Perché le foglie del cavolo diventano rosse e cosa fare al riguardo

A volte anche una pianta semplice come il cavolo può sorprendere un giardiniere con un disturbo sconosciuto. Ad esempio, il classico colore verde può virare verso una tonalità diversa. Tuttavia, questi cambiamenti non sono segni del problema di fondo, ma piuttosto ne indicano la presenza. Cosa pensano gli esperti del perché le foglie del cavolo diventano rosse e vale la pena intervenire su questo cambiamento di colore?

Cosa significano le foglie di cavolo rosso?

Le foglie del cavolo fungono da indicatore, avvisando i giardinieri di carenze di fertilizzazione e altri problemi di cura. L'arrossamento degli strati superiori del cespo di cavolo indica una carenza di azoto o fosforo nel terreno e ignorare tali segnali può peggiorare la situazione. Col tempo, le foglie assumono tonalità più scure: rosso e viola intenso.

In alcuni casi, anche un semplice cambiamento delle condizioni meteorologiche determina un cambiamento di colore. Nel tardo autunno, questo segnala la necessità di una raccolta urgente, con l'avvicinarsi del freddo.

Cause del cambiamento di colore

Una foglia rosa su una testa di cavolo può apparire a causa di:

  • quantità insufficiente di fertilizzanti applicati;
  • piogge recenti o annaffiature abbondanti, che trasportano parte del fertilizzante in profondità nel terreno;
  • Talvolta l'attacco di parassiti è accompagnato anche da arrossamenti, ma in questo caso si manifesteranno anche altri segnali: l'arricciamento delle foglie, la comparsa di buchi e così via.

le foglie del cavolo diventano rosse

Importante! Scegliere la varietà di cavolo sbagliata può spesso portare a sintomi indesiderati. Prima dell'acquisto, è sempre consigliabile verificare con il venditore la compatibilità della varietà con la propria zona.

Sintomi associati

A seconda della causa del cambiamento di colore, cambiano anche i sintomi concomitanti:

  • la mancanza di azoto fa sì che le foglie inferiori della testa del cavolo diventino rosse;
  • la mancanza di fosforo fa sì che la parte superiore diventi rosa;
  • se le foglie esterne diventano rosa e trasparenti, significa che il gelo si avvicina rapidamente;
  • Il rossore associato a macchie strane, buchi, avvizzimento e arricciamento delle foglie indicano la presenza di malattie o parassiti.

le foglie del cavolo diventano rosse

Quale pericolo rappresenta per le piantagioni di cavoli?

Il pericolo principale rappresentato dalle foglie rosse del cavolo è la riduzione della qualità del raccolto. La mancanza di fertilizzanti necessari nel terreno rallenta la crescita del cespo e ne altera il colore e il sapore.

A causa della mancanza di fosforo, la parte radicale inizia a marcire, causando la morte della pianta.

L'arrossamento causato dalle infestazioni di parassiti riduce il valore estetico del cavolo, riduce o distrugge completamente il raccolto stagionale e rende l'ortaggio non sicuro per il consumo.

Cosa fare?

Non appena compaiono i primi segni indesiderati di scolorimento, e non si nota alcun segno di gelo, la domanda principale che un giardiniere si pone è cosa fare. Esistono diversi metodi efficaci, che variano a seconda dell'età delle piantine (piante giovani o cespugli maturi).

le foglie del cavolo diventano rosse

Importante! Le piante giovani hanno un sistema immunitario indebolito e potrebbero non essere in grado di affrontare i parassiti. Inoltre, se la malattia viene individuata troppo tardi, la concimazione sarà inefficace. Pertanto, per evitare di prevenire la malattia, si raccomanda di concentrarsi sulla prevenzione.

Salvataggio delle piantine

Per evitare l'arrossamento delle foglie e altri sintomi caratteristici, si consiglia di:

  • piantare le giovani piante in piena terra dopo circa un mese e mezzo, quando compaiono le prime 3-5 foglie;
  • I semi devono essere seminati in un terreno già fertilizzato con un alto contenuto di fertilizzanti azotati, e poi aggiungere regolarmente additivi al terreno;
  • È inoltre necessario proteggere le piantine da possibili sbalzi di temperatura.

le foglie del cavolo diventano rosse

Quando si coltivano le piantine, si raccomanda di non affrettarne la crescita. L'altezza di una piantina è inversamente proporzionale alla forza del suo apparato radicale. Le piante piccole hanno radici forti e di conseguenza si sviluppano correttamente, oltre ad avere un sistema immunitario forte.

Trattiamo cespugli maturi

L'arrossamento delle foglie mature del cavolo cappuccio può essere facilmente risolto applicando fertilizzanti appropriati. Tra i fertilizzanti adatti figurano:

  • nitrato di ammonio;
  • urea;
  • soluzione di ammoniaca;
  • lime;
  • escrementi di uccelli.

le foglie del cavolo diventano rosse

Tuttavia, è importante sviluppare un regime di fertilizzazione specifico ed evitare di esagerare. La pianta segnalerà anche un eccesso delle suddette sostanze nel terreno. In caso di eccesso, l'intera foglia non cambierà colore, ma si coprirà delle caratteristiche macchie gialle, bianche o nere.

Prevenire lo scolorimento delle foglie di cavolo

Per prevenire i parassiti del cavolo, si consiglia di spruzzare i cespugli con una soluzione di poltiglia bordolese.

Il prodotto ha anche proprietà disinfettanti e previene l'insorgenza e lo sviluppo di malattie tradizionali.

Anche la concimazione dovrebbe essere effettuata regolarmente. È particolarmente importante prestare molta attenzione al periodo successivo alle piogge. La pioggia trasporta il fertilizzante dalla superficie verso le profondità del terreno, dove le radici del cavolo non riescono ad arrivare.

cavolo maturo

Consigli e raccomandazioni da giardinieri esperti

Vasily Ivanovich, 46 anni, Novosibirsk

"Il mio consiglio: oltre alle istruzioni del venditore, leggete sempre la descrizione completa della varietà. Ho ordinato online e mi sono fidata del consulente, che ha affermato che i semi erano perfetti per la mia regione. Il cavolo è maturato tardi e, in autunno (con l'arrivo delle gelate), le foglie erano diventate rosa. Ho provato tutto quello che potevo, ma solo ora ho capito che era tutto merito del meteo."

Mars Igorevich, 52 anni, regione di Mosca

"C'era un problema con il fertilizzante azotato, che dava alle foglie una bellissima tinta rosa. Non volevo nemmeno risolverlo. Ma la ragione ha prevalso, ho aggiunto il salnitro e tutto è tornato a posto."

Valentina Timofeevna, 58 anni, Chelyabinsk

"Fate attenzione con i fertilizzanti azotati. Ho subito corretto la carenza, ma poi le foglie hanno sviluppato delle macchie nere. Mi hanno detto che era dovuto a un uso eccessivo."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata