Descrizione della varietà di prugna Bogatyrskaya, istruzioni per la semina e la cura

L'ibrido di susino Bogatyrskaya, selezionato per le regioni meridionali, ha attirato l'interesse di molti appassionati di alberi da frutto. La sua distribuzione geografica si sta gradualmente espandendo. Si sostiene che, con il minimo sforzo da parte dei giardinieri, cresca un albero che produce un mare di susini: deliziosi, profumati e di alta qualità. Questo non è del tutto vero. Senza una conoscenza approfondita di tutti i dettagli della coltivazione, nessun albero darà buoni risultati.

La storia dell'allevamento delle prugne Bogatyrskaya

Nel 1962, gli ibridatori di un istituto di ricerca di Nižne-Volžsk incrociarono le varietà di prugna Ispolinskaya e Vengerka. Il risultato fu un ibrido chiamato prugna Bogatyrskaya, che fu aggiunto al registro statale nel 1987.

Principali vantaggi e svantaggi

I giardinieri ritengono che la varietà Bogatyrsky sia adatta alla coltivazione, poiché l'albero presenta pochi svantaggi.

La varietà si distingue per:

  • fruttificazione regolare;
  • elevata produttività;
  • prugne grandi dal sapore eccellente;
  • la tendenza a fruttificare senza impollinazione (pianta autofertile);
  • resistenza al gelo;
  • immunità ai principali parassiti e malattie.

Gli svantaggi includono danni ai rami e schiacciamento delle prugne a causa della loro abbondanza.

Descrizione dell'albero

Il susino Bogatyrskaya è un albero di medie dimensioni con una chioma espansa e arrotondata e una corteccia grigia e screpolata. I rami e il tronco formano un angolo retto.

albero di prugne

Dimensioni e crescita annuale

L'albero raggiunge un'altezza di 3 metri. Da giovane si allunga rapidamente, ma la crescita rallenta con il tempo.

Fruttificazione

I frutti della varietà di susina Bogatyrskaya sono grandi, con un peso di 40-60 grammi. Si distinguono per la buccia blu, che diventa nera a maturazione. I frutti sono rotondi con una patina cerosa blu. La polpa è soda, dal sapore agrodolce. Il nocciolo rappresenta l'8% del volume.

Fioritura e impollinatori

Il susino Bogatyrskaya ha 2-3 fiori bianchi per infiorescenza. La varietà è autoimpollinante. Tuttavia, se si coltiva un'altra varietà nelle vicinanze, la resa di entrambe aumenta.

Tempo di maturazione e raccolta

I frutti compaiono solo a fine agosto. Il raccolto è annuale e abbondante. La resa aumenta con la maturazione dell'albero. Mentre un albero giovane produce 50 kg di prugne, un albero maturo ne produce 80 kg.

Il primo raccolto avviene dopo 5 anni. Con le cure appropriate, la fruttificazione continua per 2-3 decenni.

cesto di prugne

Valutazione della degustazione e campo di applicazione dei frutti

I frutti si consumano freschi. Sono gustosi e salutari. L'acido ascorbico da solo contiene 9,6 mg per 100 g di prodotto.

I frutti vengono inscatolati, essiccati, trasformati in composte e pastiglie, marmellate e conserve. La congelazione delle prugne è sconsigliata a causa dei loro frutti grandi e succosi. Le prugne blu vengono utilizzate per produrre liquori e vino. Le prugne sono adatte al trasporto.

Il punteggio di degustazione del frutto è 4,75 su una scala di 5 punti.

Suscettibilità alle malattie e ai parassiti

La prugna Bogatyrskaya è resistente ad alcune malattie e parassiti. Tuttavia, ce ne sono alcuni che possono causare danni alla pianta. L'essiccazione dei rami è un chiaro segno di cocciniglie, mentre le macchie scure sui frutti possono essere causate dalla carpocapsa.

La comparsa di una patina grigia sull'ovario indica una malattia marsupiale. La ruggine provoca la formazione di macchie rosse sulle foglie. Questi segnali non devono essere ignorati per evitare di perdere una pianta fruttifera.

Resistenza alle basse temperature e alla siccità

La varietà di susina è resistente al gelo e tollera bene le basse temperature senza riparo.

Una leggera siccità non è pericolosa per l'albero, ma l'irrigazione non sarà superflua.

Dettagli sulla piantagione di un albero eroico

La prugna Bogatyrskaya si sviluppa e fruttifica in condizioni che le sono favorevoli.

piantare una piantina

Selezione e preparazione di un sito

Pianta il susino in un luogo soleggiato, preferibilmente a 2 metri da una siepe per proteggerlo dal vento. Mantienilo ad almeno 2,5-3 metri di distanza da altri alberi.

Se nelle vicinanze c'è acqua di falda, la coltura viene sollevata su un cumulo di terra alto 0,5 m e con lo stesso raggio.

Composizione del terreno richiesta

Scegliete un terreno leggero, preferibilmente sabbioso-limoso. Se l'acidità è superiore al normale (pH 6-7), aggiungete cenere di legna. Un terreno argilloso si arricchisce di sabbia e, viceversa, un terreno sabbioso si arricchisce di argilla.

Dimensioni e profondità della buca di impianto

Il susino Bogatyrskaya viene piantato in buche preparate in autunno, di 50 cm di diametro e 80 cm di profondità. Un tutore viene piantato per sostenere l'alberello. La distanza tra le piante dovrebbe essere di almeno 5 metri.

Per la piantagione, utilizzare un terriccio contenente terra da giardino, letame, perfosfato e sale. Il colletto della radice deve essere posizionato a 5 cm dal livello del suolo. Scavare una buca vicino alla piantina, aggiungere due secchi d'acqua e quindi pacciamare l'albero con torba.

Tempi e regole per la semina delle colture frutticole

La prugna Bogatyrskaya si pianta all'inizio di marzo. Tuttavia, se le condizioni sono favorevoli, la semina può essere posticipata a ottobre.

schema di atterraggio

Le giovani piantine vengono acquistate nei vivai all'età di 1-2 anni, alte 1,0-1,5 m e con un apparato radicale di 4-5 radici sviluppate. Se l'albero viene acquistato in anticipo, le radici vengono avvolte in un panno umido o ricoperte di terra.

Cosa piantare accanto

Non è consigliabile piantare noci accanto alle prugne Bogatyrskaya. Gli alberi decidui non sono vicini adatti. Meli e peri, anche se non si sopportano a vicenda, possono coesistere nella stessa area. Il ribes nero è un ottimo vicino. Le due colture interagiscono favorevolmente.

Quando si piantano piante accanto al susino Bogatyrskaya, è meglio mantenere una distanza di 3 metri tra una piantagione e l'altra.

Post-trattamento

La varietà richiede un'attenzione minima.

Modalità di irrigazione

Il susino Bogatyrskaya viene annaffiato regolarmente, ma con moderazione, a seconda delle condizioni meteorologiche. L'eccesso di acqua provoca l'ingiallimento del fogliame. Durante il primo anno, la piantina viene annaffiata settimanalmente. 10 litri d'acqua vengono versati nel cerchio del tronco.

Le piantine dai 2 ai 4 anni necessitano di 20-30 litri di liquido ogni tre settimane.

Agli alberi adulti vengono somministrati 40-50 litri 4 volte a stagione:

  • prima della fioritura;
  • dopo di lui;
  • 3 settimane prima della raccolta delle prugne;
  • l'ultima volta all'inizio di ottobre, se non piove.

Annaffiare con un irrigatore o utilizzando le scanalature lungo il contorno della chioma. Quindi, smuovere il terreno. Una procedura simile viene eseguita dopo ogni pioggia.

piantare una piantina

Come nutrire un albero da frutto

Una giovane pianta prospera con il fertilizzante applicato al momento della semina. A partire dal secondo anno, è necessaria una concimazione supplementare.

Si aggiungono fertilizzanti, ciascuno assunto nella quantità di 60 g:

  • prima che appaiano i fiori - urea;
  • dopo la caduta dei fiori - nitrophoska;
  • fine giugno – urea (concimazione fogliare);
  • inizio agosto – perfosfato e solfato di potassio.

Gli alberi vengono concimati annualmente con sostanza organica. Le possibili opzioni includono: 15 kg di humus (compost), 10 kg di letame bovino o di pollo. Gli alberi maturi vengono concimati con fertilizzante organico ogni 2-3 anni.

Formazione della corona

Una potatura tempestiva e corretta degli alberi è garanzia di buona fruttificazione, aumento della resa e assenza di malattie.

La prima procedura viene eseguita al momento della messa a dimora del susino. Il tronco viene potato di un terzo della sua altezza. Questo accelererà la formazione della chioma.

La potatura viene effettuata annualmente in primavera. I germogli danneggiati durante l'inverno vengono rimossi. Se la crescita dei germogli è scarsa, il ramo viene tagliato fino al legno. Le giovani piante che sporgono eccessivamente dal terreno vengono rimosse. Il volume dei germogli potati non deve superare un quarto del numero totale di rami.

Formazione della corona

Allentamento e pacciamatura del cerchio del tronco dell'albero

Dopo ogni annaffiatura, il terreno viene compattato. Per garantire che le radici crescano, respirino e siano nutrite, la zona intorno al tronco dell'albero viene smossa, e questo viene fatto dopo ogni annaffiatura.

La pacciamatura svolgerà le seguenti funzioni:

  • ridurrà l'evaporazione del liquido;
  • proteggerà le radici dal gelo e dagli sbalzi di temperatura;
  • rallenterà la crescita delle erbacce;
  • migliorerà la struttura del terreno, poiché il pacciame è un fertilizzante;
  • attiva l'attività dei microrganismi benefici.

Come pacciame per le prugne si utilizzano torba, humus, aghi di pino, segatura, paglia, erba e pellicola.

Trattamenti preventivi stagionali

La prugna Bogatyrskaya è resistente a malattie e parassiti. Tuttavia, si raccomandano trattamenti stagionali a scopo preventivo. Si utilizza una poltiglia bordolese all'1%. Il primo trattamento viene effettuato prima che le gemme si ingrossano. Successivamente, all'inizio della fioritura e di nuovo due settimane dopo la fioritura. Ulteriori trattamenti vengono effettuati dopo la raccolta.

frutti di prugna

Metodi di riproduzione

La prugna Bogatyrskaya si propaga per via vegetativa utilizzando i seguenti metodi:

  • talee;
  • innestare;
  • germogli delle radici.

I portinnesti vengono coltivati ​​a partire dai semi. La semina avviene all'inizio di aprile. Prima di questa fase, vengono effettuati sei mesi di stratificazione. I portinnesti giovani vengono ottenuti durante tutta la stagione.

Recensioni dei giardinieri sulla varietà Bogatyrsky

Igor, 40 anni, Bobruisk:

"Ho scelto la prugna Bogatyrskaya per il suo nome e non me ne sono pentita. Da sei anni, l'albero produce frutti senza smettere di stupire. Una pianta è sufficiente per una famiglia per gustare deliziose prugne, preparare marmellate per l'inverno e persino liquori."

Daria Mitrofanovna, 55 anni, Volzhsk:

"Ho piantato un susino 10 anni fa. Non è stato attaccato da malattie o parassiti gravi. Non richiede molte cure. Il susino Bogatyrskaya produce un buon raccolto. A volte uso dei tutori per evitare che i rami si spezzino."

Solo un lavoro scrupoloso e il rispetto di tutte le regole ti consentiranno di coltivare la prugna Bogatyrskaya come l'hanno concepita i suoi coltivatori: un raccolto semplice, vigoroso e produttivo.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata