- Motivi della comparsa dei germogli
- Posizione scelta in modo errato per piantare il cespuglio
- L'apparato radicale non è molto profondo
- Alcuni tipi di danni agli arbusti
- Potrebbe essere dannoso?
- Istruzioni per sbarazzarsi della vegetazione
- Metodi chimici
- Metodo manuale
- Metodi tradizionali e le migliori ricette
- Prevenzione dell'accadimento
- Esistono varietà di lillà che non producono polloni?
Molte persone amano i lillà per i loro splendidi fiori profumati. Ma per i giardinieri, la crescita eccessiva può rappresentare un vero problema. La pianta può riprodursi non solo per seme, ma anche per germogli, diffondendosi su una vasta area. Vale la pena approfondire come sbarazzarsi dei germogli di lillà per aiutare i giardinieri ad affrontare questo problema.
Motivi della comparsa dei germogli
Il lillà è una pianta longeva. Un cespuglio può crescere per circa 100 anni, motivo per cui ha una capacità di sopravvivenza unica. Qualsiasi varietà di lillà produce germogli, ma alcuni crescono particolarmente vigorosi in giardino.
Posizione scelta in modo errato per piantare il cespuglio
Se per una pianta viene scelta una posizione sfavorevole (il cespuglio è piantato all'ombra, in pianura o in una zona paludosa), questa, nel tentativo di sopravvivere, cercherà di occupare aree migliori, producendo germogli abbondanti.
L'apparato radicale non è molto profondo
Quando la buca per il cespuglio è poco profonda, le radici sono all'esterno e soffrono il gelo o la mancanza di umidità, il lillà inizia a crescere intensamente.
Alcuni tipi di danni agli arbusti
La rimozione di un germoglio vicino alla radice per eliminare la pianta porta a una crescita più vigorosa. Diversi nuovi germogli spuntano contemporaneamente al posto dei rami spezzati.

Potrebbe essere dannoso?
Se lasciato incustodito, il cespuglio cresce rapidamente, occupando una vasta area, impedendo la crescita di altre piante e rovinando l'aspetto della proprietà. Per questo motivo, oggi i giardinieri preferiscono altre piante. Chi desidera ancora un rametto di lillà cerca di limitarne la crescita assegnandogli una posizione specifica.
Istruzioni per sbarazzarsi della vegetazione
Sbarazzarsi dei lillà troppo cresciuti è difficile; richiede pazienza e tempo. Esistono diverse opzioni per rimuovere i germogli dal tuo giardino:
- uso di prodotti agrochimici;
- estirpazione manuale dei cespugli;
- metodi popolari, collaudati nel tempo.
Vale la pena raccontarli tutti nei dettagli.

Metodi chimici
Sono efficaci sia per eradicare completamente le piante da un sito che per ripulire un'area specifica. L'uso di erbicidi moderni è un metodo semplice e affidabile per controllare il sottobosco. Roundup (le varietà "Maximum" ed "Extra" hanno una maggiore concentrazione del principio attivo), Tornado, Total e Fakel vengono utilizzati per controllare il sottobosco. Il tronco di una pianta matura viene tagliato fino al ceppo, il prodotto concentrato viene applicato ai germogli con un pennello e la pianta viene quindi coperta con un telo di plastica scuro per evitare l'esposizione alla luce solare. Questa procedura viene ripetuta 3-4 volte. Il trattamento dovrebbe iniziare all'inizio della primavera, subito dopo lo scioglimento della neve.
Evitare di coltivare il terreno intorno alla pianta. Invece di un pennello, è possibile utilizzare una siringa speciale per iniettare il prodotto nei rami giovani. Un altro metodo di applicazione consiste nell'utilizzare una pala per praticare delle tacche sul tronco di un cespuglio maturo e su eventuali cespugli, quindi applicare l'erbicida.

Un altro modo per sbarazzarsi di un cespuglio di lillà: tagliarlo, spaccare il ceppo con una pala o un'ascia, versare nitrato di ammonio nelle tacche e legarlo in cima con un sacco nero spesso.
Metodo manuale
Ciò comporta lo sradicamento dei cespugli. Le piante vengono tagliate fino a terra, il sottobosco viene rimosso e le radici rimanenti vengono estirpate con una pala o un piede di porco. Eventuali piccole parti rimanenti vengono rimosse durante ripetuti scavi.
Per facilitare il lavoro, si può utilizzare qualsiasi veicolo. Le radici del cespuglio vengono legate con una fune da traino e la pianta viene estirpata dal terreno. L'area viene quindi vangata. La crescita dei germogli viene ridotta mediante pacciamatura (coprendoli con uno spesso strato di terra o segatura) per bloccare la luce solare.

Metodi tradizionali e le migliori ricette
Per sbarazzarsi dei lillà, cospargere la zona con sale da cucina in ragione di 1.000 grammi per metro quadrato. Quindi versare acqua bollente sulla zona e coprirla con materiale opaco (pezzi di compensato, ardesia o pellicola).
Se i lillà sono abbondanti, c'è il rischio di "salinizzazione" del terreno; altre piante non sopravviveranno in tali terreni.
Coprire i germogli con letame fresco e non decomposto crea un effetto serra e li brucia. Coprire l'area con un telo di plastica scuro o con uno speciale tessuto agro-disierbante. La mancanza di luce e l'effetto serra uccideranno i germogli.
Prevenzione dell'accadimento
Per evitare che i lillà si diffondano in giardino, utilizzate una rete protettiva quando piantate il cespuglio. Per farlo, scavate una trincea profonda 50-60 centimetri attorno alla piantina, a 40-50 centimetri di distanza, e installate lastre di ardesia, metallo, compensato (pre-rivestito con un composto protettivo anti-marciume) o policarbonato lungo il perimetro. La trincea viene quindi riempita. Questa rete impedirà ai germogli di crescere oltre la barriera.

Subito dopo la fioritura, potate i fiori rimasti per evitare che i semi di lillà si diffondano nell'area. Pacciamate il terreno intorno alle piante con uno spesso strato di segatura e falciate periodicamente l'area circostante.
Esistono varietà di lillà che non producono polloni?
Esistono varietà della pianta che non producono quasi germogli, tra cui: Dream, Moscow Beauty, Bellicent.
Con la giusta varietà e le cure appropriate, i lillà non causeranno alcun problema ai loro proprietari. Allo stesso tempo, questo cespuglio vi delizierà con fioriture rigogliose e un profumo unico ogni primavera.











