Come sbarazzarsi definitivamente della crescita di ciliegi sulla tua proprietà da solo

Le ciliegie sono molto apprezzate dagli amanti del giardinaggio. Sono gustose e salutari e vengono utilizzate per composte, marmellate e dolciumi. Una volta piantate in giardino, le ciliegie iniziano rapidamente a dare frutti. L'unico inconveniente può essere la crescita costante dei germogli, che impedisce all'albero di produrre un raccolto abbondante. Di seguito sono riportate informazioni su come sbarazzarsi dei germogli di ciliegio in giardino, quali misure preventive adottare e quali varietà non producono polloni radicali.

Perché il ciliegio germoglia?

Non è raro che un albero abbia molti germogli. Tutti gli alberi da frutto a nocciolo sviluppano radici orizzontali, da cui emergono polloni radicali. Sviluppando nuovi germogli, il ciliegio si sforza di produrre una prole numerosa.

A loro volta, i polloni radicali ricevono nutrimento dalla pianta madre e possono indebolirla e ucciderla. Se non trattato, il ciliegio può soppiantare non solo la pianta madre, ma anche gli altri alberi vicini.

Attenzione! Solo le piante mature che hanno sviluppato radici orizzontali producono numerosi germogli.

Cause della crescita eccessiva dei germogli

I germogli di ciliegio compaiono nel giardino per molte ragioni, le più comuni delle quali sono le seguenti:

  1. Il ciliegio non è stato piantato abbastanza in profondità. Questo problema può essere risolto aggiungendo terriccio all'apparato radicale.
  2. Incompatibilità tra nesto e portinnesto. Se il nesto non riesce ad attecchire, la pianta dedica tutte le sue energie allo sviluppo della parte sotterranea.
  3. Durante la formazione della chioma sono stati potati troppi rami. A causa di questo squilibrio tra la parte aerea e quella sotterranea, l'apparato radicale inizia a formare nuovi germogli.
  4. A causa dell'esposizione agli agenti atmosferici (caldo, freddo, grandine), il ciliegio è stato danneggiato.
  5. Mentre scavavo intorno all'albero con una pala, le radici sono state danneggiate. I germogli stanno iniziando a crescere vigorosi dall'apparato radicale danneggiato.

foglie di ciliegio

Identificando ed eliminando la causa che contribuisce alla comparsa dei polloni, il giardiniere ridurrà la capacità del ciliegio di formarli.

Vantaggi e svantaggi della crescita eccessiva sul sito

È importante rimuovere i germogli di ciliegio dal tuo giardino, ma non tutti. Le giovani piantine possono essere utilizzate per propagare l'albero. Questo è particolarmente importante se l'albero madre si è ammalato. Ripiantare i germogli ti aiuterà a creare un ciliegio nel tuo giardino senza spendere una fortuna.

Ma se propagazione della ciliegia Il giardiniere non ha bisogno di rimuovere i germogli, poiché possono invadere l'intera area. Le piante competono per la luce solare e i nutrienti, con conseguente riduzione della resa dell'albero madre. Inoltre, le giovani piante possono ospitare parassiti.

Sbarazzarsi dei germogli delle radici

Quanto prima un giardiniere inizia a rimuovere i germogli, tanto più facile sarà il processo. Questo può essere ottenuto stimolando meccanicamente l'apparato radicale o utilizzando erbicidi chimici.

germogli basali

Metodo meccanico

Questo è il metodo più comune per rimuovere la vegetazione infestante da un giardino. Non basta semplicemente estirpare le giovani piante a mano o usare le cesoie: la radice rimane sottoterra, permettendo ai nuovi germogli di emergere.

Per eliminare definitivamente i polloni del ciliegio, scavate intorno ad essi, tagliate i rizomi il più vicino possibile alla pianta madre e sradicateli. Dopo questa procedura, applicate della resina da giardino sulle aree tagliate per prevenire le infezioni.

Uso di erbicidi

Questo metodo per sbarazzarsi delle piante indesiderate ha sia sostenitori che oppositori. L'irrorazione chimica deve essere eseguita con attenzione per rimuovere solo i giovani germogli dall'area, lasciando intatta la pianta madre. L'irrorazione solo dei giovani germogli è mirata, quindi non si arrecherà alcun danno all'albero adulto.

Uso di erbicidi

Gli erbicidi che raggiungono il terreno si decompongono rapidamente senza avere effetti negativi sull'ambiente. Se la procedura viene eseguita correttamente, i germogli indesiderati di ciliegio scompariranno per sempre dal giardino.

Importante! Quando si utilizzano prodotti chimici, osservare le precauzioni di sicurezza. La spruzzatura deve essere effettuata con tempo calmo.

Distruzione sui ceppi

In genere, dopo l'abbattimento di un albero, i germogli iniziano a crescere sul ceppo. Rimuoverli non risolve il problema: ricrescono ripetutamente. Il modo migliore per sbarazzarsi dei germogli è sradicare il ceppo, ma non tutti i giardinieri hanno il tempo o l'energia per farlo. Esiste un metodo per rimuoverli senza sradicarli. Questo metodo prevede l'uso di urea, nitrato di potassio o nitrato di sodio.

Per sbarazzarsi di un ceppo, procedere come segue:

  • tagliare la crescita risultante;
  • Nel ceppo del ciliegio vengono praticati 13-15 fori;
  • uno dei fertilizzanti viene versato al loro interno e riempito d'acqua;
  • Il ceppo viene coperto con una pellicola per 6 mesi per evitare che le precipitazioni vi penetrino.

rimozione del sottobosco

Il controllo dei germogli sui ceppi inizia a fine agosto o inizio settembre. Sei mesi dopo, il ceppo del ciliegio viene incendiato e brucia immediatamente completamente.

Installazione di una "recinzione"

È possibile ridurre la quantità di polloni utilizzando qualsiasi tipo di barriera, come le tegole, che sono resistenti all'umidità, non marciscono e non emettono sostanze tossiche. Le tegole vengono interrate a 60-70 centimetri di profondità entro un raggio di 1,5-2 metri dal tronco dell'albero. Prima si installa la barriera, minore è la probabilità che si formino polloni. Quando le radici orizzontali incontrano la barriera, cambiano direzione e iniziano a crescere verso il basso.

Cura di un albero dopo aver rimosso i germogli

Dopo aver rimosso i germogli di ciliegio meccanicamente o con erbicidi, è opportuno installare una recinzione attorno all'albero. Questo limiterà l'area di crescita dei germogli, facilitando la rimozione di eventuali nuovi germogli, se necessario. Trattare i tagli sui rizomi con resina da giardino. Questo impedirà la crescita di microrganismi patogeni.

albero di prugne

Prevenzione

I giardinieri dovrebbero prendere in considerazione misure per prevenire la formazione di polloni radicali ancor prima di piantare un ciliegio. Innanzitutto, è importante seguire le corrette pratiche agricole durante la piantagione e la cura dell'albero. Qualsiasi errore può portare a un aumento della crescita delle radici. Quando si coltiva un ciliegio, è importante prestare attenzione ai seguenti fattori:

  1. Bisogna acquistare varietà di ciliegio innestate su portainnesti da seme.
  2. Gli alberi vengono piantati in una posizione elevata, ben illuminata dal sole e con falde acquifere profonde.
  3. Durante la piantagione, bisogna fare attenzione che il colletto della radice del ciliegio non sporga troppo dal terreno.
  4. Durante le estati secche, annaffiate la pianta regolarmente; altrimenti, il terreno screpolato può danneggiare le radici. Questo danno può portare a una nuova crescita.
  5. Quando si pianta un albero, si costruisce subito una recinzione per impedire lo sviluppo delle radici.
  6. È importante assicurarsi che la pianta non sia colpita da malattie o parassiti. Per farlo, spruzzatela con i prodotti necessari a scopo profilattico. Se la pianta muore a causa di malattie o infestazioni parassitarie, produrrà un gran numero di nuovi germogli.

Inoltre, è necessario rimuovere i frutti caduti, altrimenti, quando germoglieranno, formeranno nuovi germogli.

Consiglio! È meglio rimuovere subito i germogli emergenti del ciliegio: più sono vecchi, più è difficile rimuoverli.

germogli nelle radici

Varietà di ciliegie senza polloni

Le varietà con radici proprie, propagate per talea di radice, producono il maggior numero di germogli. I ciliegi coltivati ​​su portinnesti clonali producono meno germogli (alcune varietà non ne producono affatto). Gli alberi coltivati ​​su portinnesti da seme producono pochi germogli o nessuno.

Varietà di ciliegie che non producono polloni radicali:

  1. Izmailovskaja.
  2. AVCH-2.
  3. VSP-2.
  4. Vladimirskaja.
  5. Lyubskaja.
  6. Cremisi.
  7. Shubinka.

Acquistando piantine di ciliegio da venditori sconosciuti, i giardinieri rischiano di acquistare una varietà che produce abbondanti portainnesti. Pertanto, è meglio acquistare le piante presso centri di giardinaggio o vivai.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata