- Parassiti del cavolo: sintomi e segni
- Afide comune
- Tripidi
- Lumache e chiocciole
- Mosca del cavolo
- Altica crocifera
- Insetto crocifero
- Cavolaia, nottua e farfalla bianca del cavolo
- Verme dello stelo
- Metodi per il controllo dei parassiti del cavolo cinese
- Metodi popolari
- Preparati chimici e biologici
- Metodo di lavorazione meccanica
- A quali malattie è suscettibile la pianta?
- Alternaria
- Peronosporosi
- batteriosi mucosa
- Carbonchio
- Ustione marginale o apicale
- Necrosi puntiforme
- Un approccio integrato al trattamento delle malattie
- Misure preventive in giardino: quando e come attuarle?
Quando si decide come trattare il cavolo cinese contro malattie e parassiti, è importante tenere presente che le moderne pratiche agricole non sono in grado di proteggere la pianta da tutti gli insetti che cercano di danneggiarla. Ma non disperate: se iniziate a combattere i parassiti per tempo, potete salvare il raccolto. Per farlo, dovrete informarvi meglio sugli insetti che possono causare gravi danni all'ortaggio e distruggere i raccolti.
Parassiti del cavolo: sintomi e segni
Se coltivi il cavolo cinese nel tuo giardino, con le sue belle e succulente foglie, gli insetti vorranno sicuramente banchettarne. Quando pianti questo tipo di colture, presta attenzione ai piccoli dettagli: indicheranno la presenza di parassiti nella zona, pronti a causare gravi danni.
Come capire se una pianta è “malata”:
- Ha iniziato a rallentare la crescita.
- Le foglie ingiallirono e apparvero macchie e placche.
- Le teste di cavolo non si formano oppure questo processo avviene in modo estremamente lento.
Ma anche quando il cavolo raggiunge la maturazione, non rilassatevi: le teste di cavolo possono essere colpite da:
- marciume bianco;
- marciume secco;
- fusario;
- marciume grigio.
La pianta può infettarsi se piove a lungo in giardino. Tuttavia, i sintomi della malattia compaiono dopo la raccolta, durante la conservazione. In questo caso, è impossibile trattare il cavolo con alcun rimedio. L'ortaggio semplicemente marcisce.

Esistono diversi insetti che possono causare gravi danni al cavolo cinese. Diamo un'occhiata ai principali segnali della loro presenza nel vostro orto.
Afide comune
L'insetto può essere privo di ali e può essere trovato nella zona all'inizio dell'estate. Questi individui non necessitano di fecondazione e producono bruchi.
Gli insetti amano costruire nidi all'interno delle foglie e si nutrono del succo di cavolo.
Più avanti, verso agosto, potreste vedere insetti rossi nel vostro giardino: si tratta sempre di afidi. Questi insetti si riproducono rapidamente, producendo fino a 100 larve durante il loro ciclo vitale. Gli afidi formano colonie che possono rapidamente lasciare un giardiniere senza raccolto, e non solo i cavoli.
Cosa fare:
- Ispezionare periodicamente le foglie del cavolo per verificare la presenza di insetti.
- Se rilevato, adottare immediatamente le misure necessarie.

Tripidi
I tripidi sono piccoli insetti che si riproducono rapidamente. Una femmina può produrre fino a 15 generazioni di parassiti a stagione. Il problema è che, sebbene i tripidi si riproducano rapidamente, individuarli in un appezzamento di terreno è una vera sfida a causa delle loro piccole dimensioni.
Come capire se il cavolo cinese è stato colpito da questi parassiti:
- ispeziona le foglie: potrai trovare piccole punture su di esse, tracce della presenza di tripidi sul sito;
- Gradualmente, nei punti di puntura si manifesta un ingiallimento; anche gli insetti sono pericolosi perché sono considerati portatori di malattie fungine.

Lumache e chiocciole
Ogni giardiniere ha incontrato lumache e chiocciole. Sono pericolose perché sono estremamente voraci ed è praticamente impossibile individuarle durante il giorno. Controllate gli angoli nascosti, cercate tra i cespugli, dietro l'ardesia o nelle zone umide.
Mosca del cavolo
È rappresentato da due varietà. È un insetto grigio di medie dimensioni con due strisce sul dorso. I primi esemplari compaiono in giardino a fine aprile. La mosca si può trovare anche durante il periodo di fioritura delle piante crocifere.

Questi parassiti sono pericolosi perché depongono larve che si nutrono dell'apparato radicale del cavolo, causando la morte della pianta perché non riesce a ricevere nutrimento adeguato dal terreno.
Attenzione! Anche se le radici della verdura sono solo leggermente danneggiate, inizieranno a marcire.
Altica crocifera
Piccoli coleotteri con due strisce gialle sul dorso che saltellano nell'orto sono gli altici del cavolo. Sono pericolosi perché si nutrono della linfa delle piante, attaccando principalmente le foglie inferiori del cavolo. L'insetto compare in primavera. Dopo aver divorato i resti delle piante più vecchie, si sposta rapidamente sulle piantine. Le piante di cavolo non resistono a questo attacco, con conseguente morte delle piantine.

Insetto crocifero
Questo insetto rosso e nero, molto prolifico, si nutre della linfa del cavolo cinese, succhiandone il succo attraverso piccole punture. La secrezione che assorbe ha proprietà specifiche; l'esposizione ripetuta porta alla morte della pianta.
Cavolaia, nottua e farfalla bianca del cavolo
Questi parassiti compaiono sul sito grazie alle farfalle che depongono le larve, le quali divorano avidamente le foglie del cavolo cinese.
Come identificare un parassita:
- Se vedete una piccola falena con ali e frange grigie nel vostro giardino, non abbassate la guardia. Questa falena non rappresenta un pericolo, a differenza delle sue larve, che sono estremamente voraci. Questi bruchi verdi possono distruggere rapidamente un intero raccolto di cavoli.
- A maggio e luglio, nella zona compaiono le tignole del cavolo, falene notturne che depongono le uova sulle foglie del cavolo. Inizialmente, le larve scavano piccoli fori, ma gradualmente scavano gallerie attraverso le foglie.
- La farfalla bianca del cavolo, o farfalla bianca, può deporre fino a 100 uova a stagione. I bruchi sono grandi e prima consumano le foglie, poi si spostano sulle forcelle. Le masticano, privando i giardinieri del loro raccolto.

Verme dello stelo
Il coleottero in sé non rappresenta un pericolo, ma le sue larve, penetrando nei fusti delle piante, li divorano, causando gravi danni all'apparato radicale. Le larve sono difficili da individuare, ma le loro caratteristiche distintive includono:
- la pianta inizia a rallentare la crescita;
- le teste di cavolo perdono gradualmente la loro elasticità;
- Le foglie del cavolo stanno ingiallendo e appassendo.
Metodi per il controllo dei parassiti del cavolo cinese
Dopo aver piantato il cavolo nel tuo orto, assicurati di trattarlo contro parassiti e malattie. Puoi adottare misure preventive con metodi tradizionali o optare per altri metodi, come i prodotti chimici.

Metodi popolari
Questi metodi vengono utilizzati per eliminare vari insetti che possono danneggiare le colture. Vediamo diversi modi per risolvere il problema:
- I giardinieri esperti catturano le lumache creando delle trappole. Posizionano ardesia e assi intorno ai loro appezzamenti e annaffiano il terreno sottostante. Quando fa caldo, i parassiti si radunano nella trappola; basta distruggere il riparo e raccoglierli. Le lumache hanno anche difficoltà a arrampicarsi su mattoni rotti o macerie e non tollerano il sale. Basta cospargere di sale una lumaca per ucciderla.
- L'assenzio è un buon repellente per gli insetti; i suoi rami vengono posizionati vicino alle piante per respingere i parassiti. È un buon metodo, ma è necessario ripiantare regolarmente l'erba.
- Tritate 10 teste d'aglio, versateci sopra 5 litri d'acqua, lasciate riposare per 4 ore, poi fate bollire per 20-25 minuti, fate raffreddare, filtrate e usate il decotto per spruzzarlo.
- Una miscela di cenere di legno e polvere di tabacco proteggerà il raccolto dagli afidi e da altri parassiti.
Gli insetti depongono le uova con successo sulle foglie inferiori delle piante. Questo fatto deve essere tenuto in considerazione quando si esegue il trattamento.

Preparati chimici e biologici
Quando si utilizzano tali soluzioni per trattare le colture, è importante ricordare di eseguire le procedure tempestivamente, altrimenti le tossine rimarranno nella pianta e potrebbero danneggiare la salute umana.
Le seguenti preparazioni sono le più popolari tra i giardinieri:
- Soccorritore;
- Aktara;
- Scintilla.
Metodo di lavorazione meccanica
Ciò implica il mantenimento di condizioni ottimali per la crescita delle piante. Ma anche la coltivazione regolare, l'irrigazione e la dissodamento del terreno non libereranno il raccolto da lumache e bruchi.

Per questo motivo, se compaiono nel vostro orto, raccogliete gli insetti, solitamente a mano, il che aiuta a preservare il cavolo. Questo metodo è efficace contro i bruchi che sono già cresciuti e hanno iniziato a divorare il cavolo, così come contro lumache e limacce, ma solo se il raccolto è biologicamente sano.
A quali malattie è suscettibile la pianta?
Esistono numerose malattie che possono colpire gli ortaggi, causando gravi danni e provocando il fallimento del raccolto.
Alternaria
Nel caso dell'Alternaria, sulle foglie della pianta si possono osservare delle macchie di colore scuro che, con il tempo, si ricoprono di una patina grigia: si tratta delle spore del fungo che causa l'infezione.
Peronosporosi
Un'altra malattia che può colpire il cavolo cinese è la peronospora. In questo caso, compaiono macchie scure e irregolari sulla pagina inferiore della foglia, seguite da una fioritura. Le foglie colpite muoiono rapidamente.

batteriosi mucosa
Colpisce molte colture e i suoi sintomi possono essere notati già nella seconda metà della stagione di crescita. Inizialmente vengono colpite le foglie della pianta, ma il marciume si diffonde gradualmente allo stelo. La malattia si manifesta spesso dopo la raccolta, durante il trasporto.
Carbonchio
Se il fusto si scurisce, diventa nero e inizia a marcire, la piantina probabilmente morirà. Ciò è spesso dovuto a un'eccessiva irrigazione del terreno.
Ustione marginale o apicale
Si ritiene che l'ingiallimento delle foglie sia causato da una carenza di calcio; se la condizione è grave, la testa del cavolo non si forma, perde elasticità e alla fine muore. Come misura preventiva, si può aggiungere gesso frantumato o gluconato di calcio macinato nella buca, ma solo il giorno stesso della semina.

Necrosi puntiforme
Non è considerata una malattia infettiva, ma si manifesta dopo la raccolta o durante la maturazione. Sulla superficie delle foglie compaiono macchie di necrosi. La causa è l'eccesso di azoto nel terreno. I fertilizzanti a base di potassio possono aiutare a correggere il problema.
Un approccio integrato al trattamento delle malattie
Per evitare che il raccolto si ammali, si consiglia di seguire alcune regole:
- Se sei preoccupato per parassiti e malattie, cura le tue piante tempestivamente e usa rimedi popolari come misura preventiva.
- Fornire al cavolo cinese le condizioni necessarie, monitorare la temperatura, annaffiare e allentare il terreno in modo tempestivo.
- Non dimenticare di concimare e trattare i semi prima di piantarli.
- Assicuratevi che non ci siano parassiti nella zona, poiché potrebbero facilmente diffondersi da una coltura all'altra.
Un approccio integrato prevede il rispetto di regole generali per la cura degli ortaggi, che aiutano a ridurre al minimo i rischi.

Misure preventive in giardino: quando e come attuarle?
Un giardiniere esperto protegge sempre le proprie piante prima che compaiano parassiti o i primi segni di malattia. Salvare e proteggere una pianta sono due cose diverse, mentre eradicare lumache, afidi o bruchi da un appezzamento è un compito complesso. La chiave è iniziare i trattamenti per tempo, altrimenti saranno di scarsa utilità.
Quindi, cosa devi fare:
- Prima di piantare i semi, immergeteli in acqua calda (temperatura di almeno 50 gradi), tenete i semi nell'acqua per 20 minuti, finché la temperatura non si sarà stabilizzata, quindi raffreddateli immediatamente immergendoli nell'acqua.
- Prima di seminare o piantare le piantine (come ultima risorsa), trattare la coltura con uno stimolatore della crescita.
- Quando si pianta il cavolo nel terreno, non dimenticare di annaffiarlo con una soluzione diluita di permanganato di potassio: è un buon rimedio preventivo contro la zampa nera.
Altre misure preventive vengono adottate secondo necessità, ma è importante ricordare che se l'anno scorso c'erano parassiti nella zona, è molto probabile che ritornino quest'anno, causando danni alle piante. Pertanto, è importante agire in anticipo.
Il cavolo cinese ha germogli succulenti che sono un bersaglio frequente per vari parassiti, che a loro volta possono portare allo sviluppo di malattie fungine. Se notate cambiamenti nella pianta, come foglie scure o una patina, trattatela immediatamente. In caso contrario, le possibilità di un buon raccolto sono estremamente basse.











