Gli insetticidi chimici sono il metodo più efficace per eliminare insetti e acari nocivi. Il Fenthion elimina rapidamente cimici, acari e larve di insetti dagli ambienti. Poiché la sostanza è tossica, è importante seguire le precauzioni di sicurezza durante l'uso. Anche le corrette condizioni di conservazione sono essenziali.
Cosa è incluso nella composizione e forme di rilascio esistenti
Il fention puro (un composto organofosforico) è un liquido oleoso e brunastro con un leggero aroma di aglio. È solubile in solventi organici, etere, acetone ed etanolo.
Questo prodotto appartiene al gruppo degli insetticidi ed è utilizzato per uccidere zecche e insetti. I prodotti contenenti il 40-50% di fention sono disponibili sotto forma di polveri bagnabili ed emulsioni concentrate. Sono utilizzati per la disinfezione in ambito medico, sanitario e domestico.
Meccanismo di azione e scopo
Il prodotto inibisce l'acetilcolinesterasi, un enzima che favorisce il corretto funzionamento del sistema nervoso, in caso di esposizione a insetti nocivi. I parassiti muoiono a causa della paralisi di tutti gli apparati dell'organismo.
Il fenthion è destinato all'uso in aree residenziali e non residenziali, come ospedali e stabilimenti di trasformazione alimentare. Fanno eccezione i reparti ospedalieri, le sale da pranzo, le camere da letto e le sale giochi. Viene utilizzato per controllare:
- scarafaggi, cimici, pulci, acari dei ratti;
- larve di zanzare e mosche;
- parassiti esterni di bovini, cani, suini (mosche, pidocchi, zecche, pulci);
- zecche ixodidi.
Quando si utilizza il farmaco, è importante ricordare che il suo effetto dura 30-45 giorni (per le zecche – 20-30 giorni).

Termini di utilizzo
Il fenthion è classificato come sostanza tossica. Quando si utilizza il prodotto, è importante seguire le istruzioni relative ai dosaggi di applicazione e alle specifiche istruzioni di manipolazione.
A casa
Negli ambienti residenziali, la disinfestazione delle cimici dei letti è spesso necessaria. Una soluzione efficace è l'uso di prodotti chimici contenenti fenthion.
I vantaggi di "Executioner" includono: nessun odore forte e persistente, moderata tossicità e capacità di uccidere sia insetti adulti che larve. Assicurarsi che l'area da trattare sia accessibile prima dell'uso. Istruzioni:
- le finestre e le porte sono ben chiuse, le griglie di ventilazione sono sigillate;
- i mobili vengono allontanati dalle pareti, le cose da elaborare vengono disposte e spiegate;
- la soluzione in polvere viene versata in un flacone spray;
- Il liquido viene spruzzato sugli insetti e sulle aree in cui si radunano. L'effetto dura 6-8 ore, dopodiché si arieggia la stanza fino alla completa scomparsa dell'odore.
Gli svantaggi di questo prodotto sono la necessità di preparare una soluzione pronta all'uso e la presenza obbligatoria di un flacone spray.

Dalle zecche ixodidi
Quando una zecca morde, può infettare un animale con diverse malattie pericolose per l'uomo (barreliosi, piroplasmosi, anaplasmosi). Questi insetti sono anche portatori di encefalite da zecche, tifo e tularemia. Per proteggere gli animali, i locali in cui vengono tenuti vengono trattati. Il farmaco ampiamente utilizzato "Acarocid" è disponibile come emulsione concentrata contenente il 40% di fention.
Se trattato con una soluzione efficace, la durata dell'azione residua contro le zecche ixodid è di 30-45 giorni.

Precauzioni di sicurezza e cosa fare in caso di avvelenamento
La sostanza chimica è tossica e può essere assorbita per inalazione, ingestione o contatto con la pelle. Pertanto, è importante osservare le seguenti precauzioni di sicurezza durante il lavoro:
- Assicurarsi di utilizzare dispositivi di protezione individuale (respiratore, occhiali di sicurezza, guanti e scarpe di gomma, indumenti speciali);
- Durante la lavorazione nei locali è vietato togliere i dispositivi di protezione individuale, bere, fumare o mangiare;
- Dopo aver terminato il lavoro, lavatevi le mani, il viso e le parti esposte del corpo con il sapone.
Se ingerito, il farmaco altera il sistema nervoso periferico e centrale. Quando la soluzione viene espirata, si verificano naso che cola e tosse. Se la soluzione entra in contatto con la pelle, possono verificarsi contrazioni muscolari involontarie. Paralisi muscolare e coma sono sintomi tipici dell'ingestione accidentale. È importante eseguire tempestivamente una lavanda gastrica e consultare un medico.

Regole di archiviazione
Tutti i prodotti contenenti fenthion devono essere conservati in un'area designata. Non conservare acqua potabile, alimenti o mangimi nella stessa area. Si raccomanda di conservare i prodotti nella confezione originale, ermeticamente sigillata. La soluzione di lavoro deve essere preparata immediatamente prima dell'uso. Il prodotto preparato deve essere utilizzato entro 7-8 ore.

Con cosa sostituirlo
I produttori realizzano vari prodotti insetticidi per uso domestico. Tra gli analoghi più comuni del fenthion figurano:
- "Breeze" è disponibile come emulsione concentrata contenente cipermetrina come principio attivo. Viene utilizzato per il controllo delle zecche. Se spruzzato in ambienti chiusi, l'effetto residuo dura da 1 a 1,5 mesi.
- Get Total è utilizzato per uccidere pulci, cimici e formiche. Il principio attivo è il clorpirifos. È innocuo per l'uomo e gli animali domestici. Se applicato direttamente, le cimici muoiono entro 2-2,5 ore.
Per il trattamento di grandi spazi è consigliabile utilizzare prodotti professionali come Averfos, Xulat e Sinuzan, disponibili in taniche da 5-10 litri.
I vantaggi del fenthion sono evidenti: azione protettiva di lunga durata, basso dosaggio, costo contenuto e facilità di preparazione della soluzione di lavoro. Per garantire un trattamento efficace, è importante seguire le istruzioni del produttore.


