- Quali malattie ha il susino ciliegia: sintomi e trattamento
- Coccomicosi
- Malattia dei marsupiali
- Moniliosi
- Lucentezza lattiginosa
- Punto vuoto
- Nanismo
- cancro alla radice
- Flusso gengivale
- Sharka
- tasche di prugna
- Clusterosporiasi
- Crosta
- Parassiti e parassiti delle prugne: segnali di parassitismo e controllo degli insetti
- Rullatrice fogliare sottocorticale
- Afide del prugno
- Carpocapsa del prugno
- Carpocapsa orientale
- Tentredine gialla della prugna
- Tentredine viscida
- Acaro marrone della frutta
- Scolitide rugosa
- Acaro della galla
- Formiche
- Afide
- Prevenzione e protezione dei frutteti
Il susino ciliegia è un albero i cui frutti, simili a prugne, sono incredibilmente preziosi per la salute e possiedono proprietà uniche. I frutti sono gustosi e succosi e vengono utilizzati per le conserve invernali. Sono apprezzati in cosmetologia, nelle diete e nell'alimentazione infantile. La pianta è facile da curare e produce un raccolto abbondante. Tuttavia, i susini ciliegia sono sensibili a malattie che influiscono negativamente sulla salute generale dell'albero.
Quali malattie ha il susino ciliegia: sintomi e trattamento
Susine e susine sono piante imparentate, quindi soffrono di malattie simili. Le susine da dessert sono spesso suscettibili. Se la malattia viene trattata tempestivamente, il raccolto può essere conservato.

Coccomicosi
Malattia fungina che colpisce le foglie. L'infezione inizia a metà luglio. Sulle foglie compaiono piccole lesioni bruno-rossastre. Gradualmente, si diffondono su tutta la lamina fogliare. Infine, le foglie ingialliscono e cadono. Sulla pagina inferiore è visibile una ruvida patina bianca.
Nel sud, la malattia è rara perché il fungo ha difficoltà a resistere alle temperature elevate. Tuttavia, in condizioni di umidità e temperature comprese tra 18 e 23 gradi Celsius, si sviluppa molto rapidamente.
Per prevenire la coccomicosi, applicare una soluzione di calce sui tronchi. Questa procedura viene eseguita in autunno e in primavera. Se la condizione è grave, utilizzare prodotti chimici come Horus e Topsin-M.

Malattia dei marsupiali
Si tratta di una malattia fungina che può dimezzare la resa. Il frutto viene infettato dal fungo, diventando allungato. Non ci sono semi. Il frutto diventa verde e sviluppa una patina bianca. Il frutto non è idoneo al consumo. La malattia si diffonde gradualmente ad altre parti dell'albero.
I frutti malati devono essere raccolti e bruciati. In primavera, prima della fioritura, i cespugli devono essere irrorati con poltiglia bordolese o con il fungicida Horus. Questo trattamento può essere eseguito subito dopo la fioritura.

Moniliosi
Si tratta di una malattia fungina. È causata dalla macchia moniliale e dal marciume dei frutti. La forma primaverile della malattia si manifesta come una bruciatura, si manifesta rapidamente e si verifica durante la formazione delle gemme e la fioritura. Foglie e fiori seccano e diventano marroni.
I sintomi della moniliosi sono simili a quelli delle gelate primaverili. La differenza è che con questa malattia fungina, fiori e foglie non cadono dagli alberi.
Il marciume della frutta, noto anche come moniliosi, si manifesta in autunno, poco prima della raccolta. La malattia colpisce il frutto stesso, rendendolo secco e dall'aspetto "bruciato". Si formano anche spore fungine grigie.
Se non curato, il tronco del susino si infetterà e si spaccherà. La crescita rallenterà, la pianta perderà energia e potranno svilupparsi altre malattie.
I giardinieri spesso spruzzano gli alberi infetti con senape in polvere: 80 grammi di senape aggiunti a 10 litri d'acqua. Tuttavia, anche un trattamento chimico chiamato Fitolavin è efficace. La spruzzatura dovrebbe essere effettuata durante la fioritura.

Lucentezza lattiginosa
In primavera e in autunno, con forti sbalzi di temperatura e alta umidità, i susini possono essere infettati dalla malattia fungina della prugna.
Una patina lattiginosa appare come un cambiamento di colore delle foglie, che diventano bianco-argentee. Sulle foglie compaiono delle vesciche. La malattia si verifica più spesso in piante con una resistenza al gelo da moderata a bassa.
Una soluzione di solfato di rame o di ferro è efficace per il trattamento. Applicatela sul tronco e sui rami, rimuovendo e bruciando le foglie malate.

Punto vuoto
Questa malattia, nota anche come Clasterosporium, colpisce spesso gli alberi da frutto a nocciolo. Si manifesta in condizioni di elevata umidità, si sviluppa rapidamente e si diffonde ad altri alberi attraverso il vento nel giro di pochi giorni.
Le foglie cambiano colore: compaiono macchie marroni che poi scompaiono, lasciando un piccolo foro nella zona interessata. Sulle lamine fogliari appare un bordo rosso. Una sostanza densa e appiccicosa si accumula sui rami, sul tronco e sulle bacche.
Questa malattia riduce la resa, i frutti si deformano e gli alberi crescono male. Le piante colpite vengono trattate con prodotti chimici come Captan, Zineb e Phtalan.

Nanismo
La malattia può essere riconosciuta dall'aspetto dei frutti. Tuttavia, questo è solitamente evidente quando il nanismo è in fase avanzata. In questo caso, il trattamento dell'albero è più difficile. Pertanto, è importante monitorare la crescita della pianta e qualsiasi perdita di proporzioni. È inoltre necessario prestare attenzione all'aspetto delle foglie piccole e alla caduta delle foglie. I segni del nanismo includono fiori sottosviluppati e una diminuzione del numero di frutti in maturazione.
Con il progredire della malattia, l'albero perderà le foglie. Se ce ne sono, verranno rimosse, proprio come i frutti.
Come misura preventiva è necessario distruggere i parassiti e rimuovere tempestivamente le foglie secche e vecchie.

cancro alla radice
Alcune malattie sono piuttosto gravi. Il cancro radicale è un esempio. È causato da batteri che penetrano nelle radici dal terreno. La malattia è scatenata da un terreno inadatto alla coltivazione e da un'irrigazione insufficiente nei periodi caldi.
Pertanto, al momento della semina, è necessario ispezionare le radici e rimuovere i germogli deboli. Se la pianta è malata, deve essere distrutta. La zona infetta del terreno deve essere trattata con solfato di rame. Gli attrezzi da giardinaggio entrati in contatto con la piantina devono essere disinfettati con formalina.

Flusso gengivale
Le malattie non si limitano alle cause infettive. Il sintomo principale è la gommosi. Questa condizione è anche nota come gommosi. La gommosi è causata da un fungo che si diffonde con l'eccessiva umidità e la concimazione continua. Anche i danni alla corteccia dell'albero contribuiscono allo sviluppo della malattia.
Col tempo, la gomma si indurisce e sul tronco compaiono piccole gocce. Se non trattata, la malattia gengivale può portare al cancro. Per aree estese colpite dalla malattia, applicare solfato di rame e trattare con resina da giardino. I rami infetti devono essere completamente rimossi. La prevenzione si ottiene con cure adeguate.

Sharka
La malattia è virale. I primi segni compaiono sulle foglie giovani, sotto forma di macchie o strisce chiare. Il virus si diffonde ai frutti, che ne alterano il sapore e l'aspetto. Questi frutti sono immangiabili e muoiono se maturano prematuramente.
Combattere la sharka è inutile: gli alberi infetti devono essere rimossi. La malattia può essere prevenuta pulendo accuratamente attrezzature, indumenti e altri oggetti entrati in contatto con l'albero.

tasche di prugna
La malattia è causata da un fungo marsupiale. Impedisce ai frutti di produrre frutti sani, che diventano scoloriti e inadatti al consumo. L'infezione si verifica più spesso durante la stagione delle piogge e, durante la stagione fredda, le spore fungine rimangono nascoste nelle gemme.
Il trattamento prevede la rimozione delle parti malate della pianta. Prima della fioritura, trattare con poltiglia bordolese (3%). Ripetere il trattamento dopo la fioritura, ma solo con una soluzione all'1%. I fungicidi sono efficaci. La prevenzione prevede la potatura e l'uso di soluzioni specifiche.

Clusterosporiasi
Si tratta di una malattia comune causata da un fungo che cresce nelle cavità della pianta. Sulle foglie compaiono macchie marroni. Col tempo, queste macchie si seccano e si formano dei buchi. Nei casi più gravi, si verifica la caduta delle foglie.
Il marciume da Clasterosporium si manifesta spesso su frutti e rami. Progredisce rapidamente a causa del movimento attivo delle spore fungine. Il trattamento si effettua con poltiglia bordolese, applicata sia sulle aree malate che su quelle sane. La prevenzione consiste nella rimozione delle foglie morte e nel trattamento dell'area con solfato di rame.

Crosta
La buccia del frutto si sbuccerà e foglie, steli e germogli svilupperanno ulcere, vuoti e verruche. Nei casi più gravi, le foglie si seccheranno e cadranno. Gli squilibri idrici saranno alterati, con un impatto negativo sulla fruttificazione.
La prevenzione consiste nel rimuovere tempestivamente le foglie morte e i frutti rovinati. Si raccomandano fungicidi a base di rame. Tuttavia, anche i rimedi popolari, come la soluzione di senape, sono utili.

Parassiti e parassiti delle prugne: segnali di parassitismo e controllo degli insetti
Oltre alle malattie fungine, gli alberi possono anche essere infestati da parassiti. Anche questo influisce negativamente sul raccolto, quindi è importante rimuoverli tempestivamente.
Rullatrice fogliare sottocorticale
I bruchi di questo parassita sono pericolosi. Creano buchi nel legno del ciliegio. Gli alberi crescono lentamente, i rami scheletrici si seccano e la resa diminuisce.
I rami malati vengono strappati e bruciati. Le farfalle vengono catturate con trappole a feromoni. Contro le larve vengono utilizzati insetticidi.

Afide del prugno
Questo parassita priva le piante di sostanze nutritive. Questi insetti possono distruggere i raccolti e persino l'intero giardino. La presenza di afidi può essere rilevata dall'arricciamento delle foglie degli alberi. Se le esaminate attentamente, vedrete colonie di questi parassiti neri.
Per prevenire la comparsa di afidi vicino ai susini, è opportuno piantare piante dall'odore forte, tra cui aneto, prezzemolo, menta e coriandolo. Tra i trattamenti chimici efficaci figurano Aktara, Fufanon e Confidor.

Carpocapsa del prugno
I bruchi rosa infestano i susini ciliegia, nutrendosi di steli e frutti. Le larve si nutrono della polpa e danneggiano i noccioli. Il controllo prevede:
- rimozione delle foglie cadute e pulizia della corteccia;
- l'uso di nastri di cattura quando gli insetti depongono le uova;
- trattamento con una soluzione di bicarbonato di sodio dopo la fioritura.
La carpocapsa può essere controllata senza l'uso di prodotti chimici. Il parassita si diffonde rapidamente, quindi è necessario intervenire con urgenza.

Carpocapsa orientale
Il parassita causa la distruzione delle colture. Allo stadio adulto è innocuo. Le larve si nutrono di germogli e danneggiano i frutti. Per eliminare la carpocapsa orientale, è necessario trattare l'area intorno al tronco. I metodi di controllo sono gli stessi della specie precedente.

Tentredine gialla della prugna
Si tratta di un bruco paffuto che si nutre di frutti degli alberi. Si nutre di noccioli e polpa di susine. La presenza di questo parassita riduce la qualità e la quantità del raccolto. Per il controllo si utilizzano Fufanon e Novaktion.

Tentredine viscida
Una larva simile a una sanguisuga nera si nutre di foglie. I susini ciliegia si seccheranno e il fogliame sarà meno denso. Per infestazioni di lieve entità, si possono usare rimedi popolari. Ad esempio, gli alberi possono essere spruzzati con un infuso di camomilla e assenzio per tre settimane, a sette giorni di distanza.
Esistono però altri metodi di controllo, tra cui trattamenti biologici come Fitoverm e Lepidocide. Eliminare il parassita è facile; è importante ispezionare regolarmente il susino.

Acaro marrone della frutta
L'insetto può uccidere l'intero albero. L'acaro ha una dimensione di circa 0,5 cm. È consigliabile eliminarlo in primavera. La corteccia dell'albero viene pulita e trattata con una soluzione di calce. Si consiglia inoltre di spruzzare i seguenti preparati:
- Fufanon;
- Fitoverm;
- Neoron.
È meglio trattare i susini ciliegia quando compaiono le larve. Successivamente, concimare l'albero per ripristinarne la forza.

Scolitide rugosa
Si tratta di un piccolo coleottero nero che sverna sotto la corteccia. Le larve si impupano dalla primavera a metà estate. I coleotteri consumano parti dell'albero. Raramente compaiono su piante sane. È importante rimuovere e bruciare tempestivamente i rami danneggiati.

Acaro della galla
Questo acaro assomiglia a un verme. Si attacca al susino, assumendo la forma di verruche. In primavera, gli insetti assorbono la linfa delle foglie, rendendoli riconoscibili per il loro colore rossastro.
In estate, assomigliano alla corteccia degli alberi, il che li rende difficili da individuare. Le parti malate dell'albero devono essere rimosse. La pianta malata viene trattata con zolfo.

Formiche
Questi insetti si nutrono di linfa e gemme. Le formiche favoriscono le infestazioni di afidi. Inoltre, scavano il terreno, danneggiando le radici. Per combatterli si utilizzano barriere protettive. I tronchi sono ricoperti di catrame.
Per proteggere l'albero dalle formiche, attorno al tronco viene posizionata una cintura trattata con colla. I componenti chimici sono efficaci nell'uccidere le formiche.
Afide
I segni di questo parassita includono foglie appassite e arricciate. Si seccano e cadono. Gli afidi possono variare di colore, ma di solito sono verdi.
L'albero dovrebbe essere trattato prima della formazione delle gemme. Dovrebbe essere annaffiato con una soluzione di calendule secche. La cenere dovrebbe essere mescolata con sapone, la miscela dovrebbe essere lasciata riposare per due giorni e poi spruzzata. Sono utili anche soluzioni a base di scorza di agrumi e sapone da bucato.

Prevenzione e protezione dei frutteti
L'elenco dei parassiti e delle malattie che colpiscono il susino è lungo. Per prevenirli, sono necessarie misure preventive:
- Con l'arrivo della primavera, i tronchi vengono imbiancati con la calce. Questa operazione viene ripetuta anche in autunno, dopo la raccolta.
- La pianta necessita di fertilizzanti organici e minerali. La concimazione deve essere effettuata regolarmente.
- È meglio piantare i susini ciliegia insieme ad aneto, lavanda e menta. Queste piante hanno un aroma fragrante che tiene lontani molti parassiti.
- Gli alberi vengono spruzzati con una soluzione saponosa. Anche una soluzione a base di sale da cucina è efficace. Questi trattamenti vengono eseguiti durante e dopo la fioritura.
- Il susino ciliegia deve essere ispezionato regolarmente affinché l'albero possa essere trattato tempestivamente.
Molte malattie e parassiti possono essere eliminati. È importante intervenire tempestivamente e trattarli tempestivamente. Alberi sani vi ricompenseranno con un raccolto abbondante e di alta qualità.











