è disponibile in sospensione. Combatte efficacemente gli acari e gli acari della frutta. Per utilizzarlo, il prodotto viene sciolto e applicato direttamente sulle colture. Tra i suoi principali vantaggi, l'efficacia contro larve e uova.
Il composto inibisce la riproduzione degli insetti adulti e dura fino a tre mesi. Non è tossico per l'uomo e gli animali domestici e funziona bene con gli insetticidi. Tuttavia, la sostanza presenta i suoi svantaggi, tra cui la necessità del contatto diretto con i parassiti e la mancanza di effetto letale sugli insetti adulti.

Sanmite
Il prodotto è disponibile come polvere insetticida che aiuta a controllare molti tipi di zecche. I suoi vantaggi includono l'efficacia in tutte le fasi della vita del parassita e la rapidità dei risultati. Il prodotto rimane efficace anche con temperature variabili. Il suo effetto dura 1,5 mesi.
Tuttavia, il prodotto presenta anche degli svantaggi. Il suo utilizzo richiede il contatto diretto con i parassiti. Inoltre, Sanmite non può essere combinato con prodotti alcalini.

Masai
Questa sostanza è utilizzata a scopo di protezione e prevenzione. È considerata piuttosto tossica per i parassiti ed è efficace durante la loro fase di mobilità. Una singola applicazione può uccidere quasi tutti i parassiti. Fornisce una protezione di lunga durata ed è resistente alle variazioni di temperatura. Tra gli svantaggi figurano la mancanza di effetto sulle uova e i suoi effetti tossici su api, esseri umani, pesci e animali.

Gli acaricidi sono agenti efficaci che aiutano a controllare efficacemente le zecche. Per garantirne l'efficacia, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso.



