Molti alberi da giardino producono una grande quantità di germogli nei loro giardini. Questo problema è spesso causato da piante più vecchie. Le cause della crescita di germogli aggiuntivi includono cure improprie, danni all'apparato radicale e una formazione inadeguata della chioma. Indipendentemente dalla causa, questi problemi hanno conseguenze negative per la pianta. Pertanto, molti giardinieri sono interessati a come sbarazzarsi dei germogli degli alberi nei loro giardini.
Quali alberi sono soggetti a questo problema?
Il più delle volte, i polloni compaiono su alberi indeboliti. Le cause dell'indebolimento del sistema immunitario includono sbalzi di temperatura e cure improprie. Anche fattori legati all'età possono contribuire al problema.
Gli alberi da frutto più colpiti da questo problema sono ciliegi e susini. I polloni radicali sono comuni anche nei cespugli di lillà, pioppi e betulle.
Perché appare?
L'insorgenza dei problemi è causata dall'influenza dei seguenti fattori:
- Tecnica di piantagione errata. Le giovani piantine possono spuntare quando l'albero viene piantato troppo in alto o quando viene annaffiato con un getto d'acqua.
- Innesto non corretto di un ramo varietale su un portainnesto. L'incompatibilità con la marza causa disturbi metabolici. Ciò porta all'esaurimento delle radici. La pianta può produrre germogli per compensare una nutrizione inadeguata.
- Mancata osservanza delle cure appropriate dopo la messa a dimora o l'innesto. Una legatura impropria del frammento di pianta innestata può essere un fattore determinante. Se legata troppo stretta, la fettuccia può tagliare l'albero. Di conseguenza, i nutrienti delle foglie vengono trasferiti alle radici. La comparsa di polloni è considerata una risposta protettiva da parte della pianta, poiché fornisce nutrimento all'apparato radicale.
- Danni alle radici. I fattori che contribuiscono a questo fenomeno includono la piantagione in altezza, la vicinanza alla superficie e i traumi continui. I polloni radicali spesso si formano da gemme avventizie nella zona danneggiata.
- Interruzione della formazione della chioma. Potature drastiche riducono l'afflusso di nutrienti all'apparato radicale. Di conseguenza, c'è il rischio di crescita verde attorno alle radici.
- Condizioni meteorologiche avverse, tra cui siccità e gelo.

Quando i germogli compaiono sulla pianta con le proprie radici, possono essere utilizzati per la propagazione. Tuttavia, le piante selvatiche innestate produrranno germogli selvatici che devono essere rimossi immediatamente.
Motivi per rimuovere la crescita eccessiva
Il più delle volte, i polloni devono essere rimossi. I polloni si collegano all'apparato radicale dell'albero principale e condividono con esso i nutrienti. Questo rallenta lo sviluppo dell'albero principale. Il processo di fioritura e fruttificazione di un albero di questo tipo rallenta. Fiori e bacche diventano più piccoli e il loro sapore cambia. Inoltre, i polloni occupano molto spazio sul terreno.
Istruzioni per la rimozione della vegetazione
Per sbarazzarsi dei polloni radicali è consentito utilizzare diversi metodi: meccanici, chimici, popolari.

Prodotti chimici
La rimozione chimica del sottobosco è considerata il metodo più affidabile, ma comporta alcuni rischi. Per ottenere l'effetto desiderato, si utilizzano erbicidi a ciclo continuo o generici. Questi uccidono tutte le piante, quindi il sottobosco può distruggere anche l'albero principale.
Il pollone radicale assorbe la stessa linfa della pianta madre. Pertanto, se l'erbicida penetra nella struttura del pollone radicale, danneggerà anche il fusto principale. Tuttavia, un dosaggio corretto può aiutare a evitare conseguenze negative. Le sostanze più efficaci comunemente utilizzate dai giardinieri includono:
- "Tornado";
- Glifo;
- Riepilogo.

Roundup è adatto solo per l'eliminazione di giovani germogli che non hanno ancora sviluppato la legnosità. La sua azione colpisce principalmente la vegetazione erbacea. Glyphos penetra perfettamente nella struttura della pianta, uccidendo efficacemente sia i germogli fuori terra che quelli sotterranei. Tornado contiene un dosaggio più elevato del principio attivo, rendendolo efficace nell'eliminazione dei germogli già maturi.
Gli erbicidi potenti sono adatti per l'eliminazione completa delle piante. Dovrebbero essere utilizzati per liberare l'area per la semina di altre colture.
Metodi meccanici
La maggior parte dei giardinieri rimuove i polloni meccanicamente. I polloni radicali possono essere tagliati. Tagliarli con le cesoie da potatura non è raccomandato, poiché ha l'effetto opposto. In genere, al posto del pollone potato spuntano da due a tre nuovi germogli.

Un altro metodo è considerato più affidabile. Per farlo, si dissotterrano i germogli in primavera, prima che la linfa inizi a scorrere, o nel tardo autunno. Questo viene fatto fino all'area in cui si uniscono alla radice orizzontale della pianta principale. A questo punto, il germoglio dovrebbe essere tagliato con un'ascia. È importante assicurarsi che non rimanga nemmeno un piccolo moncone. Successivamente, si tratta l'area danneggiata con resina da giardino e si riempie la buca.
Metodi tradizionali
Anche i rimedi popolari possono essere utilizzati per uccidere i germogli. A questo scopo si può usare una soluzione salina. Per ottenere i risultati desiderati, si consiglia di annaffiare il terreno con la soluzione fino a completo assorbimento. Le proporzioni vengono regolate in base alle dimensioni dell'albero. Più grande è l'albero, maggiore è la concentrazione di sale.
È anche possibile bloccare il flusso d'aria con il pacciame. Per farlo, posizionate 15 centimetri di pacciame sotto le radici dell'albero e distribuitelo sull'albero stesso. Questo aiuterà a bloccare parzialmente il flusso di nutrienti e a causare la lenta morte della nuova crescita.

Metodi di prevenzione
Per evitare che i germogli sporgano, si consiglia di ridurre le annaffiature e applicare uno strato di pacciame. Questo impedirà loro di raggiungere la superficie. Inoltre, per evitare che i germogli sporgano, seguire le linee guida per la messa a dimora. Mantenere le radici delle piantine coperte di terra.
È anche importante evitare di spaccare il terreno sopra le radici. L'esposizione alla luce aumenta la probabilità di crescita dei germogli.
La comparsa di germogli di alberi da frutto su una proprietà può avere conseguenze negative. Prodotti chimici, rimedi popolari e metodi meccanici possono aiutare a combattere il problema.











