- Perché potrebbero comparire dei germogli?
- Errori commessi durante l'atterraggio
- Traumatizzazione della corteccia e dei rami
- Posizionamento errato del nesto e del portainnesto
- Motivi della sua rimozione
- Istruzioni per la rimozione della crescita eccessiva
- Uso di arboricidi
- Metodo di isolamento delle riprese
- Metodi meccanici
- Prevenzione dell'accadimento
- Esistono varietà senza polloni?
Il susino è considerato un albero che spesso produce polloni. Questo fa sì che i germogli emergano dalle radici attorno alla pianta. Ciò ha un impatto negativo sulla pianta stessa e la priva di nutrienti. Nei casi più gravi, c'è persino il rischio che la pianta muoia. Pertanto, molti giardinieri sono interessati a come sbarazzarsi dei polloni del susino. A questo scopo, sono accettabili sia metodi chimici che meccanici.
Perché potrebbero comparire dei germogli?
Sono molti i fattori che possono innescare la crescita del sottobosco. Per prevenire problemi futuri, è importante identificarne le cause.
Errori commessi durante l'atterraggio
La comparsa di polloni può essere dovuta a un'altezza di piantagione troppo elevata. Ciò porta allo sviluppo attivo di un apparato radicale diffuso, localizzato vicino alla superficie del terreno. Se l'area innestata riceve luce solare, il portainnesto formerà una propria corona, dando origine a numerosi polloni.
Traumatizzazione della corteccia e dei rami
La mancanza di cure adeguate, l'esposizione a fattori ambientali avversi e varie malattie possono causare uno squilibrio nell'apporto di nutrienti all'apparato radicale, costringendo la pianta a produrre nuovi germogli. Anche i susini possono produrre polloni se i germogli vengono potati in modo improprio.

I problemi si presentano più spesso l'anno successivo a una potatura non corretta. Sono generalmente associati a un trattamento inadeguato delle aree danneggiate con prodotti specifici. Le sferule compaiono anche se il giardiniere non rimuove la legatura di innesto.
Posizionamento errato del nesto e del portainnesto
Se il portainnesto e la marza non sono correttamente accoppiati, la produzione di nutrienti viene interrotta. I nutrienti non fluiscono correttamente tra la parte superiore e quella inferiore. Potrebbe essere necessario fino a un anno per identificare il problema.
Ciò può portare all'esaurimento delle radici, alla riduzione della crescita dell'albero e all'ingiallimento precoce delle foglie. La resistenza al gelo spesso diminuisce e il nesto si ispessisce. Per compensare, la pianta produce nuovi germogli.

Motivi della sua rimozione
I polloni del susino devono essere rimossi per vari motivi. I polloni radicali rovinano l'aspetto del giardino. Inoltre, privano la pianta principale di sostanze nutritive. Ciò è dovuto alla presenza di un portainnesto comune.
I germogli che crescono fuori terra si nutrono durante tutta la stagione vegetativa, assorbendo numerosi nutrienti preziosi. Di conseguenza, interrompono lo stato nutrizionale dell'albero e influiscono negativamente sulla resa.
Se lasci che i polloni crescano, sarà molto difficile liberarsene. Ecco perché è così importante rimuovere regolarmente i polloni del susino selvatico.

Istruzioni per la rimozione della crescita eccessiva
Per risolvere il problema, si possono utilizzare diversi metodi. Sono adatti sia metodi chimici che meccanici.
Uso di arboricidi
Questo metodo di rimozione dei polloni radicali è considerato il più radicale. Quando è necessario rimuovere i polloni insieme al vecchio albero, si utilizzano prodotti chimici. A questo scopo vengono utilizzati prodotti come Arbonal, Alsenal e Pikloram.
Questi prodotti sono utilizzati attivamente per eliminare le erbe infestanti. Per combattere i germogli di susino, il dosaggio deve essere aumentato.
Se nel giardino sono presenti altri alberi da frutto, si consiglia di utilizzare prodotti più delicati, come gli arboricidi. Tra i più efficaci ci sono Roundup, Tornado e Uragan.
Per eseguire la procedura è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- Taglia l'albero e il suo sottobosco all'altezza ottimale. Se non hai intenzione di sradicare il ceppo, puoi farlo a livello del terreno.
- Utilizzare un trapano per praticare 4-5 fori sulla superficie tagliata.
- Preparare una soluzione del farmaco. Il dosaggio indicato nelle istruzioni deve essere leggermente aumentato.
- Versare il liquido nei fori e coprire con pellicola. Lasciare riposare per una settimana.
- Trascorso il tempo indicato, alesare leggermente i fori e aggiungere la dose successiva di prodotto. A questo punto, si potrebbe notare un evidente appassimento della crescita. Se l'effetto non è sufficiente, la procedura può essere ripetuta una terza volta.

I germogli devono essere rimossi solo dopo che l'apparato radicale è completamente morto. Se rimane solo una piccola parte della radice, c'è il rischio che nascano nuovi germogli.
Metodo di isolamento delle riprese
Questo metodo è altamente efficace. Se eseguito correttamente, può rimuovere definitivamente la crescita dei peli. Per farlo, consigliamo quanto segue:
- Coprire il terreno con del cartone a mezzo metro dall'albero, annaffiare bene e calpestare il terreno.
- Posizionare la pellicola e il feltro per tetti sopra.
- Coprire gli oggetti con sabbia e terra.
È possibile posizionare un prato o un'aiuola sopra. I germogli non potranno crescere sotto la pellicola e il feltro isolante. Gli svantaggi di questo processo includono un'elevata intensità di lavoro e una scarsa estetica.

Metodi meccanici
È possibile rimuovere i polloni con le cesoie. È possibile tagliare i germogli a livello del terreno o all'apparato radicale. Il primo metodo rischia di causare il rapido sviluppo di nuovi polloni.
Quando si eliminano i germogli tramite abbattimento, è necessario scavarli fino al portainnesto e tagliarli fino alla base. Dopo la potatura, la buca deve essere riempita di terra e compattata.
Prevenzione dell'accadimento
Per evitare la comparsa di germogli, si consiglia di attenersi alle seguenti regole:
- evitare di scavare il terreno sotto l'albero;
- Durante l'irrigazione, evitare una forte pressione dell'acqua;
- quando le radici sono esposte, coprirle con uno strato di terra;
- modellare con cura la chioma in modo da non tagliare troppi rami;
- Dopo la potatura, trattare le zone interessate con resina da giardino.

Esistono varietà senza polloni?
Le seguenti varietà producono la minor quantità di germogli radicali:
- Anna Shpet;
- Rencold Altana;
- Stanley.
I polloni del susino possono essere rimossi con diversi metodi. Sia i metodi chimici che quelli meccanici sono efficaci. Per ottenere i risultati desiderati, è importante seguire attentamente le istruzioni.











